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| | Dilemma magico! | |
| | Autore | Messaggio |
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BalindirIcebeard Utente
Età : 35 Località : Ragusa Messaggi : 83
| Titolo: Dilemma magico! Dom Ott 21, 2012 8:05 pm | |
| Ciao a tutti. Come saprete gioco alti elfi, ed ho un incessante dubbio sulle sfere della magia che mi conviene usare nel mio esercito: Vita o Ombra? Premetto che gioco con i seguenti maghi:
Teclis Mago lv2 con Bastone della veggenza di Saphery
Generalmente faccio Teclis con la vita e il mago con l'ombra, ma c'è un problema: sono entrambi inseriti in una truppa protetta dallo Stendardo del drago del mondo, che li immunizza anche dagli incantesimi amici. Per questo motivo Teclis non può lanciare nè Sangue della terra (rigenerazione 5+, 4+ col trono), nè lo stesso Trono di rampicanti, senza il quale la sfera perde parecchia potenza, e nemmeno Ricrescita, Da carne in pietra e Muro di spine sull'unità con lo stendardo. Certo, Ricrescita è comunque ottima, e Abitanti del profondo è devastante se combinato con l'incantesimo Nemico debilitato (-d3 forza), che ho sempre a disposizione grazie alla veggenza; per il resto però trovo che sia una sfera abbastanza scadente senza il trono attivo.
Se invece dessi a Teclis l'ombra avrei la possibilità di lanciare il Rasoio mentale di Okkam, il che è un vantaggio enorme quando attacchi su quattro ranghi a forza 8, tutte e 3 le maledizioni dell'ombra, compresa Logoramento (-d3 resistenza) che rende estremamente pericolosi gli arcieri e le baliste, oltre al Pozzo delle ombre che è parecchio potente (anche perchè il Miasma ingannatore di Melkoth può abbassare l'iniziativa), anche se non mi piace molto per via della deviazione. Per la verità Logoramento lo posso avere comunque con la veggenza del maghetto, ma averlo con Teclis è un'altra cosa eheh. Inoltre il maghetto potrebbe scegliere un'altra sfera, come ad esempio Alta magia per avere la Maledizione attrai-frecce, oppure ancora sostituire il bastone della veggenza con una pergamena di dispersione o un altro oggetto magico utile. In questo modo però perderei la combo abitanti + debilitante, con la quale con un po' di astuzia e fortuna si può spazzare via anche i maghi nemici. Inoltre l'ombra ha un attributo del sapere abbastanza inutile, mentre la vita ha comunque la possiibilità di guarire ferite ai personaggi, il che non è male.
Mi scuso per la fiumana di parole, ma intendevo fare un'analisi approfondita del mio problema^^ | |
| | | aureliano Utente
Età : 30 Località : San giovanni in persiceto(BO) Messaggi : 380
| Titolo: Re: Dilemma magico! Lun Ott 22, 2012 12:05 am | |
| Secondo me se giochi teclis non hai proprio bisogno ello stendardo del mondo: disperdi praticamente tutto e potenzi grazie alla sfera della vita le tue unità. Quindi per me via lo stenardo, teclis vita e l'altro ombra, il cui attributo del sapere tra parentesi è utilissimo, perchè puoi manare teclis in cac e poi scambiarlo con il maghetto stesso. | |
| | | BalindirIcebeard Utente
Età : 35 Località : Ragusa Messaggi : 83
| Titolo: Re: Dilemma magico! Lun Ott 22, 2012 7:35 pm | |
| - aureliano ha scritto:
- Secondo me se giochi teclis non hai proprio bisogno ello stendardo del mondo: disperdi praticamente tutto e potenzi grazie alla sfera della vita le tue unità. Quindi per me via lo stenardo, teclis vita e l'altro ombra, il cui attributo del sapere tra parentesi è utilissimo, perchè puoi manare teclis in cac e poi scambiarlo con il maghetto stesso.
Ci avevo pensato, però è pericolosissimo. Alla fine Teclis dà +d3 dadi dispersione, e disperde con +5, ma non è una garanzia sufficiente contro la forza inarrestabile. E senza lo stendardo basta una spell della morte per ridurre il povero teclis in brandelli, visto che ha resistenza 2 e nessun tiro protezione eheheh. Per cui se levo lo stendardo tanto vale levare il mago lv2 e inserire caradryan, che almeno da resistenza alla magia 3, ma è sempre pericoloso. Per quanto riguarda l'attributo dell'ombra non sono molto d'accordo. Lo trovo molto utile nel caso in cui si abbiano personaggi in 2 truppe diverse, ma in questo caso è abbastanza insensato eheheh. Comunque oggi ho pensato a diverse possibili soluzioni, ovvero: - Teclis prende ombra e il maghetto prende vita e sceglie abitanti. In questo modo Teclis lancerebbe il -d3 forza quasi al 100% inarrestabile e il maghetto lancerebbe abitanti con 6 dadi. E' aleatorio, ma la media di 6 dadi a 6 facce è 21, +2 del livello del mago, per cui direi che ci può stare. Proverò questa soluzione nella prossima partita contro il mio amico;
- Come detto prima, Teclis tiene vita e levo lo stendardo. Aggiungo Caradryan e devo vedere se levare il maghetto. Non mi piace molto come soluzione, ma Caradryan è ganzo xD
- Sostituisco Teclis e il maghetto lv2 con un arcimago lv4 con libro di hoeth (ombra) ed un arcimago lv3 con pergamena del potere (vita). L'idea è sempre la stessa, anzi sulla carta è anche più devastante, visto che la pergamena mi darebbe la possibilità di lanciare inarrestabile anche abitanti con qualsiasi doppio (accollandomi l'incidente ok, ma ne vale la pena). L'unico problema è che così però non ho la certezza di avere gli incantesimi che mi servono (ma potrei anche lasciare veggenza senza mettere la pergamena), e, cosa più importante, rimarrei senza pergamene di dispersione, e sarei costretto a mettere anche un maghetto portaperga.
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| | | aureliano Utente
Età : 30 Località : San giovanni in persiceto(BO) Messaggi : 380
| Titolo: Re: Dilemma magico! Lun Ott 22, 2012 8:26 pm | |
| spero perdonerai la risposta per punti, la uso per essere chiaro e conciso: -Le possibilità che l'avversario abbia un mago della morte non sono tante. Se anche ne ha uno non è detto che sappia l'incantesimo della forza e della resistenza(quella della disciplina su teclis non è particolarmente efficace) e che sia in gittata per lanciarlo e che l olanci con forza inarrestabile e che non muoia prima di farlo. Insomma le possibilità sono minime, a meno che tu non giochi contro un avversario guerriero del caos o simili che gioca solo morte. -In cac Teclis muore in un turno. Questo è assodato. Qualunque sia il nemico che si trova di fronte. Quindi meglio che a morire sia il maghetto teletrasportato tramite ombra piuttosto che lui no? -Io in ogni caso non mi giocherei Teclis intruppato nella fanteria, al massimo in una unità da 10 fenici che gli fanno solo da guardia e non vanno mai in cac(in quel caso però la sfera della vita diventa quasi inutile) -un mago di 2° con la sfera della vita non è molto utile per diversi motivi -Teclis è molto più devastante di qulaunque coppia di magoni visto che casta e dispere al +5 e ha una marea di effetti sgravi. Io non gioco Teclis proprio perchè è un personaggio pp. In realtà non gioco nessun eroe leggendario, ma questa è un'altra storia. -esistono altre sfere oltre a quella della vita e dell'ombra. Provale e magari troverai combinazioni interessanti. Che ne dici se teclis lo fai con ombra e il piccolo con quella delle bestie con l'ultimo incantesimo, così dopo essersi teletrasportato lo trasformi?(giusto una idea così)
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| | | BalindirIcebeard Utente
Età : 35 Località : Ragusa Messaggi : 83
| Titolo: Re: Dilemma magico! Mar Ott 23, 2012 1:12 pm | |
| Nessun problema per quanto riguarda la risposta in punti =)
Teclis al momento lo gioco in una unità da 12 fenici insieme al bsb e all'altro maghetto. Sono quasi del tutto convinto di farlo dell'ombra; in fin dei conti con il destriero dell'ombra può scappare di 30" se le cose si mettono male =) L'idea del maghetto con la trasformazione è folle, ma divertente xD Di certo cogli l'avversario di sorpresa eheheh. Si può usare destriero dell'ombra per far caricare? E in tal caso è possibile nel primo turno? Se sì volendo si potrebbe verificare il seguente delirante scenario xD
Fase di movimento: il mago con la trasformazione si distacca dall'unità e marcia di 10" in avanti.
Fase magica: Teclis lancia destriero sul mago e lo fa volare in carica contro un'unità ignara, se possibile sul fianco. Quindi il mago lancia la trasformazione con la pergamena causando inarrestabile ed incidente di lancio. Diventa un drago o una chimera, poi tira l'incidente ed inizia a danneggiare sè stesso ed il nemico con botti vari xD
Fase di combattimento: troppo ridere, non commento neanche XD
Cerco le regole sul destriero. Se si può fare faccio una serie di test e ti faccio sapere se è attuabile XD In ogni caso senza la pergamena è fuori discussione, non avendo la certezza nè di lanciare nè che l'avversario non possa disperderlo eheheh.
EDIT: mi sa che non si può fare eheh. | |
| | | Lollo2222 Utente
Località : le terre della desolazione Messaggi : 1032
| Titolo: Re: Dilemma magico! Dom Ott 28, 2012 3:46 pm | |
| mi dispiace ma non è possibile caricare col destriero ombra visto che le dichiarazioni di carica si fanno all'inizio del turno come prima cosa, mentre quando lanci la magia sei già in un altra fase... secondo la pergamena del potere è faqqata e non permette più di lanciare inarrestabile con qualunque doppio, ma dimezza semplicemente il valore di lancio di quell'incantesimo per quel lancio e non ti permette di lanciarlo potenziato | |
| | | BalindirIcebeard Utente
Età : 35 Località : Ragusa Messaggi : 83
| Titolo: Re: Dilemma magico! Dom Ott 28, 2012 5:20 pm | |
| Sisi, ho visto =) Comunque non mi interessa più, ho deciso di giocare i nani^^ | |
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| Titolo: Re: Dilemma magico! | |
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| | | | Dilemma magico! | |
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