Ciao a tutti gente, oggi vi parlero' di questo nuovo e brillante titolo che ho opportunamente divorato tra le mie mani ^^
della firaxis studios, coloro che hanno creato civilisation e tanti altri titoli simpatici, con a capo il buon Sid meiers.
Che dire.. non c'e' forse mai stato prima di oggi titolo piu' adatto da essere discusso su questi lidi, perche' si tratta di un videogioco che per quasi tutta la popolazione di zendra sembrera' una presa in giro XD
... e' esattamente un gioco di miniature trasposto in forma videoludica. Molti di voi che lo proveranno ne vedranno solo l'ombra pero', perche' piu' che ricordare warhammer o altri titoli.. quasi a farlo apposta per il sottoscritto, e' davvero molto simile ( sebbene piu' ridotto) ad Infinity.
La storia e' semplice e stereotipata: la terra viene invasa dagli alieni e le nazioni di tutta la terra si unificano per creare una squadra tattica, l'xcom, per difendersi e contrattaccare la minaccia.. a noi spettera' il ruolo di dirigere il tutto sia in larga che piccola scala.
un video presenta molto bene la situazione: https://www.youtube.com/watch?v=YPvbF7bG7lk
In breve se devo dare un giudizio veloce per chi non avesse tempo di leggersi tutto il pezzo che scrivero': e' stato un titolo delizioso, fatto molto bene ed asueffacente, ma personalmente l'ho trovato un po'.. corto. Diciamo che il gioco non basa la sua lunghezza sul fatto di avere molta trama, missioni importanti per la storia o altro.. ma sul fatto di essere difficile, costantemente morire e dover rifare alcune cose o aspettare molto tempo per farne alcune. Modestamente pero' me la sono cavata cosi' bene da riuscire a finire il gioco con il mio primo playthrough, con poche perdite e nessun problema di sorta. Dopotutto dopo dark souls nulla puo' piu' spaventarmi XD
Ad ogni modo vediamo il lato tattico e strategico del gioco:
il tutto iniziera' con un simpatico e scenico tutorial che ci spieghera' le basi del gioco con molta calma e pazienza, per i primi 5 minuti.. successivamente iniziera' da subito il marasma.. ma il tutorial finira' dopo circa 3 missioni.. non posso dire altro per non rovinarvi la sopresa.
Oltre al spiegarci i complessi comandi di gioco ( che sulla consolle cmq con un po' di pazienza si capiscono ed imparano velocemente), e quanto il gioco sia bastardo, il tutorial ci fara' vedere anche tutte le possibilita' della nostra base, armamenti, difese automatiche e scelte.. morali da intraprendere sul quale nazione aiutare e quale sacrificare, anche se temporaneamente.
Il gioco ha 2 tipologie e mezzo di interfaccia diciamo:
1) l'interfaccia della base
da dove potremo costruire nuove sezioni della stessa, addestrare, reclutare e rifornire i nostri soldati, controllare la situazione planetaria, fare ricerce per nuovi armamenti, alieni e varie cose.. oltre a cio' ci aspetta anche la costruzione di una flottiglia di satelliti e sempre piu' nuovi e potenti caccia per difendere lo spazio aereo.
2) l'interfaccia d'assalto
che potremmo chiamare " il gioco vero e proprio", dal quale esito dipendera' un po' tutto.
2.5) l'interfaccia della contraerea
che si attivera' quando dovremo intercettare o distruggere un ufo nemico sopra ad una nazione.
Analizzando nello specifico le varie interfaccie si puo' dire che il gioco e' davvero strutturato bene, ogni comando, ricerca, sezione della base, abilita' o altro creato nel gioco ha senso ed e' stato studiato ottimamente.
La base e' totalmente personalizzabile, e sotto questo punto di vista il gioco diventa uno strategico vero e proprio, dato che avremo le risorse finanziarie, energetiche e " materiali alieni" tutto da gestire assieme. Ad inizio gioco dovra' essere collocata in una delle 6 nazioni a scelta, ed a seconda di dove la metteremo otterremo dei bonus differenti, che modificheranno radicalmente il nostro approccio al tutto perlomeno fino a meta' delle missioni. Oltre a questo tutto dev'essere pianificato con intelligenza e moderazione, perche' essendo la base collocata nel sottosuolo, ogni espansione dovra' prima essere ricavata da scavi nel terreno, nuovi ascensori andranno acquistati per andare sempre piu' in basso.. ed a parte l'essere costoso, cio' a volte ci portera' via preziose risorse energetiche nel sottosuolo, come il vapore per esempio.
A nostra disposizione avremo fonderie, laboratori, rimesse, centrali energetiche di 3 tipologie diverse ( la finale, ricavata dalla tecnologia aliena da sola vale 3 centrali umane), laboratori psionici in late game, ed altro. Volete fare ricerce su qualche arma aliena? Oltre che i materiali vi serviranno il giusto nr di scienziati, che solo tot laboratori vi possono dare, idem per la fonderia che utilizza invece gli ingegneri. I soldi avranno delle entrate fisse mensili e casuali generate dalla scelta delle missioni e\o nazioni che andremo a salvare. Oltre a questo potremo usufruire del mercato grigio, dove vendere alle altre nazioni parti di alieni, armi ed altro che non ci servono per farne soldi.
Il gioco e' scandito dal passare dei giorni e dei mesi, infatti ogni ricerca e creazione ( anche costruire un satellite) richiedera' dall'1 ai 20 giorni di lavoro a seconda di quanti scienziati ed ingegneri avremo. Oltretutto piu' strutture di un certo tipo avremo, maggiore sara' il bonus ricerca, costruzione e rimborso materiali.
Una cosa certa e' che si passera' di sicuro a circa meta' gioco almeno mezz'ora a ristrutturare la base, perche' ogni volta che scopriremo nuovi fonti energetiche, le vecchie non saranno piu' necessarie..
Oltre a questo dovremo distribuire satelliti, caccia e stare attenti ai livelli di panico delle varie nazioni, che se aumenteranno troppo lasceranno il consiglio dell'xcom. Il gioco da game over automaticamente dopo che 8 nazioni avranno lasciato il nostro consiglio.. fortunatamente io ho perso solo l'india XD
Venendo al gioco in se invece il tutto sara' strutturato nel seguente modo:
Ogni tot giorni di ricerca planetaria di eventuali rapimenti alieni avremo un evento casuale su 3
- scelta di una nazione su 3 da aiutare perche' gli alieni stanno attaccando 3 parti del pianeta contemporaneamente
- missione speciale del consiglio delle nazioni, che e' fondamentale vincere per il buon decorso di tutto il gioco
- attacco ad un ufo atterrato per sottrarre tecnologia aliena
Ogni missione sara' ambientata in un ambiente pre generato casualmente, che spazia dalla citta' distrutta all'ambiente forestale, cosi' come all'autogrill o anche una palude.. spero che il tutto venga ampliato con patch eventuali o altro. Oltre a questo le missioni variano d'obiettivo:
si salveranno civili da morte certa ( dove se scenderemo sotto un nr perderemo), si disarmeranno bombe a tempo, si fara' piazza pulita degli alieni dalla zona o recuperera' artefatti. Ci sono poi circa 4-5 missioni speciali nel gioco ambientate in basi aliene ed altro che non sto a spoilerarvi.
Zommando un po' sul sistema di controllo la cosa interessante e' che rispecchia totalmente un gioco di miniature. Avremo la nostra area di controllo dove muovere i soldati di tot " pollici" in copertura di copertura ( o anche in campo aperto a nostro rischio e pericolo), usufruendo di una squadra che potra' raggiungere il massimo di 6 membri. Dopo qualche ora di gioco la squadra sara' totalmente personalizzabile tanto che potremmo anche totalmente comporla di una delle seguenti classi:
- assaltatore : l'uomo veloce con fucile a pompa ed in late game armatura invisibile. Possiede abilita' per scattare letteralmente fino a fine campo.. e' spesso soggetto a missioni suicide se non opportunamente supportato.
- cecchino: come da nome, il pezzo da tiro lungo del campo.. ha ottime abilita' sia da danno estremo che di stordimento.. si potra' anche sviluppare un jetpack per permettergli di salire in cima agli edifici ed avere un'ottima visuale di campo.
- pesante: demolition man, oltre ai mitragliatori pesanti laser, plasma o normali, avra' sempre con se un lanciarazzi che potra' essere evoluto ad altro nel gioco. pesante di corazza e di movimento.. e' lento ,ma fornisce ottima potenza di fuoco quando richiesta, ed alcune delle abilita' piu' utili nelle parti concitate.
- supporto: il dottore della squadra, mediocre in tutto l'aspetto di combattimento fino a quasi fine gioco, si rivelera' fondamentale per lanciare fumogeni, curare i membri della squadra e.. darci un'enorme sorpresa nella missione finale. Appena sara' disponibile il laboratorio psionico, potremo dargli notevoli capacita' psichice degne del piu' potente degli eldar di warhammer..
- Shiv: il robot della squadra, personalmente l'ho ricercato appena possibile perche' odiavo l'idea di perdere membri umani. Si potra' dotare di cannoni laser, renderlo una copertura portatile, un coso volante.. costa un po' ma di sicuro perderlo non e' incisivo come perdere un membro che si fa crescere d'esperienza da 6 ore di gioco XD
Tutti i soldati partiranno come recluta, e sara' il loro stile di gioco durante la prima partita che farete, a determinare se diventeranno una delle classi sopracitate.. dopodiche' il percorso e' tutto in salita, dato che ogni tot punti esperienza il soldato automaticamente passera' di grado, aumentatndo le statistiche, la vita e l'affidabilita' delle armi.. oltre che le sue abilita' sbloccabili.
Tornando al gioco in se nelle partite in campo, ci saranno sia coperture parziali che totali, ma spesso gli alieni distruggeranno ogni cosa dietro alla quale ci pareremo. Tutto sta nel saper giostrare bene la propria strategia, non frasi prendere ai fianchi e tenere sempre 1-2 pezzi in modalita' guardia ( una cosa mooolto simile ad infinity) che ci permettera' di sparare ai pezzi nemici nel loro turno di gioco, come risposta ad una loro azione.
Gli alieni sono il pezzo forte del gioco, dato che al contrario di noi banali umani, saranno numerosi, intelligenti ( l'ia e'davvero alta) e specializzati in tantissimi rami diversi. Ci sono 15 tipi di alieni diversi, tutti con abilita' particolari o armamenti diversi.. se volete visionarli ecco la lista: http://www.ufopaedia.org/index.php?title=Alien_Life_Forms_%28EU2012%29
Pensate che essendo noi 6 membri al massimo gli alieni si limiteranno ad una decina? sbagliato.. spesso saranno il triplo di noi, con armamenti molto pesanti ed organizzazione. Ci lanceranno addosso missili, granate se saremo troppo raggruppati, poteri psionici e faranno di noi degli zombie.. se glielo si permettera'.
Dal punto di vista musicale il gioco invece e' un po' monotono, ci sono circa 4 theme che ruotano a ciclo.. nulla di speciale.
La grafica non e' il massimo essendo basata sull'unreal engine, ma e' cmq efficacissima e piacevole per il sistema di gioco creato.
La durata del gioco e' di circa 35-40 ore a seconda di quanto vi impegnerete, e la rigiocabilita' altissima dato che ogni playthrough sara' sicuramente diverso per scelta e nazioni perse.. in ogni caso l'ho reputato corto perche' ci dovrebbero almeno 200 ore di gioco per un tal titolone!
In sostanza concordo con tutte le recensioni dategli.. e' un gioco che non e' per tutti, specie per chi e' abituato alla solita manfrina alla call of duty, un capolavoro dal passato riproposto in maniera ultra efficente e rimodernata.. forse un po' spoglio cmq sia, rispetto alla assurdo elenco di possibilita' che c'erano in quello degli anni 90.. ma chissa' i DLC sono sempre alle porte!
9\10 consigliato l'acquisto tra 1-2 mesi quando calera' di prezzo.. 50 euro li vale tutti volendo.
emperor's chosen
ps. se mi girano le balle mi mettero' a scolpire tutti gli alieni hahah