Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Veronesi e il "Manifesto contro l'ergastolo" | |
|
+2ilcappellaio Maresciallo_Helbrecht 6 partecipanti | Autore | Messaggio |
---|
Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Veronesi e il "Manifesto contro l'ergastolo" Sab Nov 17, 2012 4:32 pm | |
| Umberto Veronesi: "Aboliamo l'ergastolo. La scienza prova che le persone cambiano"
Il lancio del "Manifesto contro l'ergastolo" alla conferenza internazionale "Science for Peace" della Fondazione Veronesi
08:45 - Umberto Veronesi si schiera apertamente contro l'ergastolo. Dopo aver ricevuto una lettera di un ergastolano condannato per mafia, il famoso oncologo lancia un manifesto contro la pena a vita. Il motivo è scientifico: il cervello si rinnova continuamente ed è "insensato" tenere in carcere una persona fino alla fine dei suoi giorni, perché anche l’assassino più efferato dopo 20 anni è cerebralmente differente dall’uomo che ha commesso quel delitto. La persona condannato all’ergastolo si chiama Carmelo Musumeci. È entrato in carcere che aveva la quinta elementare, ora è laureato in giurisprudenza e fa la battaglia per l’abolizione dell’ergastolo.
Veronesi è rimasto colpito dal suo appello ed ha deciso di dedicare all’ergastolo ostativo (che esclude l'accesso alle misure alternative al carcere) e alla pena di morte la quarta conferenza mondiale di Science for Peace che si tiene a Milano oggi e domani novembre, organizzata dalla Fondazione Veronesi.
Alle critiche provenienti da chi si occupa di lotta alla mafia, il medico ha risposto che "la criminalità organizzata è più forte di un tempo. Questo significa che il carcere duro non serve. Occorre andare alle radici della mafia, alle sue cause, altrimenti non vinceremo mai".
In Italia ci sono 1500 ergastolani. Tra i firmatari del manifesto l'astrofisica Margherita Hack, per la quale l'ergastolo è una forma di tortura senza senso.
Fonte: tgcom | |
| | | ilcappellaio Utente
| Titolo: Re: Veronesi e il "Manifesto contro l'ergastolo" Sab Nov 17, 2012 5:17 pm | |
| io firmo il manifesto contro l'accanimento intellettuale: possibile ci si debba sempre improvvisare tuttologi? la mafia è più forte perchè lo stato più debole (azzardiamo pure un "connivente"?): piloni di cemento anzichè ergastolo per i mafiosi, poi vediamo. roba da matti. | |
| | | Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
| Titolo: Re: Veronesi e il "Manifesto contro l'ergastolo" Sab Nov 17, 2012 5:22 pm | |
| Perfettamente d'accordo.
Togliamo l'ergastolo e le pene superiori ai sei mesi, e reintroduciamo punizioni come la pacca sulle spalle e lo schiaffo sulle mani. Così svuotiamo anche le carceri | |
| | | The Candyman Guardiano di Zendra
| Titolo: Re: Veronesi e il "Manifesto contro l'ergastolo" Sab Nov 17, 2012 9:05 pm | |
| Perché si sa, se si ha una laurea si è per forza belle persone | |
| | | Adbhull Custode di Zendra
| Titolo: Re: Veronesi e il "Manifesto contro l'ergastolo" Sab Nov 17, 2012 10:20 pm | |
| Perfettamente d'accordo.
Togliamo l'ergastolo e le pene superiori ai sei mesi, e reintroduciamo punizioni come la vergine di ferro e la morte per quartamento. Così svuotiamo anche le carceri --------------------------------------------------------------
XD
Veronesi è un oncologo... continui ad occuparsi di cellule indifferenziate che crescono più del necessario...
Non ho voglia di spiegare perché l'affermazione di Veronesi è equivalente a "Io sono Socrate". | |
| | | Nemesor Giacomo Utente
| Titolo: Re: Veronesi e il "Manifesto contro l'ergastolo" Sab Nov 17, 2012 10:54 pm | |
| - Citazione :
- "Io sono Socrate".
che cavolata, occhio per occhio, dente per dente loro si rifiutano di dare l'ergastolo ai pentiti? si, li uccidono direttamente, perchè non fare lo stesso mi chiedo... | |
| Titolo: Re: Veronesi e il "Manifesto contro l'ergastolo" Sab Nov 17, 2012 10:57 pm | |
| Mi sa che non hai capito ^_^
Direi che tutti si ironizzava.... | |
| | | Nemesor Giacomo Utente
| Titolo: Re: Veronesi e il "Manifesto contro l'ergastolo" Sab Nov 17, 2012 11:05 pm | |
| - Citazione :
- Perfettamente d'accordo.
Togliamo l'ergastolo e le pene superiori ai sei mesi, e reintroduciamo punizioni come la pacca sulle spalle e lo schiaffo sulle mani. Così svuotiamo anche le carceri erhm... questa ironia io l'ho interpretata come: non è il caso di avere più polso? | |
| Titolo: Re: Veronesi e il "Manifesto contro l'ergastolo" Sab Nov 17, 2012 11:06 pm | |
| Ero ironico rispetto il commento di Asurian XD | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Veronesi e il "Manifesto contro l'ergastolo" | |
| |
| | | | Veronesi e il "Manifesto contro l'ergastolo" | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |