Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
orchi recensione vampiro degli tattiche caos 2014 space conti NOMI drone 2010 femminili dead knights effetto grey indovinelli catalogo tattica 2016 Nehek cavalieri acqua 2011 grigi

 

 Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Empty
MessaggioTitolo: Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade   Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeDom Dic 02, 2012 7:26 pm

Pur di non studiare ecco cosa mi sono andato a trovare, una serie di cazzate sulle rispettive lunghezze delle spade nel medioevo e in Giappone. Tenete a mente che l'altezza media di un nobile medievale era la stessa di quella attuale intorno ai 175 cm e quella di un samurai intorno ai 160; entrambe sono misure molto approssimative, così come approssimative saranno le misurazioni che farò ora (del resto, si tratta di un'arrampicata sugli specchi.


Anticamente non esistevano le spade fatte in serie, bensì venivano modellate in base al corpo ed alle esigenze di chi le usava. La tipica spada da cavaliere usata fino al '300 era lunga, secondo wikipedia, circa 90 cm; quando poi nel '300 si passò allo stocco con lama triangolare questo si divise in due varianti: lo stocco vero e proprio fatto per colpire di punta, più lungo della spada precedente ed ad una mano sola, eventualmente anche due se necessario; e la spada a due mani (o longsword). Ognuno si faceva fare la spada a seconda delle proprie esigenze e della lunghezza che preferiva: un mio compagno di corso qui a Pisa si è fatto fare una spada che lui impugna a due mani, ma che io posso agevolmente utilizzare con una sola. Non esistevano in realtà le spade ad una mano e mezza, si tratta semplicemente di una nomenclatura ottocentesca che fecero gli storici dell'epoca di fronte a quelle spade troppo lunghe e/o pesanti per essere ad una mano e troppo corte per essere a due, senza però considerare che non esistevano misure standard per le armi (nè forme standard, se è per questo; io parlo di stocco e spada a due mani, ma forma, lunghezza e utilizzo cambiarono parecchio nei secoli). Giusto per dare un esempio pratico ricorderò la differenza che c'è nel FLOS fra la spada ad una mano e la spada a due mani.
Ora, Filippo Vadi nel suo trattato del 1487 consiglia una spada a due mani che arrivi all'ascella; considerato che io sono alto 1,78 per me dovrebbe quindi essere di 128-130 cm. Data l'altezza media di 175 cm, facendo un semplice calcolo si può stabilire che una spada a due mani dell'epoca fosse intorno ai 125 cm. Certo, io non faccio certo testo e la spada misurava spesso di più e spesso di meno, ma intanto abbiamo comunque una misura approssimativa, fra i 120 e i 130 cm, facciamola un po' più lunga visto ai guerrieri di tutte le epoche è sempre piaciuto fare gli sboroni; faccio presente che sto parlando di una longsword usata fra il '300 e il '400, e non una zweihander o simili.


Ora passiamo al Giappone, con un'altezza media di 1,60 metri. In Giappone le spade si misuravano in shaku (1 shaku: 35 cm o poco più): fino ad uno 1 shaku indicava un tanto, ossia un coltello/pugnale, 2 shaku (35-70 cm) una spada corta come wakizashi o kodachi, 3 shaku (70-105 cm) una spada normale come la katana o la tachi, 4 shaku (105-140 cm) una spada lunga come odachi oppure okatana. Possiamo anche aggiungere un centimetro o due alle misure, ma per comodità lasciamo così.
Applicando il consiglio del Vadi al calcolo di prima (la spada di 128 cm sta a me che sono alto 178 come la spada x sta ad uno alto 1 e 60) ne salta fuori una lunghezza di 115 cm, applicabile (ma tu guarda !) alla misura da 3 a 4 shaku di una okatana/odachi. Se invece prendo in considerazione la misura media di una spada giapponese normale (fra 70 e 105 facciamo 90 cm) con lo stesso calcolo otterrò una spada di un metro.

Ricapitolo il ragionamento che ho fatto: usando me stesso come parametro di partenza ho stabilito che per un uomo di 175 cm una spada lunga 1 m equivale ad una spada di 90 cm per un uomo di 160. Certo, non è specificato che tipo di spada sia, il suo peso e il suo utilizzo, ma l'ho detto fin dall'inizio che si trattava di un'arrampicata sugli specchi.
Quindi, una spada a due mani medievale di un 1 metro e 30 era grossomodo equivalente ad una spada lunga giapponese di un metro e 15; una spada giapponese di diciamo 90 cm equivaleva molto approssiativamente ad uno stocco di 110 cm.
Ora però sorge un'altra domanda: e la wakizashi, le spade corte giapponesi ? La mia soluzione è di paragonarle al gladio romano.
I romani era alti in media fra i 165 e i 170, e il gladio misurava fra i 65 e gli 80 cm; applicando sempre il mio calcolo (una spada di 35 cm per un uomo di 160 sta ad una spada x per un uomo di 167.5 cm) si scoprirà che l'equivalente della spada corta si aggira sempre fra i 35 e i 75 cm, bingo ! le misure sono sempre equivalenti.

Ho lasciato perdere i calcoli relativi a zweihander e nodachi visto che tanto l'altezza doveva essere la stessa di chi le usava, in media fra i 140 e i 180 cm per entrambi; è comunque da specificare che la lunghezza delle spade giapponesi è cambiata molto col tempo visto l'aumento di statura dei giapponesi: la mia katana di 90 cm per me è piccola e mi trovo molto meglio coi miei bokken di 102 cm; allo stesso tempo la mia wakizashi è lunga 70 cm mentre la misura più comune per i samurai era vagamente intorno ai 55-60.


Certo che è incredibile cosa l'uomo (cioè io) possa inventarsi pur di non studiare.


Ultima modifica di Sephiroth il Dom Dic 02, 2012 9:06 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
ilcappellaio
Utente
Utente



Età : 35
Messaggi : 1512

Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade   Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeDom Dic 02, 2012 8:08 pm

Sephiroth ha scritto:

Certo che è incredibile cosa l'uomo (cioè io) possa inventarsi pur di non studiare.
c'è chi si arrovella meno andando a donne :§ewew:

però, al di là del come siano nate, non mi è chiaro lo scopo di queste conclusioni: che esista una lex universalis applicabile agli spadaccini di epoche e luoghi differenti?
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade   Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeDom Dic 02, 2012 8:35 pm

ilcappellaio ha scritto:

c'è chi si arrovella meno andando a donne :§ewew:

Troppo scontato e banale. E poi non lo chiamerei arrovellarsi :§öliop:

ilcappellaio ha scritto:

però, al di là del come siano nate, non mi è chiaro lo scopo di queste conclusioni: che esista una lex universalis applicabile agli spadaccini di epoche e luoghi differenti?

Evoluzione convergente........
Torna in alto Andare in basso
ilcappellaio
Utente
Utente



Età : 35
Messaggi : 1512

Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade   Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeDom Dic 02, 2012 9:07 pm

Sephiroth ha scritto:
ilcappellaio ha scritto:

c'è chi si arrovella meno andando a donne :§ewew:
Troppo scontato e banale.
effettivamente, crescendo ognuno scopre le proprie (banali) priorità :§f,likuk:
Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Spade
Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Funny-kid-grows-up-fast-400x400

curioso come ampie zone del mondo e relative civiltà non abbiano conosciuto la spada.

Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade   Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeDom Dic 02, 2012 9:33 pm

ilcappellaio ha scritto:
effettivamente, crescendo ognuno scopre le proprie (banali) priorità :§f,likuk:
Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Spade
Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Funny-kid-grows-up-fast-400x400

Quotando dal link fornito nell'OP:

In alternativa, altri lettori del Flos sono diventate persone felici e serene, con un pacato sorriso e uno sguardo vaneggiante. Ma non cadete nella trappola: stanno solo pensando a spade, asce e scudi. Pensano al rumore della carne che si taglia, delle ossa che si spezzano, del sangue che esce gorgogliando dalle ferite e altre amenità del genere. Spesso amano e odiano l'umanità al tempo stesso: uccidono per estinguere la razza umana, al contempo apprezzano il fatto che l'umanità non si stia affatto estinguendo, fornendogli sempre più gente da eliminare. Il consiglio generale è di evitarli, sono pericolosi.

ilcappellaio ha scritto:

curioso come ampie zone del mondo e relative civiltà non abbiano conosciuto la spada.

Be', non è che in America e nell'Africa subsahariana avessero chissà quali giacimenti di ferro a portata di mano......
Torna in alto Andare in basso
ilcappellaio
Utente
Utente



Età : 35
Messaggi : 1512

Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade   Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeDom Dic 02, 2012 10:54 pm

non credo che la disponibilità di materiale sia l'unica ragione; l'australia, ad esempio, ha giacimenti importanti. ma anche ammettendo una quantità minima di ferro, quale poteva essere quella necessaria? non si producevano certo spade su scala industriale.
anche la stanzialità o il nomadismo non sembrano essere discriminanti determinanti.
forse il regime costituzionale? o semplicemente, la necessità?
insomma, perchè con un po' di ferro a testa, all'europeo vien di farsi una spada e al pellerossa no?
ma forse si sta divagando eccessivamente.

che è l'OP?
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade   Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeDom Dic 02, 2012 11:21 pm

ilcappellaio ha scritto:
non credo che la disponibilità di materiale sia l'unica ragione; l'australia, ad esempio, ha giacimenti importanti. ma anche ammettendo una quantità minima di ferro, quale poteva essere quella necessaria? non si producevano certo spade su scala industriale.
anche la stanzialità o il nomadismo non sembrano essere discriminanti determinanti.
forse il regime costituzionale? o semplicemente, la necessità?
insomma, perchè con un po' di ferro a testa, all'europeo vien di farsi una spada e al pellerossa no?
ma forse si sta divagando eccessivamente.

che è l'OP?

^ Opening Post or Original Poster.

Credo dipenda sopratutto dalla difficoltà d'estrazione, cercando rapidamente su wiki ho scoperto che le attività minerarie australiane incominciarono ad esempio solo nel 1960.
Torna in alto Andare in basso
ilcappellaio
Utente
Utente



Età : 35
Messaggi : 1512

Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade   Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeDom Dic 02, 2012 11:45 pm

Citazione :
Mining in Australia probably started with the arrival of Aborigines some 40,000 years ago
assumiamo pure quel "mining" in senso ampio e rudimentale.
rimane, però, la domanda: io posso avere un albero carico di frutta, ma non per questo devo pensar di fare la marmellata.
lasciamo pure stare :§f,likuk:

l'avevo immaginato, ma nell'op non c'è nessun link.

alla fine, tornando alle convergenze, abbiam capito che le dimensioni contano.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade   Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeLun Dic 03, 2012 12:46 am

ilcappellaio ha scritto:
l'avevo immaginato, ma nell'op non c'è nessun link.

Sì che c'è, è la parola FLOS; l'ho scritta tutta maiuscola apposta.

ilcappellaio ha scritto:

alla fine, tornando alle convergenze, abbiam capito che le dimensioni contano.

Mica tanto, se vedi le spade da celodurolunghista tipo zweihander e nodachi alla fine non usava quasi nessuno, solitamente se le portavano in giro soltanto per fare i fighi tamarri :§-.pä:
Torna in alto Andare in basso
ilcappellaio
Utente
Utente



Età : 35
Messaggi : 1512

Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade   Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitimeLun Dic 03, 2012 1:01 am

Sephiroth ha scritto:

Sì che c'è, è la parola FLOS; l'ho scritta tutta maiuscola apposta.
boh, a me non risulta cliccabile §

Citazione :

Mica tanto, se vedi le spade da celodurolunghista tipo zweihander e nodachi alla fine non usava quasi nessuno, solitamente se le portavano in giro soltanto per fare i fighi tamarri :§-.pä:
lol non in quel senso :§
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Empty
MessaggioTitolo: Re: Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade   Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pensieri in libertà sulla lunghezza delle spade
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: