Trama: Il film è la trasposizione cinematografica di "Life of Pi", libro scritto da Yann Martel nel 2001 e vincitore l'anno seguente del Booker Prize. La storia è ambientata a Pondicherry, in India dove il padre di Pi, proprietario di uno zoo, decide di trasferire famiglia e attività in Canada. Durante il viaggio al largo nell'oceano Pacifico la nave affonda e Pi si ritrova unico sopravvissuto su una scialuppa di salvataggio in compagnia di qualche animale e soprattutto di una tigre del Bengala che si chiama Richard Parker. Il resto della storia racconta come si sviluppa il viaggio di Pi e dei suoi compagni per quasi un anno.
Signori, sarò breve: gran film! In una scala da 1 a 10 imho si merita in bel 8.5. Non ha caso è gia stato ufficiosamente candidato per i golden globe.... Che dire: la fotografia e la regia sono davvero ottime. Niente male anche la recitazione del personaggi considerando che la maggior parte erano al debutto sul grande schermo. La trama è davvero interessante e il filnale (che a onor del vero alcuni criticano) secondo me è semplicemente geniale... Ad onor del vero va detto che alcune scene sembrano un po un ammasso di stereotipi new age e mainstream (tipo il mare che funge sempre da fonte di luce proveniente da chissa dove) ma poi, una volta visto il finale, si capisce il perchè di queste esagerazioni. L'unica cosa che davvero non mi è piaciuta è il fatto che in alcune parti il film è davvero tirato un po per le lunghe: diciamo che Ang Lee (ottimo come sempre) avrebbe comodamente potuto tagliare una 10ina di minuti ma tutto sommato con questo film non si fa fatica a restare attaccati al seggiolino. Ma la cosa che piu mi ha sorpreso è un altra. Come voi ben sapete io odio il 3D e infatti volevo vederlo in 2D; la mia ragazza però ha insistito per vederlo con gli occhialini e allora abbiamo optato per il 3D. E udite udite: questo 3D è davvero BELLO! Mai avrei pensato di trovare un 3D fatto veramente bene ma qui invece è stato gestito in maniera magistrale! Il 3D è funzionale al film (solitamente è il contrario) e si vede benissimo che non è stato inserito ad minchiam giusto per fare spettacolo. Qui il 3D non ha quell aria di ridicolaggine che ha di solito. Signori, questo è il primo film che guadagna dal 3D! Non è cosi spettacolare come un quella mezza ciofeca di "Avatar" ma è mooooooooooooolto piu intelligente e bello, soprattutto nelle scene iniziali allo zoo e nelle riprese subacquee. Ah, quasi dimenticavo: i protagonisti sono indiani e quindi parlano con un accento tutto loro ergo questo film va assolutamente visto in lingua originale ;)
Paranoid Veggente di Zendra
Età : 31 Località : Limbo Messaggi : 2774
Titolo: Re: Vita di Pi Dom Gen 06, 2013 2:07 am
Visto il film tra ieri e oggi e devo dire che mi è piaciuto molto. Vero punto forte del film secondo me non è tanto la storia (che è comunque molto bella) quanto gli effetti speciali.O meglio, pura poesia manifestata grazie ad un ispirato uso degli effetti speciali. Certe scene sono da bocca aperta. Autentica bellezza che dallo schermo scorre come un imponente flusso verso lo spettatore. Bellezza accentuata ancor di più dal forte contrasto con Pi e la sua disavventura. Sullo sfondo di paesaggi maestosi, vedute emozionanti e scene estasianti si consuma la tragedia di un ragazzo. Questo è uno di quei film che VA visto al cinema, senza se e senza ma.
ps: concordo con maresciallo sul finale, davvero geniale.
Iniziato Lucius Sentinella di Zendra
Età : 39 Località : Cormano a 2 passi da Kurush Messaggi : 3535
Titolo: Re: Vita di Pi Sab Mar 02, 2013 10:41 pm
sn rimasto piacevolmente sorpreso...davvero un bel film!!!!
Kapitan Kelanera Utente
Età : 28 Località : Lancia del Sole (Dorne) Messaggi : 1981
Titolo: Re: Vita di Pi Dom Mar 03, 2013 12:35 am
Paranoid ha scritto:
. Questo è uno di quei film che VA visto al cinema, senza se e senza ma.
quoto pienamente
ottimo film, consiglio a tutti di vederlo al più presto
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Vita di Pi
Vita di Pi
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.