| Argomento per il mio nuovo articolo | |
|
|
Quale argomento preferite ? | 1) Impero bizantino | | 36% | [ 4 ] | 2) Confucianesimo, legismo e basi di storia cinese | | 64% | [ 7 ] | 3) Altro | | 0% | [ 0 ] |
| Voti totali : 11 | | |
|
Autore | Messaggio |
---|
Sephiroth Guardiano di Zendra
| Titolo: Argomento per il mio nuovo articolo Mar Mar 12, 2013 4:29 pm | |
| Per decidere l'argomento del mio nuovo articolo: 1) L'impero bizantino: breve storia da Giustiniano fino alla caduta di Costantinopoli del 1453. Non dettagliatissima perchè si tratta pur sempre di un millennio di roba, ma parecchio interessante specie se raffrontata all'occidente medievale contemporaneo.
2) Descrivo la filosofia di base del confucianesimo ed il suo principale antagonista ossia il legismo. Ci aggiungo anche un po' di storia, descrivendo l'origine del regno Zhou, il periodo degli stati combattenti e la fondazione dell'impero cinese da parte di Qin Shi Huang Di.
3) Altra roba, tipo un po' di storia giapponese, o un'altra carrellata sul diritto romano, o quello che vi pare: proponete pure voi argomenti che v'interessano. | |
|
| |
Paranoid Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Argomento per il mio nuovo articolo Mar Mar 12, 2013 4:35 pm | |
| Visto che mi hai preparato un pezzo dell'esame di Storia Medievale tanto vale cavalcare l'onda e beccarsi un articolo sul confucianesimo per l'esame di Religioni e Filosofie dell'Asia Orientale | |
|
| |
Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
| Titolo: Re: Argomento per il mio nuovo articolo Mar Mar 12, 2013 4:36 pm | |
| Ho votato per l'impero Bizantino | |
|
| |
| Titolo: Re: Argomento per il mio nuovo articolo Mar Mar 12, 2013 4:45 pm | |
| - Citazione :
- Religioni e Filosofie dell'Asia Orientale
A giurisprudenza ? Asurian@ giusto per regolarmi, per quando dovrebbe essere pronto il nuovo articolo ? | |
|
| |
| Titolo: Re: Argomento per il mio nuovo articolo Mar Mar 12, 2013 5:00 pm | |
| Anche io ho cambiato facoltà ;) | |
|
| |
| Titolo: Re: Argomento per il mio nuovo articolo Mar Mar 12, 2013 5:12 pm | |
| Anche tu a storia adesso ? Sei la terza persona che conosco che cambia facoltà dopo aver saputo di me..... | |
|
| |
The Candyman Guardiano di Zendra
| Titolo: Re: Argomento per il mio nuovo articolo Mar Mar 12, 2013 5:52 pm | |
| Dal punto di vista logico direi che una roba sule robe bizantine sarebbe interessante, giusto per inserirlo nell'onda medievale geograficamente correlata all'europa, come dice Noid.
Dal punto di vista della rivista forse bisognerebbe alternarla a qualcosa di molto diverso per non ammattonare possibili lettori.
Dal punto di vista personale a me non dispiacerebbe sapere qualcosa sulla storia dell'India.. religione, storia pre o post colonialismo, roba simile.... Giusto per sapere qualcosa in più di questa nazione che tutti snobbano perché Cina e Giappone son più fighe | |
|
| |
| Titolo: Re: Argomento per il mio nuovo articolo Mar Mar 12, 2013 6:19 pm | |
| Be', come detto prima la storia bizantina va dall'impero romano (era l'impero romano d'oriente dopotutto) fino al Rinascimento, e i maggiori contatti col medioevo li ha avuto durante le crociate, ma per il resto aveva molte più cose in comune con gli arabi e i regni mediorientali: basti pensare che molte cose tradizionalmente attribuite agli arabi come la medicina o la riscoperta della filosofia greca in realtà derivano tutte dai bizantini. - Citazione :
- Dal punto di vista personale a me non dispiacerebbe sapere qualcosa sulla storia dell'India.. religione, storia pre o post colonialismo, roba simile.... Giusto per sapere qualcosa in più di questa nazione che tutti snobbano perché Cina e Giappone son più fighe
Non ne so quasi nulla, forse proprio perchè Cina e Giappone sono più fighi | |
|
| |
Skidi Utente
| Titolo: Re: Argomento per il mio nuovo articolo Mar Mar 12, 2013 7:08 pm | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: Argomento per il mio nuovo articolo Mar Mar 12, 2013 7:26 pm | |
| - Sephiroth ha scritto:
- Anche tu a storia adesso ? Sei la terza persona che conosco che cambia facoltà dopo aver saputo di me.....
In realtà ho cambiato a fine novembre e sono passato a lingue straniere | |
|
| |
| Titolo: Re: Argomento per il mio nuovo articolo Mar Mar 12, 2013 11:43 pm | |
| Mmmh, 4 a 4.....se continua così sceglierò la prima che capita quando dovrò scriverlo. | |
|
| |
MetalheartH Utente
| Titolo: Re: Argomento per il mio nuovo articolo Mer Mar 13, 2013 12:49 pm | |
| Ho votato Confucianesimo, legismo e basi di storia cinese deve essere interessante | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Argomento per il mio nuovo articolo | |
| |
|
| |
| Argomento per il mio nuovo articolo | |
|