Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Le "quirinarie" Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Le "quirinarie" Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Le "quirinarie" Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Le "quirinarie" Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Le "quirinarie" Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Le "quirinarie" Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Le "quirinarie" Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Le "quirinarie" Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Le "quirinarie" Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Le "quirinarie" Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
caos NOMI 2010 2016 degli recensione dead indovinelli cavalieri tattica 2014 knights 2011 Nehek tattiche conti acqua catalogo space grey femminili drone orchi effetto vampiro grigi

 

 Le "quirinarie"

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Le "quirinarie" Empty
MessaggioTitolo: Le "quirinarie"   Le "quirinarie" Icon_minitimeGio Apr 11, 2013 7:15 pm

Dalla Stampa:

La mail, come promesso, arriva puntuale poco dopo le 10. «Indica il nome del tuo candidato Presidente della Repubblica preferito». Segui il link, fai il login e accedi alla pagina di votazione sul sito di Beppe Grillo. Non sono ammessi ripensamenti: «Potrai indicare una sola preferenza scrivendo il nome e il cognome del candidato da te scelto. Fai attenzione: una volta confermata la scelta, non sarà più possibile modificarla».
Per il popolo grillino è il giorno delle “quirinarie”. La piattaforma è la stessa delle parlamentarie. Possono partecipare i cittadini iscritti online al Movimento 5 Stelle al 31 dicembre 2012 e certificati con un documento entro il 30 marzo 2013. Proviamo anche noi a sperimentare il brivido della democrazia diretta in formato digitale. Nome, cognome, invio ed è tutto finito. Nessun feedback né dati in tempo reale. Solo un messaggio: «Grazie per aver votato». Tempo richiesto: trenta secondi.

Chissà in quanti parteciperanno. Alle parlamentarie erano stati poco più di 20mila e c’erano tre giorni di tempo per esprimersi. Ma era il dicembre 2012, lo tsunami non era ancora passato. Questa volta i tempi sono più stretti. «La proposta dei candidati può essere effettuata nella sola giornata di giovedì11 aprile 2013 dalle ore 10.00 alle ore 21.00. Nel caso il servizio di voto non fosse raggiungibile (ad esempio per un attacco hacker) per più di un’ora il tempo di down verrà recuperato, se possibile, il giorno successivo». Un’ora dopo l’apertura delle elezioni online del candidato 5 Stelle al Colle, il blog di Grillo comincia a funzionare a singhiozzo, poi riparte.

I primi dieci più votati dai militanti formeranno la rosa dalla quale, attraverso un’ulteriore votazione, uscirà il candidato ufficiale del M5S. Il secondo round è previsto il 15 aprile. Grillo dalle pagine del blog ne approfitta per attaccare «la coppia Bed & Breakfast”, Bersani e Berlusconi, accusati di «decidere nelle segrete stanze il Presidente dell’inciucio escludendo di fatto ogni partecipazione popolare, mentre il M5S avvia una consultazione pubblica e democratica attraverso i suoi iscritti. Chi tra ha un deficit di democrazia interna?»
Sul blog di Grillo impazza il toto-nomi. Ci sono gli onnipresenti Zagrebelsky, Bonino e Gino Strada. Poi Benigni, Guariniello, Renzo Piano, Paolo Becchi, Ferdinando Imposimato, Carlo Rubbia, Dario Fo e Milena Gabanelli. Qualcuno propone lo stesso blogger genovese, altri puntano su Casaleggio. Fabio spiega di aver votato Walter Veltroni «in modo da far uscire allo scoperto eventuali inciuci Pd-Pdl».

«Il nome che verrà fuori sarà quello che i portavoce del M5S alla Camera e al Senato voteranno alle elezioni del presidente», scrive Grillo. La linea viene confermata dalla capogruppo alla Camera, Roberta Lombardi: «Dovremo continuare a votare il nostro candidato in tutte le votazioni». Ma il rischio è che qualche parlamentare si sfili. In assemblea potrebbe infatti prevalere un’altra linea, quella di chi non esclude di ascoltare nuovamente la base dalla quarta votazione. Specialmente se si ripresentasse un caso-Grasso.

La base è in fermento. «Ma vi rendete conto? Qui si fa la storia», commenta Lorenzo. Antonio è euforico: «Ho votato... che figata, ragazzi. Son quasi commosso. Ho proposto Margherita Hack». Antonella invece protesta perché la mail per votare non arriva. Decine di utenti segnalano problemi tecnici: «Il sito è bloccato, c’è troppo traffico»; «qui serve un vademecum». Spuntano strani consigli: «Il trucco è cambiare la password dopo il login». Adriano protesta: «Mi avete bloccato 5 indirizzi mail, adesso mi chiedete di votare? Vi dovrei insultare, ma non lo faccio!». Anche Sergio denuncia di essere stato escluso: «Sono iscritto al blog dal 2004/5, al meetup di zona dal 2008, al M5S da ottobre e non mi fate votare... Bene, qualcuno mi sa indicare cosa fare per partecipare almeno alle prossime votazioni?». Al solito, qualche commento viene censurato. Come quello di Gino, che lamenta scarsa trasparenza: «Continuate a votare e a illudervi tanto non c’è nessuno che controlla i voti!». Anche il messaggio di Antonella finisce nel cestino. Aveva scritto solo due parole: «Prodi ok».



Ricapitolando, stessa piattaforma completamente inaffidabile di ottobre (liquid feedback, liquid feedback....che sarà mai ?), un solo giorno per le votazioni e nessun feedback in tempo reale.
E poi dicono che c'è un complotto contro il M5S, come se non riuscissero a farcela da soli a screditarsi abbastanza. Certo, il Pd di complotti ne ha ancor meno bisogno, ma è da anni che sostengo l'ormai non poco remota tesi che il suo obiettivo segreto sia quello di perdere qualsiasi votazione cui prenda parte.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Le "quirinarie" Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "quirinarie"   Le "quirinarie" Icon_minitimeVen Apr 12, 2013 4:56 pm

A quanto pare, un hacker ha sconvolto le votazioni online e dovranno rifarle daccapo. La votazione non è quella giusta, ritenta e sarai più fortunato.



P.S. o quello, o chi lo gestisce è un vero idiota.
Torna in alto Andare in basso
davidz_90
Utente
Utente
davidz_90


Età : 33
Località : i regni di darkwars
Messaggi : 218

Le "quirinarie" Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "quirinarie"   Le "quirinarie" Icon_minitimeVen Apr 12, 2013 5:17 pm

potrebbero evitare tutto questo basterebbe evitare di rendere pubbliche le cose prima del tempo, soprattutto in ambito informatico è ovvio...

mi chiedo quanto il m5stelle aspetterà prima di sciogliersi, oltre al fatto che la cosa migliore sarebbe che tutti e 3 i movimenti si sciogliessero e si tornasse all'anarchia, bene o male i partiti non hanno mai dato nulla di buono, uno stato finchè ha leggi solide non ha bisogno di qualcuno che lo governi.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Le "quirinarie" Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "quirinarie"   Le "quirinarie" Icon_minitimeSab Apr 13, 2013 12:52 am

Le contraddizioni sono tante, come anche le ambiguità e i limiti. Va detto però che il movimento propone un percorso verso una democrazia molto più vicina al significato primo del termine stesso.Che questo sia un bene o un male non sono ancora sicuro di poterlo dire. I limiti stanno nel numero troppo vasto della pop italiana (con conseguente problema di ottenere uno strumento adatto allo scopo) e nella mentalità stessa. Se non altro, in questo caso, quando si parla di democrazia si ha proprio la sensazione di "toccarla" e non solo ascoltarla. Ripeto, ci sono vistosi limiti sia di carattere strutturale (Italia e italiani) che particolare (Grillo&Co) ma l'idea in sé è parecchio interessante.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Le "quirinarie" Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "quirinarie"   Le "quirinarie" Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Le "quirinarie"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: