Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Rome II Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Rome II Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Rome II Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Rome II Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Rome II Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Rome II Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Rome II Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Rome II Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Rome II Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Rome II Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
acqua 2016 degli 2011 caos grigi NOMI knights grey cavalieri catalogo orchi effetto vampiro indovinelli conti 2010 tattiche Nehek femminili tattica 2014 drone recensione dead space

 

 Rome II

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Rome II   Rome II Icon_minitimeMar Set 03, 2013 2:29 pm

Ok, avendolo già prenotato mesi e mesi fa oggi mi sveglio alle 8:45 esatte pronto per giocare fin dall'ora X. Impressioni iniziali, dopo aver giocato qualche schermaglia e fatto cose varie:

- vi serve un buon computer. Ma buono davvero. Io sul mio portatile sono in grado di giocare Medieval II senza alcun problema, Empire e Shogun 2 idem anche se mostrano un po' le corde se ci son troppi soldati in campo, ma qui iniziano davvero i problemi. Vedrò di smanettare un po', perchè la campaign map sembra si muova in slow motion.

- ci sono un sacco di fazioni, ma tante tante. L'unica cosa che però mi dispiace è che di poleis ci siano soltanto le immancabili Atene e Sparta (vabbè, anche Siracusa ma non è giocabile) perchè averne qualcun'altra sarebbe stato carino, tipo Corinto, Tebe o la lega etolica.
In compenso sono tutte ben differenziate, con quattro culture diverse, truppe diverse, e tratti per ogni fazione.

- come conseguenza delle due cose sopradette, i turni impiegano un po' a passare. Vabbè, io gioco sempre col libro a fianco per ammortizzare i tempi morti.

- le opzioni di gioco sembrano tutte molto fighe, con mappone enorme, editti, e sistema politico che non ho ancora capito come funziona ma sembra bellino.

- l'enciclopedia è fatta piuttosto bene e organizzata in maniera intelligente, anche se imho ci andrebbero messi più particolari su truppe, navi, tattiche ed equipaggiamento antico.

- la battaglie navali sono belline, con navi molto diverse fra loro e decisamente interessanti quelle miste navi/terra; peccato che ogni tanto le truppe che sbarcano si stoppino lì e non facciano un tubo per il resto della battaglia.


A occhio e croce sembra stupendo, anche se devo smanettare un po' con le impostazioni per farlo andare decentemente e quel bug di cui ho detto sopra.
Le fazioni con cui intendo iniziare una campagna sono ovviamente Roma (classica campagna da world domination), Atene (perchè molto specializzata, e poi mi piacciono le fazioni specializzate nel binomio navi & commercio, vedi le Provincie Unite) e l'Egitto dei Tolomei (non so perchè, ma mi ispira. Ma anche la Seleucia, appena esce il dlc).
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeMar Set 03, 2013 4:10 pm

Aggiungo: ho modificato un po' le impostazione della mia scheda grafica e ora gira che è una meraviglia, con un setting anche piuttosto altino; forse anche perchè ho attivato un'opzione che permette una memoria video illimitata. Non so esattamente cosa significhi però, e cosa cambi attivarla o meno.

Ho combattuto due battaglie miste mare & monti, una quella del Nilo proposta dagli sviluppatori (mica male) e poi io un'assedio di Alessandria Macedonia/Egitto. Entrambe giravano a meraviglia, e funzionavano piuttosto bene. Finora tutto perfetto o quasi, ora provo una campagna e vedo come va.

Torna in alto Andare in basso
davidz_90
Utente
Utente
davidz_90


Età : 33
Località : i regni di darkwars
Messaggi : 218

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeMer Set 04, 2013 8:59 am

io ne ho venduti una ventina in negozio. ho avuto il piacere di iniziarlo e vado che la grafica è migliorata tantissimo, forse troppo. il mio pc è di ultima gen. eppure qualche difetto lo da comq....

come differenze dal primo sicuramente un interfaccia migliorata e anche la parte riguardante il non bellico è davvero stata rimodernizzata al meglio

un bel gioco, non tra i migliori che abbia visto ma davvero un bel gioco
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeGio Set 05, 2013 10:40 pm

Allora, giudizio in corso d'opera: di fatto, è una beta.

- il nuovo sistema di reclutamento delle armate è ottimo e funziona benissimo. La personalizzazione del singolo esercito è grandiosa.

- buone le battaglie navali, dai meccanismi piuttosto semplici. Le battaglie combinate, specie gli assedi navali e gli sbarchi, sono bellissimi.

- migliorata enormemente la diplomazia, anche se l'IA ha l'abitudine di chiederti somme pazzesche in cambio di trade agreements che frutterebbero pochissimo.

- le unità e le fazioni non sono particolarmente bilanciate; roba tipo Sparta (che non ha neanche sto gran esercito poi) e Atene vengono facilmente steamrollate da fazioni maggiori.

- i turni sono lunghissimi, a me ci vogliono 3 minuti buoni. D'accordo, con almeno un centinaio di fazioni in campo è comprensibile che sia lungo, ma cavolo, l'avranno testato prima di giocarci, no ? Mi sa di no.

- i singoli meccanismo politici all'interno di ogni fazione sono piuttosto nebulosi: in breve, se in una repubblica la tua famiglia vince troppo e diventa troppo forte (del tipo, il generale ammazzatutti dalle idee megalomani) o la smonti tu o affronti una guerra civile. In una monarchia invece è più facile, la guerra civile salta fuori soltanto se perdi.

- il sistema 1 year per turn non va, ma manco da lontano. Scaricatevi la mod 2Y/4Y, o sarete terribilmente frustati da come i personaggi vi creperanno subito non appena avrete iniziato a potenziarli un po'.

- i meccanismi di gestione delle provincie e dell'economia non sono immediatamente afferrabili, ma funzionano bene.

- la battle AI fa schifo. Semplicemente, non esiste.

- la campaign AI è schizofrenica: in certi casi funziona benissimo (iniziato 3 volte come Atene, ogni volta è andata in maniera completamente diversa; in Medieval 2 funzionava in maniera praticamente meccanica), in altri è a dir poco bizzarra (vedi sopra sulla diplomazia).

- è strapiena di bug grafici e roba fastidiosa. Niente di *serissimo*, ma dopo un po' rompe le palle.

- le diverse stances di eserciti e flotte sono un'aggiunta davvero buona.

- gli agenti sono grandiosi, funzionano infinitamente meglio che negli altri giochi. In Empire di fatto erano praticamente inutili, in Medieval 2 i singoli servivano a poco e andavano usati a carrellate, in Shogun  2 funzionavano invece abbastanza bene.
Ora invece si contano sulla punta delle dita (per esempio all'inizio se ne può avere solo uno per tipo; per prenderne due bisogna disporre invece di 3 provincie, ossia un totale di 6-16 territori a seconda dei casi), con delle carriere completamente personalizzabili e che possono incidere veramente sul campo, ad esempio avvelenare i pozzi può uccidere anche un quarto della guarnigione nemica.

In generale, il gioco è pieno di ottime idee ed è stato sviluppato bene; il problema è che l'hanno fatto uscire troppo presto ed ha ancora troppi problemi, di ogni tipo. Come ho detto sopra, se l'avessero fatto uscire come beta tutti lì a elogiarlo; ma siccome l'hanno spacciato per prodotto finito è una mezza delusione. Sì, ok, hanno già rilasciato una patch e ne faranno una ogni settimana, ma non basta: avete la scelta se comprarlo subito e disporre di un prodotto finito a metà (che poi è bello, per carità, ma col tempo che impiegano i turni a passare uno si potrebbe fumare una sigaretta) oppure aspettare due o tre mesi per un gioco (si spera) sistemato del tutto.



EDIT

Dimenticavo: adesso c'è una varietà d'insediamenti enorme, con un sacco di città diverse con e senza mura, sul mare o meno.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeDom Set 08, 2013 12:42 am

Continuo indefesso a testare, con ormai una cinquantina di ore di gioco alle spalle. Finora le battaglie mi sono sembrate troppo, troppo facili: sarà che giocando con Atene praticamente metà (minimo) del mio esercito consiste in fanteria pesante oplitica, ma di perdite non ne subisco praticamente mai: un'unità di opliti è capace battaglie intere subendo appena 5 morti su 160. Le possibilità sono 3, o bisogna giocare a difficoltà hard/very hard per poter actually subire perdite durante una battaglia, o c'è un serio problema di balance, oppure il sistema di hp funziona a c***o.

Anche le battaglie navali sono un po' così, più che altro sono rapidissime, specie se paragonate per esempio a quelle di Empire: vuoi perchè la mappa è molto più piccola e quindi non c'è spazio per le complicate e intricatissime manovre prima di iniziare lo scontro (non che in Rome ce ne sia particolarmente bisogno di tutto 'sto spazio, mentre in Empire le manovre pre-engagemente assorbivano qualcosa come almeno metà del tempo), vuoi perchè effettivamente non c'è bisogno di attuare strategie elaborate o simili: di fatto basta posizionare la nave giusta di fronte alla nave giusta nemica, mandare avanti, ed è fatta. Buona parte è anche colpa dell'AI che è completamente imbranata, ma di fatto il risultato è questo:

- artillery ship(s) che prende(ono) di mira una nave nemica -> distrutta

- nave grande che va a sbattere contro nave piccola - > distrutta

- nave da cac che abborda un'altra nave meno potente nel cac -> vittoria (a meno che qualcun'altro non lo speroni nel frattempo)

Insomma, un po' perchè le flotte che ho incontrato finora non erano particolarmente forti nè numerose, un po' a causa della solita AI, un po' perchè le navi crepano subito (o quasi), ma anche quelle necessiterebbero di un'occhiata.  


Qualche screenshot:


Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeLun Set 09, 2013 12:50 pm

Citazione :
forse anche perchè ho attivato un'opzione che permette una memoria video illimitata. Non so esattamente cosa significhi però, e cosa cambi attivarla o meno.
In realtà èpeggiorativa: sostanzialmente, quando ti comincia a laggare, SENZA il tick sulla casella, toglie definizione all'imagine finché il Framerate diventa accettabile, poi lo rialza quando lagghi meno.

Il gioco non è chje non è finito; gli mancano proprio delle parti ENORMI.
No multiplayer; managing delle unità in battaglia che fa rabbrividire (dove DIAVOLO è il PRESIDIO?); il sistema di shogun delle città funzionava; soluzione è stato toglierlo. Campagne ridicole, con AI ancora più ridicola (generale da solo che assalta una città fortificata - cartagine - contro 10 unità ripetutamente, fino alla morte sopraggiunta per consunzione); gioco lento in diverse parti, altre fumose (guerre civili completamente imba), managing politico che, ricordo, ha soppiantato l'albero famigliare e fa completamente schifo; bug infausti e assolutamente ingestibili per il 99% delle volte (ordini alle navi che non funzionano, quando vengono toccate perdono l'ordine e stanno lì a farsi ammazzare dai tiratori); assalti a città dall mare (IA) che si concludono in un: sbarco, mi metto davanti alla città, aspetto 60 minuti e perdo. tu nel frattempo gli puoi tirare anche i cassonetti e loro stanno lì a prenderle, anche se di guarnigione hai 30 plebs e 10 giaculatori; gente che carica ma poi torna indietro; torri (nell'assedio di cartagine) bloccate e che non riescono ad uscire dal posto in cui si trovano; pathing delle unità (!) sbagliato e in certi punti assurdo (metti le unità per la strada e loro non ci possono passare attraverso); non parliamo poi dei bug grafici che mi vien da piangere.

lo aspettavo da ANNI e ora che è arrivato è stata la delusione più grossa in campo videoludico della mia vita (per quanto la cosa sia risibile e di poca importanza, se non altro). 55 euro buttati e la speranza che, invece di fare le patch da 20 MB tipo "Fixed a sunken Samothrace temple complex world wonder on the Campaign map." si mettano da parte, si facciano un esamino di coscienza e comincino a lavorare sodo invece di perdere tempo perché hanno già perso molti più clienti di quello che pensano con questa straordinaria operazione di mercato. Per far uscire un gioco al 65%, su loro stessa ammissione (s**a e CA), ce ne vuole, ma ci vuole anche una bella faccia tosta per dire che non è colpa loro e che ci stanno lavorando quando chiaramente pensano già ai "nuovi dlc" con i seleucidi e 3 fazioni delle steppe...

Stavolta è proprio il caso di dire "CHE SE-GA!"
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeLun Set 09, 2013 2:56 pm

Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeMer Set 11, 2013 5:48 pm

Dopo una trentina di ore di gioco posso dire che:

-la campagna non presenta alcun tipo di sfida. Anche prendendo fazioni considerate "difficili" il gioco scorre placidamente (anche se si scelgono difficoltà elevate come ha fatto il sottoscritto). Nel mio caso ad esempio sono partito con Sparta (che è considerata una fazione difficile) a difficoltà "Molto difficile". Effettivamente le premesse per una partita impegnativa ci sono. Si inizia con un solo insediamento (oltretutto "minore")e a Nord ci sono Epiro e Macedonia che sono pronte a ingropparti, a ovest c'è Roma (a cui basta una piccola traversata da Brindisi per entrarti nelle costole), a est ci sono tutta una serie di fazioni minori a cui basta poco per venirti a rompere le palle e a Sud abbiamo il meraviglioso Egitto (effettivamente un po' più lontano rispetto agli altri ma questo non gli ha impedito di dichiararmi guerra).
Come dicevo quindi le premesse per una partita cazzuta ci sono tutte.
Il problema di fondo è che l'IA è penosa e neanche lontanamente competitiva. Ricordo ancora le fantastiche partite a Shogun 2 con la fazione degli Uesugi (probabilmente la più difficile dell'intero gioco). Bisognava calibrare bene ogni singola azione perchè se sbagliavi un attacco, una trattativa o un movimento eri sostanzialmente fottuto. L'IA di shogun 2 era una cagna ferocissima, molto aggressiva. Lo sconfinamento gratuito in Shogun 2 era una mossa proibita. O si chiedeva il transito militare tramite un accordo diplomatico oppure si dichiarava guerra. Ed era giusto così cavolo! Qua invece non solo è permesso ma a livello di diplomazia conta davvero poco (ho fatto avanti e indietro con un'armata bella grossa di opliti sul territorio ateniese e l'unico malus che mi sono beccato è stato qualche "punto amicizia" in meno, semplicemente ridicolo).
Altro punto negativo della campagna sono gli agenti. Effettivamente ora sono molto più efficaci (forse anche troppo) ma non si capisce bene quale sia la differenza tra tutti. Tutti e tre possono assassinare, tutti e tre danno bonus al commercio, tutti e tre danno bonus all'ordine pubblico, tutti e 3 danno bonus di movimento all'armata. E io dico: WTF ?! (e mi dovete ancora spiegare perchè non avete messo un personaggio religioso... vi siete fumati qualcosa?)
Ancora una volta Shogun 2 si dimostra superiore su questo aspetto. Ogni agente ha un ruolo ben definito.
Ninja= assassino-sabotatore-spia
Metsuke= amministrazione, controllo
Monaco= fomentatore
Oltre ad essere fondamentale nella dinamica del gioco ogni azione di un agente aveva delle conseguenze ben definite. Se riusciva nella missione tutto bene, se falliva c'era anche la possibilità che venisse ucciso (cosa che non avviene in Rome 2) con conseguenze sia militari che economiche.
Senza contare tutta la parte gestionale del personaggio (in questo caso  il discorso si estende anche ai generali).Ogni volta che si sale di livello si ha la possibilità di potenziare il personaggio con dei tratti. Peccato che il tutto venga lasciato completamente al caso, senza alcun tipo di spiegazione.Ogni tratto sblocca altri tratti. Ma io esattamente come faccio a capire quale tratto scegliere se voglio un personaggio fatto in un certo modo se non mi viene data la spiegazione dei tratti e soprattutto non mi viene detto in anticipo quali tratti vengono sbloccati facendo determinate scelte? Io ad esempio non ho ancora capito cosa vogliano dire a livello di gameplay: zelo, autorità e sotterfugio.
Per capirci:

Spoiler:

Con questa semplice schermata si ha una panoramica delle varie vie che si possono seguire per potenziare il proprio personaggio. Il giocatore sa perfettamente che deve mettere il tratto "A" per poter sbloccare il tratto "B".

Questo Rome 2 invece:

Spoiler:

La cui filosofia sostanzialmente è: "Mettine uno! Il prossimo è a sorpresa!"
Ma v********o! :§winner: 

Mi direte:" Puoi sempre andare a vedere nell' enciclopedia online del gioco". E io dico: " Certo ma in shogun 2 quella finestra era integrata nella schermata campagna e andare continuamente a vedere sta caspita di enciclopedia dopo un po' mi fa girare i maroni".

A chiudere la parentesi "agenti" c'è l'inspiegabile mancanza dei filmati. In shogun 2 erano semplicemente fenomenali. Quelli della CA probabilmente non erano d'accordo. Vabbè...

Altra nota dolente secondo me è l'economia. Ora, devo dire che è un aspetto che non ho sviluppato moltissimo però:
1) Il sistema di entrate fiscali mi sembra leggermente sballato. In Shogun 2 la raccolta delle tasse era un aspetto abbastanza difficile considerando che:
-una pressione fiscale troppo forte ci metteva poco a destabilizzare gli insediamenti
-anche possedendo parecchi territori (con relativi mega eserciti) non è che le entrate fossero esorbitanti (e anzi, solitamente bisognava tassare di brutto per cercare di non andare in rosso).

Su Rome 2 mi è bastato avere il controllo totale di 2 province (ovvero 8 insediamenti in questo caso) ed emanare un paio di editti per avere un' income mostruosa (ho quasi toccato i 10.000).Avendo tra l'altro due eserciti pieni (con tanto di mercenari), 4 eserciti da 6-7 unità e una flotta da 5-6 navi.
Nella fase di stabilizzazione del mio impero mi è bastato mettere le tasse al massimo e il turno dopo potenziare in blocco decine di edifici.
Inutile dire che in Shogun una cosa del genere non sarebbe mai capitata.

2) Non ho ben capito a cosa serva il commercio. Ok si guadagnano denari e... poi?
In shogun 2 ricordo addirittura che necessitavi di determinati materiali per poter costruire degli edifici. Qua basta fare ricerche su ricerche nel ramo civile.


Politica interna ed estera.

Non c'è più l'albero famigliare (come in Medieval 2 e Shogun 2) ma un minestrone unico di generali appartenenti alla dinastia principale (nella quale però non vengono distinti i ruoli, cioè non si capisce chi sia il capo fazione, chi il figlio etc etcc) e famiglie rivali. Questo nuovo sistema dei complotti etc l'ho sempre vissuto in modo passivo e non ho avuto voglia di esplorarlo. Appena  ci pasticcio un po' di più saprò giudicare meglio.

In termini di politica estera ci sono delle aggiunte interessanti (l'alleanza difensiva) e delle mancanze imbarazzanti (cessione di regione). Il tutto però viene di nuovo castrato da un' IA piuttosto moscia e per nulla impegnativa. Senza contare che le trasgressioni dei patti non influiscono sulla diplomazia in maniera vistosa (come capitava con Shogun 2).


Ma se tutto sommato questi aspetti vengono parzialmente eclissati dall'assuefazione che questo gioco induce nel giocatore non lo stesso si può dire della componente in real time che per me è stato il vero colpo al cuore.
-IA ancora più idiota di quella della campagna.durante gli assedi è facile che un esercito nemico di 3000 uomini stia semplicemente fermo per 60 minuti di partita (se avete a cuore la vostra sanità mentale impostate il limite battaglie a 20 minuti, non ve ne pentirete).
-bug ad un nuovo stato dell'arte
-animazioni penose. in shogun 2 erano fenomenali, ti divertivi sul serio a zoomare su un samurai intento ad affettare un povero ashigaru. qua invece le mischie sono un casino senza senso. scordatevi pure di vedere un epico duello tra un oplita spartano e un legionario romano. vedrete solo corpi che vanno a sbattere contro altri corpi (le animazioni di medieval 2 erano fatte meglio).
- la "bandiera di sto cazz.o". Esattamente cosa mi rappresenta un punto da difendere in una battaglia campale? Se io volessi spostare il mio esercito dentro ad una foresta non posso farlo perchè devo tenere il punto, se volessi portare il grosso delle mie forze su una altura non posso farlo perchè la fantastica ia avversario mira solo alla bandiera (tanto che mi è capitato diverse volte di vedere unità nemiche cercare di passare attraverso ad una falange oplitica, senza combattere, pur di arrivare alla bandiera P_P)
- battaglie (quando si combattono eh) davvero troppo veloci. La più lunga (di quelle effettivamente combattute) è durata 7-8 minuti. Tra l'altro due eserciti belli grossi....
- grafica non all'altezza di quanto era stato fatto intendere nei mesi precedenti l'uscita

Insomma... grossa delusione. Eh sì che ci sono diversi aspetti molto interessanti ma non bastano per coprire le numerose magagne. Sembra sostanzialmente un gioco fatto di fretta (e fortuna che è il total war che ha richiesto più soldi in assoluto per essere sviluppato).

CA ha annunciato che sistemeranno tutti i problemi. Ci mancherebbe altro cazzarola. Certo che però non è questo il modo di comportarsi. Avrei preferito un ritardo anche di 2-3 mesi. L'importante è inserie nel lettore cd un gioco pienamente operativo e funzionante.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeMer Set 11, 2013 8:59 pm

Tutto sommato, avete entrambi ragione (ho già smesso di giocarci, troppe rotture). E' del tutto evidente che il gioco non è stato testato affatto: avevo letto sul forum TWC che in origine doveva uscire in inverno febbraio/marzo, ma poi s**a ha fatto pressioni per anticipare il lancio. Sì, anch'io non dubito che poi sistemeranno tutto o quasi (la UI, c***o: manco il tree skill per le armate esiste), ma sinceramente la cosa mi sta piuttosto sulle balle.

In generale direi però che le features che non funzionano (a parte quindi l'incompletezza) sono principalmente quelle vecchie eliminate (tipo guard mode) oppure modificate ad minchiam (UI, family tree/sistema politico), mentre invece quelle nuove di zecca funzionano dopotutto piuttosto bene imho.


Sugli agenti invece non sono d'accordo: a parte la storia dei tre/sei modi diversi di assassinare (perlomeno metteteci dei filmati no ?) trovo che funzionino abbastanza bene, ognuno con abilità specifiche molto interessanti (una spia può ammazzare metà esercito nemico da sola se upgradata a dovere).
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeGio Set 12, 2013 2:03 am

Citazione :
la UI, c***o: manco il tree skill per le armate esiste
Ma poi vuoi mettere anche solo a livello estetico. Su shogun l'interfaccia è stata creata ispirandosi alle famose stampe giapponesi e in generale si respira il "giappo style" praticamente ovunque.
Qui su rome invece hanno deciso sì di mettere i disegnini stilizzati ma il resto che cappero ci azzecca con il mondo antico? Sta c***o di schermata nera minimal di sta cippa. Boh?!?


Citazione :
Sugli agenti invece non sono d'accordo: a parte la storia dei tre/sei modi diversi di assassinare (perlomeno metteteci dei filmati no ?) trovo che funzionino abbastanza bene, ognuno con abilità specifiche molto interessanti (una spia può ammazzare metà esercito nemico da sola se upgradata a dovere).
Ti dirò, anche io non ho trovato per nulla malvagie certe features degli agenti. Ad esempio mi piace molto la possibilità da parte della spia di avvelenare gli eserciti (qua ad esempio Shogun perde perchè tu potevi dare al ninja il tratto "maestro dei veleni", o quello che era, ma in gioco si riduceva ad un +1/2/3 all'abilità di assassinio).
Altra features che mi piace parecchio è la possibilità dell'eroe di addestrare l'esercito. In tempi di pace è perfetto per preparare le truppe ad espandere i propri confini (senza dover per forza attaccare qualcuno).
Diciamo che non mi è garbato molto la mancanza di una figura religiosa, questa comunanza di abilità tra i diversi agenti e l'impossibilità di un agenti di morire in seguito ad un'azione fallita.


Vogliamo parlare comunque delle 100 e fischia fazioni? Cavolo, la prima volta che ho sentito questa info ho goduto. Mi è bastato giocare un singolo turno di campagna per ricredermi completamente.
Voglio dire... è veramente necessario dover scorrere tutte e 100 le fazioni una volta che si clicca su "Fine Turno"? Se proprio dovete mettere sta c***o di "barra delle fazioni" non potete almeno mettere quelle che uno ha incontrato? Ma ci vuole molto a capire che è una grandissima rottura di palle doversi vedere passare 100 e fischia simboli ogni singolo turno? E meno male che c'è la possibilità di non assistere a quello che fa ogni fazione perché altrimenti sarebbe la fine.

Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeGio Set 12, 2013 2:30 am

Citazione :
Qui su rome invece hanno deciso sì di mettere i disegnini stilizzati ma il resto che cappero ci azzecca con il mondo antico? Sta c***o di schermata nera minimal di sta cippa. Boh?!?
A me i disegnini stile vaso greco piacciono......sono l'unico ?


\" ha scritto:
Diciamo che non mi è garbato molto la mancanza di una figura religiosa, questa comunanza di abilità tra i diversi agenti e l'impossibilità di un agenti di morire in seguito ad un'azione fallita."
E che figura religiosa vorresti metterci ? Al massimo ci può stare un profeta ebreo scassapalle, per il resto sai quanto gliene fregava all'epoca dei conflitti religiosi....


Citazione :
Vogliamo parlare comunque delle 100 e fischia fazioni? Cavolo, la prima volta che ho sentito questa info ho goduto. Mi è bastato giocare un singolo turno di campagna per ricredermi completamente.
Voglio dire... è veramente necessario dover scorrere tutte e 100 le fazioni una volta che si clicca su "Fine Turno"? Se proprio dovete mettere sta c***o di "barra delle fazioni" non potete almeno mettere quelle che uno ha incontrato? Ma ci vuole molto a capire che è una grandissima rottura di palle doversi vedere passare 100 e fischia simboli ogni singolo turno? E meno male che c'è la possibilità di non assistere a quello che fa ogni fazione perché altrimenti sarebbe la fine.
Guarda che la barra delle fazioni c'è in ogni TW, quello non è che cambia. In un certo senso, più di tanto lì non possono fare: hanno tipo 150 fazioni su non so quante centinaia di settlements, ci credo che i turni sono lunghi; ma un turno di un minuto è una cosa, un turno di 3 e 20 cronometrati un'altra.


Comunque, nuovo messaggio della CA: le parole sono quelle giuste, vediamo se anche i fatti lo sono:

http://forums.totalwar.com/showthread.php/89314-Second-statement-from-CA-on-Rome-II-s-release-(11-Sep-2013)?
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeGio Set 12, 2013 3:03 am

Citazione :
A me i disegnini stile vaso greco piacciono......sono l'unico ?
Hai frainteso... piacciono parecchio anche a me. Sono gli unici elementi che rimandano al mondo antico.

Citazione :
E che figura religiosa vorresti metterci ? Al massimo ci può stare un profeta ebreo scassapalle, per il resto sai quanto gliene fregava all'epoca dei conflitti religiosi....
Non è tanto questione di conflitti religiosi stile crociate. Secondo me un sacerdote/druido/profeta poteva starci benissimo (magari potendo addirittura scegliere la divinità a cui è legato se si tratta di culti politeisti). Va bene che le sue ipotetiche funzioni sono state sostanzialmente inserite nella figura del dignitario quindi boh alla fine cambia poco.

Citazione :
Guarda che la barra delle fazioni c'è in ogni TW, quello non è che cambia. In un certo senso, più di tanto lì non possono fare: hanno tipo 150 fazioni su non so quante centinaia di settlements, ci credo che i turni sono lunghi; ma un turno di un minuto è una cosa, un turno di 3 e 20 cronometrati un'altra.
Lo so anche io che c'è in ogni Total War ma la mia domanda è:" è così necessaria sta maledetta barra?" Gia in Shogun 2 era abbastanza lunga ma qua è di una pesantezza assurda. Cosa mi frega vedere ogni turno il simbolo di fazioni che lottano dalla parte opposta della regione dove mi trovo io?
Questa lamentela è comunque legata al tempo impiegato. Fosse velocissima per me sarebbe uguale.

Citazione :
Comunque, nuovo messaggio della CA: le parole sono quelle giuste, vediamo se anche i fatti lo sono:
Speriamo bene dai. Ma la patch la rilasciano direttamente su steam o bisogna andarsela a scaricare da qualche parte?
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeGio Set 12, 2013 11:35 am

Citazione :
Guarda che la barra delle fazioni c'è in ogni TW, quello non è che cambia.
No, invece cambia. In rome 1, la barra era limitata alle fazioni conosciute e, soprattutto, non ti sommergevano di trattati inutili (EHI, commercia con me (dà 134/turno), perà pagami 8000 perché hai la cassa>10000) era più veloce lo scorrimento. Penso sia la cosa più fastidiosa mai creata.

Poi, non ho parlatodei combattimenti. basta dristruggere un'unità in qualsiasi modo, e se anche solo un'altra unità va routing, il resto dell'esercito lo segue a meno che non siano di elite. Anche se sei in superiorità. Anche se hai 5 unità invece di 10. Ci sono i video su yt, c***o.

Ah, qualcuno ha trovatpo un modo per far combattere le falangi in cac: farle muovere (non correre) verso un punto dietro l'avversario. Quando impattano, tengono la formazione (ho appena provato, comunque runno la Radious mod per risolvere quantomeno i cac).

le patch sono automatiche. Anche qui, 20mb di patch si scaricano in 2h perché hanno i server di legno...
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeGio Set 12, 2013 12:32 pm

In rome 1, la barra era limitata alle fazioni conosciute ha scritto:
Ammetto di averlo giocato pochissimo, ma in tutti gli altri TW c'è. Inoltre che le altre fazioni vengano mostrate cambia poco e nulla, tanto il tempo è sempre quello.

Citazione :
Ah, qualcuno ha trovatpo un modo per far combattere le falangi in cac: farle muovere (non correre) verso un punto dietro l'avversario. Quando impattano, tengono la formazione (ho appena provato, comunque runno la Radious mod per risolvere quantomeno i cac).
Buono a sapersi, anche se sinceramente non credo di averne troppo bisogno (con un paio di eserciti sono ormai in grado di steamrollare chiunque o quasi). Chissà se fixeranno anche la falange macedone ora.
Comunque sì, anch'io ora sto usando le radious mod, più quella dei 4tpy e quella per mettere i nomi originali delle unità, visto chenon ne potevo più di veder scritto companion cavalry e foot companions, sinceramente. Non sono però sicuro sui makhariophoroi; a occhio e croce il nome giusto dovrebbe più essere makhaioroi ma il mio greco è un po' arrugginito.

Citazione :
Non è tanto questione di conflitti religiosi stile crociate. Secondo me un sacerdote/druido/profeta poteva starci benissimo (magari potendo addirittura scegliere la divinità a cui è legato se si tratta di culti politeisti). Va bene che le sue ipotetiche funzioni sono state sostanzialmente inserite nella figura del dignitario quindi boh alla fine cambia poco.
Ma sai, non avrebbe senso. Nel medioevo i conflitti religiosi c'erano eccome e quindi aveva senso; nel giappone del '500 effettivamente fra il buddhismo standard, le sette non ortodosse (leggi ikko-ikki e terra pura in generale) e il cristianesimo c'era un po' di tensione, ma poi basta.
Guarda Empire, dove hanno messo dei sacerdoti che essenzialmente non fanno nulla: la velocità di conversione è inesistente e non serve comunque a nulla visto che non causano unrest.
Nel mondo antico, dove gli unici problemi religiosi erano non a caso collegati direttamente ai monoteismi, queste questioni non esistevano.


Citazione :
Ma la patch la rilasciano direttamente su steam o bisogna andarsela a scaricare da qualche parte?
Automatica su steam. Ora hanno appena rilasciato una patch beta per sistemare l'ottimizzazione della campaign map, e devo dire che funziona a meraviglia.
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeVen Set 13, 2013 11:59 am

in conclusione, mentre fanno uscire europa barbarorum 2 andiamo a rigiocarci il primo e roma surrectum 2.

(per chi non lo sapesse erano lo mods più belle e realistiche di Rome)
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeVen Set 13, 2013 5:18 pm

Che poi dovrebbe essere Roma Surrecta, eh.
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeVen Set 13, 2013 8:38 pm

se andiamo a vedere questi "cavilli" non ci si salva più, Paolo!
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeVen Set 13, 2013 9:36 pm

Sed latinam linguam est, non maccheronicum guazzabuglium ad membrum cani.
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeVen Set 13, 2013 10:15 pm

hoc negare non possum, sed canis cazzum dico esse meliorem
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeVen Set 13, 2013 10:56 pm

Oì Athenàioi omologèunta. Già che c'eravamo...

EDIT canis, omologeunta cazzatam est maioris quam insula ! Non legisti ?
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeSab Set 14, 2013 1:05 am

Oi Athenaioi me omolegon pote, ti risponderei così a dir la verità, ma non devo aver capito qualcosa

non ho il dizionario sottomano, ma Omo-logeo dovrebbe essere l'accordo, la pace l'accordarsi, o qualcosa di campi semantici simili

Edit. comunque volevo dire che suona meglio dire canis cazzum che membrum, non che è meglio parlare in maccheronico^^
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeSab Set 14, 2013 1:54 am

^ Essere d'accordo, ma ho usato il tempo sbagliato per vedere se qualcuno se ne accorgeva.

Comunque c'è una nuova patch piena di roba; funziona piuttosto bene ed hanno ridotto i turni della metà (allora non ci voleva molto !). Direi che CA sta facendo un buon lavoro, se non fosse che questo lavoro l'avrebbe dovuto già fare qualche tempo fa.
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitimeSab Set 14, 2013 10:13 am

oh di già? mi ricorda quegli studenti che vanno male tutto l'anno e poi fanno degli esami di recupero stratosferici, ma ormai la figura di m***a è dura cancellarla....

EDIT: si dovrebbe scrivere omologheo, la g dolce non esiste in Greco
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rome II Empty
MessaggioTitolo: Re: Rome II   Rome II Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Rome II
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» zona rome
» To Rome with love
» Rome Total War-BR torneo GA roma 31/7

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: COMPUTER, PROGRAMMI E VIDEOGAMES-
Vai verso: