Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Europa Universalis 3 Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Europa Universalis 3 Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Europa Universalis 3 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Europa Universalis 3 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Europa Universalis 3 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Europa Universalis 3 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Europa Universalis 3 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Europa Universalis 3 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Europa Universalis 3 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Europa Universalis 3 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
dead recensione conti 2011 Nehek grigi space catalogo femminili effetto tattica tattiche indovinelli 2010 2014 degli NOMI drone cavalieri grey orchi knights vampiro acqua caos 2016

 

 Europa Universalis 3

Andare in basso 
AutoreMessaggio
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

Europa Universalis 3 Empty
MessaggioTitolo: Europa Universalis 3   Europa Universalis 3 Icon_minitimeSab Set 28, 2013 12:27 am

E cosí, mentre tutti i fan della paradox sbavano per il nuovissimo europa universalis IV, io, da scaltro consumatore che non sono altro, decido di comprare dall'app store EU3 chronicles, che sembra essere un affare in quanto contiene tutte le espansioni precedenti, ma praticamente a causa di qualche inghippo mi manca il codice per registrare il gioco. E vabbè, giocherò offline.

Ora signori, a meno che non giochiate come una delle nazioni fortunate, con la modalità nazioni fortunate attiva, EU3 è un gioco dalla difficoltà non trascurabile.
In primis, scordatevi di far quello che volete in giro per la mappa. Attaccare anche l'OPM (one province minor, cioè staterello minore composto da una sola provincia) causerà le ire funeste di nazioni grosse 100 volte voi, fino a degenerare a vere e proprie situazioni da prima guerra mondiale.
Tu attacchi la nazione X, che però ha un'alleanza con la nazione Y, la quale a sua volta chiama i suoi alleati, i quali a loro volta chiamano i loro alleati. So di per certo che ad un certo punto la catena si interrompe, però vi assicuro che come minimo causerete nel frattempo le ire della boemia e/o dell'Austria e/o della Francia e/o dell'Inghilterra e/o del sacro romano imperatore di turno.
Quindi vi lascio immaginare che gioia giocare come regno di napoli: a sud i siciliani, protetti dagli aragonesi, a nord lo stato della Chiesa e il sacro romano impero (per la cronaca: se uno stato all'esterno del sacro romano impero dichiara guerra ad uno stato all'interno del sacro romano impero, l'imperatore può intervenire in difesa dello stato attaccato e in ogni caso richiedere la restituzione di territori imperiali a membri e non, pena la perdita di prestigio e di stabilità).
E questo se avete deciso di giocare in europa, perché il resto del mondo è composto da nazioni sfigate al confine con le orde nomadi e le orde nomadi stesse, incapaci di governarsi in maniera stabile, sempre in guerra con tutti gli stati circostanti e tra di loro.
Ovviamente la regola di qui sopra non vale se siete la Turchia, la quale però non avrà di certo vita facile.
E questo se avete avuto la malsana idea di iniziare in europa dell'est/asia minore, in africa e in america i forti non si sa che cosa siano, malus tecnologici millenari, problemi da tutte le parti, un vero suicidio assistito (a meno che non siate in africa del nord, allora siete più o meno ai livelli dell'Asia minore, che è già qualcosa).
Infine per i più arditi ci sono le nazioni dell'estremo oriente, che hanno malus tecnologici perfino rispetto ai musulmani (funziona così: albero tecnologico europeo>albero tecnologico est-europeo>albero tecnologico musulmano>albero tecnologico dell'est estremo>tutto il resto) e forme di governo bislacche e difficili da gestire (tipo i Ming, e se non siete i Ming, siete vicino alle orde nomadi, GG.)
Che dire, è un gioco estremamente frustrante, fare anche solo il minimo progresso è davvero difficile, ma d'altro canto poi riuscirci dà tanta soddisfazione. Se non volete comprare EUIV, vi consiglio vivamente il 3+espansioni, ci vorrà davvero tanto tempo per comprenderlo al meglio: imparare le meccaniche di commercio, assedio, battaglia, spider di ricerca e poltici, idee nazionali, conversioni, controllo del sacro romano impero, controllo della curia, nascita degli stati-nazione, gestione delle culture, gestione delle colonie, e chi più ne ha più ne metta.

E ricordate: mai iniziare una campagna militare terrestre in Russia, e Roussillon sarà una provincia francese prima della fine del gioco! § 
Torna in alto Andare in basso
 
Europa Universalis 3
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Italia In Europa
» Europa - dibattito
» La crisi, la Grecia e l Europa
» L'Europa salva l'Irlanda
» UK- UE : David Cameron e l'Europa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: COMPUTER, PROGRAMMI E VIDEOGAMES-
Vai verso: