Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comunità Fantasy

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
la soluzione definitiva Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
la soluzione definitiva Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
la soluzione definitiva Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
la soluzione definitiva Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
la soluzione definitiva Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
la soluzione definitiva Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
la soluzione definitiva Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
la soluzione definitiva Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
la soluzione definitiva Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
la soluzione definitiva Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
grigi 2016 acqua recensione knights 2010 space tattica grey NOMI degli effetto 2014 catalogo conti cavalieri 2011 indovinelli caos orchi dead Tutatis drone femminili tattiche vampiro

la soluzione definitiva

Andare in basso 
+2
Jack_di_Spade
davidz90
6 partecipanti
AutoreMessaggio
davidz90
Utente
Utente
davidz90

la soluzione definitiva Empty
MessaggioTitolo: la soluzione definitiva   la soluzione definitiva Icon_minitimeMar Mar 04, 2008 10:01 pm

siccome nn sono proprio una cima a dipingere inizialmente ho pensato che con il passare del tempo il mio pennello sarebbe diventato migliore ma nn e successo quindi sono giunto alla conclusione che forse avrei bisogno di conoscere le tecniche di pittura...qualcuno potrebbe farmi un riassunto delle tecniche ??? :cvc4: :cvc4: :cvc4:
Torna in alto Andare in basso
Jack_di_Spade
Utente
Utente
Jack_di_Spade

MessaggioTitolo: Re: la soluzione definitiva   la soluzione definitiva Icon_minitimeMar Mar 04, 2008 10:10 pm

Beh, c'è un post con scritto: le tecniche fondanebtali propio all'inizio della pagina :sorr: .
The Jackal
Utente
Utente
The Jackal

MessaggioTitolo: Re: la soluzione definitiva   la soluzione definitiva Icon_minitimeMar Mar 04, 2008 10:19 pm

ti faccio qui un sunto sintetico, se ti serve qualcosa in paticolare chiedi pure :D
1.Diluizione: non è una vera e propria tecnica ma è cmq fondamentale ,giacchè da essa dipende strettamente la riuscita delle altre tecniche.
La densità del colore deve essere simile al latte.
2.Drybrush: tecnica basilare che si usa su superfici frastagliate(armature, rocce ecc) e dà un effetto polveroso. Solitamente è usata da chie è alle prime armi x dare un'apparenza di sfumatura dal momento che lascia scuri i recessi. Per applicarla basta prendere unvecchio pennello non troppo fino e intingerlo leggermente nel colore; poi lo si pulisce un po su un pezzo di carta e si "spolvera" la parte interessata.
3.Higlight o lumeggiatura: consiste nell'applicare una mescolanza piu chiara rispetto al colore di base sui bordi delle superfici, o in generale sulle zone sporgenti. Non è necessario usare sempre il colore di base schiarito, ma la si puo anche effettiare cn un altro colore compatibile(es: goblin cn base verde e lumeggiature di verde+giallo)
4.Sfumatura: l'"evoluzione" della lumeggatura. Consiste nella stesura in maniera progressiva di strati molto diluiti e leggeri di colore via via più chiaro, in modo che la superficie risulti cangiante in maniera naturale, senza che si notino le pennellate. Molto rilevante è ai fini di questa tecnica lo studio della fonte di luce e degli eventuali OSL(object source light -> una torcia x esempio che il modello ha in mano, o una spada magica), giacchè le zone scure e quelle chiare dovranno essere definite nel rispetto di tale fonte di luce. Questa tecnica rappresenta gia un livello ben piu avanzato rispetto alle precedenti e richiede molto esercizio e "colpo d'occhio" x la diluizione e le mescolanze.
4.1: Wetblending: è una tecnica relativa alla sfumatura e consiste nella stesura di una striscia di colore intermedia tra 2 strati della sfumatura. Tale striscia di colore deve essere molto sottile e molto diliuta, quasi acqua, in modo che funga da "raccordo" per i 2 colori, garantendo un realizmo dello stacco ancora maggiore.

5.Lavatura: consiste nella stesura di una miscela di colore e acqua in rapporto tale che sia poco piu che acqua colorata.Lo scopo diq uesta tecnica è in generale scurire una superficie e definire le zone in ombra dal momento che la mescolanza si depositerà nei recessi.
Non so se ho dimenticato qualcosa, queste sono le tecniche che sono solito usare io, spero cmq di essere stato esauriente e in ogni caso non cedere al mordente :sfs:
Berto
Utente
Utente
Berto

MessaggioTitolo: Re: la soluzione definitiva   la soluzione definitiva Icon_minitimeMar Mar 04, 2008 11:08 pm

credo ke tu gli abbia detto tutto...il problema è ke(almeno x me :sorr: ) tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
siegfried
Fondatore
Fondatore
siegfried

MessaggioTitolo: Re: la soluzione definitiva   la soluzione definitiva Icon_minitimeMer Mar 05, 2008 2:07 pm

Beh ti hanno già detto tutto.
Posso aggiungere qualche dettaglio che sperò ti sarà utile.

Le lavature possono essere molto utili; non è una tecnica semplicissima, finchè non ci si prende la mano i risultati possono essere deludenti, ma per fare rapidamente le truppe è fondamentale.
Un modo semplice per applicarla (soprattutto con le pellicce o gli stracci che hanno addosso gli skaven) è il seguente:
1. Scegli un colore per la zona che vuoi dipingere. Di questo colore ti serviranno 3 tonalità che chiameremo Scura, Media e Chiara.
2. Stendi una passata compatta della tonalità Scura. Compatta significa che va fatto a colore diluito e se la prima mano non è sufficientemente coprente ne dai un'altra ed eventualmente anche una terza, ma sempre a colore diluito.
3. Fai una prima lumeggiature con la tonalità Media evitando le zone in ombra.
4. Fai una lavatura con esattamente la tonalità Scura.
5. Fai un'ultima lumeggiatura più fine delle zone più esposte con la tonalità chiara.
Volendo prima dell'ultima lumegiatura puoi rieseguire i punti 3 e 4 se non avevi ottenuto un risultato soddisfacente.
Il difficile di questo metodo è azzeccare le 3 tonalità, in tal caso per le unità è un'ottima tecnica ed è anche molto veloce.
Per essere facile da eseguire è importante che la lavatura al punto 4 sia fatta con la stessa tonalità Scura che hai usato come base.

Questa tecnica può essere usata anche eseguendo i passi 3 e 5 a dry brush e va bene soprattutto per le pellicce e le capigliature;
per questi casi è molto utile fare un dry brush molto delicato con un pennello di spugna. Puoi usare quegli affarini che usano le donne per il trucco o puoi costruirne uno molto semplicemente con un'asticella, un pezzetto di spugna e un pò di bostik. Va usato sempre asciutto.
Questo ti darà la velocità di lumeggiatura del dry brush, ma non dovresti avere l'effetto polveroso.

Spero di esserti stato utile.
davidz90
Utente
Utente
davidz90

MessaggioTitolo: Re: la soluzione definitiva   la soluzione definitiva Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 8:43 pm

soppa ragazzi che aiutone!!!grazie mille ora almeno ci capisco qualcosa di lumeggiature ecc... :8yt:
comq volevo chiedere,io faccio gli skaven e siccome nn ho mai dipinto granche fino ad ora nn so come dipingerli e in che modo...mi potete dare una mano????
siegfried
Fondatore
Fondatore
siegfried

MessaggioTitolo: Re: la soluzione definitiva   la soluzione definitiva Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 11:18 pm

Riguardo agli skaven sono al tuo stesso livello, non ne ho mai dipinto uno e considerando i miei gusti non mi sono mai posto il problema :sorr:

Comunque per cominciare un'armata di qualsiasi tipo ti consiglio come primo passo di studiarti bene le foto dell'eavy metal (sul sito GW, sul codex o sulle scatole) di tutti i modelli dell'esercito.
Poi giri un pò sul web e cerchi delle personalizzazioni. E intanto cominci a farti un'idea sullo schema di colore che vuoi usare e su eventuali modifiche ai modelli.

Quando hai le idee chiare almeno sui colori per dare unità all'armata provi a dipingere un modello, meglio se di metallo così eventualmente si decolora più facilmente. Se l'effetto non ti piace e non sai come migliorare chiedi consigli, se vuoi fai delle foto e le mostri sul forum.

Quando l'effetto ti soddisfa dipingi una truppa intera, in genere si parte dalla più numerosa. E si procede con quelle meno numerose fino ai personaggi più importanti per finire.

Spero di essere stato utile.
siegfried
Fondatore
Fondatore
siegfried

MessaggioTitolo: Re: la soluzione definitiva   la soluzione definitiva Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 11:26 pm

Dimenticavo, le truppe vanno dipinte in serie, per esempio: prima gli stracci su tutte, poi la pelliccia su tutte, poi le armi su tutte, ecc.
Questo ti farà risparmiare tempo, ma è importante soprattutto per avere colori con le stesse tonalità.
MarneusCalgar
Utente
Utente
MarneusCalgar

MessaggioTitolo: Re: la soluzione definitiva   la soluzione definitiva Icon_minitimeSab Mar 15, 2008 10:34 pm

io faccio gli skaven XD...io uso però degli schemi colori un pò personalizzati...il mio clan è un pò tra il Moulder e Pestilens...i colori delle vesti le ho scelte verdi..(base di dark angel green...lavatura ocn il brown ink e poi lumeggiato a pennello asciutto con scorpion green)...la pelle parto con della base di vomit brown, mescolato con bestial brown...lumeggiato poi con del rotting flesh, per dargli la sensazione di pelle morta...unghie e denti mescolanza tra bleasched bone e vomit brown.
uso anche come base tanned flesh mescolato con elf flesh..poi lumeggiato con elf flesh.....le armi uso il chainmail.
per i rattogri uso schorched e snakebite leather..lumeggiato con quest'ultimo.
gli occhi falli di colore scab red..con un piccolo puntino di blood.
che ne pensate?
siegfried
Fondatore
Fondatore
siegfried

MessaggioTitolo: Re: la soluzione definitiva   la soluzione definitiva Icon_minitimeDom Mar 16, 2008 11:07 am

Sembra interessante. A me comunque non piacciono li inchiostri.
Postaci le foto :okf:
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: la soluzione definitiva   la soluzione definitiva Icon_minitime

la soluzione definitiva
Pagina 1 di 1