Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Stendardo Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Stendardo Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Stendardo Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Stendardo Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Stendardo Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Stendardo Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Stendardo Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Stendardo Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Stendardo Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Stendardo Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
effetto 2014 cavalieri drone femminili indovinelli acqua knights grigi degli tattiche 2011 NOMI recensione Nehek tattica 2016 vampiro space 2010 caos conti catalogo dead grey orchi

 

 Stendardo

Andare in basso 
+3
Settra_85
The Jackal
Cornual
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Cornual
Utente
Utente
Cornual


Età : 38
Località : Fuorisede a Roma!
Messaggi : 370

Stendardo Empty
MessaggioTitolo: Stendardo   Stendardo Icon_minitimeDom Mar 09, 2008 2:01 pm

Ciao ragazzi..
Avrei bisogno di un consiglio..

Devo dipingere lo stendardo all'alfiere dei guerrieri del caos...

Che consigli potete darmi per lumeggiare le piegature? insomma..per dare l'effetto delle pieghe dello stendardo lungo l'asta orizzontale?
Vorrei evitare di renderlo piatto...e visto che risalta molto all'occhio volevo farlo bene :D

Attendo consigli!
Torna in alto Andare in basso
The Jackal
Utente
Utente
The Jackal


Età : 35
Località : roma
Messaggi : 142

Stendardo Empty
MessaggioTitolo: Re: Stendardo   Stendardo Icon_minitimeDom Mar 09, 2008 2:16 pm

bè in teoria è molto semplice: sfumi rendendo piu scure le zone interne delle pieghe e piu chiare quelle esposte ^^
Torna in alto Andare in basso
Settra_85
Utente
Utente
Settra_85


Età : 38
Località : milano
Messaggi : 662

Stendardo Empty
MessaggioTitolo: Re: Stendardo   Stendardo Icon_minitimeDom Mar 09, 2008 7:36 pm

colore piu diluito possibile, in pezzi come gli stendardi assolutamente non si deve vedere lo stacco quindi variazioni di colore minimo e colori non diluiti ma di piu !!!
Torna in alto Andare in basso
inutaisho
Utente
Utente
inutaisho


Età : 31
Località : QLIMAX ... falconara (AN)
Messaggi : 1601

Stendardo Empty
MessaggioTitolo: Re: Stendardo   Stendardo Icon_minitimeDom Mar 09, 2008 9:24 pm

naturalmente sfumature graduate diluite ... comunque se hai difficoltà nel lumeggiare puoi sempre usare il drybush :45u:
Torna in alto Andare in basso
Cornual
Utente
Utente
Cornual


Età : 38
Località : Fuorisede a Roma!
Messaggi : 370

Stendardo Empty
MessaggioTitolo: Re: Stendardo   Stendardo Icon_minitimeLun Mar 10, 2008 3:24 am

:libro: il mio problema è sempre stata la diluizione..non riesco a beccarla facilmente la migliore..

Ho letto spesso della tecnica dello sfumare ma poche volte mi è riuscita (ho anche avuto poco sul quale esercitarmi)
praticamente cosa devo fare per avere un risultato accettabile? :D scusate la domanda ma ego n00b sum :8yt:

attendo consigli pratici per un ottima diluizione e soprattutto per una bella sfumatura :ciao:
Torna in alto Andare in basso
siegfried
Fondatore
Fondatore
siegfried


Età : 46
Località : Bologna
Messaggi : 164

Stendardo Empty
MessaggioTitolo: Re: Stendardo   Stendardo Icon_minitimeLun Mar 10, 2008 11:04 am

Ci sono alcuni problemi di basi di cui devi tenere conto.

1) In generale i colori più scuri devono essere più diluiti, quelli chiari meno.

2) Non tutti i colori sono coprenti allo stesso modo: giallo e rosso sono tipicamente meno coprenti. Questo non significa che devi diluirli di meno ma che devi fare più passate.

3) Le proporzioni per le mescole di colore non sono stabili rispetto al tono. Per esempio Se fai 5 parti di Dark Angels Green più una parte di Goblin Green il colore si schiarisce poco. Se fai 5 parti di Goblin Green e una parte di Dark Angels Green si scurisce molto.

4) Mai fare passate col pennello zuppo di colore.
Se vuoi usare una tecnica più semplice puoi riempire il pennello, asciugarlo un pò sullo straccio e poi passarlo.
Se vuoi un risultato migliore puoi fare come Jackal che mette il colore sul punto di maggiore esposizione e poi lo stende con un altro pennello pulito e asciutto.

Il resto te lo insegna l'esperienza e non è poco :okf:
Torna in alto Andare in basso
Cornual
Utente
Utente
Cornual


Età : 38
Località : Fuorisede a Roma!
Messaggi : 370

Stendardo Empty
MessaggioTitolo: Re: Stendardo   Stendardo Icon_minitimeLun Mar 10, 2008 6:01 pm

Perfetto! grazie!
Ora tutto si vedrà quando avrò scelto i colori da utilizzare per lo stendardo..
Se volessi farlo di base NERO con il simbolo oro oppure rosso con che colore dite che conviene fare le pieghe? lumeggio col codex grey direttamente?
Torna in alto Andare in basso
Il massacratore
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Il massacratore


Età : 30
Località : Torino
Messaggi : 4075

Stendardo Empty
MessaggioTitolo: Re: Stendardo   Stendardo Icon_minitimeLun Mar 10, 2008 6:09 pm

Come già detto, è meglio se fai prima 3-4 passaggi di miscela tra codex e nero prima di arrivare al codex puro. Il simbolo lo dipingi dopo e lumeggi allo stesso modo pure quello :45u:
Torna in alto Andare in basso
siegfried
Fondatore
Fondatore
siegfried


Età : 46
Località : Bologna
Messaggi : 164

Stendardo Empty
MessaggioTitolo: Re: Stendardo   Stendardo Icon_minitimeLun Mar 10, 2008 7:07 pm

Lumeggiare il nero non è banale, dipende molto dai colori che ci sono intorno.
L'occhio umano non percepisce i colori in maniera stabile, ma in funzione delle combinazioni di colore. Per esempio il nostro occhio è specializato nella percezione del rosso e questo colore influenzerà molto la percezione degli altri.

Tutto questo per dire che in funzione degli altri colori che ci metti vicino può essere conveniente evitare di partire direttamente dal nero, ma meglio da un colore scurissimo, in genere si preferisco grigio, marrone e blu. Deve essere tanto scuro da confonderlo col nero. E questo effetto si noterà di più con lo stendardo perchè dovrebbe mantere delle aree abbastanza larghe di colore di base puro, invece se lumeggi un'armatura nera si nota di meno.

Ho notato che nei casi in cui faccio delle righe rosse e nere alternate, rende benissimo il nero puro lumeggiato col grigio.

Ovviamente queste considerazione vanno bene per pezzi signoli su cui vuoi dedicare moltissima attenzione, per esempio uno stendardo o un personaggio, per le truppe se ne può fare a meno, si può lumeggiare tranquillamente il nero con 2 toni di grigio.
Torna in alto Andare in basso
Cornual
Utente
Utente
Cornual


Età : 38
Località : Fuorisede a Roma!
Messaggi : 370

Stendardo Empty
MessaggioTitolo: Re: Stendardo   Stendardo Icon_minitimeMar Mar 11, 2008 2:46 am

Hm..considerando che parto dalla base di chaos black sulla miniatura cosa mi consigli di fare?

per ora l'ho solo finita di pulire per bene.domani dovrei stendere il chaos black spray...
Finchè si tratterà di dipingere il corpo no problem..
Per ultimo passerò allo stendardo..e vorrei davvero farlo bene...

Se mi fate sapere qualche bel passaggio tecnico in maniera precisa prima di iniziarlo (in modo da arrivare PREPARATO E CONCENTRATO al mio primo incontro con uno stendardo) VI AMERò PER SEMPRE

:hahaha:

A parte gli scherzi..attendo risposte xD :libro:
Torna in alto Andare in basso
siegfried
Fondatore
Fondatore
siegfried


Età : 46
Località : Bologna
Messaggi : 164

Stendardo Empty
MessaggioTitolo: Re: Stendardo   Stendardo Icon_minitimeMar Mar 11, 2008 10:24 am

Beh, direi che intanto devi decidere se montare il braccio con lo standardo prima o dopo la pittura.
Molti preferiscono dopo in modo che sia più comodo da dipingere.
Io spesso lo monto prima per non doverlo maneggiare troppo quando è già dipinto.

Assicurati di montarlo bene, conviene usare dei perni anche se si tratta di una miniatura di plastica.

Se vuoi fare del freehand ci sono varie tecniche che puoi usare. Io ho provato le seguenti:
1) Dopo il primer ci disegni sopra con una matita morbida con la punta un pò arrotondata per evitare che si scrosti il primer e poi lo colori.
2) Fai il disegno schematico senza colori al PC, lo stampi su fogli plastificati per decal e lo applichi. Poi ci colori sopra. Occhio che per applicare bene i decal devi farci un pò la mano.
3) Fai lo schema del disegno al PC. Lo stampi su carta normale. Togli lo stendardo di plastica o di metallo. Lo sostituisci con la carta. Ci passi sopra la vinavil diluita. Quando si asciuga un pò modelli lo stendardo a tuo piacimento. Quando si è asciugato, fai qualche altra passata di vinavil diluita se non è abbastanza rigido. La vinavil non dovrebbe aver cancellato del tutto lo schema, quindi ci puoi colorare sopra.

Io ho usato solo queste tecniche, forse si può fare di meglio. So che alcuni usano delle pezze invece della carta per dare un effetto più realistico.
Altri per fare prima stampano il disegno con la stamapante a colori e lo applicano così.

Altra decisione che devi prendere è riguardo la lumeggiatura.
Puoi non lumeggiarlo affatto. Lumeggiare solo gli spigoli e le pieghe più esposte. Oppure se il tuo stendardo è ondulato dal vento puoi sfumarlo totalmente. Quest'ultima soluzione te la consiglio solo se sei abbastanza esperto con la lumeggiatura, soprattutto se hai fatto un bel freehand e non vuoi rischiare di rovinarlo.
Io, per non perderci troppo tempo, finora li ho fatti tutti senza lumeggiatura perchè sono quelli ondulati dal vento, che comunque hanno già una minima componente di ombreggiatura reale. Ma se il tuo standardo è di quelli con spigoli e pieghette allora è meglio se lumeggi almeno un pò altrimenti quei dettagli li perdi.

E per finire sugli stendardi è assolutamente fondamentale lavorare col colore molto diluito. Guarda sulle miniature di truppa, per fare prima, puoi anche tentare col colore denso, io ho visto gente fare delle truppe bellissime in una serata in questo modo. Ma sullo stendardo non c'è niente da fare, colore diluitissimo o ti si vedrà ogni pennellata. Se lo strato non è coprente non preoccuparti, non intestardirti, sii paziente e fai più passate.

Anzi, in generale sugli stendardi paghi carissimo la mancanza di pulizia e precisione, quindi pazienza. Io adesso ne ho finito uno su cui ho sperimentato per la prima volta i decal autoprodotti. E ho pagato caro il fatto che non avevo mai applicato decal, infatti mi si erano formate parti di colore non compatte e ho dovuto stratificare parecchie passate per nasconderle, ma in generale il lavoro non mi ha soddisfatto, appena avrò un pò di tempo per fare gli ultimi ritocchi alla truppa posterò le foto.

Spero di esserti stato utile, mi raccamando facci vedere i tuoi progressi.
Torna in alto Andare in basso
Marcoo
Utente
Utente
Marcoo


Età : 33
Località : Siena
Messaggi : 340

Stendardo Empty
MessaggioTitolo: Re: Stendardo   Stendardo Icon_minitimeMar Mar 11, 2008 2:33 pm

lo so che il topic chiede già una cosa e diversa, ma volevo sapere se posso lumineggiare un mantello nero fino ad arrivare al bianco puro, è troppo azzardata come cosa?
Torna in alto Andare in basso
siegfried
Fondatore
Fondatore
siegfried


Età : 46
Località : Bologna
Messaggi : 164

Stendardo Empty
MessaggioTitolo: Re: Stendardo   Stendardo Icon_minitimeMar Mar 11, 2008 2:49 pm

Marcoo ha scritto:
lo so che il topic chiede già una cosa e diversa, ma volevo sapere se posso lumineggiare un mantello nero fino ad arrivare al bianco puro, è troppo azzardata come cosa?

Tu prova, poi fai le foto, ce lo mostri, così valutiamo insieme :okf:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Stendardo Empty
MessaggioTitolo: Re: Stendardo   Stendardo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Stendardo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» domanda stendardo
» Stendardo di Tycho
» stendardo di nagarythe
» Stendardo nei non-morti
» Che stendardo mettere???

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: LABORATORIO DEL MODELLISMO :: PITTURA E FOTO MINIATURE-
Vai verso: