La Guardia Imperiale è un’organizzazione colossale, costituita da miliardi di uomini e donne provenienti da milioni di diversi mondi e sistemi all’interno dell’Imperium. Ogni reggimento è una forza di 3.000-10.000 soldati, supportata da enormi schiere di veicoli corazzati leggeri e pesanti. Ogni reggimento ha anche il proprio seguito, costituito da staff di supporto, addetti da campo, riserve, tecnopreti, medici, psionici sanzionati, leader religiosi e così via.
Le Guardie Imperiali sono molto più numerose degli Space Marine, dato che il contributo di alcuni pianeti ai reggimenti della Guardia Imperiale durante i 10.000 anni dall’Imperium ha raggiunto i miliardi. La Guardia Imperiale è costantemente in guerra, liberando mondi dall’influenza Caotica e aliena, o sconfiggendoli per lo stesso motivo.
Ciò che affascina principalmente I giocatori che utilizzano la Guardia Imperiale nel wargame Warhammer 40.000 è il fatto che le Guardie siano “umane”. In un gioco pieno di superuomini geneticamente modificati, mistici alieni, e menti-alveare assimilanti, le Guardie Imperiali sono solo soldati. Imbracciando un fucile laser ed indossando armature antischegge (solitamente considerato l’equipaggiamento standard meno efficiente nel gioco), la Guardia Imperiale è obbligata a puntare sul numero, sulle tattiche basate sul fuoco di massa, sulle baionette e sul coraggio per vincere le proprie battaglie.
Oltre a ciò, la Guardia Imperiale permette di schierare la più vasta gamma di tank e veicoli corazzati di qualsiasi esercito, ed è stata pesantemente supportata dalle serie di libri “Imperial Armour” e kit in resina di Forge World. Questo richiama il fascino per i corazzati nella comunità di giocatori, e fu sottolineato quando nella terza edizione delle regole del gioco comparve la possibilità di schierare un “Compagnia Corazzata”, composta interamente da veicoli. (Nonostante abbia un gameplay severamente ridotto, dato che solo partite ad un alto valore di punti possono permettere un così alto numero di punti).