Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Quali differenze...? Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Quali differenze...? Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Quali differenze...? Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Quali differenze...? Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Quali differenze...? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Quali differenze...? Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Quali differenze...? Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Quali differenze...? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Quali differenze...? Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Quali differenze...? Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2010 grey caos conti effetto drone indovinelli degli grigi NOMI cavalieri dead tattiche acqua 2014 vampiro femminili space knights recensione Nehek orchi catalogo 2011 tattica 2016

 

 Quali differenze...?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Melkor il Morgoth
Utente
Utente
Melkor il Morgoth


Età : 37
Località : Sylvania
Messaggi : 1878

Quali differenze...? Empty
MessaggioTitolo: Quali differenze...?   Quali differenze...? Icon_minitimeSab Mag 03, 2008 1:12 pm

Vorrei avere il tempo e la disposizione mentale per porre la domanda in modo un po' più esteso, comunque: secondo voi, quali sono le principali differenze tra la spiritualità occidentale e quella orientale? Dove con "orientale" intendo più le popolazioni asiatiche che quelle arabe (cinesi, giapponesi, indiani, ecc.).
Lo chiedo perché ne discutevo qualche tempo fa con un mio amico, poi ho letto che Dark Goblin è Buddhista (giusto?) così mi è venuto in mente che la discussione poteva essere postata qui...
Attendo opinioni!
Torna in alto Andare in basso
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

Quali differenze...? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali differenze...?   Quali differenze...? Icon_minitimeDom Mag 04, 2008 8:19 pm

in occidente grazie anche al cristianesimo è più diffusa l'idea del valore dell'individuo singolo : in oriente ( cina, india) le religioni o filosofie di vita ti dicono più che altro come comportarti e non garantiscono a te la salvezza ma a casta/etnia/ tribù.
Non me ne intendo molto spero di non avere scritto cagate
Torna in alto Andare in basso
Drewt
Utente
Utente
Drewt


Età : 33
Località : Bergamo
Messaggi : 2196

Quali differenze...? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali differenze...?   Quali differenze...? Icon_minitimeDom Mag 04, 2008 10:51 pm

Spero di non sbagliare con le mie parole, comunque le differenze tra l'occidente e l'oriente non si basano soltanto sulla religione, di fatti il modo di pensare, e quindi l'agire, sono decisamente diversi (per esempio i cinesi non avevano idea di cosa fosse la geometria fino a quando non sono arrivati i gesuiti); per chiarirmi meglio ti pongo come esempio proprio l'arte militare: in occidente si sono sempre predilette le battaglie campali o comunque, anche se si tratta di schermaglie o incursioni, vi è sempre stato il contatto diretto tra i nemici; in oriente è completamente il contrario: come insegna Sun Tzu (uno dei più grandi strateghi) per vincere si deve tediare il nemico, impedirgli il vettovagliamento e non necessariamente giungere allo scontro frontale.

Introdotto ciò passo alla tua domanda sulla religione:in occidente il monoteismo ha fatto da sovrano e lo scopo del credente è quello di compiere opere buone ed avere fede così da ottenere la vita eterna nel regno dei cieli; nell religioni orientali, invece, non si può parlare di monoteismo: il buddhismo e il taoismo ad esempio non hanno dei, mentre l'induismo ha un pantheon e ciò che il fedele (anche se in questo caso non si tratta proprio di fede) e di purificare se stesso dagli influssi malvagi e di mirare all'ascesi ed al distaccamento da tutto ciò che riguarda la vita per uscire dal ciclo della metempsicosi (la trasmigrazione delle anime) e poter raggiungere il Nirvana, per i buddhisti, mentre per gli induisti non ricordo.

Come ha detto Nani4ever quelle orientali, all'infuori dell'induismo (del quale, ammetto, non so molto) sono più filosofie, basti pensare a Confucio che scrive dei "consigli" e non un testo sacro (un altra cosa che manca agli orientali sono appunto testi sacri e dogmatici, infatti al massimo si possono trovare le parole di Buddha, che non sono per niente regole, ma più che altro riflessioni).

Ho detto tutto ciò che attualmente mi è riuscito di ricordare, e spero di esserti stato utile e di non aver offeso nessuno (anche se mi sembra di non aver scritto niente di offensivo)

:ciao:
Torna in alto Andare in basso
Melkor il Morgoth
Utente
Utente
Melkor il Morgoth


Età : 37
Località : Sylvania
Messaggi : 1878

Quali differenze...? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali differenze...?   Quali differenze...? Icon_minitimeLun Mag 05, 2008 7:59 pm

Attenzione Drewt, io ho chiesto la differenza tra le due spiritualità, che non coincidono necessariamente con i sistemi religiosi! :fg4: Poi ho fatto l'esempio del Buddhismo solo perché ricordavo che è la religione di Dark.
Comunque la tua risposta mi sembra molto esauriente, ma devo analizzarla con attenzione e ora non ho molto tempo per farlo! posterò ancora qui!!
Torna in alto Andare in basso
Dark Goblin
Utente
Utente
Dark Goblin


Età : 41
Località : Sconosciuta
Messaggi : 2876

Quali differenze...? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali differenze...?   Quali differenze...? Icon_minitimeMar Mag 06, 2008 4:29 pm

E' una discussione molto interessante che intendo approfondire, purtroppo non adesso che vado di fretta i quandto collegato dall'università!
Volevo premettere una parte Induista dell'India è molto differente dalla spiritualità che accomuna il resto del continente (incluso giappone).
Torna in alto Andare in basso
Volkmar
Utente
Utente
Volkmar


Età : 32
Località : altdorf, la città dell' imperatore(poggibonsi)
Messaggi : 893

Quali differenze...? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali differenze...?   Quali differenze...? Icon_minitimeMar Mag 06, 2008 4:37 pm

la spirualità, bè va visto in che senzo. i cristiani ad esmpio sono molto cambiati nel corso dei secoli.basti pensare che all' inizio erano perseguitati, e poi hanno perseguitato. le religooni orientali, sopratutto i mussulmani, danno moto importanza alla forma, mentre potrmmo dire che per i cristinai di oggi basta che ti comporti bene diciamo. non conoscendo molto bene le religioni orientali posso solo dire che si cerca più la comunione con rìtutto, e non come il cattolicesio, che come ho sempre ripetuto è una religione egoista(ma non le persone, solo il conceti imposto nel medioevo dalla chiesa) infatti tutto ilbene che viene fatto è solo per poi andare in paradiso.......cmq io credo solo nel grande chuck norris :sorr: . e considere tutte le religioni stili di vita e nient' altro
Torna in alto Andare in basso
Drewt
Utente
Utente
Drewt


Età : 33
Località : Bergamo
Messaggi : 2196

Quali differenze...? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali differenze...?   Quali differenze...? Icon_minitimeMar Mag 06, 2008 5:13 pm

Dark Goblin ha scritto:
E' una discussione molto interessante che intendo approfondire, purtroppo non adesso che vado di fretta i quandto collegato dall'università!
Volevo premettere una parte Induista dell'India è molto differente dalla spiritualità che accomuna il resto del continente (incluso giappone).

Eggià, molte cose dell'Induismo lo rendono diverso dal resto delle religioni orientali, sia come sistema che come spiritualità, cosiccome il Giappone in generale, infatti c'è un detto: "Il giapponese nasce scintoista, cresce buddhista e muore cristiano".

Comunque, lascio postare il buon Dark Goblin, che sicuramente ha conoscienze più approfondite :45u:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quali differenze...? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali differenze...?   Quali differenze...? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Quali differenze...?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: