Questa è la sintesi per grosse somme di primus il libro con cui inizia il gioco di warmachine.
Tutto inizia nel continente che sarà poi chiamato dei reami d'acciao;
le popolazioni che vivevano in quel continente umani,ma anche elfi ,nani ed ogrun (specie di ogre) ,ognuno con i propri territori usi e costumi,vennero invasi da un popolo straniero ,gli Orgoti che pian piano riuscirono a conquistarlo interamente.
Passarono i secoli e le varie popolazioni strinsero un patto,con cui si impegnavano a creare insiemedelle possenti macchine da guerra ,i Colossali,tramite i quali avrebbero potuto vincere gli invasori.
I colossali infine presero vita (immaginate quasi dei titani del 40k) seppur lenti e abbastanza rozzi ,fecero pendere l'ago della battaglia a lorofavore ed gli Orgoti vennero scacciati.
Dopo la vittoria le varie popolazioni,(non si capisce bene sotto quale criterio) si divesero i territori,da cui sarebbero nati gli stati attuali:
Il regno dei Cygnar andava dalla costa fino a quasi ridosso delle montagne,dove iniziava quello dei Khador,vicino a questi grandi regni c'erano quelli dell'ord (elfi) di rhul (nani) e (noo ricordo),al di là delle coste si stagliano le isole scarde ,dove vi è il regno dei crix creato dal re dei draghi ,lord turok §(praticamente li ha inceneriti tutti e li ha rianimati come morti).
Due sono gli eventi che meritano maggior nota la battaglia del bosco delle spine fra khador e cygnar che però non porto a grossi cambiamenti geografici,e
la guerra civile all'interno dello stato del cignar che portò alla scissione di parte delle terre in favore dei fedeli del dio menoth,col la nascita del protettorato.
DIVINITA': quelle degli uomini sono principalmente due
-Menoth
-Morrow
mentre nel regno del khador coesistono,perchè sopratutto comunque c'è la patria,nel cygnar in piena espansione tecnologica si è avuta una espansione di morrow,che ha portato alla guerra civile,contro l'altra fazione.