Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Bretonnia Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Bretonnia Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Bretonnia Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Bretonnia Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Bretonnia Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Bretonnia Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Bretonnia Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Bretonnia Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Bretonnia Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Bretonnia Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
NOMI grey femminili acqua 2010 2014 recensione Nehek 2011 grigi drone dead caos space cavalieri vampiro 2016 indovinelli degli tattiche effetto catalogo orchi conti knights tattica

 

 Bretonnia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Drewt
Utente
Utente
Drewt


Età : 33
Località : Bergamo
Messaggi : 2196

Bretonnia Empty
MessaggioTitolo: Bretonnia   Bretonnia Icon_minitimeSab Mag 24, 2008 4:10 pm

Bretonnia

Bretonnia Wp06-640x480
Bretonnia S1szo0


Oltre i Monti Grigi si trova il Regno di Bretonnia, regno di cavalieri, secondo solo all'Impero in ricchezza e potere. I suoi re vivono nel lusso più sfrenato, ma dietro i modi cortesi di ogni Bretoniano (compreso il re) si trova un guerriero nato per la battaglia. Fin dalla più tenera età, i Bretoniani vengono rigidamente addestrati a brandire armi tradizionali, cavalcare e sopportare le asprezze della guerra.


Ultima modifica di Drewt il Dom Apr 26, 2009 10:37 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Drewt
Utente
Utente
Drewt


Età : 33
Località : Bergamo
Messaggi : 2196

Bretonnia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bretonnia   Bretonnia Icon_minitimeSab Mag 24, 2008 4:12 pm

Geografia

Bretonnia è uno dei grandi regni del Vecchio Mondo, compete con l'Impero in quanto ricchezza e potere. Questa terra è racchiusa a est e a sud da catene montuose, che offrono rifugio a Orchetti e Goblin, pronti a scendere nella regione per portare devastazione. Bretonnia ha un clima mite che favorisce l'agricoltura, sono presenti numerose foreste e zone selvagge, una terra ricca e ben difesa dai valorosi Cavalieri di Bretonnia. All'interno del regno di Bretonnia è presente la foresta di Loren, al cui interno è nascosta la terra di Athel Loren, un regno leggendario e ultimo rifugio degli Elfi nel Vecchio Mondo.

Citta Fortificate

Le città bretoniane sono di dimensioni più ridotte rispetto a quelle dell'Impero. Sono dei veri e propri castelli, dotati di mura maestose ed estremamente fortificati. Queste roccaforti sono poste a difesa di passi o di confini, in modo da poter difendere al meglio il regno di Bretonnia.

  • Couronne, è la capitale del regno,luogo dove avviene l'incoronazione del Re. La guarnigione del castello contiene diverse migliaia dei più valorosi Cavalieri del Regno, che convergono alla Capitale per porsi al servizio del Re.
  • Parravon, è una città di frontiera, sorge alle pendici dei Monti Grigi. Molto fortificata poiché è posta alla difesa dei confini del regno. L'accesso alla città è costituito da un solo ponte percorribile, costruito in precedenza dal popolo elfico. Controlla il passo Morsodascia.
  • Gisoreux, situata sul fiume Ois, è di guardia al passo tra i monti chiamati "Le Pallide Sorelle" Come tutte le città è notevolmente fortificata e ben difesa.
  • Quenelles, si trova ai confini della Foresta di Loren. L'archittettura elfica è ancora presente all'interno della città. Famosa per i suoi vini pregiati e per i suoi continui tornei. Dalle sue torri si possono vedere diverse cappelle del Graal sorte nelle radure della Foresta di Loren.
Citta Portuali

Molto più grandi delle cittadelle fortificate, abitate da tutti coloro che hanno abbandonato la vita di campagna per dedicarsi al commercio con mercanti stranieri. Nonostante questo la tradizione rurale della gente bretoniana si vede anche in queste città, le case sono per la maggior parte in paglia e legno e si ammassano il più possibile alle mura del castello per un senso di protezione. Molte di queste città sono costruite sulle fondamenta di insediamenti elfici.

  • L'Anguille questa città respinge da sempre frequenti assalti dal mare, difesa da un enorme flotta a guardia della foce del fiume Sannez. Ha mura imponenti ed è costruita sulle rovine di un castello degli Elfi Alti. La torre più alta del castello funge da faro.
  • Brionne, anche questà città è costruita su rovine elfiche, si occupa della difesa della costa occidentale. Come molte città portuali, si sviluppano quartieri poveri nei dintorni del porto, permettendo la diffusione di malattie. Questi insediamenti sono quelli che più rischiano incursioni da parte degli Skaven
  • Bordeleaux è la più grande città portuale del regno, dispone inoltre della più imponente flotta bretoniana. Sorge anch'essa sulle rovine di una grande città elfica, da questa città partono i commerci con gli elfi dell'ovest. All'interno della città vi sono diversi quartieri abitati da elfi, Nani e numerosi altri umani di altre regioni del vecchio continente
  • Mousillon Città ormai in rovina e praticamente disabitata. I suoi abitanti si sono trasferiti in altre città costiere e solo pochi vivono ancora la suo interno. A seguito dello svuotamento dell'abitato, numerose creature e mostri si sono insediati al suo interno. Per questo tutt'intorno alla città stanno sorgendo, su ordine del re, una serie di castelli in attesa di una Guerra Errante per la sua riconquista.
Torna in alto Andare in basso
Drewt
Utente
Utente
Drewt


Età : 33
Località : Bergamo
Messaggi : 2196

Bretonnia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bretonnia   Bretonnia Icon_minitimeSab Mag 24, 2008 4:17 pm

Storia

Bretonnia è stata fondata dal famoso cavaliere Gilles le Breton, colui che uccise un drago da solo. Come Sigmar è famoso nell'Impero, così Gilles è famoso in Bretonnia. Gilles, insieme alle tribù locali e ai suoi fedeli, scacciò le tribù di Orchi e Goblin che erano rintanate nei Monti Grigi e capitanate da Bruza il Grozzo. Durante il 1123 circa (anno imperiale, ovviamente) un'orda di Goblin comandata da Zannadiferro ha distrutto l'esercito del Barone de Fette. I sette cavalieri rimasti hanno difeso un villaggio da soli contro i Goblin. Ancora oggi la loro impresa viene cantata in tutta Bretonnia.In tempi recenti c'è stata l'incoronazione di Louen Cuordileone che durante la Tempesta del Caos è accorso in aiuto dell'Impero aggredito da Archaon, Dominatore della Fine dei Tempi.
Torna in alto Andare in basso
Drewt
Utente
Utente
Drewt


Età : 33
Località : Bergamo
Messaggi : 2196

Bretonnia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bretonnia   Bretonnia Icon_minitimeSab Mag 24, 2008 4:18 pm

Religione

La Dama del Lago ed il Graal

La più importante figura dei miti e delle leggende Bretoniane è la Dama del Lago. I Bretoniani ritengono che lei sia la dea dell'Onore della Virtù, tra i contandini si crede inoltre che dona il suo soffio vitale ai terreni coltivati. La Dama del Lago si manifesta nei luogi più remoti ed isolati della terra di Bretonnia, dove le energia della terra sorgono in superficie. Pochissimi sono risuciti a vederla, chi l'ha vista la descrive come una donna bellissima e tra le sue mani tiene un calice contenente luce liquida: il Graal. I prescelti che hanno questo onore di incontrarla, potranno sorseggiare l'energia incantata dal calice, che ha effetti miracolosi. Pensiero comune è che la Dama del Lago si manifesti solamente a chi vuole lei. Questi due elementi, la Dama del Lago ed il Graal, sono fondamentali per codice di Cavalleria Bretoniano. Infatti le regole d'onore in esso contentute, sviluppate a seguito delle tradizioni militari e dalle Virtù guerriere, si sono andate a mescolare con le leggende della Dama del Lago.

Cappelle del Graal

Edificate in tutta bretonniaa, le Cappelle del Graal sono state costruite nei luoghi in cui è apparsa la Dama del Lago. Possono sorgere anche all'interno di villaggi e città, ma in questi casi si tratta di offerte di cavalieri, che sperano un giorno di poter incontrare la Signora del Lago. I Cavalieri della Cerca, vanno in cerca di queste Cappelle poiché hanno più possibilità di incontrare la Dama, oppure perché è lei stessa a condurli in questi posti tramite delle visioni. In queste antiche costruzione si possono trovare numerose reliquie di diverso tipo, possono anche essere sepolcri di antichi Cavalieri del Graal. I Cavalieri del Graal possono diventare Eremiti, proteggendo una determinata cappella da possibili profanatori. Alcune di queste Cappelle, ampliate nel corso dei secoli, sono divenute Abbazie del Graal. All'interno di queste generalmente sono contenute una serie di preziose reliqui, sono presenti infatti numerosi Cavalieri Eremiti a difesa di questi luoghi sacri. Nelle Abbazie sono presenti le Demoiselles du Graal, che vivono in queste strutture in clausura, vere e proprie suore del Culto della Dama del Lago.
Torna in alto Andare in basso
Drewt
Utente
Utente
Drewt


Età : 33
Località : Bergamo
Messaggi : 2196

Bretonnia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bretonnia   Bretonnia Icon_minitimeSab Mag 24, 2008 4:21 pm

Ordinamento Politico e unità dell'Esercito

Il regno di Bretonnia è diviso in quattordici grandi ducati. Ogni duca posto a governare in queste regioni è un rappresentante del Re. Sotto il loro comando vi è un esercito di Cavalieri, armigeri ed arcieri. L'attuale Re del regno è Louen Leoncoeur, il Cuordileone.

L'esercito Bretoniano è suddiviso in 5 categorie:

  • Eroi: sono i più valorosi cavalieri del regno, cavalcano ippogrifi e pegasi reali. Tra questi ricordiamo il re Louen di Couronne, detto il "Cuordileone", in sella al suo splendido ippogrifo Beaquis. Altri grandi eroi di Bretonnia sono il Cavaliere Verde, essere etereo e immortale, la Fata incantatrice, la portavoce della Dama del lago, maga dagli immensi poteri; seguono i grandi signori di Bretonnia, duchi che hanno combattuto il male con tutte le loro forze. Infine ci sono le maghe, che possono essere damigelle o sacerdotesse.
  • Cavalieri: sono le unità principali dell'esercito. Possono essere cavalieri erranti, cavalieri della cerca, cavalieri del Graal, cavalieri del Regno. I valvassini in arcione, sono i più forti tra i popolani, ed è il massimo grado a cui può aspirare un plebeo. Tra queste unità sono i cavalieri più forti del fantastico mondo di Warhammer, quelli che hanno potuto bere dal sacro calice.
  • Fanteria: questa categoria è meglio definita come "Popolani", perché comprende contadini e poveri, gente disperata che combatte il nemico per difendere la Dama del Lago. Tra i popolani si trovano gli arcieri, gli armigeri e i pellegrini guerrieri, che combattono in nome della reliquia del cavaliere del Graal che portano in battaglia come stendardo.
  • Artiglieria: questa sezione comprende solamente i trabucchi, macchine da guerra che lanciano rocce o "palle" infuocate. I trabucchi sono funzionanti soltanto se azionati dagli addetti, i servienti.
  • Animali e bestie: qui sono presenti soltanto animali. Per primi troviamo i cavalli bretoniani, purosangue, possono essere bardati o no. Seguono i pegasi reali, bestie volanti, cavalcate soltanto da eroi e grandi eroi. Infine i temibili ippogrifi, potentissimi nel combattimento, incutono terrore agli avversari. L'unica pecca in queste bestie è la loro dimensione: sono molto grandi, quindi sono facile preda degli attacchi dell'artiglieria nemica.
Torna in alto Andare in basso
Conte Giulius
Utente
Utente
Conte Giulius


Età : 43
Località : Palazzo di Plutone Ade
Messaggi : 170

Bretonnia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bretonnia   Bretonnia Icon_minitimeSab Dic 31, 2011 12:20 pm

Scusa se mi intrometto....ma do una svecchiata alle informazioni che risalgono alla seppure gloriosa, vecchia e fufettosa quinta edizione.

ecco una cartina eviocativa

BRETONNIA

Bretonnia Bretonnia4

e questa è a colori dove le capitali sono più evidenti con gli stemmi dei ducati:

Bretonnia Bretonnia1

Bretonnia è la seconda più grande nazione umana nel Vecchio Mondo. E uno stato feudale composto da 14 Ducati, ogni ducato ha al suo vertice un duca, e tutti i duchi sono governati da un re che risiede nella capitale, Couronne.
Il re quindi, l'attuale è Re Louen Leoncoeur, è anche Duca di Couronne.

Gli odierni Ducati traggono origine dai domini delle antiche tribù/regni di umani signori dei cavalli che nelle epoche passate varcarono i confini dei monti grigi e si instaurarono nell'auutuale bretonnia aprofittando della ritirata delle razze dei nani e degli elfi.
Da alora combattono una continua guerra contro i pelleverde, umnibestia, e altre aberrazioni per il controllo del territorio.
In questo modo si formarono 16 regni , 2 dei quali, Glandorielle e Cuileux, vennero spazzati via dalle immani invasioni di pelleverde che portarono poi all'unificazione del regno e alla formazione degli attuali 14 ducati.
Tuttora comunque sono visibili le tracce dell'antico passato, alcune delle grandi città ducali infatti mostrano ancora, nelle fondamenta, i segni degli antichi costruttori, o elfiche o naniche. Presso L'Anguille e Bordeleux ad esempio vi sono stabilite comunità di elfi commercianti, e la citta di Parravon ha una nutrita presenza di nani.

con il tempo posterò bg più dettagliato per i vari ducati etc.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Bretonnia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bretonnia   Bretonnia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Bretonnia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» bretonnia
» Bretonnia 750
» 500 p.t. cn bretonnia
» Bretonnia
» bretonnia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER FANTASY :: [WhFB] BACKGROUND :: LA TORRE DEL SAPERE-
Vai verso: