| Creazione del personaggio di Il_massacratore | |
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Autore | Messaggio |
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Archmage Utente
Età : 50 Località : Napoli Messaggi : 1467
| Titolo: Creazione del personaggio di Il_massacratore Mar Giu 17, 2008 6:43 pm | |
| Razza: Elforco, incrocio. Genitori: dovresti decidere il sesso. Madre o padre elfo ?
Punteggi tirati per gli attributi (da assegnare una volta scelte abilità e livelli): 1° serie:10 11 8 11 10 12 11 12 15 7 - 8 9 2° serie:8 10 9 4 10 6 8 5 9 10 - 10 12 3° serie:7 10 7 13 5 10 13 4 7 12 - 9 9
La prima serie è lievemente migliore della terza. I punteggi oltre il '-' possono essere assegnati solo agli attributi Carisma o Bellezza
Scegli quale serie vuoi usare per gli attributi, e la razza di padre e madre così posso andare avanti. | |
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Il massacratore Guardiano di Zendra
Età : 30 Località : Torino Messaggi : 4075
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Mar Giu 17, 2008 7:24 pm | |
| La prima, poi mamma elfa e padre orco :45u: | |
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Archmage Utente
Età : 50 Località : Napoli Messaggi : 1467
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Mer Giu 18, 2008 12:01 am | |
| Razza: Elforco, incrocio. Genitor: Padre: Orco carceriere 10° Madre: Elfa storica 5°
Modificatori degli attributi: FOrza+11 ABilità+4 AGilità+4 RIflessi+4 REsistenza+13 PErcezione+7 INtelligenza-1 SAggezza+0 VOlontà+0 FReddezza+6 BEllezza-2 CArisma+3
Come vedi è il personaggio ideale per fare un mago (ironico).
Le professioni dei tuoi genitori hanno comunque rilevanza per il solo BG (devo dire che ti aiutano molto nella sua organizzazione) in quanto gli orchi non sono dotati di un grande istinto paterno.
Suppongo che tu ne voglia fare un combattente/cacciatore, quindi parto consigliando:
Combattere con la mazza costo di apprendimento 3, attributi: FOx3 ABx2 Combattere con l'ascia costo di apprendimento 3, attributi: FOx3 AB RI Rissare costo di apprendimento 2, attributi: FOx3 AG RI Colpire punti vitali costo di apprendimento 3, attributi: ABx3 RIx2 Schivare costo di apprendimento 3, attributi: ABx3 RI FR Cacciare costo di apprendimento 2, attributi: ABx2 PEx2 IN Seguire Tracce costo di apprendimento 2, attributi: SAx2 PEx2 IN Sopravvivenza costo di apprendimento 3, attributi: PEx2 AB IN AG
sono comunque più che aperto a tuoi suggerimenti in merito alle abilità. Qualora però volessi uno stile, a meno che non sia qualcosa davvero brutale dovrai darmi una valida motivazione che spieghi come l'hai imparato. Preferibilmente qualcosa di diverso, dall'essere incappato per caso in un maestro dello stesso :okf: Hai a disposizione 40 punti da dividere tra costi di apprendimento e livelli. Ti consiglio di puntare al livello 6-7 (che è il massimo) per le abilità fondamentali come quelle di combattimento. Una volta che avrai distribuito i punti passeremo al discorso assegnazione degli attributi.
A fianco di ogni abilità sono riportate le iniziali di due o tre attributi seguite a volte da un x2 o x3. Questo vuol dire che il valore base di quell'abilità (CdB) viene calcolato sommando i punteggi di dette abilità moltiplicate per i moltiplicatori quando questi sono presenti. Ad esempio Combattere con la mazza ha FOx3 ABx2 quindi nel calcolo del suo CdB si somma la FOrza moltiplicata per tre e l'ABilità (attributo) moltiplicata per due. Quindi nella distribuzione dei punteggi favorisci quegli attributi che compaiono più spesso e con moltiplicatori più alti nelle abilità che ritieni fondamentali per il tuo PG. Tieni in conto che potrai, dopo aver assegnato tutti i punti aggiungerne altri 20 a tua discrezione divisi tra tutti gli attributi. Come per le abilità è meglio avere punteggi alti dove serve e bassi altrove perché se provi a livellare sarai mediocre in tutto. | |
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Il massacratore Guardiano di Zendra
Età : 30 Località : Torino Messaggi : 4075
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Mer Giu 18, 2008 10:34 am | |
| Ve bene ,credo di evrer deciso: Combattere con la mazza lvl 6: 18p. Colpire punti vitali lvl 3: 9p. Cacciare lvl 3: 6p. Sopravvivenza lvl 2: 6p. M avanza un punto... Va bene? Ritieni le scelte sensate? | |
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Archmage Utente
Età : 50 Località : Napoli Messaggi : 1467
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Mer Giu 18, 2008 11:05 am | |
| Ehm... allora... il costo di apprendimento è per imparare l'abilità a livello 0, i livelli successivi costano 1 solo punto, quindi mi sa che puoi migliorare di parecchio le tue abilità e sceglierne magari qualche altra. Esempio: Combattere con la mazza lvl 6 costa 3(costo di apprendimento)+6x1(costo di un livello)=9 | |
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Il massacratore Guardiano di Zendra
Età : 30 Località : Torino Messaggi : 4075
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Mer Giu 18, 2008 11:33 am | |
| Aaaaah, capito, grazie. Allora riprovo: Combattere con la mazza livello 6: 9p. Rissare lvl. 4: 6p. Colpire i punti vitali lvl 4: 7p. Cacciare lvl 5: 7p. Seguire tracce lvl 3: 5p. Sopravvivenza lvl 3: 6p. | |
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Archmage Utente
Età : 50 Località : Napoli Messaggi : 1467
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Mer Giu 18, 2008 4:18 pm | |
| Va bene ora. Se le abilità che hai scelto ti soddisfano e non pensi che il tuo PG abbia bisogno di altre conoscenze, passa ad assegnare gli attributi. Come ho scritto in precedenza a fianco di ogni abilità sono riportate le iniziali di due o tre attributi seguite a volte da un x2 o x3. Questo vuol dire che il valore base di quell'abilità (CdB) viene calcolato sommando i punteggi di dette abilità moltiplicate per i moltiplicatori quando questi sono presenti. Ad esempio Combattere con la mazza ha FOx3 ABx2 quindi nel calcolo del suo CdB si somma la FOrza moltiplicata per tre e l'ABilità (attributo) moltiplicata per due. Quindi nella distribuzione dei punteggi favorisci quegli attributi che compaiono più spesso e con moltiplicatori più alti nelle abilità che ritieni fondamentali per il tuo PG. Ricordati la razza che hai scelto ha modificatori razziali molto diversi da attributo a attributo e che quindi il punteggio più alto potrebbe farti comodo in qualche attributo che ha un modificatore razziale basso (o addirittura negativo) ma che ti è utile. Tieni in conto che potrai, dopo aver assegnato tutti i punti aggiungerne altri 20 a tua discrezione divisi tra tutti gli attributi. Come per le abilità è meglio avere punteggi alti dove serve e bassi altrove perché se provi a livellare sarai mediocre in tutto. Una volta assegnati gli attributi, provvederò a farti la prima bozza di scheda. | |
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Il massacratore Guardiano di Zendra
Età : 30 Località : Torino Messaggi : 4075
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Mer Giu 18, 2008 5:07 pm | |
| Attributi
INIZIALI + RAZZIALI FINALI
FO 15 FO 26 FO 30 AB 12 AB 16 AB 21 AG 11 AG 15 AG 15 RI 11 RI 15 RI 16 RE 10 RE 23 RE 24 PE 10 PE 17 PE 18 IN 12 IN 11 IN 12 SA 8 SA 8 SA 12 VO 11 VO 11 VO 11 FR 7 FR 13 FR 13 BE 9 BE 7 BE 8 CA 8 CA 11 CA 12 | |
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Archmage Utente
Età : 50 Località : Napoli Messaggi : 1467
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Mer Giu 18, 2008 11:31 pm | |
| Trovi la bozza di scheda qui. Devi decidere il nome e tutte le altre caratteristiche fisiche (occhi, capelli...). Ti concedo anche due tecniche di combattimento, ma devono essere consone al personaggio. Queste possono essere tanto delle tecniche di attacco, parata o risposta da costruire ad hoc.
Ventura non è un sistema di regole esclusivamente meccanico e matematico, quindi la tecnica, che volendone semplificare lo scopo potremmo dire che è un modo di ottenere un bonus al proprio danno o dare un malus a quello altrui, deve avere una descrizione appropriata e non essere un qualcosa che quando lo usi ti dà un bonus, ma quando ti viene chiesto cosa fa il pg quando lo usa sei portato a dire 'boh'.
Tecnica di attacco significa solo che è appunto una tecnica che si usa quando si attacca. Le tecniche non sono semplici combo da videogioco e difficilmente il personaggio potrà usarle più di una volta contro lo stesso avversario, specie se affronta una forma di vita intelligente. le tecniche di risposta si basano invece sul concetto che l'avversario attaccandoci e arrivando a colpire (che ci ferisca o meno è secondario) finisca con lo scoprirsi e essere vulnerabile a uno nostra risposta. Esistono poi tecniche di apertura, che si possono effettuare solo non appena si inizia a combattere e tecniche di vantaggio o svantaggio usabili solo in determinati momenti dello scontro. Le tecniche di parata, invece fanno propendere per una determinata posizione in combattimento o una prontezza a muoversi, servono a ridurre o contrastare il primo attacco dell'avversario. Una tecnica può pure prevedere riflessioni sul modo di combattere del nemico, evoluzioni o movimenti fulminei che richedono dei test su qualche caratteristica fisica o mentale o anche veri e propri confronti di forza o abilità (non intesa necessariamente come la caratteritica dello stesso nome) col proprio avversario. | |
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Il massacratore Guardiano di Zendra
Età : 30 Località : Torino Messaggi : 4075
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Gio Giu 19, 2008 1:10 pm | |
| Bè, la prima tecnica che ho oensato è stata di attacco. In pratica consiste nel fintare un attacco e metre l'avversario si riopara preparare un potentissimo colpo a due mani ,, reso ancora più devastante dal peso della mazza, menato dal basso verso l'alto. L'effetto più adatto secondo me è raddoppiare i danni per quel turno, anche se ci si mette molto a riprendersi. Il nome più adatto credo sia scuotiterra. è una tecnica molto brutale, perciò credo che il mio personaggio lìabbia imparata cacciando i mostri più grossi e difficili da abbattere, che con questa tecnica sono facili da mandare a tappeto. Una tecnica fai da te, diciamo. Per la s3econda pensavo più a qualcosa di contrattacco, un colpo laterale di mazza verso il nemico scoperto. Magari rende più facili da colpire ma l'avversario ha un grande malus perchè cerca di schivarlo, oppure si becca il colpo. Come ti se,brano? | |
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Archmage Utente
Età : 50 Località : Napoli Messaggi : 1467
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Ven Giu 20, 2008 12:05 am | |
| Ah scusa dimenticavo una cosa importante. Non abbiamo parlato del genere di mazza che vuoi utilizzare. Ne vuoi una ad una o due mani? Più grossa è più sarà pesante e quindi tu sarai lento nel colpire. Ti do un elenco breve delle armi contundenti: Nome arma | Danno | Tempo di attacco | Soglia critica | Becco di corvo
| 9d6+5
| 4
| 75 | Piccone
| 4d6+3
| 2
| 45 | Piccarocca
| 7d6+5
| 4
| 70 | Mazza d'arme*
| 9d6+3
| 4
| 70 | Martello d'arme
| 9d6+4
| 4
| 70 | Stella del mattino
| 6d6+6
| 4
| 70 | Mazzafrusto leggero
| 5d6+4
| 2
| 55 | Mazzafrusto
| 7d6+5
| 4
| 70 | Mazza ferrata
| 5d6+4
| 3
| 60 | Randello/Clava
| 5d6+3
| 2
| 50 | Bastone animato
| 3d6+2
| 2
| 35 | Piccozza
| 3d6+3
| 2
| 40 | Palanchino
| 4d6+3
| 2
| 45 |
Sono solo quelle più comuni puoi suggerirmene di diverse o di nuove. Quando osservi il danno conta che se l'arma ha Xd6+Y, il +Y viene moltiplicato per il punteggio in base al quale si vince il giro di combattimento quindi può arrivare a pesare molto. La velocità invece è in secondi, quindi un'arma con 2 è molto più rapida di una con 4. In definitiva le tue idee non sono male, anche se non capisco come si sfrutta la forza legata al peso quando si colpisce dal basso verso l'alto. | |
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Il massacratore Guardiano di Zendra
Età : 30 Località : Torino Messaggi : 4075
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Ven Giu 20, 2008 9:38 am | |
| Ehehe, volevo dire dall'alto verso il basso, lo scuotiterra :sorr: Non saprei, credo che una mazza ferrata possa andare bene, non mi sembra adatta un'arma da 4 secondi, decisamente troppo lenta, ma ne volevo una pesante. Ma quelle che sono elencate sono a 1 o due mani? Quelle a 4 secondi 2 mani? | |
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Archmage Utente
Età : 50 Località : Napoli Messaggi : 1467
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Ven Giu 20, 2008 9:44 am | |
| Ah ecco, ora acquista decisamente senso. Le mazze sono notoriamente armi lente e pesanti, tranne quelle piccole che però sono poco più che sfollagente. L'uso a due mani è indicato dal *. Volendo potresti anche pensare di usare due armi insieme, basta che la somma del tempo di attacco sia 6 o meno (magari anche 5 che è meglio). | |
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Il massacratore Guardiano di Zendra
Età : 30 Località : Torino Messaggi : 4075
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Ven Giu 20, 2008 9:46 am | |
| Davvero? Posso usare una mazza ferrata e un palanchino? ( A propositop, cos'è un palanchino?) | |
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Archmage Utente
Età : 50 Località : Napoli Messaggi : 1467
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Ven Giu 20, 2008 10:02 am | |
| Si, anche se penso che un randello sarebbe meglio. Il palanchino è una "barra d'acciaio con un'estremità piatta, usata come leva (Garzanti)" una specie di piede di porco insomma. | |
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Il massacratore Guardiano di Zendra
Età : 30 Località : Torino Messaggi : 4075
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Ven Giu 20, 2008 10:04 am | |
| Allora il randello andrebbe meglio. Ma a usare queste due armi impiegherei più tempo che usare una mazza d'arme? Perchè mper usare lo scuotiterra credevo si dovesse fare un test di forza, con due armi ne dovrò fare due, dato che l'effetto è raddoppiare il danno. | |
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Archmage Utente
Età : 50 Località : Napoli Messaggi : 1467
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Ven Giu 20, 2008 12:05 pm | |
| dubito che la teoria dello scuotiterra si possa traslare in due armi senza modificare la tecnica. Conta che le tecniche sono articolate e che volendo la tecnica può interessare anche solo un'arma in modo offensivo. | |
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Il massacratore Guardiano di Zendra
Età : 30 Località : Torino Messaggi : 4075
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Ven Giu 20, 2008 1:03 pm | |
| Bene, allora credo che sceglierò la mazza d'arme. Ho la possibilità di avere un'arma di riserva o un'arma da tiro? Tipo un'arma di riserva più leggera in caso di necessità, che potri anhe lanciare. | |
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Archmage Utente
Età : 50 Località : Napoli Messaggi : 1467
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Ven Giu 20, 2008 4:50 pm | |
| Si ne hai la possibilità, ma con l'abilità di mazza il solo strumento lanciabile è il martello da lancio. Martello da lancio danno: 5d6+4 Tempo di attacco: 3, 4 se lo si lancia. soglia critica: 55 Classe di lancio: 7 passi (gittata massima 70 passi=35 metri) | |
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Il massacratore Guardiano di Zendra
Età : 30 Località : Torino Messaggi : 4075
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Ven Giu 20, 2008 4:57 pm | |
| Ottimo, allora prendo la mazza d'arme e il martello da lancio :45u: | |
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Archmage Utente
Età : 50 Località : Napoli Messaggi : 1467
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Sab Giu 21, 2008 12:20 am | |
| Va bene le aggiungerò al tuo equipaggiamento. Sto lavorando ai dati delle tecniche. Se puoi confermami i nomi e scegline uno orchesco per il tuo personaggio. | |
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Il massacratore Guardiano di Zendra
Età : 30 Località : Torino Messaggi : 4075
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Sab Giu 21, 2008 11:35 am | |
| Bene, per il nome del mio personaggio avevo pensato Arkraan, la tecnica di attacco resta scuotiterra, l'altra la chiamerei morte improvvisa. | |
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Ferroz Utente
Età : 33 Località : bozzolo Messaggi : 210
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Sab Giu 21, 2008 12:11 pm | |
| - Il massacratore ha scritto:
- Bene, per il nome del mio personaggio avevo pensato Arkraan, la tecnica di attacco resta scuotiterra, l'altra la chiamerei morte improvvisa.
il nome è leggermente inpronunciabile... :sorr: :sorr: :sorr: | |
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Archmage Utente
Età : 50 Località : Napoli Messaggi : 1467
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Sab Giu 21, 2008 5:10 pm | |
| A me non pare impronunciabile, ma anzi addirittura troppo bello e sonoro per un nome orchesco. Addirittura tre A... | |
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Il massacratore Guardiano di Zendra
Età : 30 Località : Torino Messaggi : 4075
| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore Sab Giu 21, 2008 5:13 pm | |
| Bè, sua madre era un'elfa :sfs: Urkrax va meglio o va bene anche Arkaan? Io preferisco Arkraan :45u: Devo darti le altre caratteristiche fisiche? | |
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| Titolo: Re: Creazione del personaggio di Il_massacratore | |
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