Warhammer 40.000: Dawn of War è un videogioco strategico in tempo reale, ovvero in cui le mosse del giocatore e degli avversari vengono risolte contemporaneamente anziché a turni. Si può giocare in modalità Campagna, compiendo 11 missioni prestabilite, guidando una compagnia di Space Marine appartenenti al Capitolo dei Corvi Sanguinari, in schermaglia, contro il computer, scegliendo sia la razza che l'unità, oppure on line, sempre scegliendosi le truppe. Il gioco è stato pubblicato dalla THQ nel 2004, e successivamente la casa ha distribuito due espansioni: Winter Assault e, nell'ottobre 2006, Dark Crusade, che però funziona anche stand-alone (da sola).
THQ ha poi annunciato ufficialmente un'ultima espansione, Soulstorm, prevista per il 2008 nella quale si potranno usare 2 nuove razze.
Dawn of War è la riproposizione videoludica del famoso gioco stategico da tavolo Warhammer 40.000, e ne riprende appieno la storia e il background.
GUIDA ALL'ACQUISTO:
Se siete interessati ad aquistare il gioco per usare soprattutto le razze che vi interessano tenete presente questa tabella poichè ogni gioco da la possibilità di usare una serie di razze:
- DAWN OF WAR = space marines, space marines del caos, eldar e orki
- DAWN OF WAR + WINTER ASSAULT= guarida imperiale (nb: winter assoult NON funziona da solo!)
-DARK CRUSADE = tau e necron (nb: funziona anche da solo ma se avete 1 o tutte e due le altre espansioni potete giocare anche con le altre razze)
- SOULSTORM = dark eldar e tiranidi (nb: questa espansione uscira nel aprile 2008)
In pratica per giocare on line con tutte le razze bisogna avere tutte le espansioni. se vi interessano solo i tau basta dark crusade. Tuttavia siccome i 3 giochi hanno server diversi, se vorremo, in un futuro, giocare tutti insieme, bisognerà avere la stessa versione (es: se io ho Dawn of War senza espansioni e il Maresciallo ha dark crusade NON possiamo giocare sullo stesso server ma anch'io dovrò prendere dark crusade. La differenza sarà che io potrò usare 6 razze [DOW+DC] mentre lui solo tau e necron [DC] )