Archmage Utente
Età : 50 Località : Napoli Messaggi : 1467
| Titolo: Trilogia LA SIGNORA DEGLI ELFI di M.P. Black Mer Lug 02, 2008 10:23 am | |
| La trilogia di M.P. Black consta già di due volumi "Lisa Verdi e il ciondolo elfico" e "Lisa Verdi e l'antico codice" ed il primo è stato eletto libro dell'anno dall'Associazione Servizi Culturali di Milano. Per maggiori informazioni o per semplice curiosità potete visitare il blog dell'autrice.
|
| Volume 1 "LISA VERDI E IL CIONDOLO ELFICO" Sinossi: Lisa è una sedicenne che vive le emozioni, le gioie e i turbamenti tipici della sua età. La sua vita, tranquilla e spensierata, verrà stravolta quando la zia le rivelerà la sua vera identità e la costringerà a varcare la Porta di Passaggio per il Regno Elfico. In questo nuovo mondo, in cui ogni cosa é capovolta e ricca di mistero, apprenderà di essere la Prescelta, designata da un'antica Profezia per annientare una volta per tutte il potere del Nero Signore degli Elfi e del Generale Guglielmo. Verrà accompagnata in questa inevitabile missione dal suo amato Paolo e dagli amici Gianni e Matilde e scoprirà, suo malgrado, che il lupo cattivo non vive solo nei boschi, ma spesso anche in casa...
Volume 2 "LISA VERDI E L'ANTICO CODICE" Sinossi: Lisa ora vive sulla terra, tra gli Umani, e le è stato rimosso ogni ricordo legato alla sua permanenza tra gli Elfi. Ha dimenticato anche il suo amore per il Generale Bartolomeo. Ma forze oscure e malvagie stanno operando per minare il già precario equilibrio del Regno Elfico e dell’Universo Intero. "Scusa, stai forse parlando con me?" chiese Lisa, puntando un dito contro il suo petto e fissandolo con occhi ancora più sbarrati. Marcus sospirò e le fece un breve inchino. "Sto parlando con la nuova Signora degli Elfi, la quale, ora, ha il dovere di incontrare i Consiglieri."
| RECENSIONE DI NICOLA AMATO (fonte) relativa a "Lisa Verdi e il ciondolo elfico"
Un godibile romanzo stile fantasy, con un incipit delizioso che man mano che prosegue acquisisce la non facile capacità di tenere i lettori incollati alla sedia. Narra le vicende di Lisa, una sedicenne che conduce una vita tranquilla e spensierata, vive le emozioni, le gioie ed i turbamenti tipici della sua età. Ma qualcosa stravolge la sua routine quotidiana: le viene rivelato la sua vera identità e ciò la costringe a varcare la Porta di Passaggio per il Regno Elfico. In questo nuovo mondo, in cui ogni cosa è capovolta e ricca di mistero, apprenderà di essere la Prescelta, designata da un'antica profezia per annientare una volta per tutte il potere del Nero Signore degli Elfi e del Generale Guglielmo. Verrà accompagnata in questa inevitabile missione dal suo amato Paolo e dagli amici Gianni e Matilde e scoprirà, suo malgrado, che il lupo cattivo non vive solo nei boschi, ma spesso anche in casa.
Con uno stile narrativo avvincente e scorrevole, dunque, M. P. Black presenta questo piacevolissimo libro, frutto di una notevole e feconda fantasia. Dalla lettura di questo romanzo si evince, inoltre, un'ottima proprietà di linguaggio, promotrice di un saggio equilibrio tra scrittura narrativa e relativa struttura descrittiva. I dialoghi, poi, risultano essere parecchio coinvolgenti e, molto spesso, si evidenzia uno squisito, quanto mai coraggioso, uso degli elementi sostanziali dei linguaggi non verbali della comunicazione, anziché l'utilizzo del classico, e abbastanza inflazionato, commento descrittivo che di solito accompagna il dialogo stesso. Mi riferisco, per esempio, alla scrittura di alcuni dialoghi con le lettere maiuscole per significare che il personaggio in questione sta urlando in quel momento. Tutto ciò, inevitabilmente, rende la trama vitale e partecipativa, mettendo il lettore nelle condizioni migliori di fruire delle vicende narrate. Si tratta indubbiamente di un bel libro da leggere, adatto ai ragazzi ma anche a chi si sente giovane dentro. Da consigliare.
Nicola Amato - 14.12.2007 |
| |
|