Zendra
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MessaggioTitolo: Nani   Nani Icon_minitimeVen Ago 15, 2008 11:00 am

Sto preparando una lista di Nani con le limitazioni ECT che tutti ormai conosciamo. Sto cercando di farla abbastanza performante e bilanciata contro la maggior parte degi eserciti. Per il momento ho buttato giù questp scheletro, come corpo dell'esercito mi sembra di esserci abbastanza bene, quello che più mi indubbisce ( è una parola che esiste??:25h:) è l'equipaggiamento degl eroi e del custode e l'eventuale sostituzione del mastro ingegnere con un forgiarune. Ditemi che ne pensate....aspetto commenti e quant'altro.


1 Custode delle rune @ 463 Pti
Generale; Armatura di Gromril; Scudo
Rune d'Armatura [45]
Runa dell'Immunità
Runa della Pietra
Runa della Resistenza
Talismani Runici [100]
Runa Divoraincantesimi
Runa Maggiore dell'Astio
Runa della Fornace

1 Incudine del Destino @ [175] Pti

2 Guardie del Corpo @ [0] Pti
Armatura di Gromril; Scudo

1 Thane @ 142 Pti
Armatura di Gromril; Scudo
Rune d'Arma [70]
Runa Maggiore della Rapidità
Runa della Forza
Runa della Furia
Rune d'Armatura [5]
Runa della Pietra

1 Mastro Ingegnere @ 119 Pti
Coppia di Pistole; Grande Arma; Archibugio dei Nani; Armatura di Gromril
Rune d'Armatura [25]
Runa della Protezione

18 Guerrieri @ 196 Pti
Armatura Pesante; Scudo; Alfiere; Musico

1 Veterano @ [10] Pti

19 Guerrieri @ 205 Pti
Armatura Pesante; Scudo; Alfiere; Musico

1 Veterano @ [10] Pti

19 Barbalunga @ 265 Pti
Armatura Pesante; Scudo; Alfiere; Musico

1 Foltabarba @ [10] Pti

10 Balestrieri @ 125 Pti
Balestra; Armatura Leggera; Scudo; Musico

10 Balestrieri @ 125 Pti
Balestra; Armatura Leggera; Scudo; Musico

1 Balista @ 90 Pti
Rune d'Artiglieria [30]
Runa Ardente
Runa della Penetrazione

1 Ingegnere @ [15] Pti
Armatura Leggera

3 Serventi @ [0] Pti
Armatura Leggera

1 Balista @ 85 Pti
Rune d'Artiglieria [25]
Runa della Penetrazione

1 Ingegnere @ [15] Pti
Armatura Leggera

3 Serventi @ [0] Pti
Armatura Leggera

1 Balista @ 60 Pti

1 Ingegnere @ [15] Pti
Armatura Leggera

3 Serventi @ [0] Pti
Armatura Leggera

1 Balista @ 60 Pti

1 Ingegnere @ [15] Pti
Armatura Leggera

3 Serventi @ [0] Pti
Armatura Leggera

9 Minatori @ 160 Pti
Grande Arma; Armatura Pesante; Alfiere; Musico

1 Cercatore @ [35] Pti

1 Cannone Organo @ 120 Pti
Tabella Avarie

3 Serventi @ [0] Pti
Armatura Leggera

Dadi Dispersione: 7

Dadi Potere: 2

Modelli: 119


Total Cost: 2215

Ps mancano ancora 10 punti, come ottimizzarli?
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeVen Ago 15, 2008 11:10 am

puoi linkare le regole dell'ETC perfavore????
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeVen Ago 15, 2008 11:56 am

Ogni giocatore può usare fino a 2250
punti per comporre la propria armata.
• Si giocherà a liste “scoperte”
• Non possono essere utilizzati i
Personaggi Speciali o i personaggi
della campagna di Albione
• Non possono essere usate le
Macchine da Guerra dei Mercenari,
tranne che nei Mercenari stessi
• La medesima scelta “Rara” non può
essere duplicata (ECCEZIONE: gli Elfi
Alti possono giocarne due uguali)
• La medesima scelta “Speciale” può
essere ripetuta al massimo una volta
• La medesima scelta “Truppa” può
essere ripetuta al massimo due volte,
ad eccezione delle fanterie disposte
in ranghi senza armi da tiro per le quali
non c’è alcuna limitazione.
• Possono essere utilizzati al massimo 9
Dadi Potere e 10 Dadi Dispersione in
ogni fase magica
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeVen Ago 15, 2008 12:29 pm

Poco tiro, tre fanterie sono troppe, il thane è inutile, ci vogliono gli archibugieri, ci vuole un'altra pergamena.
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Il Conte
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeVen Ago 15, 2008 4:41 pm

@picchinator: il link è tra le discussioni "importanti" i questa stessa sezione.

per la tua lista:
tendenzialmente mi piace ed assomiglia molto alla mia, però preciserei un paio di cose:
ad etc con i nani se vai serio le soluzioni per la dispersione sono 2
-7 dadi dispersione e 2 pergamene
-9 dadi dispersione (di cui uno dell'avversario) e 1 pergamena
per il resto, se metti il thane fallo bsb assolutamente: ti salva la vita infinite volte
il mstro igegnere invece l'ho pravato qualche volta ma è purtroppo davvero poco performante. l'unica combinazione che un poco mi piaceva era con ts2+ contro il tiro e ta1+, grande arma aggregato ad un cannone irriducibile: molto costoso alla fine il modello, ma in amichevoli o partite un pò strane dava qualche soddisfazione.
conivido le perghe cancellanti
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeVen Ago 15, 2008 5:09 pm

grazie per le regole

quando dice "la medesima scelta truppa" intende con lo stesso nome, o con lo stesso equipaggiamento e profilo???
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeVen Ago 15, 2008 5:10 pm

Non puoi schierare quattro di archibugieri, per fare un esempio.
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeVen Ago 15, 2008 5:12 pm

lo stesso nome. ad ogni modo non andiamo ot
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeVen Ago 15, 2008 6:46 pm

come già detto toglierei una di guerrieri, aggiungere tiratori e cannone/scagliarancori
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il-cecca
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeSab Ago 16, 2008 1:13 pm

quoto malfury... solo che con un' unità in più di tiratori rischi di avere problemi con lo schieramento quindi giocherei una scagliarancori... poi io i balestrieri li giocherei senza musico
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Malfury
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeSab Ago 16, 2008 9:14 pm

ah diminuisci i barbalunga a 14+foltabarba...così racimoli i punti per la scagliarancori o tiratori
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeSab Ago 16, 2008 11:35 pm

Ciao! Ecco alcuni consigli per migliorare la tua lista.
1) Gli archibugieri sono meglio dei balestrieri: hanno un +1 per colpire e la regola penetrazione che aggiunta alla Fo 4 degli archibugi arriva a un modificatore al TA di -2 abbastanza per togliere il TA della maggiorparte delle truppe di fanteria (infatti hanno mediamente TA 5+). E' vero che i balestrieri hanno un turno in più di tiro in quanto hanno gittata maggiore (6" in più) ma alla fine farai più danni con gli archibugi. Secondo il calcolo delle probabilità contro una truppa di fanteria generica avente M 4 R 3 e TA 5+ (quindi truppe imperiali, popolani bretonniani, elfi, skaven, goblin ecc.) con 10 balestrieri in 4 turni di tiro (2 in gittata lunga e 2 in gittata corta), senza il "resistere e tirare",(cioè considerando che ti caricherà il quarto turno e che sei distante da lui 30") fai 9,16 perdite (9 per difetto). Nelle stesse condizioni però con 3 turni di tiro (uno in meno per la gittata minore) di cui 2 in gittata lunga e 1 in gittata corta gli archibugieri, senza sempre il resistere e tirare fanno 11 perdite!!! Considera che il calcolo era senza il tiro per "resistere e tirare" in cui gli archibugieri fanno 0,55 perdite in più rispetto ai balestrieri.
L'unico inconveniente della gittata minore è che gli Archibugieri non possono rispondere al fuoco diretto di armi con gittata maggiore (come gli archi lunghi e balestre oltre ovviamente a tute le macchine da guerra a lungo raggio). per questo piccolo inconveniente esistono le baliste (tu ne hai messe 4 ma sono troppe), le scagliarancori e i cannoni.
2) Di queste ultime macchine da guerra le scagliarancori, magari con una runa della precisione, sono le migliori in quanto (ovviamente se hai buon occhio) puoi fare molte più perdite. I cannoni anche se con caratteristiche migliori delle baliste sono meno efficaci di queste ultime in quanto hanno meno possibilità di colpire il bersaglio e poi costa esattamente come 2 baliste (senza migliorie) alle quali aggiungi l'Ingegnere quindi alla fine ti constano solo 30 punti in più, fanno molti più danni e occupano solo una scelta speciale.
Il cannone organo va sempre inserito (come hai giustamente fatto anche tu) ed è l'unica macchina da guerra dei Nani efficace contro gli schermagliatori. Il cannone lanciafiamme ha gittata troppo corta quindi potrai tirare massimo 2 turni (se ti va bene) prima che il nemico ti carichi quindi ti consiglio di non inserirlo a meno che sai a priori contro chi ti scontrerai (usalo se combatti contro eserciti a bassa disciplina).
Un Girocottero è sempre utile (anche se fragile) in quanto può non far marciare il nemico regalandoti turni in più di prezioso tiro.
3) Hai troppo poco corpo a corpo. Che fai se sei contro Bretonnia (ti carica il secondo turno e ha un Ta 2+ impenetrabile dalla maggior parte delle tue armi da tiro), contro i nonmorti (che sono numerosi e devi farli fuori TUTTI!), contro gli Skaven e gli Orchi e Goblin o altri eserciti numerosi? Non riuscirai a metterli tutti in fuga o a ucciderli tutti (o a riucciderli se nonmorti) quindi ti arriveranno addosso e ti distruggeranno. I Nani Guerrieri che hai messo non resisteranno facilmente ad una carica di Cavalieri del Regno. Ti serve qualcosa di più tosto: i Martellatori e gli Spaccaferro. Io li metto sempre entrambi accompagnati da una truppa di guerrieri e di barbalunga. Se metti come generale un Nano Lord e lo schieri con i Martellatori questi soldati d'elitè non fuggiranno mai: sono determinati con d 10 e immuni a paura e terrore! In più se li metti vicino allo stendardo di battaglia e ai Barbalunga sono praticamente irriducibili! (Possono ritirare i test falliti di panico e rotta e con D 10 e o sei proprio sfortunato o praticamente hai delle truppe irriducibili) Gli Spaccaferro sono odiati da tutti i non-nani in quanto in corpo a corpo hanno la bellezza di un TA 2+ ,assurdamente alto, quindi possono resistere contro la maggior parte di nemici.
4) Come avrai capito ti consiglio di mettere come generale un Nano Lord. Se lo equipaggi con portatori dello scudo, arma grande con la combinazione di rune Kragg il Tetro-Furia-Snorri Elmolucente e runa della pietra hai un massacratore: 5 A che colpiscono quasi sempre con il 2+ a Fo 6 più i due attacchi ad Ac 5 e Fo 4 dei Portatori più un TA 1+ al modico prezzo di 251 punti. Le altre scelte Eroe sono un Thane con lo stendardo da battaglia e due Forgiarune di cui uno con Runa Maggiore dell'Equilibrio. Alla fine hai sempre 7 dadi dispersione e anche se non hai l'Incudine hai eroi più determinanti in corpo a corpo e più economici. Come hanno già detto i Mastri Ingegneri non sono abbastanza utili per essere inseriti in una lista inferiore ai 3000 punti.
5) I Minatori costano troppo e ti occupano una scelta speciale: cambiali con dei ranger che fanno le stesse cose (rallentano il nemico e distruggono le macchine da guerra).

Ricapitolando: se togli un po' di tiro cambi le scelte Personaggi (risparmiando anche molto) e aggiungi Martellatori e Spaccaferro avrai un'armata che non fugge mai con un buon potenziale di tiro e un muro di scudi infrangibile!
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeSab Ago 16, 2008 11:42 pm

non c'è che dire, una bella entrata! presentati nell'apposita sezione e parlaci un po' di te :45u:
concordo su tutto tranne che sui ranger. sono troppo lenti... e metterli nei boschi è pericoloso. ok, il loro lavoro lo fanno, ma se te li portano via, per essere dei ranger, piangi....
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeDom Ago 17, 2008 10:44 am

No, a me la scagliarancori non piace. togli il mastro e aggiungi un forgiarune.
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeDom Ago 17, 2008 12:03 pm

non sono completamente d'accordo con Ghelthyor, soprattutto per quanto riguarda il discorso archibugi>balestre:
è vero che a media gli archibugieri fanno più male, e ci mancherebbe altro, ma il vero punto in questione è secondo me il costo è la loro reale utilità; preferisco di gran lunga avere delle truppe più economiche e versatili (30p.ti.) a fare da spalla alle fanterie.
inoltre tra il poter sparare il primo turno e il non poterlo fare c'è un abisso.
senza contare che non morti e demoni ignorano la penetrazione.
con questo non dico che gli archibugieri non siano forti, solo che reputo migliori i balestrieri e inserirei gli archibugieri solo come seconda o al massimo terza unità di tiratori.

per il resto ok li va a scelta, ma il nano lord è decisamente inferiore al custode che ti permette infinite combinazioni e tattiche per sorprendere l'avversario o rallensarlo dove davveno è necessario. il lord farà davvero tanta fatica a ripagarsi perchè per farlo deve assolutamente entrare in corpo a corpo, cosa che per definizione è quasi impossibile se l'avversario non vuole. al massimo un custode senza incudine che ridendo e scherzando intanto i suoi 2 dadi dispel te li procura ogni turno

piuttosto, non condivido assolutamente la scelta dei ranger. (cavolo devo trovare il mio vecchio topic in cui se ne discuteva con sigmar): non sono schermagliatori e non hanno nemmeno la regola forestali, quindi dal punto in cui verranno nascosti, a meno che non sia dietro una collina posizionata benissimo (e quindi un fattore C non poco elevato), ci metteranno infiniti giri per poter uscire. da questo punto in poi dovranno lentamente avviarsi verso un nemico che alla peggio è cmq più veloce e ha avuto almeno un turno di vantaggio (quello per uscire dal loro riparo). per non parlare del fatto che la loro resa in corpo a corpo non è per nulla eccellente: sono dei semplicissii nani, con tutti i loro problemi a fare morti in corpo a corpo che in aggiunta sono molti di meno (perchè sinceramente non credo che uno esca di asa con 20 ranger).
i minatori invece escono da un punto del tavolo a tua scelta e con l'aiuto dell'incudine caricano immediatamente macchine da guerra incustodite, unità che si sono avvicinate troppo al lato del tavolo ecc, cose che una truppa ben visibile di ranger non potrà mai fare con certezza (anzi, forse semplicemente mai) anche perchè ricoriamo essere vincolata dagli elementi scenici e visibilissima e prevedibile sin dal primo turno.
e potrei andare avanti
inoltre i ranger guerrieri senza nulla e quindi come i minatori costano 110p.ti. (esattamente uguali) con l'eccezione che di miners però posso metterne fino a 5, quindi 55p.ti.


poi avviamente ognuno ha il suo stile di gioco :sorr:
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeDom Ago 17, 2008 12:38 pm

quoto il conte, i ranger a mio avviso sono tatticamente e dal punto di vista della competitività inferiori ai minatori...
a me i minatori molte volte hanno fatto ribaltare le sorti della partita a mio favore, immancabili con un incudine
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeDom Ago 17, 2008 6:31 pm

Sono d'accordo lo so che i minatori sono più forti ma nella mia lista le truppe speciali sono tutte occupate da spaccaferro martellatori scagliarancori e baliste che reputo assolutamente indispensabili e quindi per distruggere le macchine da guerra nemiche devo accontentarmi di 10 ranger guerrieri con grande arma.
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeDom Ago 17, 2008 6:59 pm

Spaccaferro e Martellatori li lascerei comodamente a casa.
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeDom Ago 17, 2008 7:11 pm

Perchè? gli spaccaferro sono una delle cose più corazzate che esista! Anche se è vero che non hanno una grande forza. Asfaltano poco....
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeDom Ago 17, 2008 7:12 pm

Più corazzate se caricate sul fronte da dei truppini o cavalleria, ma per il resto vengono spazzati via a tiro, magia e corpo a corpo pesante.
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeDom Ago 17, 2008 9:50 pm

allora concordo con il conte per il custode che trovo migliore di un lord lattina(ta-1+) con m3 facilmente aggirabile da chiunque sappia giocare...poi spaccaferro direi di non metterli mai perchè con una semplice magiaa nega ta che entra sono punti andati via... anche loro poco manovrabili avendo m3 e quindi uno riesce a seccarteli a tiro/magia prima di arrivare in cac... martellatori già meglio ma sono comunque utili solo con il lord, che comuqnue trovo inferiore rispetton all'incudinaro che falcia morti e fa caricare i poveri nanetti...poi il lavoro da cac lo eseguono tranquillamente 15 barbalunga e 20 guerrieri, considerando che i nani sono l'esecito di eccellenza per il tiro...i ranger fanno proprio schifo(senza offesa per nessuno) e il loro lavoro lo fanno i minatori... per i tiratori sono meglio 10 balestre+10 balestre E 10 archibugi+10archibugi...
la combinazione di macchine migliore seconod me è 4 baliste runate a dovere+ scagliarancori con runa precisione+organo...
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeMar Ago 19, 2008 12:15 pm

Eccomi di ritorno dalle vacanze (se vogliamo definirle tali :zitto: )...comunque ringrazio tutti per i consigli per quanto riguarda il tiro effettivamente aggiungerei una scaglia rancori runata, magari settando un po' gli eroi, il thane diventerebbe un bsb (credevo già di avero fatto :124: ) e raggiungerei la classica combo di 2 dispel più 7 DD.
Per quanto riguarda i ranger non mi aggradano troppo e il lord lattina lo trovo molto meno performante rispetto all'incudinaro, lo stesso dicesi per spaccaferro e martellatori, due scelte che per me sono sempre un must quando gioco liste da CaC, ma che in torneo ho visto non essere tra le migliori.
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MessaggioTitolo: Re: Nani   Nani Icon_minitimeMar Ago 19, 2008 3:02 pm

mah guarda aggiungerei solo che cmq i martellatori li reputo abbastanza degni: determinati e immuni a paura e terroreo spesso salvano tutta la linea
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