| Quale tra i due...? | |
|
+12Kelpie Kharn il traditore The Warlock Commissario Yarrik The_Green_Knight Archanz15 Maresciallo_Helbrecht Raptor Uriel Skidi valkyas Melkor il Morgoth 16 partecipanti |
|
Quale gioco ha il BG più stimolante? | Warhammer Fantasy | | 45% | [ 14 ] | Warhammer 40,000 | | 48% | [ 15 ] | Gli scacchi | | 6% | [ 2 ] |
| Voti totali : 31 | | |
|
Autore | Messaggio |
---|
Melkor il Morgoth Utente
| Titolo: Quale tra i due...? Mer Set 17, 2008 12:53 am | |
| Vediamo un po', secondo voi quale BG è più motivante per la riproduzione delle battaglie da tavolo, quello di Warhammer Fantasy o quello di Warhammer 40,000? Secondo me la questione è piuttosto complessa, perché dipende dal punto di vista con cui si guarda al retroscena narrativo di questi due giochi. A uno sguardo generale, cioè focalizzato su ciò che accade nel complesso in tutto il mondo/l'universo in cui è ambientato ciascuno dei due wargame, essi sono alla pari: entrambi sono infatti situati in luoghi dove perlopiù infuria la guerra, e i lunghi periodi di pace sono quasi sempre assenti o appartengono al passato. Si potrebbe contestare che nel mondo di Warhammer Fantasy la pace sia maggiormente presente che in quello del 40,000, giacché l'Impero e la Bretonnia sono più saldi dell'Imperium ed offrono pertanto una maggiore stabilità in proporzione allo spazio che occupano (dovremmo dunque concludere che l'universo del 40k fornisca maggiori spunti per le battaglie); tuttavia, è anche vero che gli scontri del 40,000 avvengono perlopiù in zone limitate, ovvero quelle di confine tra l'Imperium e i domini dei suoi avversari. Fatta eccezione per i Necron, gli Eldar e gli Eldar Oscuri (che comunque non hanno le capacità per scatenare guerre su vasta scala) i conflitti avvengono infatti prevalentemente vicino all'Occhio del Terrore (Caos), nella Frangia Orientale (Tiranidi e Tau) e nelle zone di confine con i reami degli Orki. Si può dunque concludere che il Segmentum Solar e i sistemi ad esso più vicini siano spesso in pace, e dunque il Fantasy e il 40,000 da questo punto di vista offrono gli stessi spunti bellici al livello di BG. Ma uno sguardo particolare però - ovvero rivolto prevalentemente agli obiettivi delle singole razze - la situazione appare più complicata. Tendenzialmente io ritengo che le razze del Fantasy diano maggiori emozioni ed enfasi ai giocatori rispetto a quelle del del 40,000, e dunque a mio parere il BG di Warhammer Fantasy è superiore a quello di Warhammer 40,000. Questo perché quasi tutte le razze del 40,000 sono braccate da un destino catastrofico e spesso ironicamente sadico: uomini ed Eldar sono minacciati di continuo dall'estinzione e devono sfuggirle, i seguaci del Caos sono più spesso danneggiati che premiati dagli Dei Oscuri (e comunque sono destinati alla dannazione eterna), e i Tau hanno tante possibilità di vincere quante ne ha un paralitico di sconfiggere Chuk Norris. I restanti invece (appartenenti al fronte "duri e cattivi") perlopiù vogliono fare tutto a pezzi: i Tiranidi vogliono mangiare la galassia (buon appetito, ma come BG è un po' scarso), i Necron vogliono uccidere tutti (sempre per ragioni alimentari) e gli Orki vogliono combattere tutti (perché? Perché si). Inoltre l'onnipresenza dell'Imperium è francamente un po' irritante: esistono millemila capitoli di Space Marines - e altrettanti loro giocatori - oltre che la Guardia Imperiale e le forze dell'Inquisizione (divise in due armate, forse anche tre). Le razze di Warhammer Fantasy invece sono molto più poliedriche e hanno obiettivi più variegati: l'Impero e la Bretonnia vogliono costruire ed espandere i propri domini (non soltanto difenderli, che secondo me è il grande limite narrativo dell'Imperium), i Conti Vampiro tramano per ottenere potere sui mortali, sulla magia o nelle abilità marziali, gli Skaven vogliono conquistare il sottosuolo ed emergerne in massa per fondare un loro regno sulla superficie, gli Uomini Lucertola perseguono i piani e i disegni degli Antichi, e così via. Ecco perché, a mio parere, si può concludere che il BG di Warhammer Fantasy è superiore a quello di Warhammer 40,000. E ora a voi la parola (e il voto)! :45u: Nota: votare "gli scacchi" equivale a dire "non so"... :sfs:
Ultima modifica di Morgoth il Mer Set 17, 2008 4:31 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
valkyas Utente
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Mer Set 17, 2008 1:21 am | |
| - Morgoth ha scritto:
gli Orki vogliono combattere tutti (perché? Perché si).
giusto :hahaha: anche io dico fantasy anche se con qualche remora ora ho sonno , mi spieghero meglio domani | |
|
| |
Skidi Utente
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Mer Set 17, 2008 12:40 pm | |
| beh per me il fantasy in quanto il bg del 40k è troppo incentrato sulla guerra totale, quindi il poco che c'è viene assorbito dai conflitti eterni di tutte le razze, i cui scopi personali nn vengono trattati profondamente ne' sviscerati decentemente, al contrario il fantasy è ricco di particolarità, destini intrecciati e singoli eroi che dominano il destino del mondo, mentre nel 40k i grandi personaggi spesso nn spiccano abbastanza, confusi nel vortice di violenza continua. devo però dire che, per le stesse ragioni, trovo il sistema di gioco del 40k più immediato e incentrato sulle mazzate, mentre il fantasy la prende più alla lontana e si perde un po' l' importanza del singolo scontro. | |
|
| |
Uriel Utente
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Mer Set 17, 2008 1:17 pm | |
| Direi sicuramente Fantasy per il modo in cui sono stati trattati i vari BG di tutte le razze anche se il 40K ha poco da invidiare al Fantasy (basti pensare agli innumerevoli capitoli di Space Marine o all'eterna guerra tra il Falso Imperatore seduto sul suo trono d'oro ed il Caos :wetrw: ) | |
|
| |
Raptor Utente
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Mer Set 17, 2008 1:48 pm | |
| per me il 40K. ci sono moltissime storie che si intrecciano e moltissimi punti oscuri ancora da svelare.Inoltre a differenza della maggiro parte delle battaglie del fantasy, quelle del 40K possono essere spiegate una ad una ( magari con un pizzico di fantasia ) senza sfociare nell'assurdità più completa... | |
|
| |
Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Mer Set 17, 2008 2:09 pm | |
| Quoto Roaptor. Come detto da Morgoth probabilmente è vero che le razze di fantasy diano piu "emozione" e che quelle di 40K per motivi diversi (non da ultimo il fatto che la maggior parte delle miniture dovrebbero essere degli ammassi di metallo ambulanti) siano piu fredde; però va anche detto che la differenza sostanziale tra il BG di 40K e quello di FB è semplice, e cioè: nel 40K il BG esiste, nel FB no. Passatemi la tesi "brutale" ma imho è proprio cosi: sono stati creati prima gli eserciti (o gran parte di essi almeno) e poi si è tentato di costruircisi sopra il BG; nel 40K invece è avvenuto l esatto contrario, prima è stato creato il BG (sostanzialmente l Imperium attaccato da tutti i fronti) e ci sono stati creati attorno gli eserciti. Puo sembrare una sottigliezza ma imho è una differenza sostanziale. Il Bg di FB inoltre lo vedo piu "statico" mentre quello di 40K potrebbe svilupparsi all infinito (e ogni tanto succede) portanto alla creazione di nuove razze o intrecci vari seza rovinare il BG che sta alla base e questo imho è un gran bel vantaggio.... | |
|
| |
Archanz15 Utente
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Mer Set 17, 2008 2:22 pm | |
| concordo in pieno col maresciallo..inoltre aggiungo unaltra cosa oltre al fatto della basilare esistenza del bg del 40k..é semplicemente magnifico e coinvolgente..tetro oscuro e mischia perfettamente il futuro con un ideale di arretratezza della civiltà umana..l'unica pecca è che devono ancora fare il film! | |
|
| |
Raptor Utente
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Mer Set 17, 2008 2:23 pm | |
| - Archanz15 ha scritto:
- concordo in pieno col maresciallo..inoltre aggiungo unaltra cosa oltre al fatto della basilare esistenza del bg del 40k..é semplicemente magnifico e coinvolgente..tetro oscuro e mischia perfettamente il futuro con un ideale di arretratezza della civiltà umana..l'unica pecca è che devono ancora fare il film!
Ringrazia la GW... il film lo voleva fare un certo stanley kubrick... ma non gli hanno dato i diritti... | |
|
| |
Archanz15 Utente
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Mer Set 17, 2008 2:34 pm | |
| ma no questa non la sapevo! perché!? kubrick lo ammiro tantissimo, e devo dire che ha fatto sempre film molto intriganti e diversi dal solito..anche quelli molto datati..c..o questo è stato un colpo basso :( scusate l'OT | |
|
| |
The_Green_Knight Custode di Zendra
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Mer Set 17, 2008 2:47 pm | |
| - Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
- Quoto Roaptor.
Come detto da Morgoth probabilmente è vero che le razze di fantasy diano piu "emozione" e che quelle di 40K per motivi diversi (non da ultimo il fatto che la maggior parte delle miniture dovrebbero essere degli ammassi di metallo ambulanti) siano piu fredde; però va anche detto che la differenza sostanziale tra il BG di 40K e quello di FB è semplice, e cioè: nel 40K il BG esiste, nel FB no. Passatemi la tesi "brutale" ma imho è proprio cosi: sono stati creati prima gli eserciti (o gran parte di essi almeno) e poi si è tentato di costruircisi sopra il BG; nel 40K invece è avvenuto l esatto contrario, prima è stato creato il BG (sostanzialmente l Imperium attaccato da tutti i fronti) e ci sono stati creati attorno gli eserciti. Puo sembrare una sottigliezza ma imho è una differenza sostanziale. Il Bg di FB inoltre lo vedo piu "statico" mentre quello di 40K potrebbe svilupparsi all infinito (e ogni tanto succede) portanto alla creazione di nuove razze o intrecci vari seza rovinare il BG che sta alla base e questo imho è un gran bel vantaggio.... eheheh bravo pippen. hai preso in pieno. considerate poi che il bg del 40000 è comunque più da "grandi" rispetto a quello del fantasy aleno per come la vedo io). se poi considerate che un orko del fantasy da una testata ad un condottiero del caos, urla un po' e dopo va via, beh, ecco a voi. (ogni riferimento a persone od ANIMALI è puramente casuale e non voluto) ovvio che ci si è messo anche il turpe thorpe. | |
|
| |
Commissario Yarrik Utente
Età : 34 Località : °Palazzo Imperiale°-Locarno Messaggi : 20
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Mer Set 17, 2008 2:56 pm | |
| 40'000 Mi Sembra Ovvio E Molto Piu Movimentato... Senza offesa Ma Fantasy Sembra Toppo Antichita.... Pero E Bello Cmq xD :sorr: "Dovere E Onore" no, non l'ho scritto io. è stato proprio il commisario ad usare il verde :sorr: | |
|
| |
The Warlock Utente
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Gio Set 18, 2008 2:04 pm | |
| Sono stato molto combattuto prima di inviare il mio voto, poichè entrambi i giochi hanno dei bg veramente magnifici. Devo però dire che, il Bg che preferisco è quello di WH40k, forse a causa dell'atmosfera più cupa e delle razze cattive che sono molto più cattive, o forse per il mistero suscitato dai punti oscuri nelle narrazione. Eppure il mio voto è andato a WHFB... perchè? Questo è accaduto perchè (Wise voice mode: on) quando stavo per cliccare sul cerchio "vota WH40k" mi sono reso conto che Morgoth non ci chiedeva "quale bg vi piace di più", ma "quale bg trovate più stimolante" e secondo me queste due sono cose molto differenti (Wise voice mode: off). Infatti, anche se il bg del 40k è a mio parere migliore, nel Fantasy sono sviluppate perfettamente le emozioni che ogni esercito prova, proprio come ha affermato Morgoth, ed i loro obbiettivi sono in un qualche modo più nobili e più epici. Dunque, questo fa sì che io, non so se voi mi condividete, provo emozioni più forti durante le partite del fantasy che durante quelle del 40k...
Uff... un post quasi interamente serio... che faticaccia ragazzi...!! | |
|
| |
Kharn il traditore Utente
Età : 31 Località : S w i t z e r l a n d Messaggi : 1415
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Gio Set 18, 2008 8:50 pm | |
| | |
|
| |
Melkor il Morgoth Utente
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Ven Set 19, 2008 12:01 am | |
| Direi che Warlock ha centrato il punto, io stavo chiedendo quale BG secondo voi è oggettivamente più stimolante, non quello che vi piace di più... (e bravo il nostro Necron! :45u:) :sorr: Comunque devo ammettere che ho trovato alcune delle vostre osservazioni molto interessanti, come quella del Maresciallo sulla distinzione tra l'aver costruita prima un BG generale inserendovi poi le razze (40k) o prima le razze costruendovi un BG generale (Fantasy). Appena avrò un po' più di tempo magari vi costruirò un discorso più articolato :libro: | |
|
| |
Kelpie Utente
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Ven Set 19, 2008 1:39 pm | |
| - Morgoth ha scritto:
- gli Orki vogliono combattere tutti (perché? Perché si).
è questo che rende belli gli Orki!Loro sono stati creati per combattere e vincere WAAGGGHHH!!!Comunque per rendere più interessante il bg Orko basterebbe spiegare il loro passato e far vedere cosa succede sul loro pianeta d'origine,entrambi fino ad ora sono avvolti del mistero (lo stesso vale per i Tiranidi) Io ho votato 40k,secondo me è il più relistico e stimolante,dove un azione genre conseguenze,cioè c'è L'imperium che si è espanso (forse troppo) sterminando in lungo e in largo è sempre stato sull'orlo della distruzione (anche quando c'era l'imperatore,vidi Horus) solo che ora si è fatto troppi nemici e quindi la sua fragilità e aumentata.I Tiranidi sono predatori comandati da un unico capo mai svelato,sono l'imprevisto per tutte le razze visto che non prendono ordini da nessuno.I Necron vogliono risvegliare gli C'tan e danno letteralmente la caccia a tutte le razze per saziare i loro padroni (per migliorare il bg dovrebbero solo essere più chiari su i vari aspetti di questa razza).Il Caos in 40k è un bastardo.Gli Dei non ti premiano ti ingannano,ti usano e ti buttano.Non sono i simpaticoni del Fantasy,gli Space del Caos si sono fatti raggirare come pirla e si sono condannati da soli ma non lo voglio ammettere e anche perchè adesso è impossiblile tornare in dietro.I Tau (aspettavo questo momento) loro sono i più infidi,guidati dai puzzoni hanno lo scopo di formare un impero simile all'Imperium dell'Uomo e superane la grandezza però hanno capito che se non si fanno alleti sono morti visto che sono in pochi,tuttavia stanno resistendo bene e fino a quando l'Imperium sara impergnato potranno vivere e forse sperare di eguagliarlo.Gli Eldar sia normali che Dark sono dannati con le loro mani (in tutti i sensi) i loro peccati li hanno gettati in quello stato ed è inutile che ora gli Eldar facciano finta di niente facendo i bravi bambini visto che hanno fatto quello che volevano per un sacco di tempo portando così nel mondo un altro Dio caotico,il loro destino se lo sono segnato.Gli Orki sono Orki loro,come già detto,sono fatti per combattere e vincere.Sono stati creati così,non hanno uno scopo solo combatere e vivere felicemente,sono l'unico esercito sempre in "pace",per loro la guarra non è male,solo un gioco e il loro bello è questo (sono anche in guerra con tutti per questo).L'unica cosa che dovrebbero fare è migliorare il Bg in generele che lasciano sempre vago e a volte contraddittorio,ma per il resto per me è il migliore | |
|
| |
il killer mutato Utente
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Ven Set 19, 2008 7:06 pm | |
| | |
|
| |
Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Sab Set 20, 2008 12:52 pm | |
| - il killer mutato ha scritto:
- per me warhammer
Si, questo penso che sia chiaro per tutti. Ma FB o 40K? :45u: | |
|
| |
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Sab Set 20, 2008 5:39 pm | |
| - Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
- il killer mutato ha scritto:
- per me warhammer
Si, questo penso che sia chiaro per tutti. Ma FB o 40K? :45u: :hahaha: mi hai fatto stendere :D | |
|
| |
abc Utente
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Sab Set 20, 2008 7:36 pm | |
| Ho messo gli scacchi ovviamente ! non perchè non sapevo cosa dire ma perchè hanno un bg stimolantissimo ! | |
|
| |
Raptor Utente
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Sab Set 20, 2008 9:14 pm | |
| - abc ha scritto:
- Ho messo gli scacchi ovviamente ! non perchè non sapevo cosa dire ma perchè hanno un bg stimolantissimo !
Lascia stare... una volta un campione di scacchi italianoè venuto a farci visita alle elementari e ci ha raccontato il bg degli scacchi... da scompisciarsi dalle risate! | |
|
| |
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Sab Set 20, 2008 9:16 pm | |
| scusate ma sono curioso. che diavolo di bg hanno gli scacchi? le battaglie medievali essendo un gioco prettamente medievale? | |
|
| |
Raptor Utente
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Sab Set 20, 2008 9:33 pm | |
| Non era tanto il BG del gioco di per sè, ma mi ricordo un pò di bg dei modelli. ad esempio i pedoni erano 8 gemelli della regina che a causa dei loro piedi enormente lunghi potevano camminare solo in avanti ( nn chiedetemi perchè... ). inoltre erano talmente brutti che gli mettevano un casco per non vederli in faccia. il problema è che loro non vedevano dove andavano se non altro per 2 buchi laterali che gli permettevano di guardare obliguo nelle 2 direzioni ( ovvero non vedevano quello che avevano davanti, ma solo quello che avevano a destra o sinistra "_"). Questo era anche il motivo per il quale mangiano obliguamente... perchè vedono solo in quel modo. i cavalli erano mezzi zoppi e muovevano a L.
il resto non me lo ricordo... cavolo, avevo 8 anni quando ho sentito ste storie XD | |
|
| |
LIBRARIAN Utente
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Mar Set 23, 2008 1:21 pm | |
| 40k xk comprende anche il mondo di warhammer fantasy come mondo primitivo... | |
|
| |
Johnny 2000 Utente
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Mar Set 23, 2008 1:26 pm | |
| la storia degli scacchi proprio non la sapevo, a dire il vero nella mia ignoranza non sapevo nemmeno che esistesse. Per quello che ha detto Librarian, cerchiamo di non sollevare altre discussioni su nessi tra il BG fantasy e 40K che ne sono stati fatti migliaia e poi si sono tutti conclusi con un nulla di fatto. | |
|
| |
LIBRARIAN Utente
| Titolo: Re: Quale tra i due...? Mar Set 23, 2008 1:30 pm | |
| chiedo umilmente perdono ma è una mia idea...tutto qui...allora mettiamo che adoro le armi da fuoco che sparano getti di plasma incandescente | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Quale tra i due...? | |
| |
|
| |
| Quale tra i due...? | |
|