Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comunità Fantasy

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
RIFORMA DELLA SCUOLA - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
RIFORMA DELLA SCUOLA - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
RIFORMA DELLA SCUOLA - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
RIFORMA DELLA SCUOLA - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
RIFORMA DELLA SCUOLA - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
RIFORMA DELLA SCUOLA - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
RIFORMA DELLA SCUOLA - Pagina 2 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
RIFORMA DELLA SCUOLA - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
RIFORMA DELLA SCUOLA - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
RIFORMA DELLA SCUOLA - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2011 tattiche vampiro indovinelli tattica drone femminili NOMI recensione grey acqua dead degli 2016 caos effetto catalogo grigi 2010 knights conti orchi space Tutatis cavalieri 2014

RIFORMA DELLA SCUOLA

Andare in basso 
+9
Brio
Il massacratore
Dark Goblin
Skidi
Archanz15
Yakumo-dono
Il Conte
Raptor
Valten
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Raptor
Utente
Utente
Raptor

RIFORMA DELLA SCUOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFORMA DELLA SCUOLA   RIFORMA DELLA SCUOLA - Pagina 2 Icon_minitimeSab Ott 25, 2008 3:57 am

Toktok ha scritto:
Scusa Valten ma ammetto di essere in pieno disaccordo con te..

Purtroppo la sezione universitaria è quella dove sono meno informato, ma vogliamo parlare delle elmentari??

Il maestro unico: c'era una volta, perchè non possiamo licenziare 1/2 dei maestri e guadagnarci un sacco??
Perchè il mondo è cambiato!! Una volte le classi erano di 13/15 alunni, ora si arriva ai 30!!!
E li il maestro aveva la bacchetta.. Alle elementari sono andato dalle suore e la mia suora era una maesta unica che aveva 25 ragazzi davanti e stava senza bacchetta... mi dirai che i bambini di adesso sono cambiati... ma non è colpa degli insegnanti...

Mia madre insegna alla scuola elementare, e anche se non verrà licenziata, il suo lavoro cambierà, testimone io dopo 1, e dico 1 ora con una classe robe che ti metti a dormire per settimane.Spero che con il tempo si abituerà con sta cosa perchè a quanto pare di cambiare orientamento non ce n'è nei piani alti... magari se i bambini fossero meno viziati e rompicojoni sarebbe più sopportabile...

E le classi P?? Ca**ate, ecco cosa sono!! Per far imparare a un bambino l'italiano, lo metti in classe con bambini che non parlano l'italiano!! Ora dimmi come impare la nostra lingue se in classe hai un cinese, un marocchino, un paestinese e un rumeno?! E' impossibile!!! E' solo una legge RAZZIALEe discriminatoria, al 100% con 0% di valore pedagogico.Qui ci sarebbe da fare un discorso ancora più ampio di quello chiuso tramite MP tra me e Goblin. Cmq fondamentalmente in italia ci sono troppi extracomunitari... e siccome sono di etnie tutte diverse è impossibile metterli tutti insieme in una scuola a parte e è impossibile fare tante scuole diverse per ogni cultura.
Torna in alto Andare in basso
Toktok
Utente
Utente
Toktok

MessaggioTitolo: Re: RIFORMA DELLA SCUOLA   RIFORMA DELLA SCUOLA - Pagina 2 Icon_minitimeSab Ott 25, 2008 10:12 am

[quote="Raptor"]
Toktok ha scritto:
Scusa Valten ma ammetto di essere in pieno disaccordo con te..

Purtroppo la sezione universitaria è quella dove sono meno informato, ma vogliamo parlare delle elmentari??

Il maestro unico: c'era una volta, perchè non possiamo licenziare 1/2 dei maestri e guadagnarci un sacco??
Perchè il mondo è cambiato!! Una volte le classi erano di 13/15 alunni, ora si arriva ai 30!!!
E li il maestro aveva la bacchetta.. Alle elementari sono andato dalle suore e la mia suora era una maesta unica che aveva 25 ragazzi davanti e stava senza bacchetta... mi dirai che i bambini di adesso sono cambiati... ma non è colpa degli insegnanti...
assulutamente no, scusami se mi sono espresso male. E' la società che è cambiata e anche i bambini. Es. extracomunitari ma anche portatori di handicap (che con la riforma non avrebbero più l'insegnante di sostegno)
E anche le maestre sono cambiate, cioè dopo 25/30 anni che insegni italiano ti dicono adesso insegna anche matematica, non dico che sia impossibile. E tra l'altro tutti i programmi in più, le gite, ecc andrebbero a farsi benedire
Mia madre insegna alla scuola elementare, e anche se non verrà licenziata, il suo lavoro cambierà, testimone io dopo 1, e dico 1 ora con una classe robe che ti metti a dormire per settimane.Spero che con il tempo si abituerà con sta cosa perchè a quanto pare di cambiare orientamento non ce n'è nei piani alti... magari se i bambini fossero meno viziati e rompicojoni sarebbe più sopportabile...si hai ragione, ma non è mettendo una sola maestra che cambierai le cose.. E il problema non è solo dei viziati rompicojoni, magari, ma di tutti quei bambini che fanno fatica capire, i dislessici, quelli delle famiglie così povere che non hanno i soldi per i libri, figurarsi per il grembiulino..

E le classi P?? Ca**ate, ecco cosa sono!! Per far imparare a un bambino l'italiano, lo metti in classe con bambini che non parlano l'italiano!! Ora dimmi come impare la nostra lingue se in classe hai un cinese, un marocchino, un paestinese e un rumeno?! E' impossibile!!! E' solo una legge RAZZIALEe discriminatoria, al 100% con 0% di valore pedagogico.Qui ci sarebbe da fare un discorso ancora più ampio di quello chiuso tramite MP tra me e Goblin. Cmq fondamentalmente in italia ci sono troppi extracomunitari... e siccome sono di etnie tutte diverse è impossibile metterli tutti insieme in una scuola a parte e è impossibile fare tante scuole diverse per ogni cultura.Infatti!!
Ma non bisogna metterli in una stessa scuola, anzi!! Se tu metti tutti i cinesi in una classe, o in una scuola è ovvio che fra di loro perlerasnno cinese, non italiano!! Se un bambino non sa parlare l'italliano, ma sta con bambini italiani, è molto più facile!! Impra pian piano per bisogno, e non solo durante quelle 3 ore di lezione [/quote]
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht

MessaggioTitolo: Re: RIFORMA DELLA SCUOLA   RIFORMA DELLA SCUOLA - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ott 28, 2008 3:20 pm

Ora, premetto che non essendone direttamente toccato, ho seguito il dibattito su questa riforma in modo abbastanza marginale ma da qual poco che ho seguito questa riforma mi pare davvero ridicola. Detto ciò però vorrei dire che:

- per quel che riguarda le occupazioni delle scuole e le varie manifestazioni in linea di massimo sono d accordo con Raptor: non é non andando a scuola che si migliora la qualità dell educazione;

- quando sento i politici (e sono tanti!) e altri personaggi, siano essi comici o quant altro (non faccio nomi ma mi pare chiaro a chi sto pensando) che colgono l occasione per andare a fare campagna politica o discuorsi assolutamente qualunquisti senza portare una soluzione che sia una, mi viene quantomeno da sorridere;

- sempre nella stessa riforma (o é un altra? correggetemi se sbaglio) é stato scritto che alle elementari ci sarà il mestro unico e TUTTI si sono lamentati di questa cosa dicendo che cosi ne risentrià la qualità dell insegnamento. Ora, qui in Svizzera c é e c è sempre stato il maestro unico ma io nonostante ciò non mi reputo un ignorante. E la stessa cosa vale anche per l Italia: fino a una generazione fa c era il maestro unico: vuol dire che tutte le persone di una generazione precedente alla nostra sono degli ignoranti? Non mi pare... Qunidi perchè ci si lamenta? Bhe... Imho perché come giustamente detto da Raptor, troppa gente si lamente per il semplice gusto di farlo e di insultare qualcuno (anche se sia ben chiaro: io non volgio difendere nessun governo, il mio è solo un discorso generale)

- il problema delle università esiste ed è sempre esistito anche se purtroppo è sempre stato ignorato. L italia ha una media di corsi per studente almeno doppia rispetto al resto d europa, ergo ci sono molti corsi non frequentati che sono solo degli inutili costi (vorrei quasi dire che ci sono molti professori che se ne aprofittano, tanto lo stato paga, ma forse è un po eccessivo).

- la durata media degli studi in italia è doppia rispetto al resto d europa (quasi tripla rispetto alla svizzera) e anche questo è un grossissimo problema dato che uno studente costa allo stato almeno una decisa di migliaia di euri all anno.

- i problemi quindi ci sono e ci sono sempre stati e vanno risolti. Sono anche io d accordo con voi nel dire che NON é cosi che si risolvono (tagliare i fondi per la ricerca nello stato che mi pare investe meno a livello europeo è un harakiri) però qualcosa bisognava pur fare. Mi sta benissimo che ci si lamenti perà che almeno si portino dei progetti concreti per migliorare la situazione.

- Quali sono queste possibili soluzioni? Mah... Io vi posso dire che qui in Svizzera ci sono meno università ma piu grosse (ergo: molti meno costi); gli esami li si puo ripetere una volta sola e quindi se uno non ha volgia di farsi il mazzo per passare gli esami é out (ergo: molti meno fancazzisti che sono all uni a passare il tempo, tanto il papi paga... E di coseguenza molti meno costi per lo stato); l organizzazione funziona (ho qualche amico che studia in Italia, e stando a quello che mi dicono ci sono troppe cose fatte alla "carlona" il che porta a perdite di tempo e annessi costi superflui); ci sono le assemblee studentesche che giocano un ruolo importante nel processo decisionale all interno dell università (ergo, tutto è piu fluido, piu veloce e piu economico); si investono un sacco di soldi per avere le tecnologia piu all avanguardia possibile e i migliori professori d europa perché l università non è un agenzia che deve rendere ma è un investimento a lungo termine.... Potrei andare avanti con la lista di possibili migliorie al sistema universitario ma mi fermo qui per mancanza di tempo

- Tutte i consigli del punto precedente sono fattibilissimi senza grossissimi costi, quindi imho ci sono alternative possibili alla riforma gelmini, però se tutti scendono in piazza a dire sostanzialmente "non ci va bene niente; i problemi in realtà non esistono".... bhè allora, non se ne verrà mai fuori...
Archanz15
Utente
Utente
Archanz15

MessaggioTitolo: Re: RIFORMA DELLA SCUOLA   RIFORMA DELLA SCUOLA - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ott 28, 2008 4:27 pm

(non ho letto tutto perchè sono di fretta, comunque volevo dire che in Italia si è vero che ci sono troppi extracomunitari, ma siamo ancora l'ultimo dei paesi europei ad averne, il problema è su come gestirli, e qui l'Italia da sempre ha avuto problemi. Poi volevo farvi notare che noi critichiamo tanto, ma siamo un paese di emigrati, ci sono 60 milioni di italiani fuori Italia, come se ci fosse una seconda Italia sparsa nel mondo [e devo dire che di problemi ne abbiamo portati anche noi, in America ci sono ben 5 famiglie mafiose(!)])!
jecky
Utente
Utente
jecky

MessaggioTitolo: Re: RIFORMA DELLA SCUOLA   RIFORMA DELLA SCUOLA - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 31, 2008 4:00 pm

Tullaris ha scritto:
ragazzi non so se lo sapete ma la riforma sui precari fa sì che un sacco di prof debbano cambiare scuola, e fra ca**i e mazzi le cattedre sono scoperte fino a gennaio, ad esempio a me mancano i prof di frances e inglese; considerato che sono al linguistico è come se facessi metà ore a fare un ca**o. non so voi che ne pensate ma questa cosa è assurda.

Io ho fatto il liceo (e lo sottolineo perchè dicono che i licei hanno questa fama..dicono appunto...:sarà:) ..ho passato la terza, la quarta e la quinta,direi praticamente gli anni più importanti per la matura, cambiando continuamente professori di italiano, latino, inglese, lasciando scoperti periodi non brevi o cambiandone diversi durante lo stesso anno, o lo stesso quadrimestre..(compresa la quinta). Mi son fatta un mazzo tremendo l'ultimo periodo per colmare da sola delle lacune che supplenti (quando c'erano e spesso richiesti dalla classe) incompetenti (ma pagati) avevano lasciato. L'ultimo anno praticamente erano stati assunti una miriade di prof nuovi (ma i soldi per le gite non li avevano..)..per non parlare dei bidelli con praticamente ognuno un compito diverso.. :124:
Cioè..tutto questo per dire che non è che prima della riforma le scuole erano questo top di efficienza, i prof poi (almeno per mia esperienza) più assenteisti degli alunni..e questo prima della riforma.. :okf:
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: RIFORMA DELLA SCUOLA   RIFORMA DELLA SCUOLA - Pagina 2 Icon_minitime

RIFORMA DELLA SCUOLA
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2