Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
tattica effetto knights dead degli drone Nehek grey 2011 2014 caos recensione acqua 2010 indovinelli NOMI cavalieri 2016 femminili tattiche orchi grigi space catalogo vampiro conti

 

 Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
magnus89
Utente
Utente
magnus89


Età : 37
Località : faenza
Messaggi : 75

elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Empty
MessaggioTitolo: Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please!   elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 2:58 pm

Ho un grandissimo dubbio amletico riguardo a come schierare le mie unità di Alti Elfi e di Elfi Oscuri. Ovvero, io ho sempre giocato unità di cavalleria da 10 o da 9+ eroe e unità di fanteria da 20 o 19+ eroe e ho sempre ottenuto grandi risualtati. Leggo però dalle molte armylist qui sottoposte a giudizio che la maggior parte schiera piccole unità sia dell'una sia del'altra specie...potete dirmi che guadagno si ha? (oltre a quello in punti) ok si posso usare da supporto...ma come?? GRAZIE MILLE in anticipo!
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Empty
MessaggioTitolo: Re: Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please!   elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 3:05 pm

Ciao magnus89!!!

Prima di tutto ti do il benvenuto a Zendra! :thea:
Ti consiglio anche di andare a presentarti nell apposita sezione ( https://warhammer.forumattivo.com/l-inizio-di-ogni-avventuriero-f1/ ) per ricevere il benvenuto anche dagli altri utenti.


Ad ogni modo, dato che per quel che riguarda il FB sono abbastanza ignorante, non ti so rispondere alla domanda ma, dato che la discussione era postata nella sezione sbagliata, provvedo a spostarla nella sezione giusta in modo che gli altri ti possano aiutare.


Buona permanenza a Zendra!
Torna in alto Andare in basso
Sommo Teclis
Utente
Utente
Sommo Teclis


Età : 31
Località : Vergiate
Messaggi : 952

elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Empty
MessaggioTitolo: Re: Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please!   elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 3:15 pm

Allora:La cavalleria è + efficace se divcisa in due da 5 piuttiosto che 1 da dieci, hai più unità, sei meno prevedibile e sparpagli i punti.....
Stesso discorso per la fanteria
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Empty
MessaggioTitolo: Re: Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please!   elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 3:15 pm

ciao.
innanzitutto benvenuto a zendra

poi, ti sposto la discussione nella zona più adatta.
EDIT: grazie maresciallo hai fatto prima

venendo finalmente alla domanda: in generale le cavallerie sono composte da 4/6 modelli per un fatto di econo mia pura e semplice: avere 10 cavalieri in 2 ranghi da 5 che vantaggio ti da?
- il bonus di +1 per il rango
- un massa maggiore
- la possibilità di incassare più ferite
ma ha anche molti lati negativi:
- il costo, che è esattamente il doppio, e trattandosi di cavalleria pesante non sono proprio bagigi
- la vulnerabilità alle macchine da guerra in quanto una balista in pieno petto ammazza 2 cavalieri e non solo uno, stessa cosa per un cannone. le cose diventano poi tragiche contro le catapulte
- la minore manovrabilità in quanto una grande unità è molto più difficile da gestire
- la concentrazione eccessiva di punti nella stessa unità, che offre subito all'avversario un chiaro obiettivo

2 unità piccole invece
- sono più manovrabili,
- più economiche,
- hanno il doppio delle possiblità di prendere fianchi,
- dimezzano il fuoco nemico che deve essere costreto a dividersi per fermarle tutte
- non offrono troppi punti


le fanteri invece dipende moltissimo dall'esercito e direi che gli elfi in genere possono permettersi unità davvero minuscole:
20 leoni bianchi tutti intabarrati costano un fottio, ma a conti fatti sono pure determinati, attaccano per primi con ottima ac e alòtrettanta forza e con lo stendardo giusto sono pure immuni a paura e terrore. due unità da 7 costano poco più della meta della uber unità di sopra ma si aiutano tantissimo: se un divoratore ne carica una (mettiamo quella con immuità ecc) tu gli mandi in pasto il campione, perdi e rimani la (immune, determinato, magari c'è pure il bsb vicino), poi il turno dopo carichi sul fianco con l'altra e rifiuti la sua sfida con l'altro campione: gli tiri addosso sugli 8 attacchi a fo6, cosa che un divo non può sottovalutare, specie se è già ferito ecc.
questo è un esempio al volo, ma cosa succederebbe se ti caricasse una cavalleria? tu hai 7 modelli, se determinato e attacchi sempre per prim a fo6 come prima: loro caricano e tu gli fai i tuoi bravi 8 attacchi, che in media causano 3-4 ferite. a questo punto se ha i modelli per rispondere è fortunato, e anche se vince tu sei determinato e lo tieni in scacco. a cosa ti servono gli altri 13 modelli per fare 20?
quei punti puoi impiegarli in altro per una maggiore mobilità e manovrabilità.
capito cosa intendo?
Torna in alto Andare in basso
magnus89
Utente
Utente
magnus89


Età : 37
Località : faenza
Messaggi : 75

elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Empty
MessaggioTitolo: Re: Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please!   elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 3:46 pm

Innanzitutto vi ringrazio per la tempestività! cmq Conte ho capito che intendevi! e non hai neanche tutti i torti...è solo che per quanto riguarda la fanteria 7 modelli sono abbattibili con il tiro, e i rischi sono elevatissimi: panico a causa delle perdite del 25%, in cac se ne arrivano ne arrivano pochi (una quantità infima...forse anche x avere il bonus d + 1 sui fianchi)...certo è che come dici te il tiro verrebbe dimezzato (magia compresa)...cmq te diresti di affiancare 2 unità da 7 giusto? così una carica il turno subito dopo (stile distaccamenti dell'impero)...i 7 che te dici però li schieri sun un solo rango x avere 8 attacchi giusto? !? ma ci stanno 7 modelli a contatto di basetta in cac?
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Empty
MessaggioTitolo: Re: Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please!   elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 3:55 pm

normalmente le fateria sono da 5 quindi giusto 7 modelli attaccano.
puoi provare a vedere te con quanti modelli ti trovi, ma in genere i leoni sono abbastanza abili nell'incassare il tiro leggero. puoi fare per esempio le unità con uno stendardo più grandi (così e meno probabiloe concedere i 100p.ti extra) ma secondo me andare oltre il 10 non serve molto..
molte unità veloci e flessibili, affiancate da altrettante cavallerie aquile ecc col il supporto della magia dovrebbero abbastanza bene arginare il tiro che in realtà fa male solo quello nanico e a volte imperiale (i tuoi) e magari pirodemoni. il resto è gestibile.
Torna in alto Andare in basso
magnus89
Utente
Utente
magnus89


Età : 37
Località : faenza
Messaggi : 75

elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Empty
MessaggioTitolo: Re: Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please!   elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 4:02 pm

proverò a giocarmela così! fino ad ora mi sono sempre salvato la cavalleria e cn quella ho fatto sfaceli giocando la sfera dell'ombra con destriero d'ombra (spero si chiami così..insomma il penultimo)...cmq proverò e t saprò dire! ora ragionerò anche sulla cavalleria leggera che raramente ho giocato!
Torna in alto Andare in basso
Brio
Utente
Utente
Brio


Età : 39
Località : Brescia
Messaggi : 963

elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Empty
MessaggioTitolo: Re: Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please!   elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 9:38 pm

Benvenuto!

Sinceramente me lo sono chiesto anche io... :124:

Io sono vecchia scuola, pizze di fanteria e vai dove vuoi! :sorr: (o quasi, perchè la manovrabilità è ridotta! XD)
Torna in alto Andare in basso
magnus89
Utente
Utente
magnus89


Età : 37
Località : faenza
Messaggi : 75

elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Empty
MessaggioTitolo: Re: Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please!   elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 11:21 pm

mi puoi fare un esempio di manovrabilità ridotta? cmq sto provando a fare strane congetture mentali, ovvero armylist da 2000 pt ma nn riesco a pensare tattiche afficaci cn truppe minuscole...sarà che ho sempre giocato contro gente della vecchia scuola!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Empty
MessaggioTitolo: Re: Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please!   elfi - Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Unità d cavalleria e fanteria piccole di elfi..aiuto please!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Aiuto Alti Elfi
» aiuto alti elfi D:
» aiuto elfi oscuri
» Aiuto elfi silvani
» aiuto x alti elfi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER FANTASY :: [WhFB] DISCUSSIONI-
Vai verso: