Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Pagelle Space Marine Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Pagelle Space Marine Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Pagelle Space Marine Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Pagelle Space Marine Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Pagelle Space Marine Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Pagelle Space Marine Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Pagelle Space Marine Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Pagelle Space Marine Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Pagelle Space Marine Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Pagelle Space Marine Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
dead 2016 2014 effetto recensione cavalieri drone conti knights tattiche tattica vampiro Nehek space orchi 2011 grey femminili NOMI catalogo degli acqua 2010 caos indovinelli grigi

 

 Pagelle Space Marine

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

Pagelle Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Pagelle Space Marine   Pagelle Space Marine Icon_minitimeDom Nov 09, 2008 2:06 pm

Benvenuti Avventurieri di Zendra!
In questo Post cercheremo di dare una valutazione a tutte le unità che compongono questo esercito, Gli Space Marine.
Prima di iniziare alcune precisazioni su come dovrà svolgersi:
1-Ognuno potrà dare la valutazione che preferisce a qualunque unità (es: squadra tattica voto:8) motivando la sua scelta e aggiungendo i consigli che preferisce.
2-Questa non è una discussione per decidere quale unità sia più forte, ne per criticare le valutazioni degli altri. Non dovrà in pratica degenerare in un dibattito, grazie. :cvc4:
3-Gli Space Marine sono stati scelti solamente perchè sono l'esercito più recente, intendo man mano svolgere lo stesso lavoro per tutti gli altri eserciti, quindi nessuno si senta escluso.

La domanda più ovvia che potreste farvi è se non diventerà troppo confusionario avere tutte queste valutazioni, non preoccupatevi tutto risulterà ordinato e di facile consultazione.
Sotto questo aprirò diversi post per ogni categoria di unità (QG, truppe ,elitè....) dove riporterò la media matematica delle vostre valutazioni (come potete vedere sarà completamente democratico) e le motivazioni più interessanti e/o importanti.

Credo che possa essere utile questo lavoro per aiutare anche i nuovi giocatori che potranno usufruire di un semplice ed (spero) esauriente descrizione e valutazione.

Spero parteciperete numerosi :amici:
Torna in alto Andare in basso
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

Pagelle Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagelle Space Marine   Pagelle Space Marine Icon_minitimeDom Nov 09, 2008 2:06 pm

QG:

- Maestro Capitolare: 4,5
Gran bel profilo, ma fa esattamente le stesse cose di un qualsiasi capitano e costa 25 punti in piu. è vero che ha anche il bombardamento orbitale ma chiunque abbia giocato almeno una partita con il nuovo codex SM immagino si sia reso conto che il bombardamento è piu bello che utile: devia sempre di 2d6 e quindi mediamente non colpisce mai niente. Oltretutto il maestro capitolare puo avere solo la Guardia d Onore (e non la normalissima squadra comando) che è decisamente inproponibile. Non lo giocherei mai

- Capitano: 8
Ottimo. Gran bel profilo, gran begli equipaggiamenti da scegliere. Costa relativamente poco e in piu puo essere accompagnato dalla forterrima squadra comando che gli da pure il FnP. Se non si giocano PS, imho un capitano è quasi d obbligo.

- Cappellano: 6,5
Si meriterebbe un voto piu alto perchè per quel che costa è davvero forte. Il problema è che ci sono scelte piu performanti (PS, capitani e cartolai) che gli rubano spazio e quindi viene giocato poco. Non è piu incisivo (o sgravo) come i bei tempi dato che ora ha solo 2 A e Fe ma costa davvero poco e il suo porco lavoro,calcolando anche il save al 4+, lo puo fare benissimo.

- Bibliotecario: 6,5
Mah... Diciamo che non sono proriamente un fan del Cartolaio amico. Però è innegabile che se gli si costuisce una lista attorno (settandolo in termy con scudo e doppio potere) puo fare il suo. Però non è per niente facile da giocare. A suo favore va detto che l annullare i poteri psionici altrui contro alcuni eseciti (eldar su tutti) è veramente comodo e il GoI è potenzialmente molto forte anche se estremamente difficile da usare come si deve...

- Maestro della forgia: 5,5
Si becca un punto in piu rispetto al Maestro capitolare perchè almeno teoricamente lui una logica potrebbe anche averla. Peccato però che poi quando si tirano le somme lui non combina mai niente. Per far si che sia un po utile bisognerebbe costruigli la lista attorno ma certo non si otterrebbe la lista piu performante. Tuttavia è un modello originale con opzioni e regolette simpatiche.


Ultima modifica di Kurush-Var il Lun Nov 10, 2008 7:03 pm - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

Pagelle Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagelle Space Marine   Pagelle Space Marine Icon_minitimeDom Nov 09, 2008 2:07 pm

Truppe:
Squadra Tattica: 8
Sono la spina dorsale dell'armata, le diverse opzioni arma (di cui alcune gratis) permettono di affrontare qualsiasi nemico. Unito all'introduzione delle "squadre da combattimento" rende quest'unità veramente tattica e flessibile sul campo.
L'impossibilità di dare due armi speciali a una squadra come gli SMC è un peccato.
Sergente equipaggiabile con armi di vario tipo le danno anche la possibilità di resistere ad un assalto anche contro nemici più grossi.
Purtroppo se non sono in 10 niente arma pesante (e la cosa si fa sentire). Come al solito non sono specializzati in niente quindi se la cavano abbastanza bene contro quasi tutti ma se incontrano uno specialista sono dolori...

Squadra Esploratrice: 6+
Utile per contestare obiettivi sperduti o anche semplicemente per dare fastidio. Costo in punti contenuto e anche equipments utili come il mantello che li rende ottimi in coperture pesanti.
Possono avere un senso come 3/4 truppa ma imho sono cmq troppo costosi. Senza mantelli io li lascerei a casa e con i mantelli costano quanto un marine. È vero che possono avere il lanciamissili anche in 5 ma con AB3 non si va da nessuna parte.

Trasporti:
Rhino: 6
Non mi ha mai convinto e mai lo farà. Anche se il costo è stato notevolmente ridimensionato, a mio avviso sono soltanto delle bare con cingoli...

Razorback: 5
Bare con cingoli e torretta...

Capsula D'Atterraggio: 8
Finalmente qualcosa di veramente utile. regola speciale dell'assalto che permette una volta per tutte di esprimere sul campo il concetto di "Attacco a Sorpresa". Non prende un 9 in quanto appena scende regala un KP all'avversario, ma per il resto è davvero indispensabile.


Ultima modifica di Kurush-Var il Lun Nov 10, 2008 6:50 pm - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

Pagelle Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagelle Space Marine   Pagelle Space Marine Icon_minitimeDom Nov 09, 2008 2:08 pm

èlite:
-Veterani Sternguard: 6+
Sono un arselane semovente e quindipotenzialmente devastanti; i proiettili speciali sono da sbavo. Però va detto che costano uno sfracco di punti (ma proprio tanti!) e incassano come dei marines normali quindi difficilmente spareranno piu di una/due volte.
Vale davvero la pena di spendere 25 punti a modello per avere un fucile che rischia di ucciderti nel migliore dei casi e una armatura standard? Io credo di no.

- Dreadnought: 6+
Sufficiente, forte e ben qeuipaggiato ma purtroppo per lui c è di meglio e soffre la concorrenza. Utilizzo antiveicolo a parte, offre una ottima varietà di armamenti che permettono di giocarlo in modo diverso.


-Dreadnought Venerabile: 6
Per lui valgono piu o meno le stesse considerazioni fatte per il dreddy normale. È forte, non c è che dire ma costa tantino. Va usato con oculatezza. Possibile anche equipaggiarlo in altri modi anche se è preferibile l'utilizzo anticarro catapultato.
Promosso.


-Dreadnought Ironclad: 7,5
Se giocato bene puo essere una grandissima spina nel fianco per l avversario. La corazza 13, i magli e i fiammoni si fanno davvero sentire. Il difetto però è che la pod per lui è quasi d'obbligo (a piedi difficilmente arriva da qualche parte). Potenziale da Cac innegabile e anche ottima corazzatura gli danno buone chances di arrivare a fine partita portandosi via un bel pò di gente

-Squadra Terminator: 5-
Il ta 2+ è sempre utile ma non sono performanti... e tolgono scelte ai termy d'assalto.
Non è mai stata una scelta applicabile dai marine se non nelle partite da 2000 punti o negli scenari speciali. Adesso, con la limitazione ad un'arma speciale ogni 5 modelli il loro valore diminuisce notevolmente.

- Terminator d'assalto: 8.5
Veramente tamarrissimo; l arroganza fatta SM. Costano un botto e col fuoco di saturazione cadono anche loro ma assorbono una quantità industriale di fuoco e in CaC nessuno gli resiste.
I nuovi scudi sono praticamente sgravi ( non saprei definirli in altro modo ) e li rendono una delle unità di punta dell'intero codex.Un must.

- Techmarine: 4
Difficilmente ha un senso. Va bene che rinforza le difese, ma per il resto...

-Squadra di Legione dei Dannati 4
Costo assurdo e equipments a pagamento. Tiro invulnerabilità al 3+, ma per il resto uguali a una squadra tattica ( attacco in più a parte ). Se potesse conquistare obiettivi sarebbe un'ottima scelta, ma non è nella loro natura rimanere in campo dopo la battaglia, quindi è anche giusto che non possano conquistare. Non reggono il confronto con il resto del reparto del codex.


Ultima modifica di Kurush-Var il Lun Nov 10, 2008 6:39 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

Pagelle Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagelle Space Marine   Pagelle Space Marine Icon_minitimeDom Nov 09, 2008 2:09 pm

Supporti Leggeri:

-Veterani Vanguard :5+
regole speciali scandalosamente forti, ma accompagnate da costi dei modelli e deli equipaggiamenti altrettanto scandalosi, ma nel senso cattivo... Fortissima in Cac quando si tratta di menare le mani, ma quando il nemico risponde ogni morto è un funerale che per quanto costa ogni modello, ti porta a urlare il suo nome e a piangerlo per le 3 notti successive.

-Squadra Assaltatrice: 7+
Costo diminuito rispetto al codex precedente e prospettiva di vita leggermente migliorata grazie alle coperture aumentate. Svantaggiata dal fatto che non è più possibile consolidare in Cac dopo il combattimento, ma rimane cmq un'ottima squadra per accompagnare i qg da picchio. Pagano il fatto di non conquistare gli obiettivi e non poter piu sfondare.

-Land Speeder: 6+
È stato ovviamente (e giustamente) nerftato rispetto alla vecchia edizione e si sente. Però imho se armato con il lanciamissili puo ancora avere un suo perchè. Puo essere una piazzaforma da fuoco molto fastidiosa, fragile ma forte.

-Squadra di Marine Motociclisti: 7
Se si ha un capitano su moto diventano truppe se prese in gruppi da 5. Ottima cosa considerando il turbo e la re 5. Possibilità di mettere armi da cac al sergente e di aggregargli una moto d'assalto. Molto buona come unità in questo caso.
Un valido diversivo se presa come supporto leggero.

- Moto d'assalto: 8
Imho l arma da fuoco definitiva per i marines. Costano niente e spaccano piu o meno qualsiasi cosa. Assolutamene irrinunciabili.

-Land Speeder Storm: 6-
Veicolo interessante che pemette di arrivare in corpo a corpo con una squadra di scout dal primo turno dando anche un -2 alla disciplina. Soffre tuttavia dei problemi degli speeder in aggiunta al fatto che è un veicolo scoperto. Da provare.

-Squadra di Esploratori Motociclisti: 6+
Molto buoni come regole e come equipaggiamenti. Possono assaltare a turno 1 e è possibile dare a loro un faro per meglio direzionare i rinforzi. Molto utili come unità di disturbo sin dall'inizio. OK, hanno il faretto che è bello comodo ma per il resto... Le mine mi paiono abbastanza inutili, i lanciagranate pure. In CaC non combinano una cippa...


Ultima modifica di Kurush-Var il Lun Nov 10, 2008 6:47 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

Pagelle Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagelle Space Marine   Pagelle Space Marine Icon_minitimeDom Nov 09, 2008 2:09 pm

Supporti Pesanti:
-Squadra devastatrice: 6
Grande varietà di armi pesanti e potenza di fuoco innegabile. Utile se presa in blocchi da 10 perchè garantisce ferite aggiuntive che possono salvare le armi speciali. In caso contrario è inutile. Anche settata al minimo con armi pesanti meno costose però, il costo lievita, mettendola in secondo piano rispetto ad altre scelte.

-Cannone Thunderfire: 5,5
Ottimo contro orchi, tiranidi, guardie e eldar ma agli altri non fa nulla.
Molto bello a vedersi, ma non efficace come dovrebbe. meglio spendere i suoi punti in altro...

-Land Raider: 4
Costo semplicemente assurdo per gli standard di gioco e armamento non adatto ad un veicolo da trasporto della 5a edizione. già in 4a era impossibile giocarlo... adesso poi...

-Land Raider Crusader: 6
Ottimo anti-fanteria ma cmq dal costo esorbitante... C'è di meglio sicuramente, anche se non è proprio da buttare via...

-Land Raider Redeemer: 6
FORSE è l'unico raider che vale la pena giocare. O almeno è l'unico che ha un modo per essere giocato... Ci si carica una squadra da Cac sopra, lo si fà correre in avanti e arrivati a destinazione li fai scendere mentre con il flamer spari alle unità a destra e a sinistra dell'assalto ( grazie allo spirito macchina ). Ttto questo presuppone eserciti numerosi e compatti... quindi ne limita le situazioni d'utilizzo.

-Predator: 7
Economico se fatto antifanteria con autocannon e laser, ma dal costo altissimo fatto full laser. Rimane però un ottimo carro.

-Whirlwind: 8
Forse il miglior veicolo del parco macchine marine. Piazzato dietro un edificio in copertura offre fuoco da bombardamento a "lunga" gittata capace di infliggere gravi danni a eserciti orda o con fanterie poco resistenti dai tiri armatura bassi. Il costo è anche molto ragionevle.

-Vindicator: 6
Altro buon veicolo seppure dal costo altino ( equipaggiato come si deve ). L'unica pecca è che la gittata ridotta lo espone chiaramente al fuoco nemico facendogli rischiare la corazza nel più delle volte. utile come fuoco di copertura anche se dati i capricci del dado deviazione bisogna stare attenti a puntarlo su unità nemiche lontane dai propri commilitoni. Per questo prende solo un 6.


Ultima modifica di Kurush-Var il Lun Nov 10, 2008 6:54 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

Pagelle Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagelle Space Marine   Pagelle Space Marine Icon_minitimeDom Nov 09, 2008 9:15 pm

Non tutti insieme mi raccomando :qeq:

Visto che nessuno si decide allora inizio io, così dò l'esempio :wrqf: .

Squadra Tattica
Valutazione:8
Sono la spina dorsale dell'armata, le diverse opzioni arma (di cui alcune gratis) permettono di affrontare qualsiasi nemico. Unito all'introduzione delle "squadre da combattimento" rende quest'unità veramente tattica e flessibile sul campo.
Unica pecca l'impossibilità di dare due armi speciali a una squadra come gli SMC.

Vi ricordo che siete voi a dover dire la vostra quindi fatevi sotto, fino ad un paio di settimane fà c'erano decine di liste di SM..... dove sono finite quelle persone? :wqf:
Vi aspetto :dgd:
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Pagelle Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagelle Space Marine   Pagelle Space Marine Icon_minitimeDom Nov 09, 2008 10:33 pm

Uhm....


Allora... cominciamo con i QG


- Maestro Capitolare: 4
Gran bel profilo, ma fa esattamente le stesse cose di un qualsiasi capitano e costa 25 punti in piu. è vero che ha anche il bombardamento orbitale ma chiunque abbia giocato almeno una partita con il nuovo codex SM immagino si sia reso conto che il bombardamento è piu bello che utile: devia sempre di 2d6 e quindi mediamente non colpisce mai niente. Oltretutto il maestro capitolare puo avere solo la Guardia d Onore (e non la normalissima squadra comando) che è decisamente inproponibile. Non lo giocherei mai

- Capitano: 8-
Ottimo. GRan bel profilo, gran begli equipaggiamenti da scegliere. Costa relativamente poco e in piu puo essere accompagnato dalla forterrima squadra comando che gli da pure il FnP. Se non si giocano PS, imho un capitano è quasi d obbligo

- Cappellano: 6+
Si meriterebbe un voto piu alto perchè per quel che costa è davvero forte. Il problema è che ci sono scelte piu performanti (PS, capitani e cartolai) che gli rubano spazio e quindi viene giocato poco. Non è piu incisivo (o sgravo) come i bei tempi dato che ora ha solo 2 A e Fe ma costa davvero poco e il suo porco lavoro lo puo fare benissimo

- Bibliotecario: 7+
Mah... Diciamo che non sono proriamente un fan del Cartolaio amico. PerÒ è innegabile che se gli si costuisce una lista attorno (settandolo in termy con scudo e doppio potere) puo fare il suo. Però non è per niente facile da giocare. A suo favore va detto che l annullare i poteri psionici altrui contro alcuni eseciti (eldar su tutti) è veramente comodo e il GoI è potenzialmente molto forte anche se estremamente difficile da usare come si deve...

- Maestro della forgia: 5
Si becca un punto in piu rispetto al Maestro capitolare perchè almeno teoricamente lui una logica potrebbe anche averla. Peccato però che poi quando si tirano le somme lui non combina mai niente. Per far si che sia un po utile bisognerebbe costruigli la lista attorno ma certo non si otterrebbe la lista piu performante...


Domani le altre pagelle
Torna in alto Andare in basso
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

Pagelle Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagelle Space Marine   Pagelle Space Marine Icon_minitimeLun Nov 10, 2008 2:51 pm

-terminator da fuoco 5+ il ta 2+ è sempre utile e il nuovo lancaimissili è migliorato ma i nuovi dilanianti non sono più performanti... e tolgono scelte ai termy d'assalto

-termitor d'assalto 8+ ottimi grazie al ti 3+ inoltre con i martelli tuono spaccano tutto. Un must

- vanguard 6+ potenzialmente utili costano uno sfracco di punti.... beh ok che assalatano quando aippano però....

- sternguard 8 niente male, versatili e non costosissimi fanno male pure lisci

- ironclad 7+ dreddy con corazza 13 il martello è utile e le armi non sono niente male

-dreddy 6 sempre utile
-dreddy venerabile 5+ utile ma troppo costoso

thunderfure 6+ otimo contro orchi tiranidi e guardie e eldar agli altri non fa nulla

thechmarine 3- inutilità allo stato puro....
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Pagelle Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagelle Space Marine   Pagelle Space Marine Icon_minitimeLun Nov 10, 2008 5:13 pm

ELITE

- Sternguard: 7
Sono un arselane semovente e quindipotenzialmente devastanti; i proiettili speciali sono da sbavo. PerÒ va detto che costano uno sfracco di punti (ma proprio tanti!) e incassano come dei marines normali quindi difficilmente spareranno piu di una/due volte.

- Dreddy: 6+
Sufficiente, forte e ben qeuipaggiato ma purtroppo per lui c è di meglio e soffre la concorrenza

- Dreddy venerabile: 6+
Per lui valgono piu o meno le stesse considerazioni fatte per il dreddy normale. È forte, non c è che dire ma costa tantino.

- Dreddy ironclad: 7,5
Se giocato bene puo essere una grandissima spina nel fianco per l avversario. La corazza 13, i magli e i fiammoni si fanno davvero sentire. Il difetto però è che la pod per lui è quasi d obbligo (a piedi difficilmente arriva da qualche parte)

- Termy: 5
Proprio non hanno piu un senso.

- Termy d assalto: 8.5
VEramente tamarrissimo; l arroganza fatta SM. Costano un botto e col fuoco di saturazione cadono anche loro ma assorbono una quantità industriale di fuoco e in CaC nessuno gli resiste

- Techmarine: 5.5
Difficilmente ha un senso. Va bene che rinforza le difese, ma per il resto...


A presto per i supporti leggeri, pesanti e truppe
Torna in alto Andare in basso
Raptor
Utente
Utente
Raptor


Età : 36
Località : Roma
Messaggi : 1687

Pagelle Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagelle Space Marine   Pagelle Space Marine Icon_minitimeLun Nov 10, 2008 5:45 pm

Ecco le mie pagelle. Notare che sono state fatte per la maggior parte prendendo i modelli singolarmente, o cmq associandoli ad un elemento dell'armata a loro affiancabile, e non tenendo in considerazione la possibile lista che è possibile farci intorno. Spero di essere stato obiettivo.
Citazione :


QG


Maestro Capitolare 5
Buon profilo ma esattamente uguale al capitano. Carino sulla carta il bombardamento orbitale, ma il fatto che possa essere utilizzato solo se il maestro è stato fermo ( quindi nemmeno dopo sbarcato da un veicolo ad esempio ) lo limita parecchio ( è un personaggio da CaC che deve rimanere fermo. Anche la guardia d'onore non è che sia proprio il massimo calcolando il fattore punti-utilità.
Bocciato

Capitano 8
Ormai è il must di ogni esercito dopo il nerfaggio dei cappellani e dei bibliotecari. Equipaqgiabile in millemila modi e dotato di un ottimo TS4+ di base. Economico e utile.
Possibile anche supportarlo con una squadra comando con ottimi profili e possibili equipaggiamenti. Costo dell'ultima un pò altino, ma qg con potenza assurda.
Promosso


Cappellano 7
La seconda scelta dei qg. Se abbinato ad una squadra comando si ha un qg resistente, che mena tantissimo e se equipaggiato con scudi e artigli, che ripete tutto in carica. Costo del personaggio basso calcolando anche il save al 4+ olte alla sua abilità. Promosso

Bibliotecario 6
Bel Qg dalle ottime potenzialità, ma bisogna ( come già detto ) costruirgli una lista attorno per poterlo sfruttare al massimo.
Rimandato a Settembre.

Maestro della Forgia 6
Come il bibliotecario bisogna fargli una lista attorno, ma a differenza del fratello psionico non è altrettanto utile in campo. Tuttavia è un modello originale con opzioni e regolette simpatiche.
Rimandato a Settembre.


Truppe

Squadra Tattica 8
Il Fulcro dell'esercito. Costo contenuto ( rapportandola all'utilità sul campo e alle regole speciali) e armi speciali gratis se presi in blocchi da 10. Sergente equipaggiabile con armi di vario tipo le danno anche la possibilità di resistere ad un assalto anche contro nemici più grossi.
Promossa

Squadra Esploratrice 7
Utile per contestare obiettivi sperduti o anche semplicemente per dare fastidio. Costo in punti contenuto e anche equipments utili come il mantello che li rende ottimi in coperture pesanti. Anche in assalto non sono malaccio contro un esercito basato sul tiro. Il sergente equipaggiabile con armi da Cac aiuta in questo compito, anche se il fuoco di soppressione-disturbo rimane la loro funzione primaria.
Promossa


Trasporti

Rhino 6
Non mi ha mai convinto e mai lo farà. Anche se il costo è stato notevolmente ridimensionato, a mio avviso sono soltanto delle bare con cingoli...
Rimandato a Settembre

Razorback 5
Bare con cingoli e torretta...
Bocciato

Capsula D'Atterraggio 8
Finalmente qualcosa di veramente utile. regola speciale dell'assalto che permette una volta per tutte di esprimere sul campo il concetto di "Attacco a Sorpresa". Non prende un 9 in quanto appena scende regala un KP all'avversario, ma per il resto è davvero indispensabile.
Promossa


Elite

Squadra Terminator 4
Non è mai stata una scelta applicabile dai marine se non nelle partite da 2000 punti o negli scenari speciali. Adesso, con la limitazione ad un'arma speciale ogni 5 modelli il loro valore diminuisce notevolmente.
Bocciata

Squadra Terminator Assaltatrice 9
Altro Must dell'esercito. I nuovi scudi sono praticamente sgravi ( non saprei definirli in altro modo ) e li rendono una delle unità di punta dell'intero codex. Mi spiace solo che siano stati fatti in questo modo solo per vendere scatole che con il codex di prima venivano snobbate e non perché rappresentano il meglio di un capitolo Space Marine.
Promossa

Squadra di Veterani di Guardia Risoluta 4
Marine con proiettili diversi. Vale davvero la pena di spendere 25 punti a modello per avere un fucile che rischia di ucciderti nel migliore dei casi e una armatura standard? Io credo di no. Hanno opzioni per combiarmi, ma sinceramente preferisco mettere altro piuttosto che pagare 5 punti in più per avere un colpo di fucile termico....
Bocciata

Dreadnought Venerabile 7
Costo esorbitante, ma utilità sul campo impossibile da mettere in discussione se accoppiato ad una capsula di atterraggio. Se dovessi mettere una tacchetta bianca sullo scafo per ogni veicolo che mi ha distrutto durante il lungo playtesting della lista, avrei un dreddy venerabile delle furie bianche. Va usato tuttavia con oculatezza. Possibile anche equipaggiarlo in altri modi anche se è preferibile l'utilizzo anticarro catapultato.
Promosso.

Dreadnought 7
Si becca lo stesso voto del fratello venerabile anche se ha le stesse mansioni del primo, ma meno probabilità ( in media ) di riuscita. Un azzardo tattico che obbliga a pensare: E' giusto spendere 50 punti in meno anche avendo il 20% di probabilità in meno di riuscire a scassare un veicolo nemico? Utilizzo antiveicolo a parte, offre una ottima varietà di armamenti che permettono di giocarlo in modo diverso.
Promosso

Dreadnought Corazzato 8
Anche questo catapultato in mezzo al truppame nemico è una bella spina nel fianco. equipaggiabile con doppio flamer è la nemesi degli eserciti da tiro di trincea ( guardia, tau e anche eldar dopotutto ). Potenziale da Cac innegabile e anche ottima corazzatura gli danno buone chances di arrivare a fine partita portandosi via un bel pò di gente
Promosso

Techmarine 4
Non è mai stato particolarmente utile in quanto il suo utilizzo presupponeva il fatto che i veicoli dei quali si prendeva cura fossero gravemente menomati ( un presupposto che nessuno calcola ) e quindi è l'unica scelta che non ha un piano preciso ad inizio partita. Fortifica elementi scenici ok, ma davvero per 50 punti devo tenermi un coso inutile in campo???
Bocciato

Squadra di Legione dei Dannati 4
Costo assurdo e equipments a pagamento. Tiro invulnerabilità al 3+, ma per il resto uguali a una squadra tattica ( attacco in più a parte ). Se potesse conquistare obiettivi sarebbe un'ottima scelta, ma non è nella loro natura rimanere in campo dopo la battaglia, quindi è anche giusto che non possano conquistare. Non reggono il confronto con il resto del reparto del codex.
Bocciata


Supporti Leggeri

Squadra Assaltatrice 8
Costo diminuito rispetto al codex precedente e prospettiva di vita leggermente migliorata grazie alle coperture aumentate. Svantaggiata dal fatto che non è più possibile consolidare in Cac dopo il combattimento, ma rimane cmq un'ottima squadra per accompagnare i qg da picchio.
Promossa

Squadra Veterana dell'avanguardia 5
regole speciali scandalosamente forti, ma accompagnate da costi dei modelli e deli equipaggiamenti altrettanto scandalosi, ma nel senso cattivo... Fortissima in Cac quando si tratta di menare le mani, ma quando il nemico risponde ogni morto è un funerale che per quanto costa ogni modello, ti porta a urlare il suo nome e a piangerlo per le 3 notti successive.
Bocciata

Land Speeder 6
Stesso discorso dei termy d'assalto, ma al contrario... hanno venduto troppo e adesso li mettono in ombra per vendere altro... troppo leggeri per una nuova edizione con la linea di vista reale. dilanianti dell'assout cannon depotenziati e assault cannon aumentato di costo... unica versione decente è quella antiveicolo con doppio termico... ma vale davvero la pena?
Rimandato a Settembre

Squadra di Marine Motociclisti 7
Se si ha un capitano su moto diventano truppe se prese in gruppi da 5. Ottima cosa considerando il turbo e la re 5. Possibilità di mettere armi da cac al sergente e di aggregargli una moto d'assalto. Molto buona come unità in questo caso.
Un valido diversivo se presa come supporto leggero.
Promossa

Squadrone di moto d'assalto 8
Prendono il posto dei vecchi land speeder antiveicolo. Anche con requiem pesanti sono ottime specialmente contro eserciti orda con tiri armatura bassi. Costo anche molto inferiore a prima con utilità nettamente maggiore. Fantastiche

Land Speeder Storm 6
Veicolo interessante che pemette di arrivare in corpo a corpo con una squadra di scout dal primo turno dando anche un -2 alla disciplina. Soffre tuttavia dei problemi degli speeder in aggiunta al fatto che è un veicolo scoperto. Da provare.
Rimandato a Settembre

Squadra di Esploratori Motociclisti 7
Molto buoni come regole e come equipaggiamenti. Possono assaltare a turno 1 e è possibile dare a loro un faro per meglio direzionare i rinforzi. Molto utili come unità di disturbo sin dall'inizio.
Promossa


Supporti Pesanti

Squadra devastatrice 6
Grande varietà di armi pesanti e potenza di fuoco innegabile. Utile se presa in blocchi da 10 perchè garantisce ferite aggiuntive che possono salvare le armi speciali. In caso contrario è inutile. Anche settata al minimo con armi pesanti meno costose però, il costo lievita, mettendola in secondo piano rispetto ad altre scelte.
Rimandata a Settembre

Cannone Thunderfire 5
Altra scelta della dubbia utilità... Molto bello a vedersi, ma non efficace come dovrebbe. meglio spendere i suoi punti in altro...
Bocciato

Land Raider 4
Costo semplicemente assurdo per gli standard di gioco e armamento non adatto ad un veicolo da trasporto della 5a edizione. già in 4a era impossibile giocarlo... adesso poi...
Bocciato

Land Raider Crusader 6
Ottimo anti-fanteria ma cmq dal costo esorbitante... C'è di meglio sicuramente, anche se non è proprio da buttare via...
Rimandato a Settembre

Land Raider Redeemer 6
FORSE è l'unico raider che vale la pena giocare. O almeno è l'unico che ha un modo per essere giocato... Ci si carica una squadra da Cac sopra, lo si fà correre in avanti e arrivati a destinazione li fai scendere mentre con il flamer spari alle unità a destra e a sinistra dell'assalto ( grazie allo spirito macchina ). Ttto questo presuppone eserciti numerosi e compatti... quindi ne limita le situazioni d'utilizzo.
Rimandato a Settembre

Predator 7
Economico se fatto antifanteria con autocannon e laser, ma dal costo altissimo fatto full laser. Rimane però un ottimo carro.
Promosso

Whirlwind 8
Forse il miglior veicolo del parco macchine marine. Piazzato dietro un edificio in copertura offre fuoco da bombardamento a "lunga" gittata capace di infliggere gravi danni a eserciti orda o con fanterie poco resistenti dai tiri armatura bassi. Il costo è anche molto ragionevle.
Promosso

Vindicator 6
Altro buon veicolo seppure dal costo altino ( equipaggiato come si deve ). L'unica pecca è che la gittata ridotta lo espone chiaramente al fuoco nemico facendogli rischiare la corazza nel più delle volte. utile come fuoco di copertura anche se dati i capricci del dado deviazione bisogna stare attenti a puntarlo su unità nemiche lontane dai propri commilitoni. Per questo prende solo un 6.
Rimandato a Settembre
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Pagelle Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagelle Space Marine   Pagelle Space Marine Icon_minitimeLun Nov 10, 2008 6:08 pm

SUPPORTI LEGGERI

- Venguard: 5
Hanno delle ottime regole e un ottimo potenziale ma costano veramente ua cifra. Mi sempreno davvero ingiocabili pur avendo un ottimo profiilo /regole

- Assaltatori: 6.5
Buoni, imho on fondamentali ma buoni. Buon potenziale da picchio e buona mobilità e resistenza grazie ai saltapacchi che si spostano da un nascondiglio all altro. Pagano il fatto di non conquistare gli obiettivi e non poter piu sfondare

- Scout motociclisti: 6-
OK, hanno il faretto che è bello comodo ma per il resto... Le mine mi paiono abbastanza inutili, i lanciagranate pure. In CaC non combinano una cippa... Magari andrebbero bene con un combimelta, cosi per 89 punti c è un termico che schizza in giro e all ultimo turno contende un obiettivo, perÒ tutte queste cose le fa (meglio) una moto d assalto

- Moto: 7-
Sono semrpe stati una buona unità e lo sono ancora adesso. Belline poi se giocate in 5 con un capitano cosi conquistano pure gli obiettivi

- Moto d assalto: 8+
Imho l arma da fuoco definitiva per i marines. Costano niente e spaccano piu o meno qualsiasi cosa. Assolutamene irrinunciabili

- Speeder: 6.5
È stato ovviamente (e giustamente) nerftato rispetto alla vecchia edizione e si sente. PErò imho se armato con il lanciamissili puo ancora avere un suo perchè. Puo essere una piazzaforma da fuoco molto fastidiosa, fragile ma forte

- Speeder storm: 5.5
Quando riuscirò a trovare un modo per farlo funzionare ne sarò mooooolto felice
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Pagelle Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagelle Space Marine   Pagelle Space Marine Icon_minitimeLun Nov 10, 2008 6:10 pm

TRUPPE

- Tattica: 8-
Sono l oosatura di ogni esercito di SM. Ottimo il fatto di poter avere l arma gratis e di poter splittare. Peccato che se non sono in 10 iente arma pesante (e la cosa si fa sentire). Come al solito non sono specializzati in niente quindi se la cavano abbastanza bene contro quasi tutti ma se incontrano uno specialista sono dolori...

- Esploratori: 6-
Quasi sufficienti. Possono avere un senso come 3/4 truppa ma imho sono cmq troppo costosi. Senza mantelli io li lascerei a casa e con i mantelli costano quanto un marine. È vero che possono avere il lanciamissili anche in 5 ma con AB3 non si va da nessuna parte (gia gli niper sono inutili di loro se poi sprarano a AB3 sono piu utili i fucili a tappi della GI). Poi c è il capitolo Tellion ma dato che alla fine costa 75 punti (50 suoi + 25 del sergente che va a sostituire) mi pare abbastanza impresentabile...
Torna in alto Andare in basso
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

Pagelle Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagelle Space Marine   Pagelle Space Marine Icon_minitimeLun Nov 10, 2008 7:01 pm

Grazie a tutti quelli che hanno già postato :cvc4:, avete fatto delle ottime considerazioni (anche se alcune completamente opposte :qeq:) e il lavoro stà procedendo molto bene.
Ora vorrei invitare quelli che non hanno ancora fatto sentire la loro voce a dire cosa ne pensano, non c'è bisogno di motivare tutte le risposte, basta che date anche solo la valutazione in modo che sia un lavoro dell'intera comunità di Zendra.
Inoltre non credo che questo 3ad potrà rimanere aperto a lungo visto che questo lavoro sarebbe da fare per tutti gli eserciti........ quindi affrettatevi!! :wrqf: :45u:
Torna in alto Andare in basso
Raptor
Utente
Utente
Raptor


Età : 36
Località : Roma
Messaggi : 1687

Pagelle Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagelle Space Marine   Pagelle Space Marine Icon_minitimeLun Nov 10, 2008 8:56 pm

Kurush-Var ha scritto:
Grazie a tutti quelli che hanno già postato :cvc4:, avete fatto delle ottime considerazioni (anche se alcune completamente opposte :qeq:).
Questo perchè ognuno ha un modo di giocare diverso e vede l'esercito sotto una luce diversa dall'altro ^^. Di base ogni ragionamento è giusto... è la teoria della relatività, anche se nel caso del techmarine non credo ci sia molto di relativo XDXD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pagelle Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagelle Space Marine   Pagelle Space Marine Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pagelle Space Marine
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] DISCUSSIONI-
Vai verso: