Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Gomorra | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Raptor Utente
| Titolo: Gomorra Mar Nov 18, 2008 9:06 pm | |
| Provo a lanciare una discussione seria... quanto ancora durerà secondo voi lo scrittore Roberto Saviano ( autore di "Gomorra" )? sarà trovato dalla mafia o si suiciderà perchè non ne potrà più della vita da latitante "buono"?
( notare il fatto che vi lascio scannare mentre io me ne vado a riposare mezz'oretta prima di uscire)
P.S. Piccola precisazione... ovviamente sono contro la mafia e le situazioni scritte sopra sono al limite dell'ironico. o forse no? | |
| | | Nick Utente
| Titolo: Re: Gomorra Mer Nov 19, 2008 12:52 am | |
| Ciao allora posto la mia opinione:
Se Saviano doveva morire a quest'ora l'avrebbero già ucciso, poichè non ci scordiamo che sono riusciti ad uccidere persone molto più influenti quali Borsellino e Falcone. L'unica cosa che adesso chissà per quale motivo si sta facendo tanta, troppa pubblicità ai traffici cammorristici, e questo a loro non va affatto bene. Per il vivere da latitante mi dispiace per lui sinceramente però non è che vivrà malissimo dai....certo si guarderà sempre le spalle però almeno non sborserà più un centesimo di tasca sua :sfs: . Io sinceramente lo ammiro molto come uomo e come persona anche se non tutto su quello che ha scritto è vero, poichè è impossibile che si poteva aggirare così facilmente tra i fatti dei "capi" però grazie a lui è stato tolto quel velo di Maya che ci ostruiva la vista su quello che ci stava succendo attorno ed è SOLO grazie a lui se adesso stanno facendo qualche cosa....
Non capisco perchè i ragazzi di casal di principe stiano attaccando Saviano in quella maniera, questo per me rimane sempre un mistero.... | |
| | | Drakhor Utente
| Titolo: Re: Gomorra Mer Nov 19, 2008 3:38 pm | |
| Personalmente non l'ho letto ( prima o poi ) ma penso che abbia avuto un coraggio notevole a pubblicarlo , infatti adesso é sotto scorta da ben due anni . Lui dice che se sara costretto lascera l'Italia perché non ne puo piu ( non nega quello che ha scritto ma lo odia in quanto gli ha tolto le sue liberta ) e intanto ci sono 17 premi nobel che hanno scritto una corta lettera : "Roberto Saviano è minacciato di morte dalla camorra, per aver denunciato le sue azioni criminali in un libro - Gomorra - tradotto e letto in tutto il mondo.
È minacciata la sua libertà, la sua autonomia di scrittore, la possibilità di incontrare la sua famiglia, di avere una vita sociale, di prendere parte alla vita pubblica, di muoversi nel suo Paese.
Un giovane scrittore, colpevole di aver indagato il crimine organizzato svelando le sue tecniche e la sua struttura, è costretto a una vita clandestina, nascosta, mentre i capi della camorra dal carcere continuano a inviare messaggi di morte, intimandogli di non scrivere sul suo giornale, Repubblica, e di tacere.
Lo Stato deve fare ogni sforzo per proteggerlo e per sconfiggere la camorra. Ma il caso Saviano non è soltanto un problema di polizia. È un problema di democrazia. La libertà nella sicurezza di Saviano riguarda noi tutti, come cittadini.
Con questa firma vogliamo farcene carico, impegnando noi stessi mentre chiamiamo lo Stato alla sua responsabilità, perché è intollerabile che tutto questo possa accadere in Europa e nel 2008 " Personalmente spero che ce la faccia x Nick : Penso che attacchino Silvio perché non "difende" come dovrebbe Saviano come detto dalla lettera dei 17 | |
| | | Nick Utente
| Titolo: Re: Gomorra Mer Nov 19, 2008 4:00 pm | |
| No Drakhor io dico gli studenti delle varie scuole a casal di principe...ci fu proprio una puntata di matrix nella quale c'era saviano che rispondeva a quei ragazzi che lo accusavano e minacciavano...non parlavano di Silvio...o almeno non quelli | |
| | | Drakhor Utente
| Titolo: Re: Gomorra Mer Nov 19, 2008 4:25 pm | |
| Ops errore madornale , ho letto Silvio invece di Saviano ... se é cosi non so che dire , non vedo neanche perché dovrebbero accusarlo e minacciarlo . | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Gomorra Mer Nov 19, 2008 5:20 pm | |
| Quando verrà uccido Saviano? Mah... Non so, ma credo non presto. E il motivo è abbastanza semplice: ora che è uscito il film la gente parla molto piu di prima della mafia e ai mafiosi evidentemente la cosa non piace, però credo si rendono perfettamente conto che se uccidono Saviano adesso lo fanno diventare un martire e la situazione per loro potrebbe solo peggiorare.
Per BOrsellino il discorso cambia: sono convinto che la mafia non volesse ucciderlo (appunto per non farlo diventare un martire) ma non aveva nessun altro modo per farlo tacere. Borsellino però era molto piu pericoloso che Saviano; Borsellino se avesse potuto continuare il suo lavoro avrebbe probabilmente fatto cadere molte teste, Saviano invece non ha portato e non puo portare a delle conseguenze cosi gravi per la mafia; ergo la mafia si è ritrovata senza altre possibilità che uccidere Borsellino e Falcone.
Per Saviano invece la cosa migliore che possano fare è ignorarlo. è chiaro che da fastidio ma la mafia sa benissimo che è solo un apparenza. Il libro e il film di Saviano hanno smosso un po le acque ma sarebbe veramente ingenuo che questo possa avere delle conseguenze serie per la mafia.
Non escludo che poi, tra qualche anno, quando nessuno parlerà piu della mafia allora potrebbero anche decidere che Saviano debba pagare per aver provato a dargli fastidio e allora potrebbe anche venir ucciso, ma non subito.
Poi imho è tristissimo che la gente parli della mafia solo ora che ne parlano tutti; quasi come se prima non esistesse. Va bene che "occhio non vede, cuore non duole" però... | |
| | | Brio Utente
| Titolo: Re: Gomorra Gio Nov 20, 2008 9:00 pm | |
| Io non ho visto il film e non ho letto il libro, ma se ho capito bene tutta la faccenda mi sorge un dubbio... Ma nel caso abbia usato nomi e cognomi veri, non poteva farne a meno? Ciò che ha fatto è veramente ammirevole, ma intendo: avrebbe potuto denunciare la situazione di mafia stagnante raccontando sì ciò che è accaduto veramente, ma evitando di pubblicare nomi e indirizzi di boss locali, no? Ammesso che l'abbia fatto perchè, ripeto, non ne so abbastanza... In ogni caso non so rispondere alla tua domanda.. XD | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Gomorra | |
| |
| | | | Gomorra | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |