Finalmente complete...
Tabella di Selezione dell’Armata
Libri degli EsercitiAlti Elfi: Eserciti di Warhammer – Alti Elfi 7° ed.
Bestie del Caos: Eserciti di Warhammer – Bestie del Caos 6° ed.
Bretonnia: Eserciti di Warhammer – Bretonnia 6° ed.
Conti Vampiro: Eserciti di Warhammer – Conti Vampiro 7° ed.
Demoni del Caos: Eserciti di Warhammer – Demoni del Caos 7° ed.
Elfi Oscuri: Eserciti di Warhammer – Elfi Oscuri 7° ed.
Elfi Silvani: Eserciti di Warhammer – Elfi Silvani 6° ed.
Guerrieri del Caos: Eserciti di Warhammer – Guerrieri del Caos 7° ed.
Impero: Eserciti di Warhammer – Impero 7° ed.
Nani: Eserciti di Warhammer – Nani 7° ed.
Orchi e Goblin: Eserciti di Warhammer – Orchi e Goblin 7° ed.
Re dei Sepolcri: Eserciti di Warhammer – Re dei Sepolcri 6° ed.
Regni degli Ogre: Eserciti di Warhammer – Regni degli Ogre 6° ed.
Skaven: Eserciti di Warhammer – Skaven 6° ed.
Uomini Lucertola (+ Terre Meridionali): Eserciti di Warhammer – Uomini Lucertola 6° ed.
Armate SupplementariMercenari
http://it.games-workshop.com/doc/rules/dogsofwar_01.pdfhttp://it.games-workshop.com/doc/rules/dogsofwar_02.pdfhttp://it.games-workshop.com/doc/rules/dogsofwar_03.pdfNani del Caos
http://it.games-workshop.com/pdf/aggiornam...nanidelcaos.pdfPubblicazioni Extra e Altre NoteGigante Mercenario (acquistabile solo dai Mercenari)
Cavalcarinocebuoi (acquistabili solo da Mercenari e Regni degli Ogre)
Ogre Mercenari (acquistabili solo dai Mercenari)
Scorticauomini di Mengil Pelleumana (acquistabili solo dai Mercenari)
e proseguiamo ora con i formati dei regolamenti!
Formato 1: FIGW CLASSIC 2009Questo formato è interamente gestito da FIGW ed è il formato principe FIGW. Essendo interamente gestito da FIGW è anche più facilmente aggiornabile in funzione delle nuove uscite:
Ecco di seguito le regole ufficiali
Regole Generali• Armate da 2250 Punti
• Non sono ammessi Personaggi Speciali
• I Mercenari non possono essere assoldati in altre armate
• Max 3 scelte Truppa uguali (limitazione non valida per le unità di fanteria in ranghi senza armi da tiro e per i Branchi di Bestie)
• Max 2 scelte Truppa Speciale uguali
• Le scelte Truppa Rara non possono essere ripetute (gli Alti Elfi fanno eccezione e possono schierarne fino a due uguali)
• Max 10 Dadi Potere e 10 Dadi Dispersione utilizzabili in ogni fase magica (vedi capitolo 1.2)
• Max 3 unità con la regola speciale Volare che causano Paura; i Personaggi con M10/Volanti contano come 1 unità, i Bersagli Grandi con M10/Volanti contano come 2 unità
• Max 3 scelte Truppa con armi da tiro composte da 10+ modelli
• Max 5 Macchine da Guerra (l’Incudine del Destino non conta ai fini di questo massimale; le Squadre Arma Skaven contano come Macchine da Guerra)
Fase MagicaFase Magica di attaccoSi possono utilizzare al massimo di 10 Dadi Potere nella propria Fase Magica di attacco.
Il primo Incantesimo Infuso usato conta come 1 Dado Potere, il secondo e seguenti contano come 2 Dadi Potere.
Ogni oggetto magico/abilità/potere non Monouso acquistato da un Mago di Livello 2 o superiore che fornisca un bonus al tiro di Dadi per lanciare uno o più Incantesimi conta come 1 Dado Potere utilizzato in ogni Fase Magica (Es: Vampiro Lord con Evoca Ghoul e Bastone del Teschio = 2 Dadi Potere; il Bonus dato dal Marchio di Tzeentch e il Dono Volere di Tzeentch = 1 Dado Potere ognuno).
Qualsiasi oggetto magico/abilità/potere acquistato che permetta ad un Mago di scegliere gli Incantesimi senza tirare Dadi o di conoscere interamente una Sfera di Magia conta come un Dado Potere già utilizzato (Es: Bastone della Veggenza di Saphery). Gli Incantesimi dei Necromanti non contano.
Tutti i Dadi Potere extra normalmente generati, come i dadi di uno Slann di 2° Generazione, i Funghi dei Goblin o la Warpietra, vengono comunque considerati nel massimale di 10 Dadi utilizzabili per Fase Magica.
I Dadi Potere utilizzati per disperdere un Incantesimo avversario appena lanciato (per esempio in seguito a un risultato di 5-6 sulla tabella degli Incantesimi Falliti) o rimasto in gioco contano ai fini dei 10 Dadi Potere utilizzabili in ogni Fase Magica.
I Re dei Sepolcri considerano ogni Dado utilizzato per lanciare i propri Incanti come un Dado Potere; l’Arca delle Anime conta come 2 Dadi Potere. Non è consentito scegliere di utilizzare meno Dadi di quanto prescritto per lanciare gli Incanti (ad esempio, un Sacerdote Liche non può scegliere di lanciare un Incanto con un Dado soltanto). E’ possibile scegliere di non lanciare alcun Incanto con uno o più personaggi. I 2 Dadi Potere di base dell’armata vengono conteggiati solo se usati per disperdere Incantesimi rimasti in gioco o per disperdere Incantesimi avversari appena lanciati.
Fase Magica di difesaOgni armata può utilizzare al massimo 10 Dadi Dispersione per ogni fase magica.
La prima Pergamena di Dispersione (o oggetto similare, il cui effetto sia quello di disperdere in automatico uno o più Incantesimi) acquistata conta come 1 Dado Dispersione in ogni Fase Magica. La seconda e le successive contano come 2 Dadi Dispersione in ogni Fase Magica. Per esempio, se nella lista dell’esercito sono presenti 3 Pergamene (1+2+2 =5 Dadi) si potranno utilizzare al massimo 5 Dadi Dispersione; se vengono acquistate 4 Pergamene (1+2+2+2=7 Dadi) si potranno usare al massimo 3 Dadi Dispersione.
Utilizzando Dadi derivanti dalla Resistenza alla Magia delle unità non si può comunque eccedere il tetto dei 10 Dadi Dispersione.
Ogni oggetto magico/abilità/potere non Monouso acquistato che conferisca dei bonus nella fase di dispersione (+1 ai tiri per disperdere, ripetere totalmente o in parte uno o più tentativi di dispersione e simili) conta come 1 Dado Dispersione già utilizzato in ogni fase difensiva (Es: Il Dono volere di Tzeentch = 1 Dado Dispersione; Bastone della stregoneria = 1 Dado Dispersione).
Fase Magica - Ulteriori SpecificheI Dadi generati tramite Incantesimi o Regole Speciali dell’Armata possono essere usati sempre senza eccedere il massimale di 10 Dadi Potere/Dispersione. Qualsiasi dado in eccesso generato in questi modi viene immediatamente scartato.
E’ possibile trattenere Dadi Potere/Dispersione in oggetti quali il Talismano Nero anche se è già stato utilizzato il limite massimo di dadi per quella fase (storing is not using).
I Dadi rimossi dal Calice dell’Oscurità dei Nani del Caos contano come utilizzati.
L’Anello di Hotek conta come 2 Dadi Dispersione in ogni fase magica.
Limitazioni Particolari• Max 3 Assassini Elfi Oscuri con armi da tiro/lancio
• Max 9 Goblin Fanatici
• Max 1 Canto della Sirena
• Max 3 unità di Ghoul delle Cripte
Formato 2: FIGW OPEN 2009Il secondo formato, detto FIGW OPEN, è un formato senza limitazioni con armate da 2000 punti senza personaggi speciali.
Regole generali• Armate da 2000 punti
• Non sono Ammessi Personaggi Speciali
Formato 3: FIGW EURO 2009Il terzo formato, detto FIGW EURO, è il formato di limitazioni costruito dall'ETC Council per il torneo Europeo a Squadre. Diamo quindi la possibilità di organizzare tornei anche su questo formato
Armate da 2000/2250/2500 punti (dipendentemente dalla categoria, vedere più in basso)
Regole generali- Armate da 2000/2250/2500 punti.
- Nono Pg speciali o di Albione
- no mercenari in altri eserciti
- non si possono ripetere le rare (eccezione per gli HE max 2 uguali)
- max 2 speciali uguali
- max 3 truppe base uguali eccetto per le fanterie in anghi senza armi da tiro
- Max. 10 PD/10DD in ogni armata
- Max. 3 unità di volanti, Pg Volanti inclusi
- Max. 3 unità con armi da tiro con gittata 20”+, le unità da 5 modelli o meno non contano
- Max. 5 macchine da guerra
Fase MagicaSi possono usare al massimo 10 dadi potere in ogni fase magica. Il primo incantesimo infuso usato conta 1 dado, dal secondo il poi contano come 2 dadi.
ogni abilità o oggetto che aggiunge +1 per lanciare un incantesimo conta 1 dado in ogni fase magica. Ogni abilità/oggetto che agigunge +1 a disperdere conta 1 dado in ogni fase magica. Ogni abilita/oggetto che permette al mago di scegliere gli incantesimi senza tirare dadi o di conoscere interamente una sfera di magia conta come un dado in ogni fase magica.
I dadi generati tramite warpietra, funghi, slann di 2° gen ecc ecc contano sempre nel totale di 10 dadi utilizzabili
I re dei sepolcri contano come dado potere ogni dado utilizzato per lanciare gli incanti. Non è possible scegliere di lanciare meno dadi diquanto stabilito per lanciare un incanto ma si può scegliere di non lanciare incanti con uno o più PG. I due dadi di base dell’esercito contano solo se utilizzati per disperdere incantesimi rimasti in gioco.
Max 10 dadi dispersione in ogni armata. La prima pergamena conta come un dado, dalla seconda in poi contano come 2 dadi in ogni fase magica. I Dadi della Resistenza alla magia CONTANO nel limite dei 10 dadi.
I Dadi rimossi dal Calice dell’oscurità contano come utilizzati.
limitazioni specifiche- Max 3 ratling
- Max 3 unità di carri
- Max 6 fanatici
- l’antico uomo albero conta come uomo albero
- l’anello di hotek conta come 3 dadi dispersione
- ogni assassin elfo oscuro oltre il primo conta come una scelta eroe
- le ombre DE sono limitate alle dimensione 5-10
- lo stendardo di srakenhof conta come una scelta eroe
- l’elmo del commando conta come una scelta eroe
- tutti i demoni maggiori tranne il grande immondo occupano una scelta eroe aggiuntiva
- gli araldi BSb possono prendere o un’icona demoniaca o doni demoniaci, non entrambi
- gli araldi di khorne con TA0+ occupano una scelta eroe aggiuntiva
- maestro della stregoneria è limitato 0-1
- il canto della sirena è limitato 0-1
- gli orrori sono limitati 0-2
- il carro a vapore conta come 2 macchine da guerra
Ladder:
All armies are divided into three categories; A, B and C. Category A armies are limited to 2000pts, B to 2250pts and C to 2500pts.
When calculating victory points at the end of the game, once you have the result, then add 10% to any category A army's losses (e.g. 1234 would become 1234+123,4=1357) rounding off as normal. Any category C army would conversely have its losses reduced by 10% (e.g. 567 would become 567-56,7=510).
Category A (2000pts)
Demons of Chaos
Vampires
Category B (2250pts)
Bretonnia
Chaos Dwarfs
Dark Elves
Dwarfs
Empire
High Elves
Warriors of Chaos
Lizardmen
Skaven
Tomb Kings
Wood Elves
Category C (2500pts)
Ogre Kingdoms
Orcs & Goblins
Dogs of War
Beasts of Chaos
A presto con altri aggiornamenti
Tornei e regolamentiI tornei federali sanzionati, ossia tutti i classici "tornei della domenica" sanzionati da FIGW, potranno essere organizzati con uno qualsiasi dei tre regolamenti FIGW
I tornei federali regionali potranno essere svolti solo con regolamento FIGW CLASSIC 2009
Il tornei federali nazionale potra essere svolto solo con regolamento FIGW CLASSIC 2009
Il tornei federali per club, riceverà quanto prima un infopack apposito con tutte le informazioni.
Ogni MEGAEVENTO federale avrà una comunicazione particolare che riporterà il formato utilizzato