Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comunità Fantasy

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
consigli per carro Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
consigli per carro Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
consigli per carro Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
consigli per carro Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
consigli per carro Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
consigli per carro Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
consigli per carro Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
consigli per carro Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
consigli per carro Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
consigli per carro Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
caos 2010 acqua degli space grey 2016 effetto cavalieri orchi 2011 dead vampiro femminili NOMI tattiche knights tattica indovinelli grigi conti 2014 catalogo recensione drone Tutatis

consigli per carro

Andare in basso 
+3
WARGOR
Abhorash
lupobianco
7 partecipanti
AutoreMessaggio
lupobianco
Utente
Utente
lupobianco

consigli per carro Empty
MessaggioTitolo: consigli per carro   consigli per carro Icon_minitimeMar Mar 10, 2009 3:12 pm

mi è partito invio al post di prima :sorr:

ho bisogno di un consulto per la realizzazione di un carro stile "antica Grecia":
Premesso che devo effettuarci le dovute e copiose modifiche ma secondo voi da che carro di quale razza posso partire come base?? io non ne ho la più pallida idea...forse quello degli elfi alti???
Torna in alto Andare in basso
Abhorash
Utente
Utente
Abhorash

consigli per carro Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per carro   consigli per carro Icon_minitimeMar Mar 10, 2009 4:54 pm

io prenderei quello degli elfi alti
WARGOR
Utente
Utente
WARGOR

consigli per carro Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per carro   consigli per carro Icon_minitimeMar Mar 10, 2009 8:38 pm

Abhorash ha scritto:
io prenderei quello degli elfi alti

concordo quello degli alti elfi e molto piu indicato da modificare
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight

consigli per carro Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per carro   consigli per carro Icon_minitimeMar Mar 10, 2009 9:44 pm

carri da guerra in antica grecia? scherzi? O_o
http://warpathfiles.blogspot.com/
Boldro
Utente
Utente
Boldro

consigli per carro Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per carro   consigli per carro Icon_minitimeMer Mar 11, 2009 7:49 am

parliamo di bighe, direi. anzi, cocchi.
lupobianco
Utente
Utente
lupobianco

consigli per carro Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per carro   consigli per carro Icon_minitimeMer Mar 11, 2009 9:52 am

esattamente...il carro da guerra, o anche detto cocchio, antenato della romana biga e successivamente quadriga, nell'antica grecia era molto usato quale macchina da guerra preferita per nobili, comandanti o re. Il suo uso era molto diffuso sopratutto in età arcaica e micenea perchè fu introdotto dagli Achei quando calarono nella penisola ellenica.

Tant'è vero che, il carro, era molto comune in tutte le civiltà mediterranee diciamo così "predoriche" (greci/achei, egizi, fenici, ittiti, ecc.) e sopratutto dalle armate elleniche che come sappiamo non utilizzavano e svilupparono molto la cavalleria propriamente detta per la natura montuosa della loro penisola. Mentre i carri, biposto ed equipaggiati solitamente con Auriga e Tiratore, erano un mezzo che simboleggiava il potere ed il comando ed un elavata condizione sociale per chi poteva possederne o per un re che era in grado di schierarli nella propria armata.

Perdonate lo sproloquio ma a mio avviso.....necessario!!
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight

consigli per carro Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per carro   consigli per carro Icon_minitimeMer Mar 11, 2009 1:35 pm

sproloquio? quale?

aspetta aspetta!
cosa intendi per antica grecia? perchè finchè mi parli di guerra di troia, va bene... però già dal 6° secolo in giù sono moooooolto rari (quelli da combattimento)
lupobianco
Utente
Utente
lupobianco

consigli per carro Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per carro   consigli per carro Icon_minitimeMer Mar 11, 2009 4:21 pm

non mi va di uscire dal quello che era il tema del mio topic...cmq

lo sproloquio era riferito al mio sulla storia deli carri che andrò a precisare..
A-gia da dire "scherzi O_o" a "moooolto rari" passa na bella differenza; B-anche se si parlasse solo di "guerra di Troia" (medioevo ellenico 1200 ca A.c.), si starebbe cmq facendo riferimento all'antica grecia perchè è in quell'epoca che sono nate le tattiche militari e le basi culturali dell'epoca successiva (arcaica 800/700 ca); C-finire del 6 sec. si intende 500 a.c. pieno dell'età classica e quindi periodo grossolanamente individuato come "antica Grecia" e quindi....

Inoltre, come ho già scritto, il carro venne smesso di usare come massa di manovra per le unità dei ricchi che potendoselo permettere servivano in "cavalleria", perchè ritenuto obsoleto in confronto alle nuove tecniche militari, primo su tutte il FERRO; ma continuato ad essere di moda presso i potenti (re,nobili,generali) che continuavano a scendere in battaglia utilizzandolo (cosa che è arrivata fino ai romani che l' hanno "copiato" inventandosi la biga). Ricordo che anche Alessandro sul finire del 4 secolo (300 a.c) quindi al tramonto della cultura greca nel mediterraneo, nella sua grande spedizione in asia ne fece largo uso (carri falcati).

in più in terra di colonia, sopratutto nella magna Grecia (tipo la mia città Taranto fondata nel 707 da coloni spartani) il carro fu largamente usato per le guerre contro le popolazioni indigene (tipo i Messapi) che disponevano di una tecnologia di molto inferiore a quella degli "invasori".. (è documentato l'uso di carri da guerra nella battaglia di "Maleventum" dove i Romani sconfissero Pirro ed i Tarentini conquistando la città nel 236 a.c)..

...Tornando al post...chi può darmi consigli su come costruire sto "cocchio"??
Malfury
Utente
Utente
Malfury

consigli per carro Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per carro   consigli per carro Icon_minitimeMer Mar 11, 2009 4:25 pm

io direi un carro dei khemri..ovviamente senza cavalli scheletro...
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight

consigli per carro Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per carro   consigli per carro Icon_minitimeMer Mar 11, 2009 4:58 pm

beh. prima dicci a che età ti ispiri...

"medioevo ellenico" son 2 periodi :D

se dici guerra di troia, sono più ispirati a quelli egizi (come styling, non come forme) e quindi khemri potrebbe andare.
se dici classicismo, beh, sai già la risposta :D
in ogni caso deve essere il più raffinato possibile, giusto?

p.s.
non si usa wikipedia =D :P
lupobianco
Utente
Utente
lupobianco

consigli per carro Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per carro   consigli per carro Icon_minitimeMer Mar 11, 2009 6:52 pm

potrei anche offendermi...non ho usato wikipedia!!! ci mancherebbe altro!! è da quando sono alle scuole medie che studio e mi affascina il mondo antico e la cultura greca in particolare! e stiamo parlando di più di 10 anni, non dell'altro ieri..
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight

consigli per carro Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per carro   consigli per carro Icon_minitimeMer Mar 11, 2009 7:40 pm

eddai ho usato anche le faccine! ero ironico!

insomma, di che epoca, precisamente?
lupobianco
Utente
Utente
lupobianco

consigli per carro Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per carro   consigli per carro Icon_minitimeMer Mar 11, 2009 10:00 pm

sono indeciso, se semplice e "spartano" da età del bronzo oppure un po' più massiccio ed articolato "classico"..
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight

consigli per carro Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per carro   consigli per carro Icon_minitimeGio Mar 12, 2009 12:40 pm

c'è una bella differenza.
beh, o alti elfi / khemri o addirittura mi sento di consigliarti quello dei goblin se lo fai particolarmente "barbaro".
lupobianco
Utente
Utente
lupobianco

consigli per carro Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per carro   consigli per carro Icon_minitimeGio Mar 12, 2009 8:08 pm

no no niente di barbaro...
theswicchattor
Utente
Utente
theswicchattor

consigli per carro Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per carro   consigli per carro Icon_minitimeMar Mag 19, 2009 6:57 pm

fallo stile impero con lo stendardo davanti spinta da truppe o da cavalli !!!!
pottrebbe andare?
http://egnymist.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato

consigli per carro Empty
MessaggioTitolo: Re: consigli per carro   consigli per carro Icon_minitime

consigli per carro
Pagina 1 di 1