Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
La Gabbia Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
La Gabbia Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
La Gabbia Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
La Gabbia Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
La Gabbia Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
La Gabbia Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
La Gabbia Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
La Gabbia Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
La Gabbia Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
La Gabbia Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
cavalieri tattica acqua tattiche 2010 NOMI orchi degli 2016 space grey femminili vampiro grigi indovinelli dead knights caos effetto conti 2014 drone catalogo Tutatis recensione 2011

 

 La Gabbia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 37
Località : Yamato
Messaggi : 5413

La Gabbia Empty
MessaggioTitolo: La Gabbia   La Gabbia Icon_minitimeMar Mag 19, 2009 9:17 pm

Ovvero, "andare in meta anche se non sono un elfo e corro piano".
Non tutte le squadre hanno a disposizione positional con una velocità e una destrezza sufficientemente alte da garantire che possano andarsene in meta da soli, senza essere accompagnati.
Questo per vari motivi. Il primo è senza dubbio dovuto alla necessità di doversi smarcare dagli avversari. Questo può non servire quando si parla di entrare nella metà campo avversaria, ma risulta decisivo nel caso, una volta dall'altra parte, il nostro avversario riesca a posizionare un suo giocatore a contatto o addirittura a eseguire un blocco sul portatore. In questi casi il rischio è quello di essere costretti a effettuare un blitz per allontanare il suddetto rompipalle, con conseguenze particolarmente funeste in caso di errore. Questo esempio si adatta perfettamente a quei giocatori magari non troppo lenti ma sprovvisti di forza e agilità come ad esempio i blitz-ra.
Un secondo motivo è forse ancora più evidente: un giocatore deve essere in grado di farsi consegnare la palla senza troppi problemi. L'azione interrotta a causa di un passaggio alla mano sbagliato sulla linea di centro campo è una delle cose più problematiche quando si cerca di portare avanti una manovra offensiva. Esempio classico di questo problema è il torocentauro. Pezzo meraviglioso altrimenti, la sua ag2 lo rende poco portato a raccogliere o farsi consegnare la palla (e rende anche interessante giocarlo!).
Entrambi questi problemi si risolvono con pezzi ad agilità medio-alta. Già un'agilità di 3 è di tutto rispetto se si gestisce bene l'azione.
Un terzo requisito è quello della velocità. Passare più di due turni nella zona del campo avversaria è...come dire, spiacevole. Soprattutto se commettiamo l'errore di farci atterrare o spingere e necessitiamo di quei punticini extra per provare a recuperare il pallone o per riportarci in avanti. I blitzer orchi, ad esempio, sono dei pezzi eccellenti, ma il loro movimento limitato rispetto a quello degli altri blitzer li rende meno disponibili ad accollarsi un lavoro di "meta di infiltrazione". Quindi, movimento superiore a sei è un must.
Infine, poiché come detto essere soggetti ad un blocco non è fuori discussione, un valore di forza troppo basso è sconsigliabile.
Fatti i nostri dovuti conti, i pezzi che risultano in accordo con questi requisiti, per fortuna, sono pochi. Essenzialmente, i giocatori con molto movimento (8-9) e molta agilità (4) sono pochi, con la lucrosa eccezione di pezzi formidabili come il ricevitore alto elfo e il wardancer (sempre sia dannato!). Altri pezzi che compensano la forza ridotta con una velocità folle sono i ricevitori silvani e i temutissimi skaven di fogna. Altri pezzi più modesti ma comunque molto buoni sono ad esempio i ricevitori umani o i lupi mannari.

E per chi non ha le orecchie a punte o il muso da topo?

Per tutti questi c'è un'unica soluzione che preveda una meta gestibile (oltre ad un pestaggio selvaggio). Questa è universalmente conosciuta come la gabbia.
La gabbia è un metodo imprescindibile per quelle razze che non siano in possesso di un modello con velocità successivamente alta. Ad esempio nani, orchi, caos utilizzano spesso questa tattica.
E' un metodo alternativo e concorrenziale per quelle squadre che pur disponendo di pezzi tatticamente validi si trovano surclassati da quelli dell'avversario, oppure per quei giocatori non esperti che non hanno ancora affinato l'uso di alcuni pezzi chiave come i ricevitori.
E' un metodo altresì difficilmente incoraggiabile per quelle squadre che sono in possesso di positional molto veloci e che siano in grado di mantenere un gioco di palla molto buono.

Vediamo in cosa consiste.
Sia la palla in mano al giocatore P (portatore). Ora, supponiamo che questi, per i motivi sopra detti, non sia capace di eseguire una corsa solitaria in meta o non possa consegnare la palla ad un pezzo più veloce (ad esempio perché non ha la sufficiente abilità nei passaggi).
Allora si procede in questo modo. Avendo cura di posizionarsi non a contatto con nessuna altro giocatore avversario, si dispongono il giocatore P e altri 4 giocatori G secondo il seguente schema:

---V--V---V--V---V
---V--G---V--G---V
---V--V---P---V---V
---V--G---V--G---V
---V--V---V--V---V

Per la completa riuscita di questo schema, le caselle contrassegnate con la V devono essere libere.
Il piano è questo: riuscire a scortare questo blocco fino oltre la metà del campo. Una volta accompagnato, il giocatore P potrà esse libero di abbandonare la gabbia, correndo più vicino possibile alla meta, senza timore di essere accoppato durante il tragitto.
I vantaggi di questo schema sono evidenti. Trovandosi protetto da ogni lato, il nostro amico P è virtualmente inattaccabile. Per potere eseguire un blitz su di lui (non potrò certe eseguire un blocco), infatti, è necessario entrare in una delle quattro caselle vuote: ma per fare ciò occorrerebbe superare una prova di smarcarsi con ben -3 al tiro di dado, il che per molte squadre è di fatto impossibile (ci sono eccezioni). Se invece, badate bene, uno dei 4 G fosse a contatto con un avversario, questi potrebbe fare un blocco su di lui, e pertanto aprire lo spiraglio per un blitz.
Ci sono però delle difficoltà nell'uso di questa tecnica (che produce sempre, comunque, il risultato di poter difendere il pallone ottimamente) che la rendono meno immediata del semplice "ho movimento nove e corro in meta".
Innanzitutto, la difficoltà di trovare 4 giocatori per posizionare la gabbia. Questo si risolve, solitamente, predisponendo i quattro giocatori prima del kick off, cosicché, una volta ricevutolo, si possa creare la gabbia senza bisogno di smarcare nessuno di questi. Invece creare una gabbia "a comando" non è proprio semplicissimo.
Un secondo problema è quello di poter controllare il gioco, soprattutto al centro campo, senza l'aiuto dei cinque giocatori in questione.
Quasi metà squadra nella gabbia, ci troviamo con pochissimi giocatori per poter evitare che la nostra gabbia venga assediata, evento da cui, ahimé, si esce spesso malamente.
Infine, la gabbia tiene lontani gli avversari dal picchiare i nostri giocatori....ma anche noi dal picchiare i loro. Di conseguenza per togliere di mezzo i giocatori che ci sbarrano la strada dobbiamo trovare dei metodi alternativi.

Ad ognuno di questi svantaggi si può porre un "rimedio". Come vedremo la soluzione migliore in questi casi è un bloccaggio accorto e meticoloso per portarsi in situazioni tatticamente favorevoli e, se possibile, un astuto posizionamento iniziale dei giocatori.

CONTINUA...
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 37
Località : Yamato
Messaggi : 5413

La Gabbia Empty
MessaggioTitolo: Re: La Gabbia   La Gabbia Icon_minitimeLun Giu 29, 2009 11:12 pm

L'idea fondamentale per poter uscire dagli impicci una volta eseguita una gabbia è la seguente: cercare di non farsi circondare troppo.
Diamo un esempio. Abbiamo appena costruito la gabbia e con essa ci portiamo a metà campo, sulla fascia. Il nostro avversario riesce a portarsi con i suoi giocatori a contatto con i nostri, e a fare un blitz. Al nostro turno, indipendentemente dal risultato del blitz nemico, ci troviamo assediati dai giocatori avversari. Possiamo eseguire su di loro dei blocchi, ma ciò ci impedisce di poter successivamente muovere la gabbia. Di conseguenza, non siamo messi molto bene.

Vediamo invece cosa si può fare per prevenire ciò.

1-Se i nostri restanti giocatori sono abbastanza tosti (fo 4 o superiore) dobbiamo cercare di metterli a contatto con un paio di nemici per volta, in maniera tale che pur essendo in sovrannumero il nemico non riesca a fare blocchi a due dadi tanto facilmente. Qualcosa di simile si può fare con giocatori che hanno guardia.

2-Se i nostri non sono così forti, dovremo comunque cercare di posizionarli in posizioni spinose, ad esempio un buon metodo può essere posizionarli tra la nostra gabbia e i loro giocatori, impedendo loro l'accesso, oppure ancora infilarli a contatto di un uomo soltanto alla volta, ma sempre in maniera tale che se si vuole levarlo di torno si debba muovere uomini per andare a due dadi. Contro squadre che si smarcano facilmente nessuna di queste opzioni purtroppo è soddisfacente. In questi casi sarà necessario per voi "ammorbidire" un po' la difesa, quando possibile.

3-Cercare di mantenere liberi i due giocatori più indietro può essere molto utile per far avanzare la gabbia nel seguente modo: i due giocatori più avanti, supposti marcati, eseguono blocchi per spostare gli avversari, uno dei due più arretrati muove avanti a quelli che hanno appena fatto blocco, mentre il restante giocatore esegue un blitz. Infine il portatore di palla si posiziona nuovamente nel centro del quadrato:


----1-----2
-------P----
----3-----4

diventa quindi:

---3-----4
------P---
---1-----2

Può capitare che qualche modello nemico rimanga in contatto con uno dei vostri "guardiani". Questo rende più labile la gabbia ma può comunque essere un rischio percorribile se non ci sono altre scelte. Meglio se non accade, però.

4-Se invece il vostro avversario riesce a bloccarvi i due giocatori più arretrati o i giocatori più lontani dal bordo del campo (1 e 3) può essere conveniente effettuare due tipi di manovre.
La prima è il ripiegamento. Essa consiste nel muovere i due pezzi rimanenti (2 e 4) "a guanto" intorno ai giocatori avversari, proteggendo l'intera fascia, mentre il vostro portatore avanza da solo sperando di arrivare alla meta indisturbato. Questa tattica funziona molto bene se i vostri avversari sono lenti o se sono poco agili. Se sono molto agili funziona a patto che il vostro corridore abbia movimento sufficientemente alto e/o i vostri giocatori siano capaci di mettere in terra buona parte degli avversari, mirando ovviamente a quelli più vicini.
Una seconda tecnica è quella del "trenino", che consiste nell'utilizzare solo due giocatori per proteggere il portatore, mentre gli altri due rimangono a difesa della fascia. I due giocatori andranno posizionati ad una casella di distanza dal bordo, mentre il portatore si posizionerà vicino al bordo e in mezzo agli altri due, come in figura:

----G-----BORDO
-------P--BORDO
----G-----BORDO

In questo modo il ruolo protettivo è svolto dal bordo stesso. Nota però che questa tecnica è assai pericolosa se il vostro avversario dispone di giocatori molto agili o con abilità come il balzo. Infatti questi potrebbero con un po' di fortuna entrare nel trenino e spedire, sempre con un po' di fortuna, il vostro portatore fuori dal bordo. Non è bello quando succede, ve lo assicuro. Contro squadre impossibilitate a fare ciò invece andate più sul sicuro. Ovviamente questo trenino dovrà muoversi per quanto possibile verso la linea di meta, ma, sperando che siate già ad un buon punto, potrete anche decidere di sciogliere la difesa del portatore lasciandolo andare in metà, sempre che la situazione lo permetta.

CONTINUA...
Torna in alto Andare in basso
 
La Gabbia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: FORUM DEI GDR PER LE GILDE :: GIOCHI DI RUOLO VIA FORUM :: Zendrabowl :: Tattiche e Squadre-
Vai verso: