Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
grigi 2011 effetto tattica dead indovinelli femminili 2014 orchi recensione vampiro 2016 acqua catalogo cavalieri knights conti caos Nehek grey tattiche 2010 NOMI degli drone space

 

 dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica

Andare in basso 
+3
Volans
Cereal Killer
Il Conte
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Empty
MessaggioTitolo: dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica   tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeGio Nov 13, 2008 5:43 pm

da un pò stavo pensando a questa cosa: non avrebbe più senso schierare subito le mattonelle di ghoul o sheletri già da 20?

dietro a questo dubbio c'è una considerazione maturata in molte partite:
se ho fanterie da 15 perdo almeno tutta la prima fase magica se non la seconda ad evocare modelli, inoltre se ho la stirpe non posso avanzare subito a cuor leggero contro i tiratori perchè concentrando il fuoco possono portarmi via un'intera fanteria. è già successo contro nani ed impero (staffette + tuono.
inoltre c'è sempre il rischio che qalcosa vada storto come una perga cancellante o una fase magica andata male; sono cose che possono farti perdere una partita, soprattutto contro gente che poi in corpo a corpo macina relativamente facilmente morti su morti come gli alti elfi e i demoni, ma anche gli oscuri per esempio (una sarica di stellette fa un male che non vi raccomando).

partendo invece con almeno 2 fanterie da 2o e le altre magari a 15 (altre 2) si ha un giusto compromesso e si può per esempio avanzare senza paura e sfruttare a pieno la stirpe, oltre alle infinite potenzialità di un vampiro lord mago che potrebbe lanciare magie offensive già dal primo turno e invece deve radurane gente.
in questo modo si spiana la strada per il trurno in cui si lancia una danza dietro l'altra per quella caric decisiva. spesso se l'avversario ha ancora 2 pergamene e qualche dado può stopparti la carica e anche se poi non ha più pergamene potrebbe avere l'opportunità nel suo turno di cancellareo cmq indebolire pesantemente la truppa che si era esposta per la carica, come per esempio i rocca, investiti da tutto il tiro una volta che escono dalla copertura, ppure una fanteria che viene caricata sul fianco.
avendo quindi meno pressione, il lord può avere anche equipaggiamenti non solo magici. l'ultimo lord infatti non è propriamente misto, ma ha cmq la grande arma e loscdo incantato che gl consentono di scaricare 4 attacchi a fo7 se serve, avere un ta2+ in altri casi ecc. per pochi compattimenti mirati ma incisivi (nell'ultima partita di domenica sera il mio lord ha abbattuto il 3o gigante di slaanesh che altrimenti avrebbe dato molti problemi impantanando per bene le fanterie di ghoul)

cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Cereal Killer
Utente
Utente
Cereal Killer


Età : 39
Località : (AP)
Messaggi : 305

tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Empty
MessaggioTitolo: Re: dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica   tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeGio Nov 13, 2008 5:54 pm

Mmmmh... In effetti non hai tutti i torti... Per quanto riguarda la mia esperienza ti posso dire che solitamente gioco una bella pizza da 19 in cui includo il lord e poi altre 4 pizzette: 3 di queste le uso da 14 e ci includo i 3 vampirelli mentre l'ultima piattella la faccio da 10 per poterci evocare sopra. In teoria dovrebbero reggere... Sinceramente mi è venuta addosso la uberunità con 4 asssassini degli elfi oscuri e con una carica combinata mi sono mangiato non so quanti punti...

P.s. = Io ho fatto riferimento alla monoghoul che ho provato ad ETC e che mi pare di aver settato alquanto bene...

Ah dimenticavo.... Per quanto riguarda l'evocazione di nehek a me riesce sempre grazie ad evoca ghoul su tutti i personaggi ma il bello è che io sono famoso tra i miei compari di gioco perchè nn evoco "modelli" bensì "ranghi"!! :qeq: Infatti ad ogni evocazione riuscita corrisponde un 5 fisso sul tiro del dado, evoco così un rango alla volta.:9iuy:


Ultima modifica di Cereal Killer il Gio Nov 13, 2008 6:59 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Volans
Utente
Utente
Volans


Età : 43
Località : Rimini
Messaggi : 246

tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Empty
MessaggioTitolo: Re: dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica   tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeGio Nov 13, 2008 6:15 pm

Sono d'accordo con te Conte.
Anch'io di solito parto con piattelle da 20 e poi ci evoco sopra, proprio per i problemi da te citati: ovvero sfiga negli incantesimi, dispersioni varie, gran numero di modelli abbattuti causa tiro preventivo.
Però c'è da dire che non esiste una "regola generale" in quanto dipende dall'avversaio che hai contro.
Se hai contro un esercito con molto tiro, sicuramente le pizze da 20 sembrerebbero un "must", così come se hai contro un esercito molto "magico" e con tanti dadi dispersione.
Se hai invece un esercito meno basato sulla magia e sul tiro ti puoi pure permettere di farle più "piccole".

O almeno finora io mi sono sempre trovato bene così.
Torna in alto Andare in basso
Sommo Teclis
Utente
Utente
Sommo Teclis


Età : 32
Località : Vergiate
Messaggi : 952

tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Empty
MessaggioTitolo: Re: dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica   tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeGio Nov 13, 2008 6:17 pm

Si si sono d'accordo, fare le pizze belle grosse aiuta non poco....chiaro, poi devi pensare che hai meno punti a disposizione epr il resto.....
Torna in alto Andare in basso
Fioppo
Utente
Utente
Fioppo


Età : 37
Località : pavia
Messaggi : 230

tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Empty
MessaggioTitolo: Re: dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica   tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeGio Nov 13, 2008 6:56 pm

il problema nel fare le piattelle direttamente grosse è che spendi più punti, quindi se la perdi concedi più punti e hai meno unità sul campo..

inoltre se il primo turno non evochi...che fai?

danzi? wow, sai che utilità..
il resto non serve sostanzialmente a nulla..

questione stirpe:
ormai non si gioca quasi + causa proliferare di demoni, ma anche se si volesse giocare per tirar giù 15 ghoul (supponiamo quindi di aver perso il dado per iniziare, altrimenti ovviamente si avrebbe 1 fase magica per rimpolpare) ci vuole una discreta potenza di fuoco...tipo 60tiratori nanici (a media), inoltre le baliste fanno poco..insomma, contro un nano ci può stare di perdere 1 mattonella, tanto se si gioca compatti e caricando bene lui avrà poco tempo per sparare!

questione perghe di cancellazione:
chi le gioca?!?O_o
escludendo per un attimo i nani, i demoni non la giocano di certo..
forse gli He, ma anche loro difficilmente la giocano..
i nani invece ok, l'avranno quasi sicuramene, ma contro di loro basta saper schierare bene, muovere altrettanto bene, e per lui ci son davvero poche speranze, tenendo conto che al 3° turno possiamo essere in carica!
cmq proprio per evitare la questione della cancellazione direi che è d'obbligo mettere almeno 1/2vampiri piccoli con poteri di evocazione, in questo modo si hanno sempre 5DP per evocare sui ghoul...

insomma, mettere anche solo 10 ghoul in + sono 80p.ti, mica pochi!
ci metti 1 altra unità di zombie con quei punti!
io tra 2 mattonelle da 20 e 2 da 15, oppure 4 da 15 e 20zombie, preferisco la seconda configurazione!
si ha una mattonella in +, che nelle fasi finali si fa sentire eccome, cosa che non accade per i ghoul aggiuntivi..
Torna in alto Andare in basso
Brio
Utente
Utente
Brio


Età : 39
Località : Brescia
Messaggi : 963

tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Empty
MessaggioTitolo: Re: dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica   tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeSab Nov 15, 2008 10:08 am

Io penso che sono vecchia scuola, e le mattonelle per quanto mi riguarda sono obbligatorie.. :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Valten
Utente
Utente
Valten


Età : 37
Località : FRAMPULA -FC-
Messaggi : 3468

tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Empty
MessaggioTitolo: Re: dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica   tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeSab Nov 15, 2008 12:12 pm

QUOTO con Fioppo.

Mettere anche 5 ghoul in più in 4 fanterie, ti ritrovi con 160 in più...
e con il costo dei personaggi, sicuramente ti tocca rinuciare a qualche unità più importante.
secondo me se si vuole giocare i ghoul, ce ne vogliono almeno 5 unità..
2 da 15 e tre da 10...
cosi il lord si diverte a evocaci sopra.
se giochi gli scheletri, beh, la loro forza diciamo è il bonus di combattimento...
quindi minimo 20 con GdC...

i tumuli anche li giocarne meno di 15 con GdC è inutile..

PS: io il sigillo di distruzione con l'impero lo gioco sempre
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Empty
MessaggioTitolo: Re: dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica   tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeDom Nov 16, 2008 7:13 pm

sono d'accorto con voi in particolare con fioppo per certi aspetti, ma per altri non più di tanto.
la stirpe in effetti non la gioco nemmeno io ultimamente perchè tendo a far comunque iniziare lil mio avversario (tra il dadino extra del talismano nero e la prospettiva di avere l'ultimo turno la considero sempre più la scelta migliore)
per le perghe: mah guarda dalle mie parti la maggior parte degli imperiali le gioca, i nani tutti e anche qualche elfo mi è capitato di vederne. capisco cosa intendi dire ed in effetti in un'ottica di economia di punti è giusto risparmiare, ma la preoccupazione c'è, anche se più spesso per le danze.
per le magie invece con 2 (o 3) vampiri con sapere proibito se avrei di cose da fare il primo turno: se metti male un carro a vapore io la forgia a 5 dadi la lancerei anche subito, così ho la possibilità di mangiarti una pergamena già da subito oppure vincere la partita :qeq:

ad ogni modo l'ultima lista che ho fatto è più attendista quindi le fanterie da 15/6 non sono male in effetti. certo un mi rode non poter magicare da subito... sono ancora in dubbio cmq.
Torna in alto Andare in basso
Fioppo
Utente
Utente
Fioppo


Età : 37
Località : pavia
Messaggi : 230

tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Empty
MessaggioTitolo: Re: dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica   tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeDom Nov 16, 2008 8:31 pm

non per dire, ma di vampiri con sapere proibito c'è spazio solo per uno: il lord!
gli altri tra:
pergamene, poteri di evocazioni, arkhan, talismano nero TA2+ per proteggerli, non rimangono più punti a sufficienza per il sapere proibito..

volendo se ne può mettere massimo massimo 1 con 2pietre del potere, nudo da tenere nelle retrovie, ma cmq l'ho testato e non rende assolutamente, perchè contro gente brava i suoi spell servirebbero nei momenti clou, momenti in cui devi giocoforza evocare/danzare, e quindi non riesci a sfruttarlo appieno!
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Empty
MessaggioTitolo: Re: dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica   tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitimeDom Nov 16, 2008 8:46 pm

è vero, ma conosci furlanetto? (re bestia)
lui ne gioca appunto 3 :qeq:
vabbè è un caso a parte, ma potrebbe essere un'alternativa. io ci ho fatto 3 partite con il suo settaggio (un pò cambiato ma in sostanza quello) e non mi ci trovavo, ma aveva senso; poteva essere una interessante variazione sul tema.
tornando a noi, anche con colo il lord con sapere proibito, se si ha per esempio il necromante con 2 pietre (che gioco e mi riempie di gioie) e il libro di arkhan si può far prendere una sfera diversa al lord e il gioco ricomincia: potrebbe fare altre magie ecc.
una volta su due partite fai un turno con 2 danze a 3 dadi, 1 a 2 e il libro.

ad ogni modo l'idea è questa: fare fantelle da 15 almeno e se avanzano punti ingrossarle un pò perchè è vero che con quei punti si possono fare cose molto interessanti (nel mio caso metto una doppia di pipistrelli da 3)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Empty
MessaggioTitolo: Re: dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica   tattica - dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
dimensioni fanterie nonmorte e considerazioni sulla tattica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» armi fanterie...
» Vento della nonmorte
» fanterie HE
» Le Fanterie
» chiarimento vento della nonmorte

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER FANTASY :: [WhFB] DISCUSSIONI-
Vai verso: