Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comunità Fantasy

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
knights tattica degli acqua caos tattiche dead Tutatis effetto femminili orchi recensione indovinelli NOMI catalogo 2014 cavalieri space conti vampiro grey grigi 2016 drone 2010 2011

Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?

Andare in basso 
+8
Nefherret
Marzio de li Trabucchi
Bo
Yakumo-dono
The_Green_Knight
The Warlock
Shasso
Emperor's Chosen
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Bo
Utente
Utente
Bo

Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 1:05 pm

Quoto appieno Marzio de li trabucchi: a mio vedere, un uso controllato di questi videgames è quasi da considerarsi alla stregua dell'utopia, soprattutto se si va a vedere a quale fascia di età appartengono in media i giocatori: quei giochi sono progettati per tenerti incollato allo schermo 6 ore al giorno, c'è il dolo; come ho già detto, anche la componente interattiva, innegabile fonte di attrazione, che potrebbe stare alla base del loro "corretto" utilizzo, è pure il fondamento del loro "principio attivo di dipendenza".

PS Poi c'è da considerare anche il fatto che in una società come la nostra in cui la vita ha nel 90% dei casi un'impronta sedentaria, la necessità di un intrattenimento sprtivo è imperativa: mens sana in corpore sano.
E poi scusate, essendo a consocenza dei rischi, se hai la tosse, che fai? Ti curi con l'eroina? E' nata per questo, eppure non la si usa per il rischio di assuefazione; non è detto che diventi dipendente, molto dipende anche da te, ma in presenza di opzioni meno rischiose usi, senz'altro lo sciroppo per la tosse. Hai male alla gamba, che fai? prendi la morfina? Ci sono gli anti dolorifici. Allo stesso modo ci sono altri modi per divertirsi, oltre a giochi, ripeto, progettati per diventare il centro della tua vita.
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 1:29 pm

Shas'vre Nykho ha scritto:
Emperor's Chosen ha scritto:
Certamente Tacito, Erodoto o Omero, sono esempi particolari e geniali di insiemi di lettere ed inchiostro, e la loro arte non e' paragonabile a nessun game, ma cmq anche i videogiochi sanno suscitare delle profonde emozioni appaganti.

Se non fosse cosi' allora perche' tieni il logo di Red faction sulla firma e non il faccione di uno dei 3 antichi che hai citato? :asso:

Perchè un pugno chiuso con in mano un attrezzo fa molto Comunista. Red Faction, Red Passion (Fazione rossa, Passione Rossa). Quando habdhull l'ha preparata, sapeva a chi darla.

Se il tuo è uno scaccomatto, ti conviene rivalutare i criteri di sanità mentale :geg: :augurii: :guardianoo: :car: sembrano i village people XD

Sempre simpatico vero shas? Come facevo io a sapere che usavi il simbolo di red faction come simbolo del comunismo ( che orrooooooooooooooreeeeeeeeeeeeeeeeee) ?

Sono d'accordissimo con Yakumo, Marzio e bo, e credo che shas sia cosi' duro, perche' lui appartiene al mondo dei giocatori mmorfg...

in particolare i punti citati da marzio sono esattamente quello che sta dietro alla macchina dei giochi online.

da come la metti tu, tutti i videogiocatori on-line sono dei parassiti della società buoni solo per il gulag!
ce l'hai su con sto comunismo , gulag... vero ? XDXD

ok possiamo continuare a discutere, ma in topic grazie.
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 1:30 pm

Ci sono religioni che ritengono i videogiochi una espressione del maligno.

Sul principio dei mmorpg come valvola di violenza: una buona tesi per una laurea, ma a me pare una generalizzazione eccessiva. Se vuoi, ogni forma di competizione è in realtà una valvola per sfogare il desiderio di violenza (che per inciso non può a mio modo di vedere coincidere con la società civile, è anzi la società civile che deve manipolarla in qualche modo, disperdendola): quindi perché non andare allo stadio, invece di giocare al mmorpg? Secondo me la componente principale dell'assuefazione deriva essenzialmente dalle garanzie che l'anonimato e la solitudine ti conferiscono, di divertirti senza metterti a contatto con gli altri in prima persona, ti permette di essere più rilassato e più spontaneo. Niente di differente da un qualsiasi gioco, quindi? Non è così: nel mmorpg tu non sei un giocatore preregistrato: sei il tuo personaggio, e sotto mentite spoglie puoi "goderti" un mondo alternativo e divertente potendo viverlo in prima persona, sempre capace di regolare la distanza con le persone e con gli eventi, non ne rimarrai mai ferito.

In sintesi, più che altre ragioni, il mmorpg attrae perché costituisce una seconda vita a prova di bomba dove si ricercano soddisfazioni mai ottenute nella vita reale, senza pericolo di frustrazioni.
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 1:47 pm

A me la voglia di wow e' venuta solo perche' ci sono carte del tgc che possono essere traslate nel videogioco, e siccome ne ho trovate di potenti, stavo cosi' pensando..

cmq hai pienamente ragione,

il mmorpg attrae perché costituisce una seconda
vita a prova di bomba dove si ricercano soddisfazioni mai ottenute
nella vita reale, senza pericolo di frustrazioni.

questa frase dovrebbero metterla in Wikipedia, sotto la voce mmorpg.

Ma a parte i mmorpg, non trovate che tutti i giochi online si basano su questa cosa?

Counter strike, starcraft, hl2...

a parte la giocata con l'amico nel internet cafe' o a casa, l'online si trasforma sempre in qualcosa di competitivo, che da assuefazione, e che infine frustra.

La domanda e' allora perche' la gente ci gioca ancora? si illude che e' piu' il piacere della frustrazione ricevuta?
Shasso
Utente
Utente
Shasso

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 1:57 pm

Vorrei precisare che io NON gioco agli MMRONPGocomecazzosichiamano. Anzi, gioco only off-line :qeq: (dritto nel culo! :qeq: )

(Empé, fai tu "Smash the authorityes", "Join the revolution", "pugno chiuso", "Red faction" .......Ah! Cge schifo lo dici a tua sorella, okey 😁?

Comunque il fatto è che non è che quelli sono pericolosi (sembra di sentire il MOIGE) e off-line no, anzi sono produttivi. Dipende tutto dalla morigerazione con cui si usano.
Marzio de li Trabucchi
Utente
Utente
Marzio de li Trabucchi

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 2:02 pm

Quoto te Emperor ma indirettamente quoto anche, e soprattutto, Yakumo.

verissima, ottima definizione. Il problema sorge però, quando in alcuni casi il personaggio si sostituisce al giocatore. Quando c'è un player che si incazza e inizia a prendere a padellate la sorellina perchè gli è andata male la quest.
Io ho un compagno di classe, che a volte arriva a scuola con il musone e con le palle girate che non gli puoi parlare perchè il giorno prima non era riuscito a prendere il cavallo in metin! Con un' altro mio compagno di classe che lo pigliava per il culo perche lui invece c' era riuscito, questo durante la ricreazione ha tentato di menarlo.

E quì direi che non è più tanto innocuo il game....
Bo
Utente
Utente
Bo

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 2:05 pm

Posso confermare quanto detto da Yakumo-dono. Diversi miei amici giocano con questo intento: dicono tutto quanto non direbbero mai nella vita reale, assumendo atteggiamenti che mai avrei pensato potessero far parte del loro modo di essere.
D'accordo anche con quanto detto circa le competizioni in generale, ma quì (secondo il mio modestissimo parere) non si parla di violenza in se, ma di quanto spesso sta a monte di questa, vale a dire del desiderio innato, naturale quanto inevitabile se si guarda all'evoluzione, di prevalere, di imporsi sugl'altri; desiderio che è spesso associato agli istinti violenti, ma che non ne è l'unico "responsabile", poichè spesso in situazioni estreme questa può nascere da un altro istinto primordiale: quello della sopravvivenza.
Per quanto mi riguarda se il problema è soltanto lo sfogo al di fuori di un contesto sociale civile, be allora bisogna agire alla radice, perchè, per quanto ci si sfoghi, l'istinto, essendo legato direttamente al suo sfogo che ne è concausa e ne favorisce la genesi, resta. A nulla vale neanche reprimerlo, bisogna solo trovare una filosofia di vita che ti mantenga in equilibrio.

Ultima modifica di Bo il Lun Ago 17, 2009 7:39 pm - modificato 1 volta.
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 2:05 pm

shas ,nel deretano no grazie, lo so che a voi rossi piace dare e ricevere ( tutto in comune, anche il di dietro no? :qeq: :qeq: :qeq: ) ma a me non piace, spiacente di deludere le tue aspettative XDXDXD

che cose' il moige? E cmq moderazione o meno, e' come diceva prima bo, il male di questi giochi si nasconde dietro a parole come moderazione...
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 3:01 pm

Il moige è l'organizzazione dei genitori per la protezione dei figli dai mass media.

Shas, Emperor, fatela finita con questi discorsi infantili. Nessuno di voi prenda l'ultima parola, mi sono spiegato?
Shasso
Utente
Utente
Shasso

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 3:27 pm

Ooops! Si Capitano, mio capitano (ci siamo lasciati un po' andare, è vero Empé?)

Comunque quello che sostengo è che non dobbiamo né demonizzare né beatificare alcunchè. Un Game non è come un Revolver che ha un solo scopo et utilizzo.
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 3:30 pm

Shas'vre Nykho ha scritto:

Comunque quello che sostengo è che non dobbiamo né demonizzare né beatificare alcunchè. Un Game non è come un Revolver che ha un solo scopo et utilizzo.

E in questo come già detto mi trovo d'accordo con te, sta alla maturità delle persone l'ultima parola.
Nefherret
Utente
Utente
Nefherret

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 6:21 pm

non ci gioco ma conosco deo "bambini" che ci giocano. e sono lobotomizzati.
dipende molto dal grado di maturazione del giocatore. io so che il computer è una mera illusione. un insieme di lucette... nulla di vero. ma non tutti ci arrivano o sono troppo giovani per arrivarci. e ad un "età" non matura si tirano le somme! dove sto meglio e mi sento piu soddisfatto? ma davanti al computer ovviamente! ma ho bisogno di vivere! almeno un amico per tirarmela! ok esco.

toh! un gioco online!!! ma allora gioco con altre persone! bene gli amici in carne ed ossa non mi servono piu!!! fantastico!!!!!!!

ragazzi sembra assurdo ma sono ragionamenti comuni. tutta questione di maturità del giocatore, la vità è ben'altro che un insieme du lucette!

per emperor: i tuoi colpi sono molto meno eleganto di quelli di shas... almeno lui risponde dritto alla critica... tu rispondi agli esempi senza dare l'idea di afferare la critica, e in ogni caso non rispondi.

shas non pensare che per questo sono communista. 😁
Shasso
Utente
Utente
Shasso

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 7:31 pm

Ah no, oramai siamo in via d'estinzione :qeq: .

Comunque è vero che ci siano dei problemi che insorgono con l'abuso di questi svaghi, però credo che dovremmo interessarci -non dico mettendo la questione in secondo piano- ancor prima dei motivi che avrebbero portato ad una situazione così deviante.

Infatti se uno si isola da tutti ci dev'essere bene un motivo.
Bo
Utente
Utente
Bo

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 7:36 pm

Il motivo spesso è dato dal fatto che cominci a giocare senza saperne niente, non da persona prevenuta: semplicemente provi.
Poi pian piano diventi dipendente senza neanche accorgertene, non lo percepisci come uno stato patologico, finisci per ritienerla una cosa normale.
Lo stesso attaccamento al gioco diviene causa dell'isolamento, e quando causa ed effetto si incontrano nello stesso termine, ecco il circolo vizioso, una spirale, un gorgo dal quale è difficile tirarsi fuori.
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 7:46 pm

Allura.. dall'alto della mia tesi sull'identità in internet(e si, fatemi fare un pò il gradasso)...
I videogame di base sono un media che coinvolge, in realtà lo stesso pc può facilmente essere vissuto come un'estensione di se o come un essere a se stante (in senso figurato... se pensate c'è gente che da il nome al telefonino alla macchina e/o al pc, ma non ad un diario di scuola)... Peggio ancora i mmorpg, dove la finzione (illusione o allucinazione in senso stretto) è sostenuta dal fatto che non è solo individuale ma gruppale...
Quindi il computer è male? No, assolutamente.. tutto dipende dalla somma del mezzo (il pc) dell'utente e del sistema in cui vive...
Faccio un esempio pratico: giocare 8 ore di fila può essere considerato come "giocare troppo"?? Dipende, magari la persona a cui ci riferiamo è allettato, nel qual caso le 8 ore sono giustificabili (sono comunque troppe XD)... 2-3 ore sono normali? Non per un ragazzo che deve sostenere un esame e non ha ancora aperto i libri...
Sulla questione della seconda vita... esistono persone che usano l'online (non solo i mmorpg) diventa la "prima vita".. e anche questo (come tutto il resto della questione) non l'hanno inventata, semplicemente è uan risposta nuova ad un tipo di disagio che alcuni uomini hanno sempre sentito, semplicemente è adattato ai tempi di oggi.
Se volete rispolvero la tesi ^o^'

P.s. Emperor.. veramente non ti eri accorto che Shas era comunista?!! E fai attenzione con le tue frecciatine poco eleganti (non si dice che orrore al credo politico altrui)... potrebbero darti del bambino... e lì io starei attento a trovarmi Shas sotto casa armato di coltello e trinciapollo ^^
E per la cronaca, il tag di shas è proprio dedicato al commy che è in lui
http://www.psychonote.com/
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 7:52 pm

Bo ha scritto:
Il motivo spesso è dato dal fatto che cominci a giocare senza saperne niente, non da persona prevenuta: semplicemente provi.
Poi pian piano diventi dipendente senza neanche accorgertene, non lo percepisci come uno stato patologico, finisci per ritienerla una cosa normale.
Lo stesso attaccamento al gioco diviene causa dell'isolamento, e quando causa ed effetto si incontrano nello stesso termine, ecco il circolo vizioso, una spirale, un gorgo dal quale è difficile tirarsi fuori.

Se parti da questo ragionamento anche i drogati e i serial killer non hanno colpe della loro condizione se non l'aver intrapreso una strada per ignoranza (rispettivamente uno spinello o un tiro di coca e una piccola effrazzione o reato minore simile).... Ma non tutti i videogiocatori, i fumatori di canapa sono dipendenti o gli esibizionisti serial killer... C'è la questione sociopsicobiologica da considerare come inscindibile dall'evento...
Shasso
Utente
Utente
Shasso

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 7:56 pm

Io non uso coltelli! Solo kalashnikov o mazza da baseball! 😁

Comunque, potrebbe interessarci la tua tesi, quindi se l'hai a portata di mano, una volta, ci farebbe piacere poter vedere qualche spezzone.

Comunque, come ho detto, non si può tirare in ballo l vecchie teorie della Devianza o della Colpa Inconsapevole, vero Abd?
Lews Therin
Utente
Utente
Lews Therin

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 9:05 pm

Ciao a tutti, vorrei proporvi oggi il seguente quesito:

Secondo voi come sono i giochi online? Intendo giochi come Wow- warhammer online-lineage....
Perche' ci giocate, o ci giocatave o avete smesso?

Ho comprato e provato per un po' solamente l'ottimo Guildwars, poi gli amici hanno smesso e ora sono fermo...tra l'altro se qualcuno avesse voglia di fare qualche quest come me si faccia pure avanti :good: . L'esperienza (seppur breve) mi è piaciuta: è stato divertente incontrare altri videogiocatori, unirmi ad una gilda e fare quest contro i mob assieme ad amici ed altri giocatori. Perchè ho iniziato a giocarci? Sia perchè è uno dei pochi mmorg decenti (imho ^^) senza canone mensile, sia perchè svariate liviste del settore ne hanno tratto ottime recensioni...ero davvero curioso di provarlo e ne sono rimasto soddisfatto.

Aiutano la societa'? Oppure la rendono lobotomizzata grazie ad ore passate davanti allo schermo, perseguendo uno scopo illusorio inconcludente( mandare avanti a livelli alti il proprio pg per sentirsi realizzati).

Aiutare la società in che senso? Mi sembra difficile che un videogioco o un mmorg possano rendere migliore la società, come mi sembra difficile che possano farlo il gioco delle bocce o le freccette al bar. Anche arrivare a dire che gli mmorg lobotomizzano la società intera mi sembra assurdo: va considerata tutta la massa di videogiocatori, non solo quelli che fanno "notizia" perchè non hanno una vita sociale/hanno ammazzato il fratellino a padellate/gli si è fritto il cervello. Perchè non sono la maggioranza, sono un estremo! È come dire che tutti i metallari sono satanisti, che quelli di destra tutti fascisti e quelli di sinistra una massa di comunisti...

Vale la pena di pagare quei 20-30 euro mensili di abbonamento? Oppure e' meglio tenersi i soldi per altre cose?
Bhe questo dipende dai tuoi gusti! Se al giocatore x il gioco piace ed appassiona, li pagherà non dico volentieri ma senza troppe remore 😁 . A te piace Warhammer no? Se un videogiocatore di mmorg ti facesse la stessa domanda penso daresti la sua stessa risposta, ovvero "li spendo perchè è una delle mie passioni" :fg4:

Io ho sempre ritenuto e sostenuto a gran voce, la tesi che fossero degli anatemi, un altra manovra cospiratrice mondiale per " rimbambire" ancora di piu' la gente. Nemici giurati dei giochi reali come warhammer, che tolgono tempo alla pittura dei pupazzi, alla vera socializzazione con persone reali...
Una manovra cospiratrice mondiale? Come le scie degli aerei per fare esperimenti chimici e cambiare il clima? :qeq: . A parte gli scherzi: è vero, possono rimbambire la gente. Ognitanto si sente parlare di qualche bambino che ha avuto crisi isteriche d'innanzi al videogioco, del fratello ucciso a padellate ecc ecc...ma chiediti una cosa: è colpa del videogioco o del bambino che è stato educato male e ha di conseguanza abusato del videogioco? Se i miei genitori non mi avessero educato a non mangiare troppo cioccolato mi sarebbe già venuto il diabete! Bada bene non sto negando che i videogiochi (continuo a dire videogiochi, ma sto parlando principalmente di mmorg) non siano pericolosi e che non possano indurre il videogiocatore in comportamenti scorretti: solo che non è il caso di demonizzarli in questo modo, poichè (imho) tanto dipende da com'è stata educata quella persona e dal suo buonsenso ^^. Anche il fatto che siano nemici giurati di "giochi reali" dipende dall'utente: il proprietario del negozio citato post addietro non mi pare che dedichi tutto il suo tempo ai "giochi non reali" ^^

Giochi online: droga, male estremo divertimento assicurato?
Secondo me i giochi online, presi per se stessi, non sono nessuna delle tre cose...quasi tutto dipende dall'utente. Per alcuni (spero pochi) possono essere una droga, per altri una gran dose di divertimento e un'opportunità per farsi nuovi amici. Definirli male estremo mi sembra ridicolo.

È vero. Ma il ricercare "soddisfazioni mai ottenute nella vita reale" è male? Non dipende dalle soddisfazioni ricercate? Si torna al discorso sull'utente ^^. In ogni caso quella frase potrebbero metterla anche sotto la voce gioco di ruolo o Dungeons&Dragons.

Ma a parte i mmorpg, non trovate che tutti i giochi online si basano su questa cosa?

Counter strike, starcraft, hl2...

a parte la giocata con l'amico nel internet cafe' o a casa, l'online si trasforma sempre in qualcosa di competitivo, che da assuefazione, e che infine frustra.

La domanda e' allora perche' la gente ci gioca ancora? si illude che e' piu' il piacere della frustrazione ricevuta?
Da accanito giocatore di Fear online, fps in prima persona, posso dirti che gioco online per trovare nuove sfide. Nessun bot (personaggio controllato dal computer) in nessun fps riuscirà mai a battere un giocatore umano esperto in condizioni di parità: semplicemente la macchina non ci arriva ^^. Perchè quindi io e molti altri giochiamo online? Per scontrarci e confrontarci tra noi, per poter sfidare una "mente al tuo livello" nel gioco, per provare il brivido della competizione contro giocatori reali. Diventa simile ad uno sport non a squadra: il giocatore affronta semplicemente sportivi come lui in una competizione, non ci vedo niente di allarmante. Può frustrare, come può frustrare uno sport: ma l'utente, armato del suo buonsenso, può superare queste frustrazioni e cercare di migliorare ^^. Oppure può semplicemente dire "basta, mi sono stufato, sono troppo forti" e tornare a giocare in singolo o cambiare gioco.

Piccola nota: riuscireste (Emperor-Shas) a non stuzzicarvi bimbominkiosamente? Cose del genere fanno chiudere topic interessanti come questo. Emperor se non riesci a non scatenare flame, non sei adatto al ruolo di moderatore che ricopri. Mi dispiace sparare giudizi però è stancante leggere post su post di "vai a fare cose anali ecc ecc".

Ultima modifica di Lews Therin il Lun Ago 17, 2009 9:18 pm - modificato 1 volta.
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 9:13 pm

Citazione :

È vero. Ma il ricercare "soddisfazioni mai ottenute nella vita reale" è male? Non dipende dalle soddisfazioni ricercate? Si torna al discorso sull'utente ^^. In ogni caso quella frase potrebbero metterla anche sotto la voce gioco di ruolo o Dungeons&Dragons.

No, non è male. E' normale. Ma è importante che quel senso illusorio di sicurezza che ti concede non diventi un abitudine o una necessità, le vere soddisfazioni e i veri obiettivi sono reali, non virtuali.
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 10:43 pm

allora, ho bevuto una quantita' di birra che voi italiani enanche immaginate..

rispondo alla meno peggio a lews:

Piccola nota: riuscireste (Emperor-Shas) a non
stuzzicarvi bimbominkiosamente? Cose del genere fanno chiudere topic
interessanti come questo. Emperor se non riesci a non scatenare flame,
non sei adatto al ruolo di moderatore che ricopri. Mi dispiace sparare
giudizi però è stancante leggere post su post di "vai a fare cose anali
ecc ecc"

dunque..

ok mi sono lasciato andare, scusami ma da mezzo polacco quale sono, conosco il comunismo, e non accetto discussioni.

Fatti un giro per il forum e confronta la quantita' di topic sensati a quelli non sensati a qui ho partecipato.. dopo potrai dirmi se sono o no adatto, a ricoprire il ruolo di mod.

ogni tanto anche la freccia rossa esce dai binari, ed anche il titanic si e' schiantato vero? allora anche una fortezza come "emperor's chosen" ogni tanto puo' dare una festa... e lasciare che qualcosa ne esca fuori.

come altre volte da me detto, sono umano, non macchina, e non lasciero' che il mio ruolo da mod mi influenzi.

detto questo vi lascio cara gente, a domani, dopo aver smaltito la sbornia... devo essere un mostro per poter scriverte dopo 3 litri di birra polacca.. ok tra bagno e tutto... vedrete le foto mooolto presto!

ciao ciao
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ago 18, 2009 9:35 am

Giorno! Da sobrio adesso rispondero' a tutti in successione:

Neferret: a parte la cosa sul comunismo, dove non mi va di discutere, ho sempre risposto in modo completo mi pare..

Adb: si, rispolvera la tesi che puo' servire per la sezione di zendra, che yakumo voleva creare!( quella con le tematiche su tutto, dalla cucina alla religione, alla filosofia...)

No non pensavo che Shas fosse comunista, un poco antipatico si, ma non comunista... Adesso intendo molte cose, e non cambiera' nulla del mio relazionarsi con lui, se non inizieremo altri accesi dibattiti politici ( che da linee guida non si possono fare)

Lews: alla tua ultima affermazione ho risposto in alto, alle altre, ti ringrazio di aver chiarito ogni domanda che ho fatto, concordo su tutto tranne che per il considerare "sport" il giocare online multiplayer tipo Fear. Io ho giocato a counter strike, hl2, cod... e si era bello confrontarsi con quelle persone, ma solo per le prime ore di gioco. Dopo incominciava ad essere noioso, grazie al venir chiamati Noob, ai soliti pro gamer che non ti permettono di giocare...

Non e' uno sport, e' un passatempo.
Shasso
Utente
Utente
Shasso

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ago 18, 2009 12:51 pm

Scusa, ma dicendo così ti tiri la zappa sui piedi!

Hai scrito un topic apocalittico simil-nostradamus-maya "Droga, Male estremo o divertimento assicurato"

Abbiamo cercato in tutte le maniere, compresa la posta pneumatica, di spiegarti che non erano nessuna di queste cose, e tu facevi orecchie da mercante.

Ora mi vieni a dire "è un passatempo?". Sì, riguarda l'on-line di giochi normali, ma allora ti dico: anche gli MMORPG sono un passatempo!

(per me potresti essere anche mezzo venusiano, ma non per questo sono più ignorante di te, capito? Tu invece eri un poco antipatico in quanto ti ritenevo il cagnolino di Green, e vedendo che, porco marx, continui a dire che le discussioni di politica non si possono fare da regolamento.....)
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ago 18, 2009 1:18 pm

Signori, per favore contenetevi....

Da Wikipedia (ho cercato una fonte più autorevole ma non l'ho trovata)
SPORT: Lo sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali,
compiute al fine di migliorare e mantenere in buona condizione l'intero
apparato psico-fisico umano e di intrattenere chi le pratica o chi ne è
spettatore.

PASSATEMPO: un'attività praticata nel tempo libero per svago o interesse, cioè un hobby;

Quindi la differenza non la fa l'attività, ma lo scopo per cui viene agita e, eventualmente, il tono con cui la si svolge... Quindi direi che il videogaming è essenzialmente un passatempo, ma in alcunni contesti assume l'appellativo di sport (in questo senso giocare in gruppo con la WII diventa uno sport, per non parlare dei lan party e delle sfide con premio).... In questo senso la competizione offerta dai MMoRPG credo li avvicinino allo sport...
Lews Therin
Utente
Utente
Lews Therin

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ago 18, 2009 1:45 pm

Mmm a dir la verità non intendevo definire gli mmorg o videogiochi un tipo di sport, ma semplicemente far notare che gli sport ed i videogiochi possono avere dei tratti in comune.
Quoto Adbhull.
Marzio de li Trabucchi
Utente
Utente
Marzio de li Trabucchi

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ago 18, 2009 2:14 pm

Lews Therin ha scritto:
Mmm a dir la verità non intendevo definire gli mmorg o videogiochi un tipo di sport, ma semplicemente far notare che gli sport ed i videogiochi possono avere dei tratti in comune.
Quoto Adbhull.

hem.... tipo?
tipo che tutti e due impiegano del tempo per essere fatti?
è l' unico che mi viene in mente
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?   Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato? - Pagina 2 Icon_minitime

Giochi online: droga, male estrem o divertimento assicurato?
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo