Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Tattiche Verdi Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Tattiche Verdi Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Tattiche Verdi Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Tattiche Verdi Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Tattiche Verdi Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Tattiche Verdi Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Tattiche Verdi Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Tattiche Verdi Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Tattiche Verdi Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Tattiche Verdi Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
Nehek tattica conti tattiche drone recensione catalogo degli 2014 2016 cavalieri vampiro indovinelli caos dead grigi femminili NOMI 2010 knights space grey acqua orchi 2011 effetto

 

 Tattiche Verdi

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
IlDottore
Utente
Utente
IlDottore


Età : 41
Località : Sesto Calende
Messaggi : 689

Tattiche Verdi Empty
MessaggioTitolo: Tattiche Verdi   Tattiche Verdi Icon_minitimeMar Set 22, 2009 11:20 pm

Salve a tutti ragazzi...



Sono sicuro che tra di voi ci sono persone come me che, nonostante sappiano quanto siano scarsi gli Orchi e Goblin attualmente, non possono resistere al richiamo di Mork e Gork.
Stufo di pigliare ramazzate su ramazzate e voglioso di far fruttare al meglio questo verdizzimo esercito mi sono riproposto di aprire questa discussione nella quale cercare di postare tattiche, consigli, pareri
ed eventuale trucchi per portare alla vittoria i beniamini verdi.
Sarebbe bello riuscire a raccogliere quanti più spunti possibile in modo tale da dare una mano a chi vuole cominciare questo avvincente ma sfortunato (in termini di regole) esercito e contemporaneamente avvertire chi ci gioca contro dei rischi nei quali può incorrere...
Bene dopo questa introduzione comincio col postare un po' di roba che naturalmente non vuole essere il meglio del meglio per gli O&G ma racchiude gran parte delle lezioni che ho imparato sul campo e non in materia di Verdonzi.


CONSIGLI GENERALI

Gli O&g peccano in tanti campi....Disciplina in primis, oggetti magici così cosà e alcune scelte rare di dubbia utilità nel metagame attuale...per non parlare dell'animosità.
Dalle partite fatte ho capito che IMHO per vincere in Warhammer è necessario risultare temibili in ALMENO 2 FASI del turno.
Sappiamo bene che i pelleverde sono bravi a menar le mani quindi una delle fasi su cui punteremo sarà il Cac...al di là di quello purtroppo però poi son dolori...
Bisogna a mio avviso cercare di investire bene contemporaneamente sulla fase di tiro e sulla fase magica...


FASE DI TIRO
Sebbene l'AB media di un pelleverde sia 3, gli orchi e goblin possono vantare una valanga di macchine da guerra a prezzi veramente ridicoli.
Il fatto che costino poco non significa necessariamente che facciano schifo. Coerentamente con il formato in cui giocate cercate di massimizzare queste scelte. Pensate alle baliste...una manciata di
punti prendete una balista che colpirà sì al 5+ unità a lunga ma una volta colpito farà esattamente il lavoro di qualsiasi altra macchina da guerra... Bella roba direte, Nani ed elfi colpiscono molto meglio...sì
è vero ma le loro macchine costano un ochhio della testa e occupano scelte rare e speciali, le vostre costano pochissimo e scegliere 2 baliste conta come una singola scelta speciale.
Questione Orchi Bulli: la maggior parte dei giocatori non li compra...IMHO ERRORACCIO! Per 5 punti vi beccate un servente extra e la vostra macchina da guerra diventa immune al panico causato dalle unità di goblin...orchi bulli tutta la vita!
Considerate inoltre a mio avviso l'opzione archi ai goblin delle tenebre. Dare l'arco ad un goblin delle tenebre non vi costa nulla, ma questa scelta potrebbe tornarvi particolarmente utile...considerate che
generalmente i goblin delle tenebre girano in unità molto numerose (altrimenti scappano al volo o muoiono come cani...non pensate nemmeno a schierare unità di goblin delle tenebre con meno di 20 modelli!) e quando si mira a modelli grandi tirano TUTTI I MODELLI della vostra unità. 30-40 Freccine che colpiscono al 4+ e feriscono al 6 non sono certo una sicurezza ma credetemi se vi dico che a volte 1 - 2 ferite su un assetato se va bene le si possono piazzare.


FASE MAGICA
Alcuni giocatori Oeg credono che la fase magica sia una'inutile perdita di tempo per i pelleverde...miscast incredibilmente rischiosi scoraggiano parecchio...
C'è anche da dire che la grande e la piccola Waaaghhh regalano alcuni incantesimi veramente succosi quali Piede e Zentiero di Guerra o Waaagghhh che non necessitano di linea di vista e NON HANNO LIMITE DI GITTATA. Personalmente schiero sempre parecchi maghi per poter andare a calpestare le unità difficili da prendere o per ammorbidire quelle che poi dovrò picchiare coi Ragazzi.
Bene...una volta riusciti a far rendere bene queste due fasi dovreste rendervi conto che al momento dell'arrivo dei ragazzi in Cac le untà avversarie potrebbero aver subito sufficenti danni da poter essere
picchiate con un po' di tranquillità. Ricordatevi che comunque la risoluzione statica è la vostra migliore amica e non bisogna aver paura di dare stendardi, musici e ranghi extra ai vostri truppini.


TATTICHE ZUBDOLE

Un'altra importantissima unità a disposizione dei pelleverde sono i goblin delle tenebre. Perchè portano i fanatici direte voi...non solo vi rispondo, perchè queste unità se usate bene possono risultare molto
tattiche. Molti giocatori usano i goblin solo per portare a spasso i fanatici ma possono essere usati in tanti simpatici modi per impegolare l'avversario...vediamone un po' và...


Fanatici!!!!!!!!!!!!
Oh...gioia e delizia dei gobbi tenebrosi sono i fanatici ma purtroppo spesso si trasformano in bombe ad orologeria che impantanano movimento delle altre vostre unità e vi vengono a sbattere addosso. Come
sfruttarli al meglio? Ecco qua...


IL FRONTE LUNGO

Tattiche Verdi Fanati10



Come potete osservare dalla fase uno i nemici si avvicinano minacciosi!
Nella fase 2 il folle nemico decide che è arrivato il momento di caricarvi (con la sua unità pipposissima così escono i fanatici). A quel punto ricordatevi di TIRARE PRIMA e POI e solo POI decidere la
direzione perchè SI PUO' e SI DEVE FARE. Ora però notate che un fanatico ottiene un bel 12 e se ne va per la sua strada a spatasciarsi contro i nemici... ma gli altri due ottengono un 5 e un 6...che fare?
Panico nella maggior parte dei casi... alcuni li fanno andare a lato dell'unità, altri li sparano in avanti sperando che poi continuino ad avanzare...buono se non vi hanno caricato ma se sono stati tanto pazzi da caricarvi ecco che si accende la fase tre. Decidete di far uscire il goblin fanatico dall'ultimo modello a sx del fronte e dichiarate che si muove con un angolo mooooooolto acuto verso l'ultimo vostro modello alla dx del fronte. A quel punto vi troverete 2 fanatici a poco meno di 2 pollici dalla vostra unità e i nemici che vi hanno caricato finiranno inevitabilmente il loro movimento sui fanatici. Subiranno così 2d6 di colpi. (1d6 perchè sono passati attraverso il fanatico e un'ulteriore
d6 per gli spasmi di morte del poveretto che hanno appena calpestato).



IL PONTE

Tattiche Verdi Ilpont10

Tattica facile facile...si tratta di schierare un'unità di cavalleria "per il lungo" ad 1 pollice da un'unità nemica e poi avanzare coi goblin contenenti i fanatici. Arrivati entro 8 dai nemici liberate i
fanatici e spediteli contro la vostra cavalleria. Anche con un risultato di 3 o 4 dovreste riuscire a beccare la vostra cavalleria che se la passerà male certo...ma i fanatici rimbalzeranno al di là della
cavalleria finendo a 1 da essa...cioè sull'unità nemica!


IL VELO

Tattiche Verdi Velo10

Anche questa tattica piuttosto semplice che uso spesso e che rende bene contro eserciti con molto tiro (vedi i Silvani) che non possono schierare tutto in collina. Non si utilizza in combo con i fanatici però purtroppo. Si tratta di schierare una lunga striscia di goblin davanti alle vostre unità principali per coprirle dal tiro. Se non volete che il velo si impantani aggregategli un bell'orco nero e non si fermerà. Avanzate baldanzosi rimuovendo i poveri goblin che verranno bersagliati e se dovessero dichiararvi una carica contro...SCAPPATE! I goblin non causano panico agli orchi e quindi si metteranno a fuggire oltre i fratelloni facendo fallire la carica nemica. Nel vostro turno siete liberi di controcaricare l'unità che vi si è fermata davanti.


E con questo per ora è tutto...spero di non avervi rotto le scatole e mi raccomando, se avete tattiche o consigli per i pelleverdi (così malandrinamente deturpati da un lde antidiluviano e scritto veramente male) Postateli qui di seguito! Gork e Mork...o forse Mork e Gork ve ne saranno immensamente grati! Tattiche Verdi 70779 Tattiche Verdi 70779 Tattiche Verdi 70779
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedexperience.it
Konrad von Carstein
Utente
Utente
Konrad von Carstein


Età : 31
Località : Padova
Messaggi : 2092

Tattiche Verdi Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche Verdi   Tattiche Verdi Icon_minitimeMer Set 23, 2009 3:03 pm

Grande Doc, svelati i misteri di O&G xD
La prima tattica la uso anch'io, la seconda è bellissima, mi esalta mentre sono un po' dubbioso sulla terza... proverò^^

Appena ho un po' di tempo posto qualcosa anch'io
Torna in alto Andare in basso
Lama di Tenebra
Utente
Utente
Lama di Tenebra


Età : 31
Località : Padova
Messaggi : 1771

Tattiche Verdi Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche Verdi   Tattiche Verdi Icon_minitimeMer Set 23, 2009 4:28 pm

Wow grazie doc, essendo io un novizio di O&G mi hai dato un grande aiuto Tattiche Verdi 70779
Torna in alto Andare in basso
Stile
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Stile


Età : 34
Località : Monfalcone (Go)
Messaggi : 3845

Tattiche Verdi Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche Verdi   Tattiche Verdi Icon_minitimeMer Set 23, 2009 5:33 pm

..bell idea! i pelleverde non possono non piacere! hai fatto un bel lavoro davvero!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tattiche Verdi Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche Verdi   Tattiche Verdi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Tattiche Verdi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tattiche
» Lupi rosso verdi
» I miei PANnOcchia verdi
» Piccole Grandi Idee per i Sempre Verdi Vanilla <3
» tattiche

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER FANTASY :: [WhFB] DISCUSSIONI-
Vai verso: