Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
Nehek cavalieri indovinelli grey vampiro drone dead tattiche orchi femminili catalogo 2010 tattica recensione effetto 2014 acqua space knights caos 2016 degli NOMI grigi conti 2011

 

 tin whistle ( flauto irlandese)

Andare in basso 
+7
The Emperor of Mankind
viking warrior
Konrad von Carstein
Mattew
Drakhor
The_Green_Knight
Emperor's Chosen
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeGio Set 24, 2009 5:54 pm

:ciao: Come ben sapete ho iniziato a suonare il flauto irlandese, ieri l'ho comprato in chiave C e presto l'avro' anche in D (il piu' usato)..

Devo davvero dire che mi sta dando delle grandissime soddisfazioni, e' davvero semplice da usare! Inoltre e' poco costoso!

Solo 9 euro per un flauto con il quale posso fare le musiche del signore degli anelli e degli eluveitie!

Sicuramente quando andro' in irlanda quest'anno ( con la scuola) mi comprero un low whistle, la versione di legno, piu' costosa, ma con tutte le chiavi ( C, D, G, B.....) cosi' da poter suonare qualsiasi cosa voglia...

siccome nella mia zona non esistono corsi di questo flauto ho cercato su youtube, e sul foro degli eluveitie XD ( che figata che puoi avere un contatto diretto con la band! ) mi hanno aiutato passandomi il link di alcune tab, ed io di mio ho trovato questo corso su youtube, fatto da un gesuita!



e' davvero molto bravo, sono 9 lezioni livello base, 11 livello intermedio ed altre livello esperto.

Qui potete vedere quello che lui sa fare:

https://www.youtube.com/watch?v=0JUtg8uL5rY&feature=related

e qui potete vedere la musica del signore degli anelli, grazie al quale ho imparato , anche se un pochino piu' lentamente..

https://www.youtube.com/watch?v=jrutblODXlc

spero che vi possa piacere, ringrazio davvero il popolo irlandese per questo magnifico instrumento!


Ultima modifica di Emperor's Chosen il Sab Ott 31, 2009 10:42 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeGio Set 24, 2009 6:11 pm

in pratica è un flauto dolce ma con un'altra intonazione :)

ho suonato il fd per 4 anni a scuola, ed ero pure bravo.
Dopo aver suonato vivaldi, beethoven e anche la sinfonia 40 di mozart, devo dire che è un buonissimo strumento, richiede solo un minimo di manualità e una certa velocità di lettura dello spartito (ammesso che tu non voglia imparare la musica che suoni, e quello è un'altro conto).

al mio top, con le note, sono quasi sicuro del fatto che avrei potuto fare di meglio rispetto a quello che ha suonato il titanic.
e vi assicuro che non sono stato arrogante nel dirlo. mi sembra semplice da suonare.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeGio Set 24, 2009 6:23 pm

The_Green_Knight ha scritto:
in pratica è un flauto dolce ma con un'altra intonazione :)

ho suonato il fd per 4 anni a scuola, ed ero pure bravo.
Dopo aver suonato vivaldi, beethoven e anche la sinfonia 40 di mozart, devo dire che è un buonissimo strumento, richiede solo un minimo di manualità e una certa velocità di lettura dello spartito (ammesso che tu non voglia imparare la musica che suoni, e quello è un'altro conto).

al mio top, con le note, sono quasi sicuro del fatto che avrei potuto fare di meglio rispetto a quello che ha suonato il titanic.
e vi assicuro che non sono stato arrogante nel dirlo. mi sembra semplice da suonare.

Infatti come per la chitarra, a me non mi interessa imparare le note, mi bastano le tab, tanto non devo diventare musicista XD

cmq si e' facile la musica del SDA ( non del titanic XD) tanto di cappello a quello che l'ha fatta, ed a te che dici di saperla fare, io sono novizissimo e continuo a mancare il buco con l'anulare in fondo :(

cmq figo figo figo
Torna in alto Andare in basso
Drakhor
Utente
Utente
Drakhor


Età : 30
Località : Svizzzzzzzera
Messaggi : 3516

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeGio Set 24, 2009 7:08 pm

Caspita ... Ma è ... Bravissimo !!

Un suono molto bello, l'Irlanda mi ispira tantissimo. Come dice Green alla fine sembra quasi un flauto dolce più acuto ma ( soprattutto con le musiche irlandesi come quella che ha suonato lui nel secondo link ) non c'é che dire: rende bene !
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeGio Set 24, 2009 7:09 pm

mi era parsa quell a del titanic, figurati XD

a dire il vero penso, ora come ora, di non essere più capace di suonare il flauto dolce più che decentemente, ovvero come lo suonavo oramai 3 anni fa :)
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Mattew
Utente
Utente
Mattew


Età : 34
Località : Lecce
Messaggi : 212

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeGio Set 24, 2009 7:56 pm

mi è sempre piaciuto il flauto dolce alle scuole medie lo suonavo benissimo, però non conoscevo questo tipo di flauto irlandese, ora che so che può suonare le colonne sonore di molti film fantasy quasi quasi lo compro tin whistle ( flauto irlandese) 770125
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeGio Set 24, 2009 8:09 pm

si lo consiglio a tutti, e' una figata!

gia' domani 3 amici miei vogliono comprarselo XD diventera' una moda hohohoh

l'irlanda in italia, beh almeno musicalmente, tanto a quel prezzo XD
Torna in alto Andare in basso
Mattew
Utente
Utente
Mattew


Età : 34
Località : Lecce
Messaggi : 212

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeVen Set 25, 2009 6:31 pm

Emperor's Chosen ha scritto:
si lo consiglio a tutti, e' una figata!

gia' domani 3 amici miei vogliono comprarselo tin whistle ( flauto irlandese) 70779 diventera' una moda hohohoh

l'irlanda in italia, beh almeno musicalmente, tanto a quel prezzo tin whistle ( flauto irlandese) 70779

oh no...se diventasse una moda presto le strade sarebbero infestate da bimbi minkias con flauti.... tin whistle ( flauto irlandese) 739573 tin whistle ( flauto irlandese) 739573 tin whistle ( flauto irlandese) 739573 tin whistle ( flauto irlandese) 739573 tin whistle ( flauto irlandese) 739573
Torna in alto Andare in basso
Konrad von Carstein
Utente
Utente
Konrad von Carstein


Età : 31
Località : Padova
Messaggi : 2092

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeVen Set 25, 2009 6:53 pm

Davvero interessante...
Anch'io ho suonato il flauto dolce alle medie ma era una palla e ora quasi non mi ricordo dov'è l'imboccatura xD
Ed ero pure bravetto^^

Molto figo davvero?
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeVen Set 25, 2009 6:55 pm

oggi mi sono preso il flauto D

ed ho trovato un video su youtube piu' armonioso di quello precedente..

sto copiando ed imparando pari passo!

https://www.youtube.com/watch?v=lZIDzoTAh8I

ho anche seguito e completato la seconda lezione del gesuita:

https://www.youtube.com/watch?v=LNRTBUsPtec&feature=related

e' una FIGAAATAAAAA
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeSab Ott 31, 2009 10:38 am

Wei ragazzi vi aggiorno sugli ultimi sviluppi del mio amore per questo strumento:

Dunque, sono ormai molte settimane che lo suono, ed inizio ad avere una certa praticita', ho gia' imparato le tecniche decorative per fondere le note tra loro, e sto cercando di fare qualcosa di piu' complesso.

Me lo sono portato pure al capodanno celtico, e suonarlo in mezzo alla folla e' stato troppo divertente XD

Sto impazzendo per copiare il tizio che c'e' in questo video, e' troppo figo come suona XD :

https://www.youtube.com/watch?v=ewmIajOTbD8&feature=related

ed intanto sto per finire di imparare questa canzone: https://www.youtube.com/watch?v=k0xcUWdKQEg&feature=related

Non a quella velocita' pero'!!! :haha:
Torna in alto Andare in basso
viking warrior
Utente
Utente
viking warrior


Età : 32
Località : arbus (ca) sardegna
Messaggi : 1

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeLun Apr 11, 2011 5:01 pm

salve a tt... mi rendo conto ke scrivere 2 anni dopo la pubblicazione di qst messaggi è 1 pazzia... xo mi sn comprato un tin whistle in chiave c da 2 sett xke ho scoperto 1 amore enorme verso l'irlanda la sua cultura la sua musica e qst strumento.. qll ke volevo kiedere è.. x caso c'è qlk buon samaritano ke mi possa indicare dei buoni video.. o ke mi possa indicare il link ufficiale degli eluveitie :( ??????????????????????

attendo fiducioso delle risp :)
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeLun Apr 11, 2011 5:07 pm

ave discepolo ^^

singolare che questo post sia comparso proprio mentre suonavo il flauto, ho da poco finito di dipingere e mi stavo rilassando XD

non c'e' problema, son sempre disposto ad aiutare nuovi flautisti, io in questi 2 anni son cresciuto molto, ormai posso suonare qualunque canzone degli eluveitie, amon amarth ed altro..

hai un generation c?

Io ho tutta la gamma generation, te ne consiglio l'acquisto, cosi' come anche di un low whistle.. ma costano piu' di 60 euro a flauto quelli.

su youtube io iniziai cosi': https://www.youtube.com/watch?v=K0Xf1Ume0zA

iscriviti anche al forum ufficiale degli eluveitie, e naviga in questo fantastico post, dove noterai anche la mia presenza ogni tanto XD

http://forum.eluveitie.ch/viewtopic.php?t=109

online puoi trovare un sacco di cose se sai leggere le note, io purtroppo no.. ma sono un abile riproduttore, infatti uso tab o vado ad orecchio :)

se hai bisogno d'altro non esitare a chiedere, intanto ti chiedo di dove sei ^^
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeLun Apr 11, 2011 5:12 pm

ah se mi dai un email ti mando la tab di aidu, che e' la prima canzone che imparai in c, molto facile
Torna in alto Andare in basso
The Emperor of Mankind
Utente
Utente
The Emperor of Mankind


Età : 34
Località : Piacenza
Messaggi : 20

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeLun Apr 11, 2011 6:47 pm

Suono il flauto irlandese ormai dal lontano 2004,quando avevo 14 anni.Devo dire che è veramente fantastico ;)
Se volete suonarlo,non ve ne pentirete
Torna in alto Andare in basso
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis


Età : 27
Località : pergine valsugana
Messaggi : 3370

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeLun Apr 11, 2011 6:49 pm

io ne ho uno in re (credo sia D, ma non ne sono sicuro), e avendo un orecchio abbastanza buono spesso mi diletto a fare le musiche a orecchio, indovinando le note, specialmente dei suddetti eluveitie (loro sono in C vero). devo dire che è molto divertente, anche se sono abbastanza una pippa XD.

a proposito, ho girato l'irlanda per un mese e se ci andate, andate nelle grandi città (state il più possibile a dublino e a galway) non guradate troppi dolmen, andate a vedere i principali perchè dopo un pò e veramente tutto uguale. putroppo nessuno parla gaelico, lo si impara solo a scuola.
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeLun Apr 11, 2011 6:54 pm

kind pure te suoni il tin whistle? hahah allora non condividiamo solo parte del nicl loool!

Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeMar Apr 12, 2011 10:03 am

Uhm... Il flauto dolce me l'hanno propinato a scuola e non mi è mai piaciuto. Ma probabilmente per il semplice fatto che ero obbligato a farlo, tant'è che piu tardi ho cominciato a suonare il corno (e un po di tromba) e mi è piaciuto parecchio anche se ormai ho quasi smesso...
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeMar Apr 12, 2011 10:11 am

tutatis, in D puoi suonare questo :

https://www.youtube.com/watch?v=wx1Q5HTVOmo

e' molto facile :)
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeMar Apr 12, 2011 11:13 am

invito a visionare questo topic, specialmente chi lo suona come me:

https://warhammer.forumattivo.com/t19299-pezzi-possibili-con-il-tin-whistle-irlandese#276663
Torna in alto Andare in basso
ghiottone
Utente
Utente



Età : 59
Messaggi : 1

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeLun Set 16, 2013 11:06 am

Ciao a tutti,

io uso un metodo validissimo, tre fascicoli con CD audio, in italiano, lo consiglio a tutti! § 

Ve lo segnalo com messaggio privato, per non fare pubblicità... § 
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeLun Set 16, 2013 8:20 pm

ciao! e quale sarebbe sto metodo? io ormai dopo tutti sti anni sono diventato insegnante di flauto irlandese. Ho una schiera abbastanza folta di gente, anche della tua eta', che mi segue ^^

10 euro 1 ora, 8 euro per piu' ore. Garantisco di far apprendere ad ogni lezione almeno 1-2 canzoni e posso suonare virtualmente quasi ogni brano.. il mio unico ostacolo per ora sono stati alcuni brani di musica classica o i flook, un gruppo irlandese ormai sciolto.

chiedo solo di munirsi di un flauto in c ed uno in d, i flauti piu' usati per qualunque musica.. sia essa celtica, folk, metal, rock, classica ecc.

Torna in alto Andare in basso
Leonil91
Utente
Utente
Leonil91


Età : 33
Località : Savona
Messaggi : 6

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeMar Feb 18, 2014 10:45 am

Ciao :) navigando stamattina ho trovato questo post, ho seguito con attenzione visto che anche io da poco sto cercando di imparare a suonare il tin whistle. Bellissimo strumento!!
Comunque ho visto che è ancora attivo allora ne approfitto per chiedere un paio di cose:

Ho provato anche io a seguire le lezioni del gesuita ma non capendo molto bene l'inglese non capisco molte cose come sul dosare il fiato e il giusto movimento della lingua o delle dita. Qualcuno riesce mica a fare un tutorial in italiano e metterlo sul Tubo? ^^

Un altra cosa è: amo tantissimo la musica degli Omnia e il mio obiettivo è per l'appunto imparare le loro canzoni col whistle, sapete dove posso trovare le sheet music? Si internet non riesco a trovare nulla specialmente Fee Ra Huri che è la mia preferita!

Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeGio Feb 20, 2014 1:13 am

posso farti la lezione su skype per gli omnia volendo, dato che so fare quasi tutti i loro pezzi.

Scrivimi via pm il tuo contatto vedo di recuperare una cam e di aiutarti come posso :)

Non chiedermi tutorial su youtube pero', non li ho mai fatti per scelta, non per possibilita'. Le lezioni su skype non le faccio pagare perche' la qualita' non e' il massimo visto i microfoni.. ma spero possa bastare per l'aiuto che cerchi.

Ad ogni modo consiglio anche i Sava e le colonne sonore di vari giochi per iniziare, non so quale sia il tuo livello.. ma fidhe ra huri e' da 1 a 10 7.5, quindi non arrivabile da un novizio.. la velocita' di fiato e battito di lingua e' notevole.

Si perche' il flauto si batte anche con la lingua. Che flauto in C hai?
Torna in alto Andare in basso
Leonil91
Utente
Utente
Leonil91


Età : 33
Località : Savona
Messaggi : 6

tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitimeGio Feb 20, 2014 9:06 am

Volentieri guarda! :) E' 7 e mezzo come difficoltà? Buono! XD Allora è piuttosto fattibile!

Io ho un clarke in D. E' il primo ed unico al momento e leggendo su internet ho visto che è il più comune.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





tin whistle ( flauto irlandese) Empty
MessaggioTitolo: Re: tin whistle ( flauto irlandese)   tin whistle ( flauto irlandese) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
tin whistle ( flauto irlandese)
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Pezzi possibili con il Tin whistle irlandese
» Suonare il flauto traverso

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: