Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Celtismo ( Druidismo ) | |
|
+13Yakumo-dono nunzio gattokiatto Blooddrop spk3 *skarloc* Mattew leonida3 Nefherret Skidi Tutatis Emperor's Chosen Kharn il traditore 17 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Kharn il traditore Utente
Età : 31 Località : S w i t z e r l a n d Messaggi : 1415
| Titolo: Celtismo ( Druidismo ) Gio Ott 15, 2009 6:54 pm | |
|
Su richiesta di Emperor ..
Celtismo
Il celtismo ( principalmente parlo della branca del Druidismo delle altre non ne so molto, creo che non siano molto differenti ) è una religione neopagana che riprende l’antica religione dei Celti, e cerca di ricostruirla, dato che se ne hanno poche informazione e la maggior parte delle informazioni è tramandata verbalmente.Il Celtismo è una religione di armonia nella natura e noi umani non siamo superiori alle altre creature del mondo, ne facciamo parte. Io chiedo il permesso e ringrazio anche se devo staccare un rametto xD Potrei elencare moolti Dei Celti ma mi limiterò ad elencarne i principali:
Lugh : Dio delle Arti e della luce ( La mia divinità principale ^^ )
Cernunnos: Dio cervo degli animali della foresta e della fertilità.
Teutates o Toutatis: Dio della guerra e della ricchezza, come il Dio Marte ( Marte Credo ) dei Romani, per dare un esempio.
Epona: Dea dei cavalli, non quella dei romani, dai quali è stata assimilata L ( Sì, è anche il nome del cavallo di Link in “Zelda” xD, )
Semplificazione tremenda, ma vabbeh ..
( La visione delle divinità è leggermente diversa dall’antico celtismo, dato che molti popoli celti le vedevano a modo loro )
Nel Druidismo ci sono 3 gradi di sacerdozio. Un druidista si può chiamare druido, sì, ma più precisamente un druido lo si è all’ultimo livello di sacerdozio.
Bardo : Individuo interessato al druidismo che comincia a interessarsi delle varie dottrine e conosce le basi.
Ovate: Sacerdote di 2° grado, iniziato alla religione e alle filosofie druidiste.
Druido: Ultimo grado, a questo livello il sacerdote è in grado di conoscere a fondo la religione e può insegnarla.
Un druido è una persona normale, va al cinema, al ristorante, a scuola, fa tutte le cose che fanno le persone normali, non è come un prete cristiano, è una persona normale, stessa cosa con le streghe di altre religioni neopagane, non vuol dire che vanno in giro volando sulla scopa e non possono avere una vita sociale, NO!
Ultima modifica di Kharn il traditore il Lun Mar 01, 2010 10:12 pm - modificato 1 volta. | |
| | | Emperor's Chosen Custode di Zendra
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Gio Ott 15, 2009 7:04 pm | |
| Sono felice che tu abbia aperto questo topic ^^
unici appunti: tu sei dunque un bardo vero? Le tue descrizioni sono un poco vaghe , quindi posso dedurre che tu non sia ancora molto esperto?
non è come un prete cristiano
perche' mai dici questo? un prete cristiano e' normalissimo, non puo' fare certe cose perche' dedica anima e corpo a Dio, ma in tutto il resto e' come qualsiasi altra persona, vedi il mio " insengnate" di flauto irlandese ( quello su youtube XDXD) suona il flauto, insengna, pratica sport vari, guarda la tv, va al cinema...
hanno solo certe limitazioni ^^ | |
| | | Kharn il traditore Utente
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Gio Ott 15, 2009 7:21 pm | |
| - Emperor's Chosen ha scritto:
- Sono felice che tu abbia aperto questo topic ^^
unici appunti: tu sei dunque un bardo vero? Le tue descrizioni sono un poco vaghe , quindi posso dedurre che tu non sia ancora molto esperto?
non è come un prete cristiano
perche' mai dici questo? un prete cristiano e' normalissimo, non puo' fare certe cose perche' dedica anima e corpo a Dio, ma in tutto il resto e' come qualsiasi altra persona, vedi il mio " insengnate" di flauto irlandese ( quello su youtube XDXD) suona il flauto, insengna, pratica sport vari, guarda la tv, va al cinema...
hanno solo certe limitazioni ^^ Sì, sono un bardo, più che altro per la difficoltà immensa nel trovare un gruppo druidista nelle mie vicinanze per l'iniziazione Per prete intendevo una persona con MOLTE limitazioni, io i preti li vedo come persone normali con una grande devozione al Dio cristiano, ma lo stereotipo popolare (odio gli stereotipi popolari e ancora di più farne uso xD ) vuole che i preti siano persone che non possono fare un sacco di cose e non siano normali, cosa ci vuoi fare .. Più che altro ci tenevo a sottolinerane la differenza. Ah, il druidismo accetta in modo naturale l'omosessualità, la nudità, e il sesso è fonte di energia mistica e di armonia interiore con sè stessi ( questo non vuol dire che un druidista faccia l'amore con chiunque, per carità xD ). | |
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Gio Ott 15, 2009 7:30 pm | |
| | |
| | | Tutatis Utente
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Gio Ott 22, 2009 9:26 pm | |
| uuuu!!! qui ci sono anchio!!! peccato abbia sbagliato a scriverlo quando mi sono iscritto!!! | |
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Gio Ott 22, 2009 9:54 pm | |
| - Tutatis ha scritto:
- uuuu!!! qui ci sono anchio!!! peccato abbia sbagliato a scriverlo quando mi sono iscritto!!!
Se non mi sbaglio c'è un topic ( non so se esista ancora ) in cui si può chiedere di cambiare/correggere il proprio nick .. Beh meglio non andare troppo OT. | |
| | | Skidi Utente
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Gio Ott 22, 2009 10:09 pm | |
| Molto interessante, mi sono sempre interessate le società e le religioni che si considerano allo stesso livello, se non al di sotto, degli animali e della natura in genere. Non sarebbe possibile avere qualche informazione in più su Cernunnos? e sopratutto, essendo la mia cultura sui celti basata in gran parte su asterix, che dio è belisama? | |
| | | Nefherret Utente
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Gio Ott 22, 2009 11:25 pm | |
| uhm... molto interessante questa religione di completa armonia con la natura, anche molto primitiva il che la rende romantica poichè evoca un ritorno alle origini. come mai senti il bisogno di fare parte del celtismo? ho diversi testi che trattano del celtismo anche se ammetto di non averci mai dato troppa importanza. | |
| | | leonida3 Utente
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Ven Ott 23, 2009 11:56 am | |
| Fantastica la religione e la civiltà celtiche...Complimenti per il post Comunque se non sbaglio,mi pare che Belisama sia la dea del fuoco,che corrisponderebbe alla dea Minerva Ad ogni modo non sapevo esistesse il celtismo O_O Complimenti per ancora per il post,si può sempre imparare qualcosa di nuovo,anche su argomenti dove ci si crede informati!!!! | |
| | | Mattew Utente
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Ven Ott 23, 2009 4:20 pm | |
| Io pensavo fosse solo qualcosa del mondo fantasy | |
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Ven Ott 23, 2009 8:31 pm | |
| - Tullaris ha scritto:
- Molto interessante, mi sono sempre interessate le società e le religioni che si considerano allo stesso livello, se non al di sotto, degli animali e della natura in genere. Non sarebbe possibile avere qualche informazione in più su Cernunnos? e sopratutto, essendo la mia cultura sui celti basata in gran parte su asterix, che dio è belisama?
Belisama o Belisma è la divinità del Fuoco, sì, ha molte caratteristiche simili a Minerva. Cernunnos è il Dio della caccia sacra ( chiedere permesso alla Dea prima di uccidere un animale ), degli animali del bosco, anche associato alla fertilità e alla sessualità. È una divinità associabile anche a molti popoli antichi, che veneravano gli animali e usavano molto la figura del "Dio Cornuto" per le iscrizioni nelle caverne, come Dio della Selva e degli animali dei boschi. | |
| | | Mattew Utente
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Sab Ott 24, 2009 11:21 pm | |
| Anche se a dir la verità il fatto che accetti l' omosessualità non mi appare tanto di "armonia con la natura". | |
| | | *skarloc* Utente
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Dom Ott 25, 2009 9:15 am | |
| - Mattew ha scritto:
- Anche se a dir la verità il fatto che accetti l' omosessualità non mi appare tanto di "armonia con la natura".
L'omosessualità è intendibile come metodo evolutivo per impedire il sovrappopolamento.L'omosessualità esiste anche negli animali,non solo nell'uomo,quindi direi che è in armonia con la natura. | |
| | | spk3 Utente
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Dom Ott 25, 2009 10:23 am | |
| La cosa che non capisco di queste "religioni" è esattamente in cosa consistono: io rispetto la natura, non butto mai niente se non negli appositi cestini, non schiaccio nemmeno una cimice quando è in casa ma la faccio uscire, ecc...però non vuol certo dire che sono un druido! Si tratta semplicemente di avere un minimo di intelligenza e di rispetto verso il pianeta e verso le generazioni future.
Secondo me tutta questa riscoperta di credenze vecchie e nuove risponde semplicemente al ritorno della spiritualità (fenomeno che in maggior o minor quantità sta interessanto tutti i paesi del mondo) che, per risultare più anticonformista e originale, punta sulla "new age" e su culti quasi legati alla superstizione più che alle grandi religioni rivelate. | |
| | | Nefherret Utente
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Dom Ott 25, 2009 9:50 pm | |
| - spk3 ha scritto:
- La cosa che non capisco di queste "religioni" è esattamente in cosa consistono: io rispetto la natura, non butto mai niente se non negli appositi cestini, non schiaccio nemmeno una cimice quando è in casa ma la faccio uscire, ecc...però non vuol certo dire che sono un druido! Si tratta semplicemente di avere un minimo di intelligenza e di rispetto verso il pianeta e verso le generazioni future.
Secondo me tutta questa riscoperta di credenze vecchie e nuove risponde semplicemente al ritorno della spiritualità (fenomeno che in maggior o minor quantità sta interessanto tutti i paesi del mondo) che, per risultare più anticonformista e originale, punta sulla "new age" e su culti quasi legati alla superstizione più che alle grandi religioni rivelate. credo pure io. quando le cose vanno male le persone si rifugiano nella spiritualità. io credo poco a queste cose anche se mi affascinano. | |
| | | Skidi Utente
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Mar Ott 27, 2009 8:13 pm | |
| - spk3 ha scritto:
- La cosa che non capisco di queste "religioni" è esattamente in cosa consistono: io rispetto la natura, non butto mai niente se non negli appositi cestini, non schiaccio nemmeno una cimice quando è in casa ma la faccio uscire, ecc...però non vuol certo dire che sono un druido! Si tratta semplicemente di avere un minimo di intelligenza e di rispetto verso il pianeta e verso le generazioni future.
io credo che la cosa non stia cosi. una cosa è vedere il mondo "dall' alto" come i cristiani, che ( per quel che ne so) considerano l' uomo il migliore degli animali in quanto il più simile a Dio, tutt' altra questione è invece vedere la natura come un' armonia perfetta, che esprime in un solo essere una qualità precisa (orso forza, lepre velocità, toro potenza...). Gli uomini sono invece più deboli, perchè sono costretti a prendere piccole dosi di qualità a destra e a sinistra, e ad aiutarsi con le loro creazioni per sopravvivere. Dunque non è un rispettare la natura per coscienza verso le future generazioni o per lo stato del pianeta, ma perchè la natura viene considerata come una cosa al di sopra dell' uomo. questo però è quello che penso io, potrei facilmente aver frainteso il senso del celtismo. Kharn illuminami!!! vorrei chiedere inoltre cosa dice il celtismo riguardo alla creazione del mondo | |
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Mar Ott 27, 2009 8:16 pm | |
| - spk3 ha scritto:
Secondo me tutta questa riscoperta di credenze vecchie e nuove risponde semplicemente al ritorno della spiritualità (fenomeno che in maggior o minor quantità sta interessanto tutti i paesi del mondo) che, per risultare più anticonformista e originale, punta sulla "new age" e su culti quasi legati alla superstizione più che alle grandi religioni rivelate. :quoto: anche se poi ogniuno e' libero di credere a quel che vuole :siffle: | |
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Lun Mar 01, 2010 10:30 pm | |
| - spk3 ha scritto:
Secondo me tutta questa riscoperta di credenze vecchie e nuove risponde semplicemente al ritorno della spiritualità (fenomeno che in maggior o minor quantità sta interessanto tutti i paesi del mondo) che, per risultare più anticonformista e originale, punta sulla "new age" e su culti quasi legati alla superstizione più che alle grandi religioni rivelate. Perdonate se riprendo l'antico topic, ma dato che comunque sarebbe ritornato e in quel periodo non c'ero, rispondo ora: 1: Comq puoi prendere una religione per una associazione ambientalista ? Ma per npiacere, è qualcosa di più che " dai non inquiniamo", è invece un profondo rapporto spirituale con la natura e con gli animali, vederli più come dei maestri che come delle creaturien che vivono la terra e soltanto dire " non maltrattiamoli". Stessa cosa per la vegetazione, io non dico "wow, che bel panorama", io ci vedo la vita, l'armonia, la perfezione . È risaputo, i culti neo pagani sono associati a idee ambientaliste o ad Harry Potter ( ragione per cui lo odio ), ci sono abituato, tanto nessuno si degna di informarsi prima di spararne una tipo " sei un esaltato, mica spari fuoco dalla bacchetta", oppure prima di dire cose come hai detto qui, un druido non è una persona che ha rispetto della natura, di certo non vai a dire ad un vescovo " perchè se io rispetto la gente non sono vescovo?". Gli ideali sono quelli cristiani, amore per tutti, no ? Dulcis in fundo, la citazione : " È strano, sai... Le piccole cose per Shelly contavano così tanto. Io le giudicavo insignificanti ma, credimi, niente è insignificante… " | |
| | | Blooddrop Utente
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Lun Mar 01, 2010 10:41 pm | |
| grazie per aver riaperto il topic potresti dirci qualcos di piu su Teutates/toutates? | |
| | | gattokiatto Utente
Età : 33 Località : Nel chiarore della luna.... Messaggi : 1164
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Lun Mar 01, 2010 10:44 pm | |
| posso metterci del mio in questo topic anke se nn riguarda il caltismo??? | |
| | | nunzio Utente
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Mar Mar 02, 2010 2:33 pm | |
| Della traduzione:A me pare di averla postata la traduzione :102: Di Cesare:idem,era solo per far capire che è una fonte oggettiva :closedeyes: | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Mar Mar 02, 2010 3:03 pm | |
| - gattokiatto ha scritto:
- posso metterci del mio in questo topic anke se nn riguarda il caltismo???
No, qui si parla di celtismo. Allora, chi mi conosce bene sa che essendo io ateo, non mi schiero dalla parte di nessuna religione. Ciò detto, vi invito a fare lo stesso e a pensare alle religioni in maniera più distaccata, più come fenomeni sociali che altro. Vi accorgerete che il motivo della predominanza di un credo piuttosto che di un altro è dovuto in buona misura (anche se non del tutto, ovvio) da fattori storici: quale fazione politica o sociale ne ha approvato la diffusione, quanto una religione può legittimizzare un gruppo politico o sociale, in quale periodo storico ha avuto modo di diffondersi. Parlare di celtismo come di una qualsiasi religione morta è assolutamente corretto dal punto di vista storico, ma errato dal punto di vista dottrinale. Con questo intendo dire che non necessariamente una fede che non si professa più non ha alcuna valenza spirituale. Se c'è chi la pratica e riesce a trarne isnegnamento, appagamento e simili, buon per lui e stop. Tutto dipende, credo, da individuo a individuo. Conosco abbastanza pseudo cattolici da riempirmi le tasche. Ma non ne deduco che sia una religione inadatti ai tempi. Non ho capito bene l'estratto dal de bello gallico. Se era una provocazione per dire che il celtismo è una religione inumana, aggiungo che ben poche religioni si possono fregiare del titolo di "religione pulita" e le grandi religioni monoteiste men che meno. | |
| | | nunzio Utente
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Mar Mar 02, 2010 3:07 pm | |
| Oh nulla,qui si parlava del celtismo,ovvero la ripresa della religione celtica in forma neopagana,e quindi volevo rendervi partecipi di cos'era la religione celtica. Sì,i sacrifici umani erano diffusi nel paganesimo,come la storia dei fanciulli cartaginesi che si sacrificarono gettandosi nelle fiamme a Baal. Le religioni monoteiste hanno come tutte le religioni membri sani e membri pazzoidi.Nella religione celtica il sacrificio umano invece era benvisto e tollerato. | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Mar Mar 02, 2010 3:16 pm | |
| Vabbè, al di là del fatto che la attendibilità di Cesare non è assoluta, l'usanza dei sacrifici umani c'era. Però penso che il celtismo non si ispiri a questi atti e li consideri erronei.
C'è da dire che le religioni monoteistiche (e mi riferisco in particolare al cristianesimo) hanno giustificato per secoli i comportamenti più inaccettabili...non si tratta di "pazzi e sani" nella gran casa della religione, ma di legittimazioni sistematiche dell'oppressione di nativi, nella conversione forzata, nelle ritorsioni antisemite, e in vari altri aspetti minori. E' chiaro che col tempo questi elementi si sono necessariamente persi per allinearsi alla società civile propriamente detta. Credo che lo stesso sia accaduto a quei credi pagani che fino ad oggi sopravvivono. Questo solo per riprendere il mio precedente concetto: attenzione a vedere la religione come un fenomeno costante del tempo e immutabile, osservatene l'evoluzione.
Ciò detto comunque chiuderei qui la polemica....non mi pare che la critica storica delle religioni altrui porti da nessuna parte.... | |
| | | nunzio Utente
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Mar Mar 02, 2010 3:21 pm | |
| - Yakumo-dono ha scritto:
- Vabbè, al di là del fatto che la attendibilità di Cesare non è assoluta, l'usanza dei sacrifici umani c'era. Però penso che il celtismo non si ispiri a questi atti e li consideri erronei.
C'è da dire che le religioni monoteistiche (e mi riferisco in particolare al cristianesimo) hanno giustificato per secoli i comportamenti più inaccettabili...non si tratta di "pazzi e sani" nella gran casa della religione, ma di legittimazioni sistematiche dell'oppressione di nativi, nella conversione forzata, nelle ritorsioni antisemite, e in vari altri aspetti minori. E' chiaro che col tempo questi elementi si sono necessariamente persi per allinearsi alla società civile propriamente detta. Credo che lo stesso sia accaduto a quei credi pagani che fino ad oggi sopravvivono. Questo solo per riprendere il mio precedente concetto: attenzione a vedere la religione come un fenomeno costante del tempo e immutabile, osservatene l'evoluzione.
Ciò detto comunque chiuderei qui la polemica....non mi pare che la critica storica delle religioni altrui porti da nessuna parte.... Sì,chiudiamola qui, voglio solo far presente quanto già detto,ovvero che per la sua obiettività in molte occasioni,nonchè per le lodi che a volte tesse dei Galli,l'unica parte in cui Cesare ha cercato di "mistificare" è stato per la guerra,e quindi come fonte per me è più che attendibile.Una a caso :haha: | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) | |
| |
| | | | Celtismo ( Druidismo ) | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |