Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Celtismo ( Druidismo ) | |
|
+13Yakumo-dono nunzio gattokiatto Blooddrop spk3 *skarloc* Mattew leonida3 Nefherret Skidi Tutatis Emperor's Chosen Kharn il traditore 17 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Mar Mar 02, 2010 3:28 pm | |
| Buoni ragazzi. Questa discussione può finire male e non vorrei che accadesse. Concludete in pm. | |
| | | Kharn il traditore Utente
Età : 31 Località : S w i t z e r l a n d Messaggi : 1415
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Mar Mar 02, 2010 8:33 pm | |
| - nunzio ha scritto:
- Oh nulla,qui si parlava del celtismo,ovvero la ripresa della religione celtica in forma neopagana,e quindi volevo rendervi partecipi di cos'era la religione celtica.
Sì,i sacrifici umani erano diffusi nel paganesimo,come la storia dei fanciulli cartaginesi che si sacrificarono gettandosi nelle fiamme a Baal. Le religioni monoteiste hanno come tutte le religioni membri sani e membri pazzoidi.Nella religione celtica il sacrificio umano invece era benvisto e tollerato. Scusate, la citazione era obbligatoria. Inquisizione ? Gran bella cosa, vero ? E più che malvista era sfruttata come scusa per regnare, trasformare una religione in uno strumento. E quante uccisioni. I Celti si sono fermati prima, addirittura probabilmente a causa dell'inquisizione. Ricordo che i sacrifici erano spesso prigionieri o criminali, un po' come la pena di morte al giorno d'oggi, soltanto che essere sacrificati aveva un senso. Le streghe invece erano colpevoli di essere religiose, o perlomeno, le prime, quelle che si definivano tali. | |
| | | Talaban Guardiano di Zendra
Età : 38 Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo Messaggi : 6935
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Mar Mar 02, 2010 9:04 pm | |
| Allora parlando di celtismo bisogna fare una prima precisazione storica: infatti il celtismo è una corrente mistica nata verso la fine del 19° secolo che riprende parte degli elementi della tradizione druidica, dunque c'è questa prima importante distinzione. Importante perchè, nonostante i druidi praticassero la scrittura, le loro tradizioni erano tramandate unicamente in forma orale ( i rimamenti scritti infatti sono quasi più intestazioni e dediche alle varie divinità ). E per quanto riguarda gli scritti di altri autori, è fondamentale considerare come prevalesse una sorta di pregiudizio classicistico che tendeva a mettere in risalto soprattutto i costumi barbari e differenti dal paganesimo greco-romano ( che per inciso praticavano un sacco di sacrifici umani anche loro ). Se poi vogliamo parlare della fonti citate, ovvero Cesare, le sue descrizioni dei riti sacrificali sono quantomeno improbabili e poco veritieri, mentre a differenza le testimonianze di Plinio, devcisamente più accreditate presso gli storici che si occupano di mitologia celtica, parla di un culto arboreo legato a elementi astronomici.
COme sempre, prima di parlare informarsi non costa nulla XD | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Mar Mar 02, 2010 9:34 pm | |
| Ma è possibile che queste (interessantissime!) discussioni finiscano sempre cosi??
Ho cancellato un paio di inteventi perchè assolutamente non costruttivi (leggi: dannosi) al tread e perchè rappresentavano un invito all OT (la tanto famigerata citazione di cesare l ho tolta proprio perchè se ne potrebbe fare un topic appisito ma qui porta solo a OT vari). Ragazzi, non siamo in dittatura e quindi vige la libertà di religione motivo per cui ognuno è libero di credere in cio che vuole e ha diritto al rispetto di tutti gli altri. Ed è proprio per questa libertà di pensiero che non voglio piu vedere crociate varie (si, lo so, detto da un templare suona strano ^^) in questi topic sennò si chiude e si tacca...
Grazie per la comprensione e buon posting | |
| | | Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Mer Mar 03, 2010 9:38 am | |
| Dico due cose di mio:
1) preferisco sempre distinguere tra la religione in quanto dottrina e coloro che la professano e ne sono i conservatori. Ad esempio quanto e permesso dalla Chiesa nei secoli passati(avete riportato numerosi esempi) non ha nessuno fondamento, e direi nessuna scusa, nella dottrina Cattolica. Gli errori della Chiesa non sono quelli della religione Cattolica.
2) pur credendo nel Cattolicesimo, trovo che ogni religione debba un po' aprirsi e imparare dalle altre. E' un concetto banale, forse talmente banale che viene trascurato. Non parlo di meticciato, ma sicuramente ci sono sempre punti in comune che uniscono le diverse religioni e permettono loro di conviverere.
Una domanda ora: voi druidi avete uno o più testi alla base della vostra religione (Come Bibbia e Vangeli per intenderci) che sono fonte e fondamento dei cardini del druidismo? Oppure è una religione formata in modo più collettivo, con una somma di tradizioni e saperi? In poche parole, mi chiedo a cosa vi rivolgete per "giustificare" i concetti tipici della vostra religione. | |
| | | Kharn il traditore Utente
Età : 31 Località : S w i t z e r l a n d Messaggi : 1415
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Mer Mar 03, 2010 8:15 pm | |
| - Asurian ha scritto:
- Dico due cose di mio:
1) preferisco sempre distinguere tra la religione in quanto dottrina e coloro che la professano e ne sono i conservatori. Ad esempio quanto e permesso dalla Chiesa nei secoli passati(avete riportato numerosi esempi) non ha nessuno fondamento, e direi nessuna scusa, nella dottrina Cattolica. Gli errori della Chiesa non sono quelli della religione Cattolica.
2) pur credendo nel Cattolicesimo, trovo che ogni religione debba un po' aprirsi e imparare dalle altre. E' un concetto banale, forse talmente banale che viene trascurato. Non parlo di meticciato, ma sicuramente ci sono sempre punti in comune che uniscono le diverse religioni e permettono loro di conviverere.
Una domanda ora: voi druidi avete uno o più testi alla base della vostra religione (Come Bibbia e Vangeli per intenderci) che sono fonte e fondamento dei cardini del druidismo? Oppure è una religione formata in modo più collettivo, con una somma di tradizioni e saperi? In poche parole, mi chiedo a cosa vi rivolgete per "giustificare" i concetti tipici della vostra religione. Io ho qualche libro, non sono a conoscenza dell'esistenza di una sorta di "Bibbia" vera e propria. La citazione che ho fatto dell'inquisizione era semplicemente per rispondere a nunzio con la stessa premura che ha dedicato con la sua affermazione, io odio tirare in ballo cose del genere. | |
| | | Shasso Utente
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) Mer Mar 03, 2010 8:50 pm | |
| Vorrei far salire la discussione ad un'altro piano, visto che si è fatto a gara di chie cel'ha più duro (il culto). Il druidismo non impone l'infallibilità. Come nemmeno il neopaganesimo mentre altre religioni, oltre a far correre mandrie di maiali Posseduti per chilometri e chilometri e poi scrivere in testi "infallibili" che si sono subito buttati giù da una riva la pretendono. Close up. Quanto alla questione generica... io mi rivolgo ad Odino. No, non ho messod a parte il mio ateismo anticlericale razionalista, semplicemente ritengo i Sistemi pagani alla stregua di filosofie -tipo il Bene Superiore diciamo- e come tali le uso come guida delle strade che percorro. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Celtismo ( Druidismo ) | |
| |
| | | | Celtismo ( Druidismo ) | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |