Coccobrillo Utente
Età : 35 Località : Torino Messaggi : 289
| Titolo: Cryx - Guida ai nuovi figli di Toruk Mer Nov 04, 2009 9:22 pm | |
| CRYX
Warcasters
Warwitch Deneghra
Deneghra è solitamente il primo caster di ogni nuovo generale Cryx. E' veloce (VEL 7), ferrata con gli incantesimi e dotata di un'ottima capacità magica (FOC 7) cosa che le permette di avere un'area di controllo di 14", che ci aiuterà moltissimo nella gestione di feat e warjacks. E' molto agile ma poco robusta ed è dotata di caratteristiche tutto sommato bassine. Ha 3 abilità davvero interessanti: 1) furtività, che vi permette di avvicinarvi all'avversario e scoprirvi senza dovervi preoccupare troppo del tiro 2) gabbia di anime, che le permette di ottenere anime e quindi focus in + uccidendo gentaglia in mischia 3) Parry, che la immunizza dai free strikes e che le permette di disingaggiarsi agevolmente.
Feat: The withering Questo talento è micidiale. Ogni modello nemico nell'area di controllo si becca un -2 a tutte le caratteristiche, compreso CMD e FOC x un round, cosa che va a nostro vantaggio sia in difesa che in attacco. Il miglior modo di utilizzare questa feat è giocare il più aggressivo possibile per comprendere il maggior numero di modelli e spazzarli via con pochi colpi ben assestati.
la specialità di denegra è il debuff, la sua arma e i suoi incantesimi potenziano questa sua propensione. In primo luogo la sua lancia fornisce un sempre utile -3 in difesa e gli incatesimi crippling grasp e parasite ci aiutano a tenere il nemico debole. Questi ultimi due li userete tantissimo e saranno la vostra arma principale. Altro incatesimo importante sarà Flagello, che nonostante il suo alto costo in focus fa una buona quantità di danni, ha la pizza piccola e soprattutto metta a terra i bersagli colpiti. Passo spettrale sarà un buon incatesimo invece per posizionare qualche arconodo in posizioni strategiche :)
Liste: Con Denny assolutamente ci vogliono degli arconodi, possibilmente un mordicchio (deathripper) e un pizzettaro (nightwretch). Per il resto non direi che ci sia un gran bisogno di jack, visto che i focus li utilizzerà quasi interamente negli incantesimi e nel potenziamento dello scudo energertico.
Iron Lich Asphyxious
Al contrario di quanto si potrebbe pensare, Asphy non è un caster facile. La basetta media e le stat non elevatissime potrebbero darci dei problemi ma nonostante questo è un buona scelta, sa menare e se la cava con le magie. Anche lui possiede la gabbia x le anime come la stregaccia denny, ma qui avrà un valore aggiuntivo, visto che il lich di ferro menerà più della signora. E' un non morto e causa terrore, abilità importanete se usata con attenzione. Ha un alto valore di Focus (FOC 7), e di conseguenza un buon controllo sui jack e sul terreno.
Feat: Consuming Blight Qui si ride, ma malvagiamente. Il buon lich grazie a questa feat lancia un attacco a POW 5 a tutti i modelli viventi nell'ADC (non potenziabili), dopo di che riguadagna fino a 7 focus (nota che se gli erano rimasti focus prima, il totale non eccederà il valore attuale di FOC). Una buona strategia è quella di pomparlo con Scything Touch, castare parasite su un jack pesante o su un caster, caricare e spendere tutti i focus x fare altri attacchi e potenziarli, feattare e rimenare, e scappare agevolmente con Teleport.
Gli incantesimi di aspy non sono molti ma nessuno di loro è inutile. Parasite sarà il vostro migliore amico, vi pompa l'arm di uno e diminuisce di 3 quella del bersaglio. Fatene uso spesso. teleport vi salverà il culo spesso ed è essenziale per il caricone furioso di questo nostro caster. Breath of corruption e Hellfire non sono fenomenali ma possono sempre essere utili, il primo contro le truppaglie e il secondo contro solitari e jack leggeri. Scything Touch è utile sia su truppe cattive come i bane knights sia su asphy stesso, nonchè sui jackoni (DJ su tutti).
Liste: Qui non c'è un bisogno così grande di arconodi, uno può bastare. Importante invece la presenza di un pesante degno di questo nome (DJ e nightmare in cima alla lista). per il resto sono dell'idea che bilosi e bane knights siano le scelte migliori. Aggiungo che personalemente valuterei la scelta dei mechanithralls. A prima vista potranno sembrare cagosi, ma con Scything Touch potrebbero risultare pericolosi.
Goreshade The Bastard
Gorshy è un caster figo, ma figo davvero. Senza dubbio è un pezzo da picchio e le sue statistiche rispecchiano questa sua predisposizione. Con la sua dignitosa VEL 6 è in grado di stare dietro all'esercito senza problemi, e di portarsi presto in bocca al nemico dove lancerà la sua tremenda feat. In corpo a corpo è pericoloso, ha MAT 7 quindi colpirà abbstanza spesso (sempre se boostiamo il tpc), il p+s 14 boostabile con reach può risultare fatale per quasi tutte le basette medie e grandi. Le caratteristiche di difesa sono abbastanza buone anche se non eccelse e questo non compensa bene la sua grossa pecca, la basetta media. Proprio come Asphy sarà difficle proteggerlo e schermarlo, se non con qualcosa di grosso come un jack pesante. Il deathwalker (la moglie morta mezza nuda per intenderci) può rappresentare un'interessante boost all'attacco. Il comparto magico è supportato da un ottimo valore di FOC pari a 7, ergo ADC 14"... Mica male!
Feat: Dark Summons Ollllè! La feat del bastardo è semplice: evoca un'unità di bane thralls entro 3". Per chi non li conoscesse, i BT sono dei simpatici scheletronzi con stealth e weapon master e pestano a p+s 13 effettiva. Una strategia che ho sempre trovato divertente è la seguente: Si gettano in avanti i servi bilosi e li si fa esplodere in modo che aprano un varco tra le linee nemiche, mandare il reaper a portata di tiro, arpionare il caster e se sopravvive caricarlo con goreshade ed evocare i BT x schermarlo e/o andare a pestare la gente intorno.
Le non sono male. Bleed è uno sparo nella media, difetta in RNG però. Hex Blast invece è già più interessante, ha la pizza, una POW di tutto rispetto e cancella gli upkeep sul bersaglio. Soul gate non è più l'incenatesimo di un tempo, e francamente non ne trovo alcuna utilità. Ci fa piazzare un warjack nostro al posto di un nostro truppino all'interno dell'ADC ma questo non potrà attivarsi in questo turno... Mah, direi che c'è di meglio. Gli altri due incantesimi sono basterdi come il padrone. Mage Blight impedisce a qualsiasi modello avversario nell'area di controlo di Gore di lanciare feats o incantesimi, mentre shadowmancer da a gorshy e al suo battlegroup stealth e dark shroud (l'abilità dei BT di indebolire l'arm avversaria x intenderci). Abusate del primo contro chi fa largo utilizzo della magia, e del secondo contro chi spara molto.
Liste: Purtroppo Gorshade non ha giovato di molti interventi x migliorare la gestione dei Jacks, pertanto può far poco per loro, escludendo l'allocazione di focus e shadowmancer. Personalmente non rinuncerei mai però ad un pesante ed un arconodo. Scelte interessanti con lui possono essere il seether, che da quando ha perso la bega del test di comando, che lo rendeva ingiocabile con il bastardo, è diventato una buona scelta per via della sua MAT 8, che gli da un'ottima autonomia senza focus (e ricordiamo che se ne genera uno da solo e carica e corre senza spenderne) e il deathjack. Per il resto io direi bilosi, bane knight e tartarus :)
Pirate Queen Skarre
Personalemtne AMO Skarre. Oltre ad essere un personaggio di tutto rispetto (chi ha il manuale si guardi l'artwork e rimanga pure ipnotizzato dalle sue tet... armi volevo dire xD) è un caster micidiale. Caratteristiche mediamente alte (soprattutto la VEL 7) e buone caratteristiche di difesa. E' un caster da picchio, le sue armi e la feat ce lo fanno notare ampiamente. Takkarix oltre ad un modesto p+s 13 ci da la possibilità di aggiungere un dado in + al danno al costo di un punto vita, le corna atterrano, il pugnalo guarisce. Il colpo sacrificale è stato nerfato (giustamente mi tocca ammettere) e non è più la famosa "Bomba Skarre" di un tempo. Ora utilizzarlo è macchinoso e i danni che può causare sono scarsetti. (se giocate ancora con MKI abusatene con bane knights e feat)
Feat: Blood Magic Al costo di un numero di punti vita da 1 a 5 TUTTI i modelli alleati della fazione guadagnano +1 STR e ARM x un round. Oltre ad essere un'evidente mossa aggressiva ci permette di resistere a controcariche nel turno avversario. Per via di questa capacità Io consiglio assolutamente due helldiver (le talpine insomma).
Gli incantesimi sono stati modificati in parte ma non hanno ricevuto grossi cambiamenti. Hellfire è uno sparo medio, ma colpisce solo un bersaglio e al costo di 4 focus (3 + 1 del boost indispensabile visto il FOC 6), troppo pesante insomma. Bllod rain è un po' meglio ma anche qui costa 4 focus. Backlash francamente lo trovo una schifezza, e profondamente inutile. Dark guidance è meraviglioso invece... Un dado in + al colpire nell'ADC è qualcosa di immenso e visto che il costo è stato ridotto a 4 ora è giocabilisimo anche nei turni non di feat. Ritual sacrifice (chiamato anche focus factory) ci permetterà di avere da 1 a 6 focus in + nel prossimo turno, che sarà spesso quello di feat.
Liste: Assolutamente con Skarre ci voglio le talpe. Due heldiver obbligatori secondo me, inoltre un arconodino non fa male. Per il resto direi bilosi, skarloc, bane knights. Da valutare DJ e Seether per via dell'autonomia focus. Per chi non pensa molto all'assoluta competitività c'è la lista pirati cryx, che prevede l'utilizzo di rengrave e la ciurma dell'atramentous, gli ogre pirati e balckbane e i suoi predoni ;)
Ultima modifica di Coccobrillo il Mar Nov 17, 2009 9:21 pm - modificato 1 volta. | |
|
bilbo88 Utente
Età : 36 Località : milano Messaggi : 303
| Titolo: Re: Cryx - Guida ai nuovi figli di Toruk Ven Nov 06, 2009 10:57 am | |
| Forza coccobrillo!! Ottima guida fin ora ma vogliamo il seguito^^ | |
|
Emperor's Chosen Custode di Zendra
Età : 33 Località : Lombardia,Monza Messaggi : 10992
| Titolo: Re: Cryx - Guida ai nuovi figli di Toruk Mar Nov 17, 2009 6:36 pm | |
| Cocco, ti sei fermato?
ah vedo che hai messo altri 2 caster, molto figo!
grazie ancora per l'aiuto! | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cryx - Guida ai nuovi figli di Toruk | |
| |
|