Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| katana | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Boldro Utente
| Titolo: katana Gio Gen 07, 2010 4:27 pm | |
| incredibile, ma vero: nessuno ha ancora postato nulla sulla celeberrima spada lunga giapponese. rimedio io^^ la katana (o meglio, uchigatana) compare sorprendentemente tardi nel giappone feudale, ovvero circa nel 1400, vale a dire grosso modo metà del periodo della storia giapponese denominato Muromachi (va dalla salita al potere dello Shogun Ashigaka Takauji al colpo di stato di Oda Nobunaga: 1336-1573). nell'epoca Tokugawa (1603-1868) ne venne regolamentata la lunghezza di 2 shaku (circa 60 cm), ponendola come esclusiva caratteristica delle katane dei guerrieri nobili. le altre katane, quelle accessibili anche al popolo (ovviamente a quelli che potevano permetterselo) dovevano avere obbligatoriamente una lunghezza inferiore. la katana era raramente portata da sola: era in genere parte di una coppia di spade (Daisho) insieme ad una spada corta della medesima forma (Wakizashi). il daisho era insieme un simbolo di rango e di onore del guerriero che la portava. la caratteristica principale di una katana è la forgiatura con due materiali diversi: acciaio e carbonio. la lama era costituita da molteplici strati dei due materiali, che conferivano così facendo sia resistenza e rigidità che la capacità di assorbire vibrazioni e onde d'urto, per evitare che la lama si infrangesse come vetro se sollecitata con troppa forza. il procedimento inizia con la selezione del materiale: il riscaldamento del ferro acciaioso, insieme a del carbone aveva come risultato la formazione di pepite di materiale misto, dal cui colore un maestro selezionava le pepite dalla corretta percentuale di carbonio e acciaio. le pepite vengono dunque inviate ad un altro maestro, che le trasforma in lingotti. è ora che inizia la forgiatura: il lingotto viene ripiegato su sè stesso e martellato diverse volte, amalgamando omogeneamete i due materiali e ottenendo la bellezza di 32.768 strati. questo processo, lungo e di difficile realizzazione, serva a fare in modo che la concentrazione di carbonio sia uguale su tutta la lama, in modo da evitare la presenza di punti deboli. una volta ottenuta la forma voluta, questa è solo l'anima della spada: per quanto resistente alla torsione e alla compressione, questo metallo non ha la durezza necessaria per costituire la lama di una spada da guerra. pertanto essa costituisce solo l'anima della spada, rivestita da uno strato di acciaio convenzionale, duro e rigido, che andrà a costituire la lama della katana. martellando insieme di due metalli, si ottiene una lama dritta. la caratteristica forma della katana si ottiene con la tempratura: data la diversa composizione dei metalli, si raffreddano e si contraggono con velocità diverse, incurvando la lama. il processo di tempratura avviene rivestendo la lama con argilla e materiali particolari, che hanno lo scopo di proteggere la lama dal calore, nonchè di accentuare le caratteristiche di durezza e di flessibilità dei due metalli. la fase finale è il togi, la lucidatura, che viene eseguita da ancora un altro maestro, che strofina la lama su pietre particolari (e dal valore spropositato) per conferirle la tipica lucentezza. molte delle katane usate nella seconda guerra mondiale, oltre ad essere di fabbricazione diversa, venivano lucidate con mole e carte abrasive. il processo di lucidatura serve anche a delineare la sottile differenza di colore tra l'acciaio duro e quello morbido, separati da una linea ondulata appena percettibile e denominata Hamon. la forma dell'hamon indica il metodo costruttivo, e quindi l'epoca di costruzione della katana.
una curiosità: i guerrieri più alti e imponenti brandivano una versione più lunga della katana: la Okatana. | |
| | | Metalliko Utente
| Titolo: Re: katana Gio Gen 07, 2010 7:36 pm | |
| Davvero interessante, bel post | |
| | | IIRakshaII Utente
| Titolo: Re: katana Gio Gen 07, 2010 7:38 pm | |
| complimenti per il post ma ti informo che la katana l'ho già postata io ti sarebbe davvero sembrato incredibile ma sono un appassionato di armi di tutti i generi e sicuramente la katana l'avrei messa...mi spiace per te...comunque ancora complimenti | |
| | | Boldro Utente
| Titolo: Re: katana Gio Gen 07, 2010 7:41 pm | |
| ulp, eppure non l'ho vista! ci ho fatto attenzione XD | |
| | | IIRakshaII Utente
| Titolo: Re: katana Gio Gen 07, 2010 7:47 pm | |
| è in racconti strategia e armi lo troverai comunque non ha detto che è brutto anzi,è più bello del mio | |
| | | Metalliko Utente
| Titolo: Re: katana Gio Gen 07, 2010 7:48 pm | |
| Concordo con Rakshan | |
| | | Belmont95 Utente
| Titolo: Re: katana Gio Gen 07, 2010 7:49 pm | |
| - Citazione :
- è in racconti strategia e armi lo troverai comunque non ha detto che è brutto anzi,è più bello del mio
Anch' io!!XD scusami...XD | |
| | | Boldro Utente
| Titolo: Re: katana Gio Gen 07, 2010 7:51 pm | |
| - IIRakshanII ha scritto:
- è in racconti strategia e armi lo troverai comunque non ha detto che è brutto anzi,è più bello del mio
figurati: è che volevo evitare un doppio topic, quindi avevo controllato, ma non l'ho proprio visto. altrimenti mi sarei limitati a leggere ed eventualmente ampliare il tuo. | |
| | | Metalliko Utente
| Titolo: Re: katana Gio Gen 07, 2010 7:54 pm | |
| Infatti l'hai ampliato | |
| | | Boldro Utente
| Titolo: Re: katana Gio Gen 07, 2010 7:55 pm | |
| intendevo nello stesso topic, senza aprirne uno nuovo XD | |
| | | Metalliko Utente
| Titolo: Re: katana Gio Gen 07, 2010 7:56 pm | |
| Ah,ok intendevi quello con ampliamento | |
| | | Gianki93 Utente
| Titolo: Re: katana Gio Gen 07, 2010 8:21 pm | |
| Bè cmq hai fatto un gran bel lavoro!Complimenti !! | |
| | | Metalliko Utente
| Titolo: Re: katana Gio Gen 07, 2010 8:22 pm | |
| | |
| | | IIRakshaII Utente
| Titolo: Re: katana Gio Gen 07, 2010 8:23 pm | |
| | |
| | | Tutatis Utente
| Titolo: Re: katana Ven Gen 08, 2010 7:46 pm | |
| la katana dovrebbe essere lunga fino al Ki un punto che si trova quattro dita sotto l'ombelico | |
| | | Belmont95 Utente
| Titolo: Re: katana Ven Gen 08, 2010 7:51 pm | |
| Anch' io sapevo di una cosa del genere e mi pare che se il Ki non superava 1 certa lunghezza il guerriero non era considerato maturo e quindi pronto all' onorificenza della spada ...può essere?? | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: katana | |
| |
| | | | katana | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |