Qui vi presento un amv di Ergo Proxy, anime fantascientifico curato dalla famigerata Manglobe. Purtroppo si non trovano amv decenti dedicati alla serie, e quindi ho deciso di ripiegare su questo che mostra varie scene (in HD!) con come musica di sottofondo la canzone dell'opening:
Dato che a me non è dispiaciuto affatto, vi faccio anche un breve recensione!
Trama:
L'azione inizia nella città di Romdo, in un epoca in cui Tutto viene zelantemente regolato e controllato. Un tempo in cui agli uomini del più alto ceto sociale, i Cittadini, sono rimaste ben poche incombenze, abilmente serviti come sono dagli Autoreiv (robot e cyborg). Eppure, anche in un contesto come questo possono verificarsi delle imprevedibili Anomalie, come il virus Cogito, che fa "impazzire" i robot... donandogli una coscienza. A prendersi cura di questi intollerabili avvenimenti, al di fuori dell'apatica quotidianità, è Re-L Mayer, investigatrice del dipartimento di informazione, nonché nipote del "reggente" di Romdo. Il suo partner è un entourage di nome Iggy, un autoreiv evoluto da compagnia dalle capacità poliziesco-difensive. Non tutte le anomalie sono però inspiegabili, sembrerebbe infatti che vi sia una parte di verità su cui il reggente e il suo consiglio mantengono volontariamente un velo. Cosa succederà, dunque, quando ad imbattersi in quel segreto sarà proprio la nostra cacciatrice di androidi? E' quello che Real (scritto come si pronuncia), ed altri personaggi importanti di questa storia stanno per mostrarci. Quali sono dunque questi altri personaggi? Vincent Law, "Cittadino in prova" la cui mente senza ricordi sembrerebbe celare un mistero, forse la chiave per qualcosa d'importante; il piccolo androide Pino, novello pinocchio del futuro colpito dal virus cogito, il cui percorso sembrerebbe simile a quello del protagonista di A.I. di Steven Spielberg; Dedalus, capo del dipartimento della salute, e amico (solo?) d'infanzia di Real ed infine l'ambizioso Raul Creed, capo del dipartimento della sicurezza il cui ruolo, scomodo ma essenziale, ci mostrerà molti degli aspetti peggiori insiti nell'essere umano. Queste le premesse per l'inizio di un viaggio alla scoperta della verità che ci circonda e, non meno importante, che è dentro di noi.
My point of view:
Cosa che m'ha subito colpito ed accattivato, il tentativo da parte degli autori di trattare temi tutt'altro che semplici come il rapporto tra realtà ed apparenza. Il risultato finale non è per niente impeccabile ed infatti Ergo Proxy, se visto con un occhio particolarmente attento ed esigente, vi deluderà o come minimo vi lascerà con l'amaro in bocca. Perchè? Perchè oltre al tema principale sopracitato il tutto è condito con concetti filosofici ad effetto e religiosità post moderna al fine di impregnarsi di una profondità che, devo ammetterlo, non gli è propria. Le intenzioni infatti sono le migliori del mondo. Sembra quasi che, del calderone ribollente di temi e riflessioni creato, gli autori tendano più all'autocompiacimento che all'effettiva opera d'arte (di cui l'anime, appena finito, si vantava d'essere). La trama e le animazioni (nuovissime e comunque di livello notevole) procedono spedite fino a metà serie ma, arrivate al giro di boa, si smarriscono in un in'evitabile declino che lascia interdetti i cultori del genere. Non essendo tale, ho comunque apprezzato Ergo Proxy e sono ben felice d'averlo visto. Ammetto d'essere rimasto un pò confuso per quanto riguarda lo svolgersi delle ultime puntate ma tutto sommato n'è valsa la pena vederlo. Ed infatti ora procedo finalmente con i pregi: Come già detto, il calderone di tematiche profonde risulta essere accattivante fin da subito, e facilmente si potrà rimanere estasiati. La psicologia dei personaggi inoltre, s'evolve al passo con la storia stessa. Un cosa questa, non da poco! Pochi sono gli anime che riescono a renderla al meglio; Ergo Proxy è uno di essi. Lampi di genio vi commuoveranno sicuramente, sopratutto un paradossale personaggio vicino al protagonista. Momenti drammatici mostreranno il tormento interiore di alcuni personaggi in maniera struggente. Pino, la bambina androide. E' lei infatti che vi colpirà con la sua umanità. Il paradosso però è solo in superficie, poichè Pino è stata affetta dal virus cogito (e qui si entra in un'altra tematica interessante (l'umanità degli androidi colpiti dal virus). In fine, nonostante le numerose ombre che si celano dietro questo anime, saranno molte le riflessioni che esso vi porterà a fare, e poi sarà da lì che ognuno sfrutterà il trampolino della mente per tirare le proprie conclusioni. Proprio questo aspetto è quello che mi è piaciuto di più. Nel bizzarro, nel paradosso e nella finzione risiede la realtà. Ma la verità è un specchio che riflette immagini ogni volta diverse. E' proprio questo il punto di forza dell'anime!
Consigli:
Inutile dire che date le premesse elencate in precedenza, per poter apprezzare l'anime sia fondamentale un'attenzione quasi morbosa allo svilupparsi della trama e, ancor più, ai dettagli che spesso si presenteranno in "pointless situations". Il mio consiglio spassionato quindi è quello di incollarvi alla sedia, spegnere le luci, ed alzare il volume per carpire ogni minimo particolare. Arriverete ad un punto in cui si presenteranno puntate totalmente "out of the scene" ma, proprio queste puntate faranno da base di lancio per interpretazioni, riflessioni e considerazioni! Io stesso non sono riuscito a cogliere alcune parti e prima o poi dovrò rimediare riguardandolo. Fate attenzione a tutto dunque: nomi, spiegazioni, concetti. "Every damn thing has a freaking raison d'être!"
Saluti
Urizhel's Zorn :ciao:
Ultima modifica di Urizhel's Zorn il Gio Gen 14, 2010 8:16 pm - modificato 9 volte.
Tisifone Utente
Età : 38 Località : Milano e - (Puglia (Paesino: Giurdignano)) Messaggi : 818
Titolo: Re: Ergo proxy Gio Gen 14, 2010 7:34 pm
Bella spiegazione e anche bello il video, complimenti...
nunzio Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Gio Gen 14, 2010 7:37 pm
hm,altamente interessante.entra di diritto nella Biblioteca Immacolata. Però mi manca ancora una cosa,che sono costretto a chiederti: 1)Vi è violenza eccessiva,perdite di sangue,organi interni che fuoriescono? 2)vi sono scene ecchi? 3)è presente satira religiosa?
Grazie di averci reso partecipe della tua conoscenza.Il motto dei Blood Ravens ci insegna che la conoscenza è potere,e ora un po' di potere lo hai condiviso con noi.
Metalliko Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Gio Gen 14, 2010 7:42 pm
Bel video e bella trama! Mi hai davvero incuriosito
Urizhel's Zorn Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Gio Gen 14, 2010 7:43 pm
1) no, magari ce ne fosse un pò di più.. :sorr: 2) no, peccato :103: 3) no, tutt'altro. :bah:
Ergo proxy presenta un mondo in cui finzione e reale sono un unico, vasto concetto da esplorare ed ampliare con le vostre considerazioni e riflessioni.
nunzio Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Gio Gen 14, 2010 7:46 pm
ammetto la sconfitta,ma non finisce qui,mi documenterò e farò tutto il necessario per portarvi il mio pensiero personale.
The Warlock Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Gio Gen 14, 2010 7:50 pm
Sembra parecchio interessante, cercherò di vedermelo.
nunzio ha scritto:
hm,altamente interessante.entra di diritto nella Biblioteca Immacolata.
Incredibile! Nunzio ha definito un anime "altamente interessante", dando così un commento positivo! Decisamente, questo è un segno che la fine si sta avvicinando
Urizhel's Zorn Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Gio Gen 14, 2010 7:53 pm
nunzio ha scritto:
ammetto la sconfitta,ma non finisce qui,mi documenterò e farò tutto il necessario per portarvi il mio pensiero personale.
Sconfitta? Nessuno è uscito sconfitto. Come hai detto tu:
Citazione :
Il motto dei Blood Ravens ci insegna che la conoscenza è potere,e ora un po' di potere lo hai condiviso con noi.
non c'è stata battaglia, semmai: guadagno reciproco :123:
nunzio Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Gio Gen 14, 2010 7:55 pm
The Warlock ha scritto:
Sembra parecchio interessante, cercherò di vedermelo.
nunzio ha scritto:
hm,altamente interessante.entra di diritto nella Biblioteca Immacolata.
Incredibile! Nunzio ha definito un anime "altamente interessante", dando così un commento positivo! Decisamente, questo è un segno che la fine si sta avvicinando
non è positivo.Interessante significa che ci sono altre cose da capire per completare il puzzle,e chi mi mostra i tasselli mi fa un favore.Ripeto:non è interessante il manga,ma è interessante che vi sia altro da conoscere.La caccia è eterna,e per cacciare oggi,dovrò vestirmi da preda,e seguire tutto l'anime.Promesso :123:
Urizhel's Zorn Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Ven Gen 15, 2010 5:49 pm
Un altro video in alta qualità, probabilmente fan-made.
EDIT: la musica è pessima, ma l'offerta sul web è quella che è...
Ultima modifica di Urizhel's Zorn il Ven Gen 15, 2010 6:12 pm - modificato 1 volta.
nunzio Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Ven Gen 15, 2010 6:11 pm
colgo l'occasione per dire che siccome non sono sano di mente,sto seguendo tutto l'anime(per ora sono all'episodio 3) per catalogarlo nella Biblioteca Immacolata. La mia mente è ancora intera grazie alla mia tempra d'acciaio,e sono capace ancora di intendere e di volere.
sul video nulla da dire,ma odio la musica(se può chiamarsi così) che accompagna le immagini
IlDottore Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Dom Gen 17, 2010 5:31 pm
Grande Uri! Ho visto tutto ergo proxy e devo dire che IMHO è davvero un anime fantaspettacolare...altamente consigliato nonostante il fniale possa lasciare un po' di dubbi La canzone di introduzione (per intenderci quella che inizia con: "you complete my fate...") si chiama KIRI ed è di un gruppo Jappo. Si chiamano MONORAL e oltre alla sigla di Ergo Proxy hanno un solo album (tralascio i vari mini eh che tanto son cavolate) all'attivo con un paio di pezzi (Tuesday e vision in my head) che IMHO non sono malaccio.
nunzio Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Dom Gen 17, 2010 5:41 pm
Attualmente lo seguo anche io,perchè a detta di Urizhel non rientra nel canone TETRA della fratellanza. Sangue a spruzzo per ora sufficiente a sbattere questo prodotto di una mente contorta nel settore 2,ma essendo abbastanza misericordioso seguirò gli ultimi 13 episodi
Urizhel's Zorn Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Lun Gen 18, 2010 2:51 am
Trovato l'opening dell'anime su youtube! E pure in HQ, quindi godetevelo in widescreen. Vediamo un pò se vi stuzzica:
nunzio Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Lun Gen 18, 2010 4:13 pm
Bon.Sono qui di nuovo,a rompere le scatole. devo dire una cosa,ma preferisco avvisarvi:se volete vedere l'anime,quello che sto per scrivere è il mio sport preferito,ovvero lo spoiler selvaggio.Se come urizhel ed enclave odiate lo spoiler,CAMBIATE CANALE.ORA. Vi prego,seguite prima l'anime,sennò urizhel si arrabbia
Ultima modifica di nunzio il Lun Gen 18, 2010 4:54 pm - modificato 1 volta.
Urizhel's Zorn Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Lun Gen 18, 2010 4:49 pm
cancellato :prete:
Ultima modifica di Urizhel's Zorn il Lun Gen 18, 2010 5:19 pm - modificato 3 volte.
nunzio Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Lun Gen 18, 2010 4:52 pm
NO!Non devi prenderla così!Sono solo delle riflessioni che mi sono sorte dopo la visione dell'anime,ma siccome avrebbero potuto dar fastidio a qualcuno dato che vi è uno spoiler,ho preferito nasconderlo per chi non lo ha visto.Ecco perchè uso il sistema a tendina:in modo che dopo aver visto l'anime qualcuno sappia il mio parere ,e non dopo! Anche io ti stimo molto,non prenderla come un colpo basso :123:
Talaban Guardiano di Zendra
Età : 38 Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo Messaggi : 6935
Titolo: Re: Ergo proxy Lun Gen 18, 2010 5:08 pm
Sono intervenuto a modificare il messaggio di Nunzio, personalmente trovo gli spoiler fastidiosi, infantili e dannosi per qualsiasi discussione, non fanno altro che rovinare la possibile visione di qualcosa da parte di un utente. E non parlo solo di spoiler di anime, ma anche relativi a film, libri, fumetti e quant'altro. C'era un utilità pratica a spoilerare la fine dell'anime? No. Si poteva benissimo esprimere la propria opinione senza rivelare la fine, il quale, a mio personalissimo parere, è stato un mero dispetto senza alcun fondamento. Detto questo, sarebbe utile riprendere la discussione sull'anime, dato che mi ha sempre attirato e mi piacerebbe leggere delle impressioni maggiormente dettagliate a tal proposito
nunzio Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Lun Gen 18, 2010 5:13 pm
E va bene,riproviamo. Se non volete sentire critiche negative STAVOLTA PRIVE DI SPOILER potete andar via :ciao: Detto ciò,voi,oh prodi,che rimanete,sappiate che ci ho messo l'anima(in un anime XD) ho dovuto seguirlo di nascosto e per dare a voi l'opportunità di seguirlo vi ho postato un link a proposito Ne parlo così,senza spoiler. A me non è piaciuto.Sebbene i primi 2-3 episodi come dicevo mi abbiano lasciato incuriosito,sono rimasto deluso dall'uso(scusate il gioco di parole) di stereotipi su stereotipi classici di un manga,e non posso dire quali per argomentare la tesi sennò faccio spoiler. Felici adesso? Sarà più facile zittirmi.
Talaban Guardiano di Zendra
Età : 38 Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo Messaggi : 6935
Titolo: Re: Ergo proxy Lun Gen 18, 2010 5:20 pm
dunque, mi par di capire che, oltre alla musica che non ti è piaciuta ( curioso, la Manglobe ha sempre fatto ottime colonne sonore ) il punto principale della critica sia una struttura riptetiva e che abbonda, per così dire, di deejavuu?
e poi perchè mai vederlo di nascosto?
Urizhel's Zorn Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Lun Gen 18, 2010 5:24 pm
talaban ha scritto:
Sono intervenuto a modificare il messaggio di Nunzio, personalmente trovo gli spoiler fastidiosi, infantili e dannosi per qualsiasi discussione, non fanno altro che rovinare la possibile visione di qualcosa da parte di un utente. E non parlo solo di spoiler di anime, ma anche relativi a film, libri, fumetti e quant'altro. C'era un utilità pratica a spoilerare la fine dell'anime? No. Si poteva benissimo esprimere la propria opinione senza rivelare la fine, il quale, a mio personalissimo parere, è stato un mero dispetto senza alcun fondamento. Detto questo, sarebbe utile riprendere la discussione sull'anime, dato che mi ha sempre attirato e mi piacerebbe leggere delle impressioni maggiormente dettagliate a tal proposito
oltre quotare in toto quanto detto da talaban, lo ringrazio per i suoi interventi, il cut dello spoiler e l'esposizione delle sue motivazioni, da me condivise.
@Nunzio: ti rispondo qui. Comunque ribadisco che non c'è bisogno di spoilerare.
L'ho preso come un colpo basso perchè via skype t'ho esplicitato quanto possano darmi fastidio gli spoiler, e tu lo hai fatto lo stesso. In un mio topic per giunta! Tutto qui.
Per il resto, pace fatta e scusa se me la sono presa tanto, ma non sono riuscito a trattenermi.
Tutto come prima :group:
Ps: leggi meglio la mia recensione, che per un buon 50% è costituita da critiche molto negative a riguardo.
nunzio Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Lun Gen 18, 2010 5:30 pm
Sì,ecco sappiate che spoilerare è il mio sport preferito detto ciò ERA PER ME CHIARO CHE NON DOVEVO FARLO PER NESSUNA RAGIONE. è stato fatto per argomentare la mia tesi Sì talaban,è un deejavu,ma non posso spiegarti perchè.
Urizhel's Zorn Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Lun Gen 18, 2010 5:40 pm
Urizhel's Zorn ha scritto:
Cosa che m'ha subito colpito ed accattivato, il tentativo da parte degli autori di trattare temi tutt'altro che semplici come il rapporto tra realtà ed apparenza. Il risultato finale non è per niente impeccabile ed infatti Ergo Proxy, se visto con un occhio particolarmente attento ed esigente, vi deluderà o come minimo vi lascerà con l'amaro in bocca. Perchè? Perchè oltre al tema principale sopracitato il tutto è condito con concetti filosofici ad effetto e religiosità post moderna al fine di impregnarsi di una profondità che, devo ammetterlo, non gli è propria. Le intenzioni infatti sono le migliori del mondo. Sembra quasi che, del calderone ribollente di temi e riflessioni creato, gli autori tendano più all'autocompiacimento che all'effettiva opera d'arte (di cui l'anime, appena finito, si vantava d'essere).
I dejà vu sono i concetti filosofici malamente introdotti nell'anime con lo scopo di garantirgli profondità.
I dejà vu che intende Nunzio stanno nella trama e nei protagonisti. Perchè? Perchè simile a molti altri anime.
Da parte mia posso dire che nonostante non abbia una vasta conoscenza del genere post-cyberpunk (in cui Ergo Proxy viene categorizzato), il tentativo, sia pur infelice a detta degli esperti, di renderlo un capolavoro ha comunque prodotto un anime abbastanza interessante e particolare, che vale la pena vedere.
Metalliko Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Lun Gen 18, 2010 5:44 pm
Cosa che m'ha subito colpito ed accattivato, il tentativo da parte degli autori di trattare temi tutt'altro che semplici come il rapporto tra realtà ed apparenza. Il risultato finale non è per niente impeccabile ed infatti Ergo Proxy, se visto con un occhio particolarmente attento ed esigente, vi deluderà o come minimo vi lascerà con l'amaro in bocca. Perchè? Perchè oltre al tema principale sopracitato il tutto è condito con concetti filosofici ad effetto e religiosità post moderna al fine di impregnarsi di una profondità che, devo ammetterlo, non gli è propria. Le intenzioni infatti sono le migliori del mondo. Sembra quasi che, del calderone ribollente di temi e riflessioni creato, gli autori tendano più all'autocompiacimento che all'effettiva opera d'arte (di cui l'anime, appena finito, si vantava d'essere).
I dejà vu sono i concetti filosofici malamente introdotti nell'anime con lo scopo di garantirgli profondità.
I dejà vu che intende Nunzio stanno nella trama e nei protagonisti. Perchè? Perchè simile a molti altri anime.
Da parte mia posso dire che nonostante non abbia una vasta conoscenza del genere post-cyberpunk (in cui Ergo Proxy viene categorizzato), il tentativo, sia pur infelice a detta degli esperti, di renderlo un capolavoro ha comunque prodotto un anime abbastanza interessante e particolare, che vale la pena vedere.
Quoto completamente Urizhel per quanto detto ed anche con Talaban.
Urizhel non sono riuscito a capire cosa intendi con post-cyberpunk... cioè, che differenze ha dallo cyberpunk tradizionale?
nunzio Utente
Titolo: Re: Ergo proxy Lun Gen 18, 2010 5:47 pm
Sai,a volte chiedo se sono io chiedermi troppo,quando cerco l'originalità,l'innovazione,e dei valori espressi chiaramente. Non amo i manga(litote) e quindi quando ne critico uno cerco sempre di motivare la mia critica,per non sembrare un no-man.Cerco di contrastare i manga con sapienza e con mente aperta,e "Only in death duty ends". Quando e se troverò un manga al quale non potrò opporre nessuna critica logica mi arrenderò all'evidenza. Vale la pena vederlo?Io vi dico la mia,e vi dico che a mezza serie sarete più che delusi. Per il resto,siete padroni di voi stessi
metalliko o esprimi il tuo parere o non posti :spam: