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| | Dubbi codex DA | |
| | Autore | Messaggio |
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Ater Utente
Età : 30 Località : Firenze Messaggi : 3386
| Titolo: Dubbi codex DA Gio Feb 25, 2010 11:30 am | |
| Ho un po' di dubbi relativi al suddetto codex DA: 1-Come funziona il narthecium/reductor? Ho capito la parte relativa alle perdite, ma non mi è chiaro come funzioni il binaggio sul ta. Da quello che ho capito può essere utilizzato solo nella fase di tiro avversaria e in pochi altri casi (se l'apotecario non deve essere in combattimento) quando la squadra dell'apotecario viene presa di mira dal nemico e tu puoi decidere di binare i ta per le ferite subite da una singola unità avversaria, sbaglio? Io l'ho interpretato così, ma non sono affatto sicuro. 2-Regola esploratori delle moto dell'ala del corvo. Perchè è specificato che non possono utilizzare il turbo? C'è qualche regola che lo vieta? Oppure era una regola di 4° che in 5° non vale più? Dal modo in cui è scritto sul codex sembra che sia solo una specificazione che riporta al regolamento, non una restrizione specifica. Infatti credo che gli esplo motociclisti degli space marine normali possano turbare nel loro movimento di esplorazione, giusto? 3-Uno squadrone d'attacco dell'ala del corvo composto da 6 moto, una moto d'assalto e uno speeder, che non usi la regola squadre da combattimento, come si schiera? Dal paragrafetto sul codex non capisco se lo schieramento che sapara l'unità sia relativo solo all'uso delle sdc o sia sempre obbligatorio. E poi (senza dividere niente in squadre da combattimento), quanti kp dà in tutto lo squadrone? 1 o 3? In ogni caso, se schierate separatamente, sia la moto d'assalto sia la squadra di 6 moto conterebbero come unità valide, giusto? Grazie a tutti coloro che in atto di contrizione corporale faranno lo sforzo di rispondermi. Ah, vi prego di motivare le risposte da regolamento e di evitare divagazioni che porterebbero alla chiusura del topic, grazie.
Ultima modifica di Doc Sapo il Gio Feb 25, 2010 6:45 pm - modificato 1 volta. | |
| | | DartSith Utente
Età : 30 Località : Casa mia Messaggi : 336
| Titolo: Re: Dubbi codex DA Gio Feb 25, 2010 4:12 pm | |
| Ti rispondo alla seconda, da quello che il regolamento dice tu puoi effettuare un normale movimento, in un normale movimento puoi turbare. Se è scritto tra parentesi allora è solo una specifica, se è scritto specificatamente che non possono turbare allora il codex ha la precedenza. | |
| | | Ater Utente
Età : 30 Località : Firenze Messaggi : 3386
| Titolo: Re: Dubbi codex DA Gio Feb 25, 2010 6:44 pm | |
| Sul codex è scritto fra le regole speciali dell'unità: "Esploratori: nota che nessun modello può effettuare un movimento con il turbo mentre usa la regola speciale esploratori".
Messo così sembra che nessun modello di nessun esercito possa effettuare un movimento di turbo durante l'esplorazione e che la frase sia solo volta a ricordarlo, non a mettere restrizioni ulteriori. In 5° è normalmente possibile fare ciò ed il codex è di 4°, quindi è possibile che la frase faccia riferimento ad una regola ormai cambiata in 5°. Tuttavia sul sito gw italiano non si dice nulla per cambiare la frase o per chiarirla. Che ne devo dedurre????
Qualcuno mi sa illuminare anche sulle altre domande? Mi interessa soprattutto la 3°, così inizio a postare una lista. | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
Età : 36 Località : Yamato Messaggi : 5413
| Titolo: Re: Dubbi codex DA Gio Feb 25, 2010 6:49 pm | |
| - Doc Sapo ha scritto:
- Sul codex è scritto fra le regole speciali dell'unità:
"Esploratori: nota che nessun modello può effettuare un movimento con il turbo mentre usa la regola speciale esploratori".
Secondo me dovresti interpretare alla lettera il codex. Per quanto si potrebbe dire che riporti qualcosa del regolamento (cosa che comunque non è fatta notare dal codex) la regola è scritta per essere applicata senza riferimento al regolamento, e quindi imho non potrebbero turbare. C'è da dire che essendo un problema di integrazione fra due versioni differenti del gioco ci starebbe bene una faq.... | |
| | | Ater Utente
Età : 30 Località : Firenze Messaggi : 3386
| Titolo: Re: Dubbi codex DA Gio Feb 25, 2010 6:55 pm | |
| Il fatto è che "nota" indica qualcosa di già conosciuto e risaputo, non introduce una nuova regola. Solitamente la GW direbbe: "le moto dei DA hanno la regola esploratori, ma mentre la usano non possono usufruire del turbo, punto." Messo così sembra invece riferirsi a qualcos'altro, ma chi può interpretare il linguaggio arcano della GW senza una faq??? Attendo tale eletto. | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
Età : 36 Località : Yamato Messaggi : 5413
| Titolo: Re: Dubbi codex DA Gio Feb 25, 2010 6:59 pm | |
| In realtà penso che la GW usi il termine "nota" anche per introdurre elementi mai palesati prima. L'ho visto usare spesso per introdurre una nuova regola sugli armylist. Mi rendo conto che comunque la cosa possa comunque essere letta con ambivalenza. | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: Dubbi codex DA Gio Feb 25, 2010 8:04 pm | |
| in realtà il codex, essendo di 4a, è "buggato". il codex ha sempre la precedenza ergo no, non puoi usare esploratori e turbo insieme, nonostante sia una cagata :) | |
| | | Farsight Utente
Età : 33 Località : Parma Messaggi : 174
| Titolo: Re: Dubbi codex DA Gio Feb 25, 2010 8:18 pm | |
| il nartecium penso che funzioni così, in pratica ti permette di ignorare la prima ferita subita (che non causi morte immediata o ignori l'armatura), non puoi usare questa regola quando l'apotecario sta combattendo o è inchiodato oppure sta scappando | |
| | | DartSith Utente
Età : 30 Località : Casa mia Messaggi : 336
| Titolo: Re: Dubbi codex DA Gio Feb 25, 2010 8:22 pm | |
| Quindi se io uso il codex dei Cacciatori di demoni e ci ficco dentro dei sergenti degli space marine posso assegnare io le ferite? Secondo le regole del Vindicare: - Citazione :
- Tiratore scelto: puoi indicare il modello scelto come bersaglio dall’Assassino Vindicare quando spara, come un Sergente o un soldato equipaggiato con arma d’appoggio. Ciò significa che sei tu, non il nemico, a scegliere quale modello venga eliminato. Inoltre, il Vindicare può scegliere come bersaglio qualsiasi modello entro la propria gittata e la propria linea di vista, indipendentemente da qualsiasi restrizione al tiro (come i personaggi indipendenti entro 6" da un’altra unità).
E posso sparare due volte con l'eversor? - Citazione :
- Tiro Rapido: il metabolismo potenziato dell’Eversor gli consente di agire con rapidità
incredibile. L’Eversor non è mai considerato in movimento quando spara con la sua pistola executor (pertanto può sempre sparare due volte). Se è così è devastante, perché nel codex dei marine non è specificato nulla in proposito e utilizzando i due codex essi hanno la precedenza... Mi sembra strano e decisamente sgravo... | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: Dubbi codex DA Gio Feb 25, 2010 8:45 pm | |
| - DartSith ha scritto:
- Quindi se io uso il codex dei Cacciatori di demoni e ci ficco dentro dei sergenti degli space marine posso assegnare io le ferite?
Secondo le regole del Vindicare:
- Citazione :
- Tiratore scelto: puoi indicare il modello scelto come bersaglio dall’Assassino Vindicare quando spara, come un Sergente o un soldato equipaggiato con arma d’appoggio. Ciò significa che sei tu, non il nemico, a scegliere quale modello venga eliminato. Inoltre, il Vindicare può scegliere come bersaglio qualsiasi modello entro la propria gittata e la propria linea di vista, indipendentemente da qualsiasi restrizione al tiro (come i personaggi indipendenti entro 6" da un’altra unità).
E posso sparare due volte con l'eversor?
- Citazione :
- Tiro Rapido: il metabolismo potenziato dell’Eversor gli consente di agire con rapidità
incredibile. L’Eversor non è mai considerato in movimento quando spara con la sua pistola executor (pertanto può sempre sparare due volte). Se è così è devastante, perché nel codex dei marine non è specificato nulla in proposito e utilizzando i due codex essi hanno la precedenza... Mi sembra strano e decisamente sgravo... il vindicare sceglie sempre il proprio bersaglio (e assegna le ferite come vuole lui, come telion). con l'eversor, puoi sparare una volta con la pistola (la deduzione logica è stata inserita tra parentesi, ma nell'attuale edizione è sbagliata, in quanto ogni pistola è come se fosse "assalto 1") tecnicamente, però, potresti sparare due volte con la pistola dell'eversor, comunque. mispiegheresti che significa in italiano la frase in rosso? non ho proprio capito. | |
| | | DartSith Utente
Età : 30 Località : Casa mia Messaggi : 336
| Titolo: Re: Dubbi codex DA Gio Feb 25, 2010 8:54 pm | |
| Si, non era molto chiara in effetti... Allora, se io uso un esercito di cacciatori di demoni (o streghe) e ci metto dentro come alleati i marine, prendendo alla lettera le note e intendendo come regole con i miei sergenti posso assegnare io le ferite? Nel caso io usassi i cacciatori di demoni (o streghe) sarebbe la stessa cosa? - Spoiler:
Perché se è così si danno pistole plasma ai sergenti e quando nella campagna che sto giocando vado contro gli orki gli sego l'unico kapo kela e il dreddy resta immortale...
| |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: Dubbi codex DA Gio Feb 25, 2010 8:57 pm | |
| - DartSith ha scritto:
- Si, non era molto chiara in effetti... Allora, se io uso un esercito di cacciatori di demoni (o streghe) e ci metto dentro come alleati i marine, prendendo alla lettera le note e intendendo come regole con i miei sergenti posso assegnare io le ferite? Nel caso io usassi i cacciatori di demoni (o streghe) sarebbe la stessa cosa?
- Spoiler:
Perché se è così si danno pistole plasma ai sergenti e quando nella campagna che sto giocando vado contro gli orki gli sego l'unico kapo kela e il dreddy resta immortale...
solo i modelli che le hanno, ovviamente, possono usufruire delle regole da te citate. e rispettivamente, vindicare e eversor. quello che stai dicendo non ha senso in termini regolistici. | |
| | | Ater Utente
Età : 30 Località : Firenze Messaggi : 3386
| Titolo: Re: Dubbi codex DA Gio Feb 25, 2010 9:08 pm | |
| Ragazzi, non andiamo OT, per favore!!! Piuttosto, qualcuno mi sa dare delle risposte definitive alle domande? Soprattutto la 3° è importante... | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
Età : 38 Località : Svizzera Messaggi : 12617
| Titolo: Re: Dubbi codex DA Ven Feb 26, 2010 2:24 pm | |
| - Doc Sapo ha scritto:
- Ho un po' di dubbi relativi al suddetto codex DA:
1-Come funziona il narthecium/reductor? Ho capito la parte relativa alle perdite, ma non mi è chiaro come funzioni il binaggio sul ta. Da quello che ho capito può essere utilizzato solo nella fase di tiro avversaria e in pochi altri casi (se l'apotecario non deve essere in combattimento) quando la squadra dell'apotecario viene presa di mira dal nemico e tu puoi decidere di binare i ta per le ferite subite da una singola unità avversaria, sbaglio? Io l'ho interpretato così, ma non sono affatto sicuro. In soldoni: se l avversario spara all unità del apotecario tu puoi ignorare il primo tiro armatura fallito (quindi ti conviene tirare prima per il modello che vuoi salvare se hai qualche equip diverso). Ciò però non vale se l arma che ti ha sparato provocherebbe morte immediata o se sei in CaC. Un esempio: se l avversario spara 20 colpi di fucile sulla tua squadra comando tu puoi allocare le ferite e binare la prima (e solo quella!) che sbagli. Se invece tiu spara un colpo con una fantomatica arma a fo10 vp6 (che da morte automatica ma ti lascia il TS) allora puoi tirare normalmente il TS ma se lo sbagli non lo puoi binare. E in CaC non lo puoi mai usare - Doc Sapo ha scritto:
- 2-Regola esploratori delle moto dell'ala del corvo. Perchè è specificato che non possono utilizzare il turbo? C'è qualche regola che lo vieta? Oppure era una regola di 4° che in 5° non vale più?
Dal modo in cui è scritto sul codex sembra che sia solo una specificazione che riporta al regolamento, non una restrizione specifica. Infatti credo che gli esplo motociclisti degli space marine normali possano turbare nel loro movimento di esplorazione, giusto? Come giustamente detto da green questo è uno dei tanti bug ma, dato che il codex ha sempre e comunque la precedenza, non puoi speedare nel movimento di esplorazione - Doc Sapo ha scritto:
- 3-Uno squadrone d'attacco dell'ala del corvo composto da 6 moto, una moto d'assalto e uno speeder, che non usi la regola squadre da combattimento, come si schiera? Dal paragrafetto sul codex non capisco se lo schieramento che sapara l'unità sia relativo solo all'uso delle sdc o sia sempre obbligatorio.
E poi (senza dividere niente in squadre da combattimento), quanti kp dà in tutto lo squadrone? 1 o 3? In ogni caso, se schierate separatamente, sia la moto d'assalto sia la squadra di 6 moto conterebbero come unità valide, giusto? le schieri separate, danno 3 kp e sono 3 unità valide | |
| | | Ater Utente
Età : 30 Località : Firenze Messaggi : 3386
| Titolo: Re: Dubbi codex DA Ven Feb 26, 2010 9:39 pm | |
| - Citazione :
Doc Sapo ha scritto: | Ho un po' di dubbi relativi al suddetto codex DA:
1-Come funziona il narthecium/reductor? Ho capito la parte relativa alle perdite, ma non mi è chiaro come funzioni il binaggio sul ta. Da quello che ho capito può essere utilizzato solo nella fase di tiro avversaria e in pochi altri casi (se l'apotecario non deve essere in combattimento) quando la squadra dell'apotecario viene presa di mira dal nemico e tu puoi decidere di binare i ta per le ferite subite da una singola unità avversaria, sbaglio? Io l'ho interpretato così, ma non sono affatto sicuro. | In soldoni: se l avversario spara all unità del apotecario tu puoi ignorare il primo tiro armatura fallito (quindi ti conviene tirare prima per il modello che vuoi salvare se hai qualche equip diverso). Ciò però non vale se l arma che ti ha sparato provocherebbe morte immediata o se sei in CaC. Un esempio: se l avversario spara 20 colpi di fucile sulla tua squadra comando tu puoi allocare le ferite e binare la prima (e solo quella!) che sbagli. Se invece tiu spara un colpo con una fantomatica arma a fo10 vp6 (che da morte automatica ma ti lascia il TS) allora puoi tirare normalmente il TS ma se lo sbagli non lo puoi binare. E in CaC non lo puoi mai usare
Una pippa in pratica... se gli SM normali hanno feel no pain... - Citazione :
Doc Sapo ha scritto: | 3-Uno squadrone d'attacco dell'ala del corvo composto da 6 moto, una moto d'assalto e uno speeder, che non usi la regola squadre da combattimento, come si schiera? Dal paragrafetto sul codex non capisco se lo schieramento che sapara l'unità sia relativo solo all'uso delle sdc o sia sempre obbligatorio. E poi (senza dividere niente in squadre da combattimento), quanti kp dà in tutto lo squadrone? 1 o 3? In ogni caso, se schierate separatamente, sia la moto d'assalto sia la squadra di 6 moto conterebbero come unità valide, giusto? | le schieri separate, danno 3 kp e sono 3 unità valide Quindi sono SEMPRE 3 kp, non solo quando sono schierati come squadre da combattimento? Cavolo, ma allora che senso ha metterli come squadra unica???? Sono in tutto e per tutto tre squadre separate, solo che ti fregano mettendoti le moto d'assalto come kp regalati... | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
Età : 38 Località : Svizzera Messaggi : 12617
| Titolo: Re: Dubbi codex DA Sab Feb 27, 2010 5:32 pm | |
| [quote="Doc Sapo"]Una pippa in pratica... se gli SM normali hanno feel no pain...[quote]Esatto :sorr: - Doc Sapo ha scritto:
- Quindi sono SEMPRE 3 kp, non solo quando sono schierati come squadre da combattimento?
Cavolo, ma allora che senso ha metterli come squadra unica???? Sono in tutto e per tutto tre squadre separate, solo che ti fregano mettendoti le moto d'assalto come kp regalati... vantaggi? che puoi metterne di piu dato che ogni blocco occupa solo una casella nella selezione dell armata. tutto qui... (e se lo stai pensando: si, sarebbe ora di rifare il codex... ) | |
| | | Ater Utente
Età : 30 Località : Firenze Messaggi : 3386
| Titolo: Re: Dubbi codex DA Sab Feb 27, 2010 7:16 pm | |
| - Citazione :
Doc Sapo ha scritto: | Quindi sono SEMPRE 3 kp, non solo quando sono schierati come squadre da combattimento? Cavolo, ma allora che senso ha metterli come squadra unica???? Sono in tutto e per tutto tre squadre separate, solo che ti fregano mettendoti le moto d'assalto come kp regalati... | vantaggi? che puoi metterne di piu dato che ogni blocco occupa solo una casella nella selezione dell armata. tutto qui... (e se lo stai pensando: si, sarebbe ora di rifare il codex... )
Mah, il vantaggio di schierarne di più è una presa in giro, dato che le moto comunque occupano gli slot truppe e delle eventuali squadre a sè stanti di moto non darebbero noia a nessuno. L'unica cosa buona la farebbero ad obiettivi, dove raddoppi (volendo anche rattripli) le unità valide, ma poi a kp piangi e tanto. | |
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| Titolo: Re: Dubbi codex DA | |
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