Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Alice in Wonderland | |
|
+2Emperor's Chosen Maresciallo_Helbrecht 6 partecipanti | Autore | Messaggio |
---|
Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Alice in Wonderland Dom Mar 07, 2010 1:58 pm | |
| Proprio ieri sera sono stao al cinema a vedere questo nuovo film di Tim Burton. L ha visto anche qualcun altro? Mi permetto di postare una mia piccola recensione (n.b: solitamente i miei amici dicono che sono troppo severo quando giudico un film, tenete conto anche di questo quando leggete)
Che dire del film.... Qualche giorno fa avevo letto una critica che titolava piu o meno questo: "sfida al 3D: Alice surclassa Avatar". Uhm... Diciamo che, nonostante io ritenga Avatar un film abbastanza sopravvalutato, forse la parola "surclassa" è un po eccessiva. La storia è abbastanza scontata anche in Alice (anche se va detto che qui, a differenza rispetto al film di Cameron, qui la colpa non è del regista ma piuttosto di Carrol). Per quel che riguarda la tensione del film però devo ammettere che Avatar ha qualcosa in piu. Va però detto che per quel che riguarda gli attori e la recitazione tout-court però non c è davvero storia: Johnny Depp da solo vale piu che tutto il cast di Avatar (che imho, nonostante una discreta Sigourney Weaver, è decisamente modesto). Il 3d invece è ottimo in entrambe le pellicole, con la differenza che qui il 3D serve agli attori mentre in avatar gli attori servono al 3D (e dal punto di vista squisitamente stilistico la differenza è notevole e sicuramente a vantaggio di Alice)
Come detto quindi il buon Johnny Depp non si smentisce mai e riesce sempre a fare al meglio quello er cui viene pagato. La sua recitazione è come sempre ottima e si merita un plauso sopratutto se si considera che il film l ha recitato senza gli altri attori ma semplicemente fissando una pallina da tennis con uno sfondo verde a fargli da "scenario" prima di essere montato all interno del film. Devo ammettere però che mi aspettavo un Cappellaio matto un po di verso. Quello del film è si un personaggio istrionico capace di attirare l attenzione dello spettatore su di se come e quando vuole ma imho Burton poteva fare di piu. Io mi sarei aspettato un personaggio piu in linea con Willy Wonka o Jack Sparrow tanto per citare i personaggi piu spensierati e satirici impersonatti da Depp, mentre in realtà nel Cappellaio Matto c è sempre una certa tristezza di fondo che traspare gia all inizio e alla fine del film viene evidenziata ancora di piu. Alcune battute inoltre sono abbastanza scontate (come la non-risposta ll indovinello a fine film) mentre in altri punti dove ci si sarebbe aspettati la battuta da un personaggio come Depp essa viene a mancare dando cosi in un certo qual modo un senso di "incompletezza" al film.
Questa stessa impressione di incolpetezza devo dire che me l ha data anche il final e un po "vaporoso". Solitamente da un film del genere ci si aspetta un lieto fine che però c è solo in parte e viene in qualche modo rovinato da un Cappellaio Matto estremamente triste e da un Alice che in realtà non trova il finale che ci si aspetta da un avventura simile (che centra il dialogo alla fine con l amico di suo padre e la spedizione in cina??).
Imho sono assolutamente fantastici il leprotto pazzo e lo stregatto. Il topolino invece, come anche Pincopanco e Pancopinco sono assolutamente inutili ai fini della storia (seppur divertentissimi)
In soldoni è un bel film, con delle cose davvero notevoli, ma al contempo un po "strano" perchè, seppur, come d obbligo in questi casi, il bene vince sul male, resta sempre una sorta di leggera tristezza di fondo che accentua la sensazione che manchi qualcosa... Credo che Tim Burton avrebbe potuto ottenere di piu da questa pellicola ma in ogni modo, è un film che consiglio a tutti. | |
| | | Emperor's Chosen Custode di Zendra
| Titolo: Re: Alice in Wonderland Dom Mar 07, 2010 2:52 pm | |
| ok, non andro' a vederlo allora XD
grazie phil della recensione, almeno adesso so.
se un film non e' eccelso, non m'interessa. | |
| | | Nefherret Utente
| Titolo: Re: Alice in Wonderland Dom Mar 07, 2010 3:04 pm | |
| non ho visto il film, credo lo faro nelle prossime settimane. grazie della recensione maresciallo.
per la figura del cappellaio dal trailer mi sembrava ben costruita e se è cosi tanto diverso da sparrow e willy wonka non capisco in cosa nei sei rimasto deluso. trovo molto interessante che burton voglia sperimentare altri tipi di personaggio, poi io non ho visto il film e non so quanto rende quindi... per il momento sono solo miei pensieri... tutto imho quindi...
ah si... il 3d è sfruttato bene? cioè... non ho capito a cosa ti rifferisci quando ne parli... | |
| | | Talaban Guardiano di Zendra
Età : 38 Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo Messaggi : 6935
| Titolo: Re: Alice in Wonderland Dom Mar 07, 2010 9:52 pm | |
| l'ho visto anche io l'altra sera, e direi che sono perfettamente in linea con quanto ha detto il maresciallo. Il punto è proprio quello, essendo un film di Burton con Deep ambientato in un mondo pazzo ( quello di Alice ) c'era una aspettativa molto alta epr questa pellicola, che alla fine non è stata soddisfatta del tutto. Per carità, rimane un grandissimo film da vedere, ma non è nemmeno quel gran film che ti viene presentato ( stessa cosa per Avatar che, a parte il lato tecnico, per me rimane una cagata pazzesca a livello di storia e recitazione...) e questo alla fine ti lascia un po' di amaro in bocca.
Tuttavia merita di essere visto anche solamente per il leprotto e lo stregatto, per non parlare della metafora dell'eterna lotta bene male rappresentata dalla scacchiera, un tocco geniale!! | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Alice in Wonderland Dom Mar 07, 2010 9:55 pm | |
| - Nefherret ha scritto:
- non ho visto il film, credo lo faro nelle prossime settimane. grazie della recensione maresciallo.
per la figura del cappellaio dal trailer mi sembrava ben costruita e se è cosi tanto diverso da sparrow e willy wonka non capisco in cosa nei sei rimasto deluso. trovo molto interessante che burton voglia sperimentare altri tipi di personaggio, poi io non ho visto il film e non so quanto rende quindi... per il momento sono solo miei pensieri... tutto imho quindi...
ah si... il 3d è sfruttato bene? cioè... non ho capito a cosa ti rifferisci quando ne parli... Deluso no, però mi aspettavo che Burton sfruttasse di piu il fatto che Depp è bravissimo a infilare battutine piu o meno velate ovunque. Un po come Jack Sparrow per intenderci: se ci fosse stato un qualsiasi altro attore al suo posto, pur recitando le stesse battute non sarebbe stata la stessa cosa. E dato che il Cappellaio Matto dovrebbe essere il folle per antonomasia mi sarei aspettato che Burton insistesse appunto di piu l abilità di Depp di rendere sarcastiche anche le battute non cosi brillanti. In questo film invece almeno un paio di volte sono arrivato alla fine della frase di Depp e mi sono detto "ok, adesso mette la battuta" che però poi non arrivava... Per questo dico che imho Depp lo si poteva "sfruttare" meglio :123: Riguardo al 3D invece: è difficile da spiegare, si tratta di una sensazione che ho avuto io paragonando un po avatar e alice. Imho in Avatar Cameron ha voluto puntare sopratutto sullo spettacolo e quindi ha messo gli attori al servizio del 3D in modo da far risaltare di piu questa tecnologia sicuramente rivoluzionaria; la parte recitata insomma serviva a creare una specie di tensione che poi sfociava in un effetto speciale al 3D davvero impressionante. Per quel che riguarda Alice invece è un po il contrario: il 3D serve a rendere piu vivo lo sfondo ma l azione principale, il fulcro del film sono gli attori (che, come gia detto sono decisamente superiori a quelli di avatar) Il tutto imho of course :123: @Chosen: in realtà il film è davvero bello e vale la pena di andare a vederlo (come ho gia detto io spesso sono fin troppo critico nel recensire i film :123: ) | |
| | | spk3 Utente
| Titolo: Re: Alice in Wonderland Dom Mar 07, 2010 10:53 pm | |
| non capisco la considerazione sul 3d..mi spiego: la tecnologia del 3d in avatar è servita per l'animazione di tutto il mondo e dei paesaggi, non per i classici effetti con roba che ti viene addosso! | |
| | | Nefherret Utente
| Titolo: Re: Alice in Wonderland Lun Mar 08, 2010 1:03 am | |
| da quello che ho capito forse il marescillo intendeva che il 3d usato da tim burton serve per mettere in luce i personaggi e l'azione recitata. mentre in avatar molte cose erano messe li solo per spettacolarita pura e semplice e non finalizzato alla recitazione dei attori. | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Alice in Wonderland Lun Mar 08, 2010 8:13 am | |
| - Nefherret ha scritto:
- da quello che ho capito forse il marescillo intendeva che il 3d usato da tim burton serve per mettere in luce i personaggi e l'azione recitata. mentre in avatar molte cose erano messe li solo per spettacolarita pura e semplice e non finalizzato alla recitazione dei attori.
Esatto! È proprio quello che volevo dire io :123: | |
| | | Kharn il traditore Utente
Età : 31 Località : S w i t z e r l a n d Messaggi : 1415
| Titolo: Re: Alice in Wonderland Lun Mar 08, 2010 12:44 pm | |
| Andrò sicuramente a guardarlo, amando Burton era anche previsto. Beh, dire che è un film strano lo riterrei d'obbligo, essendo in partenza ambientato in un mondo grottesco e stravagante, ma forse non alludevi a questo .. o forse sì .. boh. | |
| | | spk3 Utente
| Titolo: Re: Alice in Wonderland Lun Mar 08, 2010 2:09 pm | |
| sul 3d di alice che dovrebbe mettere in luce personaggi ed azione ho i miei dubbi: il film non è stato girato in 3d, ma l'effetto è stato aggiunto in post-produzione per sfruttare la moda del momento fino a quando sarà possibile (iniziano infatti ad uscire le prime ricerche che dimostrano come il 3d non sia salutare..). | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Alice in Wonderland | |
| |
| | | | Alice in Wonderland | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |