Autore:Kevin Wilson |
Edizione:Fantasy Flight Games Nexus |
Nr. Giocatori:2 - 5 |
Durata:120 Minuti |
Altri Titoli:Descent: Journeys in the Dark Descent : voyage dans les ténèbres Odalent: Kalandok a mélyben |
Lingua: |
Descent è un gioco in stile Hero Quest, con una grande longevità.
La durata della partita è dichiarata a due ore ma, specie se state giocando alle prime partite, dura almeno due ore e mezza.
C'è una grande scelta fra venti eroi completamente diversi l'uno dall'altro, nella scatola sono anche presenti nove avventure, possono sembrare poche ma, se si riflette sul fatto che una partita dura molte ore, e che potete rigiocare una storia con eroi diversi, vi fa capire che sono più che sufficienti.
Esistono inoltre delle espansioni del gioco purtroppo ancora in inglese, ma presto saranno tradotte in italiano.
Il conduttore del gioco è il Signore Supremo che deve narrare l'avventura, muovere i mostri, un po' come se fosse il Dungeon Master di D&D ma con un ruolo decisamente molto più dinamico, dato che compie azioni molto simili a quelle che compierebbe un qualsiasi giocatore.
La figura del Signore Supremo potrebbe non piacere e, se non ci fosse mai nessuno disposto a giocare il ruolo, giocherete ben poche partite poichè la meccanica del gioco si basa, in sostanza, su una specie di guerra fra il Signore Supremo, deus ex machina, e gli Eroi impersonati dagli altri giocatori.
Il gioco, e questo è l'aspetto più emozionante e bello del prodotto, prevede che possiate inventare voi stessi delle avventure.
Sul sito del gioco è possibile reperire gratuitamente delle avventure nuove ma sono in inglese.
Vi suggerisco di scriverle da voi, è molto più emozionante e creativo.
Potreste anche giocare senza un'avventura prefissata, come se stesse giocando a D&D improvvisato, ma vi consiglio di fare una cosa simile solo dopo aver preso un po' di pratica con il gioco.
Il regolamento si rifà alla prima avventura "Nelle Tenebre", giocate più volte la prima avventura per impratichirvi più rapidamente, magari cambiando eroe ogni volta.
La componentistica è eccezionale, devo dire che il suo costo, ottanta euro, è meritato, certo se fosse stato un po' meno sarebbe stato meglio!
Quando ho aperto la scatola c'è voluta un'ora solo per staccare tutti i segnalini dai dodici fogli di cartone fustellato e metterli in ordine.
Questa particolarità agli appassionati del genere piacerà, ad altri potrà dare fastidio.
E' forse il miglior gioco del genere avventura perchè unisce la semplicità delle regole ad gioco completo ed emozionante, per non parlare delle bellissime e numerose minuature in scala dei mostri, io adoro quella del drago!
Consiglio questo gioco solo a coloro che sono appassinati del genere e che sono disposti a spendere una bella cifra.