Vi posto il report di una partita giocata ieri sera contro gli orki, simpatica e tirata al punto giusto.
Lista mia:
Mephiston (inseparabile per me. Il mio amichetto di giochi preferito.
)
Assaltatrice volante 1, maglio, bitermico e 10 modelli
Assaltatrice volante 2, maglio, 1 termico e 10 modelli.
Coppia di moto d'assalto con termico
Coppia di speeder fiamma-termico
Storm raven, con corazza rinforzata, termico binato e plasma binato.
5 terminator assaltatori, 2 martelli. Imbarcati sulla storm.
Sacerdote a piedi con i terminator.
Sacerdote volante con l'assaltatrice 2.
La trovate dettagliata anche in sezione liste. Anzi se vi va lasciate pure un commentino, che per ora è il deserto del sahara.
Lista sua (Orki, ovviamente):
Ghazzy (immancabile)
Mek camputo
Squadra di Kapi con kele e Dok vari
Karro che porta i suddetti simpaticoni+boss
20 ragazzi con kela
Karro che porta i suddetti ragazzi.
12 ragazzi su kamion, kela.
12 ragazzi su kamion, kela.
4 orkotteri con missili
Squadretta di kakkole.
Lista non tiratissima, ma neanche brutta.
Missione: Bottini (4), Campale.
Ahia. Lui ha la bellezza di 5 truppe contro le mie 2. Si inizia bene.
Gli obiettivi vengono piazzati a formare più o meno un quadrato, con i vertici a circa 12" dai bordi.
Vinco lo spareggio e decido di farlo iniziare.
Piazza il trenino poco a destra della metà campo, con Karri e kamion. Le caccole prendono l'obiettivo a destra nella sua metà campo. Gli orkotteri invece schierano a sinistra della colonna corazzata.
Io nascondo la storm dietro al palazzo in rovina dove si trova l'obiettivo di destra nella mia metà campo. Le moto e Mefisto si trovano sempre lì in copertura, mentre gli assaltatori col sacerdote stanno poco dietro, pronti per controcaricare. Gli speeder si piazzano a sinistra, dietro ad un edificio. La squadra di assaltatori con bitermico si divide in 2 squadre da combattimento e viene tenuta in riserva.
Stiamo già per iniziare, quando lui si ricorda di muovere gli orkotteri in esplorazione, cosa che io ignoravo completamente. Così i simpatici mosconi si avvicinano pericolosamente agli speeder.
In compenso i miei termy prendono la sete rossa, ma non riesco a rubare l'iniziativa.
Turno 1.
-Orki: Il convoglio di veicoli avanza a tutta velocità verso il mio bordo del tavolo, mentre i mosconi si avvicinano ulteriormente ai miei speeder, aggirando la copertura in cui credevo di averli accuratamente piazzati. La salva successiva di missili li rispedisce entrambi in valigia. Brutto colpo per iniziare, che inciderà pesantemente sulla partita.
-Angeli: Inizio il turno con una decisione rischiosa, e tiro fuori la storm dalla cover per sparare con 2 armi sugli orkotteri, che rischiano altrimenti di essere una spina nel fianco per il resto della partita. Le moto, urlando 'Banzai', escono dalla copertura e si schierano davanti al Karro di Ghazzy, sperando di meltarlo. Mefisto e gli assaltatori si posizionano per ricevere le prossime cariche.
Decido di usare plasmon e termico per sparare sugli orkotteri e di tenere i missili per tempi migliori. Riesco a buttarne giù 2 ed a farli fuggire. Le moto sparano al Karro di ghazzy e....
tirano fuori un doppio 2 che mi lascia lì ad imprecare in turcomanno per mezz'ora.
Mi consolo col fatto che stando lì in mezzo almeno impediranno al karro del boss di avanzare nel prossimo turno.
Turno 2:
-Orki: Infastidito dalle moto in mezzo alla strada, decide di dichiarare la Waaagh per arrivare a picchiare mefisto con la mob su Karro, mentre manda un kamion a levare di mezzo le motociclette. Gli orkotteri intanto si riprendono.
Dopo una fase di trascurabili pistolettate, si giunge al cac, dove le mie moto vanno ad abbracciare l'imperatore ed il primarca. Mefisto stende 5 orki, pigliandosi solo una chelata in risposta, complice il fnp di un sacerdote a 5" e mezzo.
-Angeli: Arrivano le mie riserve. Una squadretta si piazza sull'obiettivo nel mio angolo a sinistra, mentre l'altra aippa addosso al Karro di Ghazzy per meltarlo. Gli altri assaltatori si avvicinano a mefisto per dargli una mano e chiudere i conti.
La storm spara sul karro vuoto e lo immobilizza sul posto, bloccando così la strada da quella direzione. Gli assaltatori colpiscono entrambi e penetrano, ma il doppio 6 sulla cover mi lascia l'amaro in bocca. Inizio a salutarli.
Mefisto si porta via altri 5 orki, mentre gli assaltatori fanno altrettanto. Mefisto si piglia un'altra magliata, poi sfonda su gli orki in fuga e li massacra.
Turno 3:
-Orki: Gli orkotteri si portano in vista della storm, pronti a spararle senza lasciare cover.
La banda che aveva massacrato le moto risale sul kamion e turba verso mefisto e gli assaltatori. Ghazzy & Co. avanzano sul karro. L'altro kamion va a fare ciao ai miei assaltatori kamikadze.
Gli orkotteri tirano sulla storm, ma, sebbene colpiscano entrambi, nessuno riesce a penetrare! Tuttavia, il karro danneggiato si ripara e si potrà muovere nella prossima fase.
Nel cac i miei assaltatori vengono spiaccicati incerimoniosamente.
-Angeli: La storm si gira verso gli orkotteri, pronta ad insegnare loro com'è che si spara!
Gli assaltatori e Mefisto compiono dei movimenti per prepararsi a ricevere la carica del concilio, avvicinandosi contemporaneamente col termico al Karro vuoto.
La storm annienta gli orkotteri con plasma e missili, liberando quindi il termico per una cannonata sul Karro di prima, che questa volta esplode senza trope storie. Senza altro da fare, passo il turno ed attendo.
Turno 4:
-Orki: La banda che ha eliminato gli assaltatori risale sul Kamion e si dirige verso mefisto. L'altra banda, già imbarcata fa lo stesso, ma dalla direzione opposta. Infine il Karro avanza e scarica l'allegra compagnia col massiccio capo troupe.
Gli assaltatori assorbono la seguente carica, dato che avevo posto mefisto in modo che non venisse ingaggiato e fosse pronto alla controcarica. I miei ragazzi vengono eliminati tutti senza far nulla in risposta. Ora però, tocca a me.
-Angeli: I termy sbarcano dalla storm e si preparano a rendere agli orki la stessa zuppa, insieme a mefisto, che si prepara ad ingaggiare il kapoguerra.
La storm si allontana e spara un plasma sulle caccole, ammazzandone 4 e facendole fuggire verso il bordo.
Lo scontro che segna il cac è sanguinoso, ma abbastanza a senso unico. Mefisto fa 3 ferite a ghazzy (che ne salva altrettante al 5), mentre i terminator lo finiscono, insieme al Mek ed a 2 kapi. In risposta 2 dei miei ragazzi cadono, vittime di un mio magnifico triplo uno (2 ferite, 1 normale ed una di maglio. Per la prima tiro l'armatura: 1. Fnp: 1. Morto. La seconda, TI: 1. E siamo a 2...). Ciononostante vinco largamente ed i kapi cercano di fuggire, ma mefisto li piglia e li rimanda in valigia.
Decidiamo di finire qui la partita (era mezzanotte e mezza), con io che conduco per 1-0. Probabilmente si sarebbe comunque chiuso con un pareggio o una mia vittoria per wipe out.
Pagelle:
Mefisto: 9
Il vampiro è lui, niente da fare. Picchia tanto e subisce poco, regge quasi da solo il mio fianco all'inizio della partita. Nulla da dire.
Assaltatori 1a (termici): 4
Probabilmente ho sbagliato io a mandarli così in aip, invece che metterli su un obiettivo, ma era la mia unica speranza di rallentare o fermare ghazzy & co. Piallati poi in cac senza colpo ferire.
Assaltatori 1b: 6
Prendono l'obiettivo, facendo ciò che dovevano.
Assaltatori 2: 5 e mezzo
Muoiono portandosi dietro solo 5 orki. E' vero che il loro utilizzo è stato molto tattico, aprendo la via alla mia controcarica, ma questo ruolo di sacrificio non mi ha soddisfatto appieno.
Terminator: 8
Devastanti. La loro carica ha divorato i Kapi e la loro presenza ha condizionato tutto lo scontro. Votone meritato.
Moto: 4
Hanno fallito miseramente nel tiro, ma almeno, come gli assaltatori suicidi, hanno rallentato l'avanzata del nemico, impedendogli di waghizzare con ghazzy mentre era in cac.
Speeder: 2
Anche se forse il voto andrebbe dato a me, che ignoravo la regola esploratori degli orkotteri e non li ho quindi schierati appropriatamente. La loro presenza avrebbe condizionato parecchio la partita fra fiammate, termicate e contestate varie.
Storm raven: 8 e mezzo
Votone anche per lei. Ha sparato bene ed ha retto alla grande. La sua mobilità nel poter portare i termy dove volevo ha fatto il resto. Partiva avvantaggiata dal poco anticarro nemico.
Per il report, questo è tutto. Spero vi sia piaciuto.
Alla prossima!