Ti ritrovi ad alzarti svogliatamente dal letto, sconvolto dall'ultima notte brava. L'indicatore di prossimità delle luci le fa accendere illuminando la tua stanza.
Il giubbotto rinforzato in Kevlar è dove l'hai lasciato, i vestiti li hai ovviamente già addosso. Dormi vestito da quando cinque anni fa il tuo appartamento scoppiò per un 'casuale' micromissile di Scorpion 16 impattato sulla finestra. La pistola è sotto il cuscino, il mitra è sulla mensola, le munizioni già nelle tasche, e il coltello negli stivali.
Piove, anzi pioviggina. A NightCity piove sempre, la vera pioggia non è questa. I cambiamenti climatici dovuti alla Seconda Guerra Corporativa hanno prodotto un folto velo di nuvole scure che da anni oscurano il sole. Poteva comunque andarti peggio, e lo sai. Non è mica come a New Old York, dove si vive su palafitte oceaniche ben più umide, o come nel deserto dell'Alaska, dove non piove da 25 anni e il buco dell'ozono è solo un ricordo...un piacevole ricordo...
CyberPunk 2020 è un gioco di ruolo fantascientifico, dove il giocatore rischia di perdersi nei meandri della tecnologia.
Il gioco, sviluppato nel 1990, può apparire anacronistico (mancano solo 10 anni al 2020 e sembra difficile che la tecnologia subisca una simile accellerazione) ma è sufficiente porsi la domanda: "Come sarebbe andata se nel 1995 la tecnologia avesse subito un brusca impennata?", "Come sarebbe il mondo attuale?"
Arti Cybernetici, Aereomobili cittadini a spinta vettoriale, I protocolli di interfaccia I/G per entrare (nel vero senso della parola) nella Rete.
E ovviamente tantissime armi da fuoco. Perchè, come è possibile per te accedere a tutto questo ben di Dio, anche tutti gli altri possono farlo. E allora puoi veramente fidarti del tipo con cui stai parlando al bar? Potrebbe avere un mitra sotto il giaccone, o degli Squartatori inseriti nelle mani, o semplicemente essere un Manager della Coorporazione sbagliata....
Paranoia, Azione, e Scontri all'ultimo sangue.
Ma soprattutto una vita continuamente sul filo del rasoio.
Siete pronti a rischiare davvero?
Perchè qui non ci sono incantesimi di protezione, non c'è mammina chierico a curarvi e rimettervi a nuovo, non ci sono corazze incantate a pararvi il sederino.... Qui una pallottola in testa e siete morti! Magari non è mortale ma 8 settimane al Trauma Center non ve le leva nessuno... basta che paghiate 2.000 EuroDollari.
Per ulteriori informazioni, curiosità e altre edizioni si consiglia Wikipedia
Per gli amanti di NathanNever ho scoperto che esiste una versione di CyberPunk proprio ambientato nel mondo della Bonelli...
CyberPunk 2020
Ogni riferimento a D&D è puramente causale, volontario e soprattutto ironico :sorr: