Warzone è il gioco di miniature ambientato nell'universo del popolare Mutant Chronicles. Si tratta di un gioco tattico tridimensionale in cui è possibile ricostruire da schermaglie a grandi battaglie tra le megacorporazioni e l'Oscura Legione.
Voto: 9
ohn Grant, Mike Murtha, Patrick Casey
Tipo di gioco: Giochi di miniature
Lingue: Italiano
Giocatori: 2-4
Durata media: 2 ore
Difficoltà: Medio
Ambientazione: Fantascienza
Meccaniche: Wargame
Il gioco è presentato piuttosto bene: nella scatola infatti troviamo ben 80 dettagliate miniature in plastica da costruire e tre volumi, quasi tutti a colori (le regole sono in bianco e nero), ricchi di fotografie delle miniature dipinte, di scenari e di diagrammi che illustrano le regole, oltre alla solita pletora di segnalini, indicatori di esplosione, sagome per le armi speciali, e due dadi a 20 facce.
Le miniature sono moltissime, molto dettagliate, e possono essere montate in diverse pose.
Le regole di Warzone sono semplicissime. Ogni guerriero o veicolo ha il suo profilo con le varie statistiche che includono le abilità con le armi, la forza, la velocità di movimento, il numero di azioni che la miniatura può compiere in un turno, le ferite che può sopportare, l'armatura (un valore misto tra difesa e corazza) la capacità di usare i poteri sovrannaturali (o di resistervi), e il morale e capacità di comando.
Il gioco è basato sul tiro di un dado a 20 facce per risolvere tutte le azioni, modificato dai vari fattori. In generale si tratta di superare un certo valore con il tiro del dado; se colpito, il bersaglio ha diritto ad un tiro armatura che viene modificato dal valore di danno dell'arma, dal valore dell'armatura e da ripari o altri effetti. I tiri che non riguardano il combattimento (panico, rotta, riorganizzare, nascondersi, usare poteri etc.) si basano sempre sullo stesso meccanismo ma ovviamente non c'è un tiro di difesa del bersaglio (ecceto contro i poteri). I guerrieri hanno un numero di azioni massime per round, ma possono anche usarne una per mettersi in attesa, e quindi cercare di "ritardare" la propria azione per agire di conseguenza a quelle avversarie. L'attesa non è automatica, e la miniatura deve superare con successo un tiro di comando per poter usare l'azione di attesa.
Una corposa sezione delle regole è occupata dai combattimenti in ambienti chiusi: case, fogne, tunnel e simili amenità.
Senza dubbio questo gioco offre una vasta gamma di opzioni per battaglie tattiche, ed è molto meno soggetto alla sindorme da powerplay che invece c'è in altri prodotti di battaglie futuristiche. Inoltre, non ricorre ad artifici assurdi per immettere in gioco elfi, orchi, nani, e cose simili, basandosi principalmente su un solido background che include solo l'umanità ed i suoi nemici, cioè l'umanità stessa, che si trovano in una lotta assurda contro un subdolo tipo di invasori alieni.
Se avete la possibilità di provarlo, fatelo. Warzone è un gioco che merita davvero tutto il rispetto da parte dei fanatici di miniature. Realistico, immediato, senza eccessi di armi iperdevastanti e corazze assurde, senza razze incredibili, e sopratutto senza necessità di comprare vagoni di miniature.
Pregi: Immediato.
Grande dotazione iniziale.
Ottimo realismo tattico.
Si può giocare con pochissime miniature.
Solido background a parte qualche punto.
Difetti: la scarsa distribuzione e supplementi.