| Ricercatori giapponesi vogliono clonare mammuth | |
|
+6PaulP Dark Flame The_Green_Knight The Candyman gattokiatto Maresciallo_Helbrecht 10 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Ricercatori giapponesi vogliono clonare mammuth Ven Gen 21, 2011 1:13 pm | |
| «Cloniamo il Dna» così il mammut può rinascere Dal dna di una carcassa conservata in Siberia, usando un elefante femmina come madre surrogato
MILANO - Il progetto è ambizioso, ma in caso di successo riporterebbe in vita un esemplare di mammut 8mila anni dopo la sua estinzione. L’idea è di un gruppo di scienziati dell'Università di Kyoto che, sfruttando la clonazione di un campione di Dna intatto, che preleveranno dalla carcassa di un mammut conservata nel centro di ricerca di Yakutsk, in Siberia, e usando un elefante femmina come madre surrogato (il parente più prossimo del preistorico animale), sperano di far nascere nel giro dei prossimi cinque anni (ci vogliono 600 giorni o giù di lì per una gravidanza) il primo esemplare di mammut dell’era moderna.
IL PROGETTO - Stando a quanto scrive il quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun, il processo di «rinascita» prevede di iniettare il Dna del pachiderma estinto in un ovulo di elefante privo del nucleo originario; a quel punto, l’embrione verrò fatto maturare qualche giorno in laboratorio, prima di essere inserito nell’utero della femmina di elefante, che agirà come madre surrogato, nella speranza che riesca a portare a termine la gravidanza. Già negli anni scorsi alcuni scienziati avevano provato ad usare campioni di pelo congelati del gigante siberiano per ricrearne il codice genetico, ma l’esperimento era fallito perché i nuclei delle cellule erano risultati danneggiati. La svolta è, però, arrivata nel 2008, quando un altro scienziato giapponese, questa volta dell’Università di Kobe, riuscì a clonare un topo che era morto ed era stato congelato per 16 anni. Vero, anche allora non fu un esperimento facile (ci vollero 1.100 tentativi per far nascere 7 esemplari sani), ma ora gli scienziati sono ottimisti sul buon esito del progetto baby-mammut che, se davvero riuscisse, potrebbe permettere di far luce sulle reali cause che portarono all’estinzione dei pachidermi (fra le possibilità già studiate, l’avvento dell’uomo e i cambiamenti climatici). Restano, però, i dubbi di natura etica, come ha spiegato il professor Akira Iritani: «Se si potrà creare un embrione clonato – si legge sul Daily Mail – prima di trasferirlo nell’utero bisognerà però discutere su come farlo nascere e se eventualmente mostrarlo in pubblico».
Simona Marchetti 18 gennaio 2011 | |
|
| |
gattokiatto Utente
Età : 33 Località : Nel chiarore della luna.... Messaggi : 1164
| Titolo: Re: Ricercatori giapponesi vogliono clonare mammuth Ven Gen 21, 2011 1:22 pm | |
|
Scusami Maresciallo ma questa notizia è vecchissima.....se ne parlava già nel 2000 e si era anche pensato all'habitat in cui far vivere il clone che altro non era che le steppe siberiane, sono arrivati alla conclusione che entro 50-70 anni in generazione in generazione si sarebbe arrivati ad avere in natura un Mammuth vero e propio...io sinceramente sono abbastanza d'accordo mi piacerebbe rivedere gli animali che un tempo popolavano il mmondo anche perchè molti di loro esempio il dodo oppure la tigre della tasmania sono scomparsi a causa dell'uomo......però sono anche convinto che purtroppo queste creature non siano fatte per vivere nel mondo di oggi....la terra è cambiata e moltissime specie animali si stanno estinguendo a causa di questi cambiamenti, perciò credo che far ritornare creature come il Mammuth sia anche un errore perchè egli vivena in un mondo puro e genuino e non contaminato e velenoso come quello di oggi
| |
|
| |
| Titolo: Re: Ricercatori giapponesi vogliono clonare mammuth Ven Gen 21, 2011 1:25 pm | |
| Davvero?? ooooops... Credevo fosse nuova... chiedo venia... :scusa: | |
|
| |
The Candyman Guardiano di Zendra
| Titolo: Re: Ricercatori giapponesi vogliono clonare mammuth Ven Gen 21, 2011 1:38 pm | |
| magari è nuova e LO FANNO VERAMENTE ADESSO Sìììììììììì
MAMMUTH MAMMUTH! MAMMUTH! | |
|
| |
gattokiatto Utente
Età : 33 Località : Nel chiarore della luna.... Messaggi : 1164
| Titolo: Re: Ricercatori giapponesi vogliono clonare mammuth Ven Gen 21, 2011 1:43 pm | |
| - Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
- Davvero?? ooooops... Credevo fosse nuova... chiedo venia... :scusa:
Supplica in ginocchio ora :dittatore: :dittatore:....no dai scherzo, comunque sarebbe fantastico fare un safari e incappare in un Mammuth.. :gogogo: | |
|
| |
The_Green_Knight Custode di Zendra
| Titolo: Re: Ricercatori giapponesi vogliono clonare mammuth Ven Gen 21, 2011 1:45 pm | |
| Anche io ho sempre desiderato un mammuth da compagnia da tenere in giardino!
Dubbi di natura etica? Ma andate a trombare! | |
|
| |
| Titolo: Re: Ricercatori giapponesi vogliono clonare mammuth Ven Gen 21, 2011 1:53 pm | |
| - The_Green_Knight ha scritto:
Dubbi di natura etica? Ma andate a trombare! GIA'!!!!! Stesso commento che giustamente bisognerebbe rifilare se un giorno qualcuno proponesse un incrocio eugenetico Orca-Pinguino | |
|
| |
Dark Flame Utente
| Titolo: Re: Ricercatori giapponesi vogliono clonare mammuth Ven Gen 21, 2011 2:01 pm | |
| Carino, se riesce (perchè non è così scontato che riesca) un bel passo avanti | |
|
| |
PaulP Utente
| Titolo: Re: Ricercatori giapponesi vogliono clonare mammuth Ven Gen 21, 2011 2:35 pm | |
| l'avevo già letta. Mah... l'unica domanda che mi pongo è "ma cosa c###o se ne fanno i giapponesi dei mammuth?!" | |
|
| |
Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Ricercatori giapponesi vogliono clonare mammuth Ven Gen 21, 2011 2:38 pm | |
| Ma io e PaulP siamo gli unici a pensare che buttar soldi per un animale così intelligente da essere reperibile sono in ghiacciai e nel bitume fossile non serva?
| |
|
| |
IIRakshaII Utente
| Titolo: Re: Ricercatori giapponesi vogliono clonare mammuth Ven Gen 21, 2011 2:42 pm | |
| - PaulP ha scritto:
- l'avevo già letta.
Mah... l'unica domanda che mi pongo è "ma cosa c###o se ne fanno i giapponesi dei mammuth?!" sono stanchi di servire gatti e cani al ristorante :haha: io onestamente sono interessato! far rivivere una creatura vissuta millenni fa non ha prezzo (e poi chissà che carino! :sorr:) senza contare che su nel ghiaccio gli esquimesi potranno avere compagnia XD | |
|
| |
Zoro Utente
| Titolo: Re: Ricercatori giapponesi vogliono clonare mammuth Ven Gen 21, 2011 2:58 pm | |
| da scienziato (questa ultima cosa si dimostrerà col tempo :sorr: ) voglio dire solo un cosa... il bello della ricerca è che, molto spesso, è fine a se stessa... ovvero: esistono in pratica 2 tipi di ricerca, quella utile e quella che semplicemente soddisfa la curiosità dello studioso.... ma ricordo una cosa, che anche le ricerche apparentemente più inutili in un futuro possono rivelarsi fondamentali... senza contare che in generale la ricerca è quello che ha risollevato l'economia del dopo guerra in quasi tutto il mondo... :123: | |
|
| |
The_Green_Knight Custode di Zendra
| Titolo: Re: Ricercatori giapponesi vogliono clonare mammuth Ven Gen 21, 2011 3:12 pm | |
| - The Candyman ha scritto:
- The_Green_Knight ha scritto:
Dubbi di natura etica? Ma andate a trombare! GIA'!!!!!
Stesso commento che giustamente bisognerebbe rifilare se un giorno qualcuno proponesse un incrocio eugenetico Orca-Pinguino peccato che non abbiano effettuato nessuna modifica a DNA e consimili... È solo il ricreare una specie estinta. Sono esperimenti fini a se stessi... come se non l'aveste capito e ci fosse il bisogno di commentare dicendolo... | |
|
| |
Tutatis Utente
| Titolo: Re: Ricercatori giapponesi vogliono clonare mammuth Ven Gen 21, 2011 3:23 pm | |
| che figo!! manfred LOL. XP.
se ce la fanno allora manca poco ai pokemon XD!!! | |
|
| |
| Titolo: Re: Ricercatori giapponesi vogliono clonare mammuth Sab Gen 22, 2011 9:42 am | |
- Anche io ho sempre desiderato un mammuth da compagnia da tenere in giardino!
Dubbi di natura etica? Ma andate a trombare! :127: :127: - PaulP ha scritto:
- l'avevo già letta.
Mah... l'unica domanda che mi pongo è "ma cosa c###o se ne fanno i giapponesi dei mammuth?!" Il tonno si sta pian piano estinguendo: sai quanto sushi ci fai con un solo mammuth? :121: - Yakumo-dono ha scritto:
- Ma io e PaulP siamo gli unici a pensare che buttar soldi per un animale così intelligente da essere reperibile sono in ghiacciai e nel bitume fossile non serva?
Certo che non serve. Ma sono giapponesi, mica gente normale :121: | |
|
| |
| Titolo: Re: Ricercatori giapponesi vogliono clonare mammuth Sab Gen 22, 2011 11:02 am | |
- The Candyman ha scritto:
- The_Green_Knight ha scritto:
Dubbi di natura etica? Ma andate a trombare! GIA'!!!!!
Stesso commento che giustamente bisognerebbe rifilare se un giorno qualcuno proponesse un incrocio eugenetico Orca-Pinguino peccato che non abbiano effettuato nessuna modifica a DNA e consimili...
È solo il ricreare una specie estinta. :gogogo: :gogogo: Non per fare il pignolo per dimostrare che non stavo dicendo quello che tu pensavi che stessi dicendo ma... :gogogo: :gogogo: ... A meno che.... - The_Green_Knight ha scritto:
Sono esperimenti fini a se stessi... come se non l'aveste capito e ci fosse il bisogno di commentare dicendolo... Tu non mi stessi preparando una trappola dialettica attraverso la quale avresti potuto ribattermi adducendo questa ultima frase.... ... TI ODIO! :laugh: :laugh: | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Ricercatori giapponesi vogliono clonare mammuth | |
| |
|
| |
| Ricercatori giapponesi vogliono clonare mammuth | |
|