Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
La giornata della memoria Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
La giornata della memoria Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
La giornata della memoria Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
La giornata della memoria Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
La giornata della memoria Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
La giornata della memoria Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
La giornata della memoria Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
La giornata della memoria Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
La giornata della memoria Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
La giornata della memoria Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
drone femminili recensione 2016 2011 dead grigi indovinelli Nehek space 2014 acqua caos tattica conti knights degli tattiche orchi grey NOMI cavalieri vampiro catalogo 2010 effetto

 

 La giornata della memoria

Andare in basso 
+4
Lori_88
IIRakshaII
Vanni
Talaban
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

La giornata della memoria Empty
MessaggioTitolo: La giornata della memoria   La giornata della memoria Icon_minitimeGio Gen 27, 2011 3:32 pm

Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
il... cibo caldo e visi amici:

considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un sì o per un no.

Considerate se questa è una donna,
senza capelli e senza nome
senza più forza di ricordare
vuoti gli occhi e freddo il grembo
come una rana d’inverno.

Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.

Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
ripetetele ai vostri figli.

O vi si sfaccia la casa,
la malattia vi impedisca,
i vostri nati torcano il viso da voi.
[quote]
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Vanni
Utente
Utente
Vanni


Età : 33
Località : firenze
Messaggi : 1099

La giornata della memoria Empty
MessaggioTitolo: Re: La giornata della memoria   La giornata della memoria Icon_minitimeGio Gen 27, 2011 3:40 pm

oggi è un giorno importantissimo...io ho visitato alcuni campi di concentramento, più che altro austriaci e tedeschi (ho visto campi come dachau, il primo mai costruito, e mauthausen) è stata un esperienza incredibile e straziante...ho conosciuto anche un sopravvissuto fiorentino che ebbe il grande coraggio di accompagnarci in questo viaggio...pultroppo è deceduto da pochi mesi ma non bisogna permettere che la memoria vada persa insieme a quest'uomini...
Torna in alto Andare in basso
IIRakshaII
Utente
Utente
IIRakshaII


Età : 31
Località : Bergamo
Messaggi : 3673

La giornata della memoria Empty
MessaggioTitolo: Re: La giornata della memoria   La giornata della memoria Icon_minitimeGio Gen 27, 2011 5:52 pm

io oggi ho assistito a vari discorsi con relative immagini e testimonianze di un deportato...riteniamoci fortunati ragazzi di vivere in questi tempi, gli scandali che viviamo non sono nulla in confronto a quello che è successo...
Torna in alto Andare in basso
Lori_88
Utente
Utente
Lori_88


Età : 35
Località : Ancona
Messaggi : 18

La giornata della memoria Empty
MessaggioTitolo: Re: La giornata della memoria   La giornata della memoria Icon_minitimeGio Gen 27, 2011 6:14 pm

Oggi è la giornata della memoria. Si ricorda il genocidio degli ebrei perpetrato dai Nazzisti durante il secondo conflitto mondiale. Ancora oggi nn si sà il numero esatto delle morti avvenute nei campi di "lavoro" però vorrei aggiungere che nazioni come gli USA o la Russia nn stiano lì a puntare il dito contro la Germania perchè ormai sono famosi i Gulag sovietici dove vinivano spediti i dissidenti politici o chi faceva comodo k sparisse nella fredda tundra dell'est della siberi. O il forte antisemitismo americano che dura tutt'oggi ( esempio nelle commedie americane c'è sempre una figlia ebrea ) e dei campi di "contenimento" per cittadini america con origini giapponesi creati dopo l'attacco di Pearl Harbor.
Ciò k ha fatto il Nazzismo è stato un atroce sterminio, meccanico, freddamente organizato ma anche altri dovrebbero fare un buon esame di coscienza. La mia nn vuole essere una polemica perchè ho tutto il rispetto x chi ha subito quel tragico destino dettato dalla follia umana però ci sono state molte stragi fatte nella storia contro chi la pensava diversamente da altri o per il semplice fatto di avere il colore della pelle diverso.

- "La storia è scritta dai vincitori" -
Torna in alto Andare in basso
kantor
Utente
Utente
kantor


Età : 31
Località : Roma
Messaggi : 579

La giornata della memoria Empty
MessaggioTitolo: Re: La giornata della memoria   La giornata della memoria Icon_minitimeGio Gen 27, 2011 6:57 pm

Concordo con lori, in particolar modo sui gulag russi di cui i comunisti non parlano (NON voglio fare polemiche, è solo una mia constatazione), anche se sui campi dei jappo negli USA la situazione era un "po"diversa (anche se non era ovviamente piacevole) rispetto a quella dei campi di steminio.
Consiglio di leggere L'sola in via degli uccellli di Uri Orlev, un siognore sopravvissuto alla Shoa (ancora vivo) che va in giro nelle scuole(e non solo) a raccontare la sua esperienza.
Torna in alto Andare in basso
bilbo88
Utente
Utente
bilbo88


Età : 36
Località : milano
Messaggi : 303

La giornata della memoria Empty
MessaggioTitolo: Re: La giornata della memoria   La giornata della memoria Icon_minitimeGio Gen 27, 2011 7:14 pm

Un gran bel libro lo consiglio molto anche io


Mai dimenticare
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

La giornata della memoria Empty
MessaggioTitolo: Re: La giornata della memoria   La giornata della memoria Icon_minitimeVen Gen 28, 2011 11:40 am

Lori_88 ha scritto:
Oggi è la giornata della memoria. Si ricorda il genocidio degli ebrei perpetrato dai Nazzisti durante il secondo conflitto mondiale. Ancora oggi nn si sà il numero esatto delle morti avvenute nei campi di "lavoro" però vorrei aggiungere che nazioni come gli USA o la Russia nn stiano lì a puntare il dito contro la Germania perchè ormai sono famosi i Gulag sovietici dove vinivano spediti i dissidenti politici o chi faceva comodo k sparisse nella fredda tundra dell'est della siberi. O il forte antisemitismo americano che dura tutt'oggi ( esempio nelle commedie americane c'è sempre una figlia ebrea ) e dei campi di "contenimento" per cittadini america con origini giapponesi creati dopo l'attacco di Pearl Harbor.
Ciò k ha fatto il Nazzismo è stato un atroce sterminio, meccanico, freddamente organizato ma anche altri dovrebbero fare un buon esame di coscienza. La mia nn vuole essere una polemica perchè ho tutto il rispetto x chi ha subito quel tragico destino dettato dalla follia umana però ci sono state molte stragi fatte nella storia contro chi la pensava diversamente da altri o per il semplice fatto di avere il colore della pelle diverso.

- "La storia è scritta dai vincitori" -
Quoto tutto. La Germania è l'unico stato che abbia avuto il coraggio di fare autocritica. Questo ovviamente non puo e non vuole giustificare ne relativizzare quando accaduto ma va comunque sottolineato
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

La giornata della memoria Empty
MessaggioTitolo: Re: La giornata della memoria   La giornata della memoria Icon_minitimeVen Gen 28, 2011 4:24 pm

367 giorni fa visitavo (si fa per dire) Auschwitz con -20°. Un briciolo scioccante, se posso essere sincero.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La giornata della memoria Empty
MessaggioTitolo: Re: La giornata della memoria   La giornata della memoria Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La giornata della memoria
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La vergogna nel giorno della memoria
» armi...vuoto memoria...
» Dopo una pausa. Lista eldar 1500 (vuoto di memoria)
» lista angeli sanguinari della compagnia della morte
» Colori della legione dei Lupi della Luna

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: