Titolo: Il discorso del re Ven Gen 28, 2011 3:21 pm
Regia: Tom Hooper
Cast: Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter, Guy Pearce, Jennifer Ehle
Trama: Duca di York e secondogenito di re Giorgio V, Bertie è afflitto dall'infanzia da una grave forma di balbuzie che gli aliena la considerazione del padre, il favore della corte e l'affetto del popolo inglese. Figlio di un padre anaffettivo e padre affettuoso di Elisabetta (futura Elisabetta II) e Margaret, Bertie è costretto suo malgrado a parlare in pubblico e dentro i microfoni della radio, medium di successo degli anni Trenta. Sostituito il corpo con la viva voce, il Duca di York deve rieducare la balbuzie, buttare fuori le parole e trovare una voce. Lo soccorrono la devozione di Lady Lyon, sua premurosa consorte, e le tecniche poco convenzionali di Lionel Logue, logopedista di origine australiana. Tra spasmi, rilassamenti muscolari, tempi di uscita e articolazioni più o meno perfette, Bertie scalzerà il fratello “regneggiante”, salirà al trono col nome di Giorgio VI e troverà la corretta fonazione dentro il suo discorso più bello. Quello che ispirerà la sua nazione guidandola contro la Germania nazista.
Che dire... Non a caso questa pellicola è una delle super-favorite agli Oscar 2011 con ben dodici nomination: miglior film, miglior attore protagonista, miglior attrice non protagonista (Helena Bonham Carter), miglior attore non protagonista (Geoffrey Rush), miglior regia, miglior sceneggiatura originale, migliore scenografia, migliore fotografia, migliori costumi, miglior montaggio, miglior colonna sonora originale, miglior sonoro.
È un film davvero molto ma molto bello! direi che in una scala da 1 a 10 questo si merita un buon 8,5 (forse anche di piu, dovrei rivederlo...) Un film di rara bellezza e sentimento, che passa con maestria dal dramma alla commedia senza mai dimenticare di stare riportando fatti reali, un film storico senza le pesantezze retoriche e manieristiche dei kolossal di genere, una perla di leggerezza e umanita'che coinvolge lo spettatore e lo fa uscire dalla sala con la piacevole sensazione di aver passato due gradevolissime ore ad ascoltare un'interessante storia (storica) narrata da un amico.
Semplicemente straconsigliato!
Yakumo-dono Veggente di Zendra
Età : 37 Località : Yamato Messaggi : 5413
Titolo: Re: Il discorso del re Ven Gen 28, 2011 3:47 pm
Bene, lo vedrò quanto prima.
gattokiatto Utente
Età : 33 Località : Nel chiarore della luna.... Messaggi : 1164
Titolo: Re: Il discorso del re Ven Gen 28, 2011 3:50 pm
Sembra interessante, tenterò di vederlo il prima possibile.
Zoro Utente
Età : 33 Località : Torino Messaggi : 1126
Titolo: Re: Il discorso del re Sab Feb 05, 2011 8:29 pm
visto... ne vale decisamente la pena...
Vanni Utente
Età : 33 Località : firenze Messaggi : 1099
Titolo: Re: Il discorso del re Ven Feb 11, 2011 12:17 pm
visto...è davvero un gran film con un colin firth eccezionale...immaginatevi come deve essere recitare per due ore balbettando, andrebbe chiesto a lui perchè ha interpretato benissimo il suo ruolo...bellissimo!
ps ha avuto anche l'approvazione di sua maestà la regina elisabella II quindi non potete non vederlo!!
ilcappellaio Utente
Età : 35 Messaggi : 1512
Titolo: Re: Il discorso del re Ven Feb 11, 2011 12:57 pm
consiglio vivamente anche la visione in lingua originale: ottimo firth, magistrale nelle cadenze rush. dopo un 2010 avaro di film meritevoli, il 2011 lascia ben sperare.
Emperor's Chosen Custode di Zendra
Età : 33 Località : Lombardia,Monza Messaggi : 10992
Titolo: Re: Il discorso del re Ven Feb 11, 2011 4:54 pm