Zendra
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 valutazione di un modello degli space marine.

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Yakumo-dono
Anducar
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Anducar
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Anducar


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MessaggioTitolo: valutazione di un modello degli space marine.   valutazione di un modello degli space marine. Icon_minitimeLun Feb 14, 2011 9:25 pm

salve, vorrei la vostra opinione su un pezzo che io trovo incredibilmente utile, in grado di fare la differenza in varie occasioni.

Parlo del sergente telion degli ultramarine.
ecco le mie considerazioni:
1) ha delle ottime caratteristiche (anche se una sola ferita)
2) non costa tantissimo, e non essendo un personaggio indipendente può distribuire le ferite tra la squadra esploratrice
3) grazie all' ab 6 può ripetere un tiro per colpire a distanza, e colpisce al 2+
4) ha un' ottima arma
5) il vero motivo della sua utilità: decido io che sparo a chi distribuire le ferite: immaginate di uccidere proprio il kapo di quella banda di 30 ragazzi, o il sergente degli space marine, o il thecnmarine ignorando i servitori, o meglio ancora il tiranno dell' alveare invece delle guardie. il bello è che ha un' arma dilaniante e in caso di un 6 il modello avrà una ferita con vp2, in modo da poter uccidere quasi qualsiasi modello tattico (esempio, kapo orko con kela e armatura pezante) ed è anche un' arma a inchiodamento e quindi l' avversario fà un test (ottimo contro la guardia imperiale)!
ciò che intendo è che telio può essere un supporto incredibile per ogni armata di space marine, e che varrebbe la pena di prendersi 5 esploratori nudi solo per avere lui, considerata la distanza a cui tira potrebbe fare dei danni seri.
un' altra abilità molto forte è quella di dare ad un' esplo la sua ab di 6: è molto utile per utilizzare le armi ad area come lanciarazzi a frammentazione (la deviazione diminuisce di 6 pollici) o per essere sicuri che il lanciarazzi perforante colpisca o altro.

quindi trovo che per 50 punti sia un pezzo essenziale, che dovrebbe stare nella maggior parte delle liste, ma ho notato che viene ignorato e che molte volte non viene preso in considerazione e viene consigliato di toglierlo dalle liste.

Detto questo, voglio sapere cosa ne dite voi e cosa si può fare con lui, e soprattutto come lo valutate... spero che mi rispondiate in numerosi e sappiate che le vostre opinioni sono preziose per me.
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Yakumo-dono
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MessaggioTitolo: Re: valutazione di un modello degli space marine.   valutazione di un modello degli space marine. Icon_minitimeLun Feb 14, 2011 10:13 pm

Ora come ora lo sta provando Rogal e anche lui è abbastanza convinto.
Occhio che può ripetere per colpire ma colpisce solo con un 6 al secondo tiro.
La cosa realmente buona è avere un'arma anticarro che colpisce quasi sempre, mettendo a segno colpi su rhino, speeder, eccetera con una buona proabilità di successo.
Se non trovi contro gente come dici te, ossia sergenti magliuti, apotecari e simili è secondo me di secondaria rilevanza per quanto non trascurabile: tirare un 6 sul tiro per ferire non è così facile...
Il fatto è che in tutte le liste marine si cerca di far entrare i soliti pezzi e Telly anche se non è male non è "fondamentale". Inoltre si deve portare dietro la squadra esploratrice che altrimenti uno non è detto che porterebbe. Io nella lista dove porto gli esploratori cercherò di farlo entrare...


Ultima modifica di Yakumo-dono il Lun Feb 14, 2011 10:15 pm - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: valutazione di un modello degli space marine.   valutazione di un modello degli space marine. Icon_minitimeLun Feb 14, 2011 10:15 pm

io l'ho sempre valutato bene ^__^
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MessaggioTitolo: Re: valutazione di un modello degli space marine.   valutazione di un modello degli space marine. Icon_minitimeLun Feb 14, 2011 10:16 pm

Semplice. Ab 6, ovvero colpisce al 2 e può binare al 6.
Tradotto significa (contro marine in campo aperto, molto difficile da trovare):
Citazione :
Attackers

Telion
Shots: 2
Hit Chance: 86.11%
Hits: 1.722
Wound Chance: 33.33%
Rend Wound Chance: 16.67%
Wounds: 0.574
Rend Wounds: 0.287
Saved Wounds: 0.383
Unsaved Wounds: 0.191
Unsaved Rending Wounds: 0.144
Models Killed: 0.335
Options: Rending, Pinning

-----------------------------

Defenders

Defender Group
Hits: 1.722
Wounds: 0.574
Rending Wounds: 0.287
Saves: 0.383
Rending Saves: 0.144
Wounds Lost: 0.191
R. Wounds Lost: 0.144
Models Lost: 0.335 / 10 (3.3%)
Chance to get pinned: 16.67%

Modelli uccisi: 0.335, un terzo di un marine.
Ma estendiamo a 20 orki con un Kapo con Kela e ad un tiranno dell'alveare con guardie:

Citazione :

Shooting
-----------------------------

Attackers

Telion
Shots: 2
Hit Chance: 86.11%
Hits: 1.722
Wound Chance: 33.33%
Rend Wound Chance: 16.67%
Wounds: 0.574
Rend Wounds: 0.287
Unsaved Wounds: 0.574
Unsaved Rending Wounds: 0.287
Models Killed: 0.861
Options: Ignore Armour, Rending, Pinning

-----------------------------

Defenders

Defender Group
Hits: 1.722
Wounds: 0.574
Rending Wounds: 0.287
Wounds Lost: 0.574
R. Wounds Lost: 0.287
Models Lost: 0.861 / 20 (4.3%)


-----------------------------
Modelli uccisi dal solo Telion: 0.861

E il tiranno:
Citazione :

Shooting

-----------------------------

Attackers

Telion
Shots: 2
Hit Chance: 86.11%
Hits: 1.722
Wound Chance: 0%
Rend Wound Chance: 16.67%
Rend Wounds: 0.287
Unsaved Rending Wounds: 0.144
Models Killed: 0.048
Options: Rending, Pinning

-----------------------------

Defenders

Defender Group
Hits: 1.722
Rending Wounds: 0.287
Rending Saves: 0.144
R. Wounds Lost: 0.144
Models Lost: 0.048 / 3 (1.6%)
Chance to get pinned: 8.33%


-----------------------------

Modelli uccisi 0.048

Quest'affare potrà anche avere fatto errori, ma sul tiranno mi dice:
Wounds:Chance
0 : 86.163%
1 : 13.322%
2 : 0.515%

Ti ricordo che grazie all'ab 6, colpisce al 2+, ma ripete al 6.
L'arma SAREBBE stata utile se fosse stata uno sniper: ovvero feriva sempre al 4+ indipendentemente dalla resistenza. Allora avrebbe avuto un senso. Difficilmente fa qualcosa, e altrettanto difficilmente fa un rending (significa che un sergente marine, che è sempre in copertura, lo tiri via con ben poche probabilità).

Il problema è che costa troppo per quello che fa, o meglio: costando 75 anche lui, (dato che comunque paghi il sergente nei 75 punti degli esploratori - si tratta di 13 punti a modello, il sergente significa che costa 13x5=65 13+10 punti, ovvero 23. Telion costa quindi, implicitamente, 50+23= 73 punti, come 5 esploratori con cecchino) alla fine sparando due soli colpi a forza 4, non vale la pena. Ok, allochi le ferite, ma la chance effettiva di fare delle ferite utili è bassa. Potresti dire "Ma io faccio 6", ovviamente. Ma di un pezzo non valuti il culo, valuti l'utilità. Se no si sarebbe tutti a giocare i techmarine coi servitori, non costano un tubo e tanto col culo che hai salvi sempre anche il non salvabile. :sorr:

Allora ti chiedo: ti conviene di più giocare Telion a 73 punti, o 5 esploratori, o un razorback con laser binato/plasma binato?

Altro paio di maniche è il missile ad ab6. Ma alla fine, a 125 punti di esploratori sono ben più preferibili 120 sani punti di predator con laser laterali e autocannon a corazza 13 :P
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IIRakshaII
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MessaggioTitolo: Re: valutazione di un modello degli space marine.   valutazione di un modello degli space marine. Icon_minitimeLun Feb 14, 2011 10:26 pm

oh ma sei un calcolatore nato :sorr: che cavolo di programma usi?! :125:
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MessaggioTitolo: Re: valutazione di un modello degli space marine.   valutazione di un modello degli space marine. Icon_minitimeLun Feb 14, 2011 10:34 pm

Allora, io l'ho usato ormai in 5/6 partite, delle quali 3 di torneo ( ancheabbastanza importante) ecco il mio parere sul campo, non sulla carta


Telion senza contestualizzazione dice veramente poco...

è un pezzo difensivo, ergo utilizzabile in liste da tiro...

Abbinaci un necessaio TF...E un Missile alla squadra...


Per 135 punti hai...

5 pupazzi che conquistano sempre in cover al 2+, servono la bellezza di 30 ferite per ucciderli...Auguri e figli maschi!

Potenzialmente un Missile ad AB6

L'abilità di Telion di bersagliare non è affatto da sottovalutare! Pensate ai Commissari, Sacerdoti Sanguinari, Kapi o banalmente le armi speciali ecc...TOlte quelle si tira un sospiro....


Hai dei pefetti modelli per tenerti la base e puoi permetteri altri bei giochetti con il resto...


Se proprio devi posono fincheggiare e sparare i missili ad AB6 contro i fianchi dei veicoli nemici...



LA squadretta è molto divertente da giocare e finora non mi sono MAI pentito di averla schierata...Certo, devi difenderla bene da fiamme pesanti e da cariche inoppurtune, ma non è difficilissimo :sorr:
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MessaggioTitolo: Re: valutazione di un modello degli space marine.   valutazione di un modello degli space marine. Icon_minitimeMar Feb 15, 2011 3:19 pm

la matematica in questo caso è un' opinione: se ho una squadra di esplo da 5 e non metto telion NON ho i 73 punti per un razor cosi armato.
5 esplo (75)+ razorback laseruto e plasmuto (75) =150 punti

squadra esplo con telion= 125 punti
o forse la possibilità di non mettere il sergente? o di fare la squadra a 4? no. quindi quel discorso non vale nulla (se no certo che avrei preso il razor, o anche altro)

comunque non voglio impuntarmi sul fare sei, però, anche non facendolo potrebbe essere un pezzo assurdo contro molti eserciti, tipo gli orki con molta fanteria (se uccidi il kapo con kela non fanno più nulla), la guardia imperiale (se uccidi il commissario è facile fare lo sfondamento), uccidere chiunque abbia un' arma potente (lanciafiamme, multitermico, lanciamissili ecc. ecc. se ne vanno ) è comunque difficile da uccidere (grazie agli esplo) quindi dura abbastanza da fare danni seri.
e fino ad ora non ho contato la possibilità di fare 6! ma solo se fà 2,3,4 o 5, pensa se fà 6!
senza contare tutto quello che ha detto Rogal.
per 125 punti avere un pezzo cosi utile è bellissimo, non costa tanto e rende tantissimo: se distruggi i modelli armati con armi particolari l' intera truppa diventa inutile.
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Talaban
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MessaggioTitolo: Re: valutazione di un modello degli space marine.   valutazione di un modello degli space marine. Icon_minitimeMer Feb 16, 2011 2:20 pm

Rogal Dorn ha scritto:
Allora, io l'ho usato ormai in 5/6 partite, delle quali 3 di torneo ( ancheabbastanza importante) ecco il mio parere sul campo, non sulla carta


Telion senza contestualizzazione dice veramente poco...

è un pezzo difensivo, ergo utilizzabile in liste da tiro...

Abbinaci un necessaio TF...E un Missile alla squadra...


Per 135 punti hai...

5 pupazzi che conquistano sempre in cover al 2+, servono la bellezza di 30 ferite per ucciderli...Auguri e figli maschi!

Potenzialmente un Missile ad AB6

L'abilità di Telion di bersagliare non è affatto da sottovalutare! Pensate ai Commissari, Sacerdoti Sanguinari, Kapi o banalmente le armi speciali ecc...TOlte quelle si tira un sospiro....


Hai dei pefetti modelli per tenerti la base e puoi permetteri altri bei giochetti con il resto...

Oddio perfetti 5 scout per tenere la base mi sembra molto eccessivo..praticamente qualsiasi cosa gli arrivi in cac se li mangia eh!


Se proprio devi posono fincheggiare e sparare i missili ad AB6 contro i fianchi dei veicoli nemici...

Nel turno che entri non puoi sparare col missile, così l'avversario ha tutto un turno per prendere le adeguate contromisure..



LA squadretta è molto divertente da giocare e finora non mi sono MAI pentito di averla schierata...Certo, devi difenderla bene da fiamme pesanti e da cariche inoppurtune, ma non è difficilissimo :sorr:


Tralasciando questi appunti, dipende secondo me molto da che tipo di lista uno gioca e, in particolare, contro chi giochi.
Francamente a me come pezzo non ha mai convinto, non fosse altro che il capo dei cecchini se ne gira senza un fucile di precisione ( WTF? )
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Anducar
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MessaggioTitolo: Re: valutazione di un modello degli space marine.   valutazione di un modello degli space marine. Icon_minitimeMer Feb 16, 2011 3:07 pm

se avesse anche il fucile da precisione sarebbe un mostro!
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Lictor
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MessaggioTitolo: Re: valutazione di un modello degli space marine.   valutazione di un modello degli space marine. Icon_minitimeMer Feb 16, 2011 8:18 pm

Beh, almeno spara 2 colpi! XD
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MessaggioTitolo: Re: valutazione di un modello degli space marine.   valutazione di un modello degli space marine. Icon_minitime

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