Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
space orchi degli vampiro dead Nehek drone knights caos tattiche effetto 2014 catalogo indovinelli conti femminili 2011 tattica acqua NOMI 2016 2010 recensione grey grigi cavalieri

 

 Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.

Andare in basso 
+9
B4rcy
Nani4ever
Kikijiki
Dark Flame
IIRakshaII
kantor
The Candyman
Maresciallo_Helbrecht
Emperor's Chosen
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeVen Mar 11, 2011 7:26 pm

L'apocalisse in Giappone ha una data: 11 marzo 2011. Un terremoto di intensità devastante, 8,8° della scala Richter, il settimo nella storia del pianeta e il primo in Giappone - due scosse e altre dodici di assestamento - ha investito Tokyo (alle 14.45 locali, in Italia erano le prime ore dell'alba), dove i grattacieli hanno oscillato sotto le scosse sismiche e la popolazione si è data alla fuga in cerca di riparo: le autorità hanno immediatamente lanciato l’allarme tsunami, avvertendo che il movimento tellurico avrebbe potuto generare un'onda anomala alta ben 6 metri. L'allarme tsunami è stato esteso a tutto il Pacifico, all'Australia, Messico, Nuova Zelanda e America Latina. Le onde telluriche sono state avvertire distintamente fino a Pechino e sono arrivate fino alle Hawaii. Analoghi allermi sono stati diramati nella Siberia russa e alle isole Marianne. Praticamente impossibile al momento il calcolo delle vittime, ma secondo l'agenzia Kyodo News sarebbero più di mille. Per un primo conteggio affitabile si dovrà attendere sabato.

EMERGENZA NUCLEARE: RADIAZIONI A FUKUSHIMA - Il terremoto ha generato un emergenza legata alle centrali nucleari giapponesi. Sta infatti salendo oltre il normale il livello di radiazioni nella centrale nucleare di Fukushima, danneggiata dal devstante sisma. Lo ha riferito l'agenzia Kyodo News. Nel dettaglio, l'aumento è stato registrato nell'edificio che ospita le turbine del primo reattore. In precedenza era stato lanciato l'allarme per una riduzione del livello di liquido di raffreddamento del reattore. Il governo di Tokyo in mattinata aveva già dichiarato una situazione di emergenza sull'energia nucleare. La misura viene annunciata in caso di fughe radioattive da centrali nucleari o di avarie nei sistemi di raffreddamento. L'Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica) ha affermato in un comunicato che sta cercando di raccogliere ulteriori informazioni su quanto sta succedendo e se le installazioni nucleari potrebbero essere a rischio per le conseguenze dello tsunami generato dal terremoto. Le quattro centrali nucleari più vicine all'epicentro del sisma erano state immediatamente bloccate per sicurezza. Un incendio è scoppiato nella centrale nucleare Onagawa della prefettura diMiyagi, nel nordest del Giappone: è stato spento intorno alle 14 italiane, il governo di Tokyo ha comunque assicurato che non ci sarebbero fughe radioattive.

CADAVERI SULLA SPIAGGIA - Trecento cadaveri sono stati ritrovati sulla spiaggia di Sendai, a Nord della capitale. Nel resto del Paese i morti sarebbero 95, e il bilancio è destinato a salire a causa dei 56 dispersi. Soltanto nella prefettura di Fukushima non ci sono tracce di almeno 19 persone. Nell'area di Tokyo le comunicazioni telefoniche sono praticamente impossibili, mentre invece regge la rete internet, tramite la quale la popolazione cerca di coordinare i soccorsi. Una diga nella prefettura nord-orientale di Fukushima ha ceduto e le acque hanno travolto le case a valle. Lo riferisce l’agenzia nipponica Kyodo News.

HAWAII, CALIFORNIA E PACIFICO - Lo tsunami innescato dal sisma di magnitudo 8,9 che ha colpito il Giappone ha raggiunto le isole Hawaii e secondo testimoni locali citati dalla Cnn l’acqua ha gia invaso le strade di alcune isole. Secondo la Cnn le Hawaii sono state colpite per la prima volta poco dopo le 3.07 locali (le 14.07 in Italia), con onde alte tra i due e i tre metri. Il National Weather Service, il servizio meteorologico americano, potrebbe emettere a breve l’allerta per almeno 50 stati e territori nell’aerea del Pacifico. Intanto le primissime avvisaglie dello tsunami innescato dal sisma in Giappone hanno raggiunto le coste della California settentrionale. I residenti, preavvertiti dalle autorità, hanno ricevuto l'ordine di evacuare l’area, anche lungo la zona costiera dell’Oregon. Nelle Filippine, la prima onda anomala di 60 centimetri è arrivata a San Vincente. Altre onde sono giunte a Baler: in previsione dello tsunami sono stati evacuati circa 15mila residenti dei villaggi costieri. Onde di 50 centimetri hanno raggiunto la costa nord occidentale del Messico.

SCOSSE E TSUNAMI - Come preannunciato, l''onda anomala si è abbattuta sulle coste giapponesi. Un impressionante filmato andato in onda sull'emittente pubblica Nhk ha mostrato molteplici auto sommerse dall’onda del mare Kamaishi, nella prefettura Iwate, mentre l’onda di 10 metri dello tsunami si abbatteva sulla costa. La prima scossa, di magnitudo 7.9, poi corretta ad 8.8 quindi a 8.9, secondo l'istituto di Geofisica americano, aveva un epicentro a una profondità di 24,4 chilometri e a 81 miglia da Sendai. Una seconda forte scossa di 7.8 si è registrata alle 15.15 locali (le 7,15 in Italia) al largo delle acque della prefettura di Ibaraki, alla profondità di 80 chilometri. Intorno alle 12.30, ora italiana, si è appreso che lo tsunami ha letteralmente spazzato via una nave passeggeri con a bordo un centinaio di passeggeri: lo ha reso noto l'agenzia di stampa nipponica Kyodo. Disperso anche un treno in servizio sull'area costiera della prefettura di Miyagi, nel Giappone nordorientale. Al momento non è noto il numero dei passeggeri che si trovavano a bordo del convoglio.

TASK FORCE - Il primo ministro del Giappone, Naoto Kan, ha creato una task force per affrontare le conseguenze del sisma. Kan ha comunicato in una conferenza stampa che le centrali nucleari "si sono fermate automaticamente" e che "non ci sono notizie di fughe di radiazioni". Il capo del governo ha espresso le più "profonde condoglianze a chi sta soffrendo le conseguenze" di questo "fortissimo terremoto" e ha chiesto alla popolazione di continuare a seguire le indicazioni trasmesse televisivamente con tranquillità. Il ministro degli Esteri giapponese, Takeaki Matsumoto, ha dato disposizioni alla struttura diplomatica di accettare gli aiuti internazionali. Le Nazioni Unite sono in allerta e pronte a fornire il loro aiuto in Giappone. Lo ha annunciato Elisabeth Byrs, portavoce dell’Ufficio Onu per il coordinamento delle questioni umanitarie. "I nostri esperti sono in stretto contatto con le autorità giapponesi e finora tutte le risorse nazionali del Giappone sono pienamente impegnate nella risposta all’emergenza".

UE PRONTA AD AIUTI - L’Unione europea ha fatto sapere di essere pronta ad aiutare il Giappone "con ogni mezzo a sua disposizione in caso di bisogno". Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha espresso la sua vicinanza al popolo giapponese. L'Unità di crisi della Farnesina sin dalle prime ore di venerdì mattina è in continuo e stretto contatto con l'ambasciata italiana a Tokyo che, a sua volta, ha istituito una cellula di crisi. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso tutto il suo cordoglio per la tragedia il un messaggio inviato all'imperatore del Giappone, Akihito: "In questo momento così drammatico l'Italia, unita al Suo Paese da saldi vincoli di profonda amicizia, si stringe al popolo giapponese".

IL TESTIMONE - Un testiomone italiano, Mauro Politi, è stato raggiunto telefonicamente. Ricercatore italiano presso l'International Christian University di Mitaka di Tokyo, ha riferito che la terra tremava tanto da sembrare mare aperto: "Era come stare su una nave nell'oceano". Gli abitanti di Tokyo sono abituati a scosse di bassa e media intensità "ma questa volta la sensazione è stata diversa dal solito. - ha spiegato il ricercatore - Vivendo qui per un lungo periodo si fa l'abitudine a scosse frequenti e importanti; ma se normalmente tutto attorno vibra, oggi sembrava di galleggiare. Credo che la scossa principale sia durata ben

11/03/2011


FONTE: http://libero-news.it/news/688282/Tokyo__sisma_devastante__Emergenza_nucleare_.html

--

Dio santo ragazzi, sono rimasto shoccato quando ho letto la cosa su internet! E pensare che le strutture giapponesi sono state costuite apposta per resistere a terremoti.. certo non di poteza 8.9 magnitudo!

Speriamo che le centrali nucleari siano state chiuse tutte in tempo..
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeVen Mar 11, 2011 8:06 pm

Notizia veramente terribile....

E' uno dei terremoti più violenti della storia, al quinto posto con magnitudo 8,9. Stando ad alcune fonti trovate in rete (ma non so quanto sicure) pare che la potenza di questa scossa fosse qualcosa come 30000 volte quella raggiunta dal terremoto in Abruzzo!
La scossa ha causato anche il piegamento dell'antenna della torre di Tokyo (la tokyo tower) che si trova a 400 Km dall'epicentro e alcuni palazzi della capitale dondolavano ocme se fossero fatti di gomma!
Stando a rainews il terremoto ha spostato l' asse rotazione terrestre di 10cm !!E non dimentichiamoci che tra poco le conseguenze del terremoto e dello tsunami saranno avvertite in buona parte del sud est asiatico....

Hanno bloccato tutte le centrali nucleari del paese, purtroppo in una raffinerie è scoppiato un incendio. Il primo ministro nipponico Naoto Kan ha messo in piedi una task force per affrontare le conseguenze del disastro. In una conferenza stampa, ha spiegato che le centrali nucleari del paese «si sono fermate automaticamente" e che "non ci sono notizie di fughe di radiazioni».

Ad ogni modo, ora il problema non è tanto il terremoto, quanto lo tsunami che sta cancellando intere aree del paese. Per ora si parla di qualche centinaio di morti e qualche decina di migliaia di dispersi (è disperso addirittura un treno intero!) ma le cifre sono destinate ad aumentare vertiginosamente

Questo è quanto comunicatomi da amici di amici residenti a Tokyo: "We are ok guys but it's very crazy and desolate atmosphere.Here peoples cry and run on the streets, are victims and ambulances sirens resounded continuously. I could barely get on facebook because the sites and many others are still blocked"

Cmq è impressionante la risposta e la preparazione del Giappone, per il momento seppur ci siano migliaia di morti stanno limitando al massimo i danni di un fenomeno così imponente.


Qui di seguito vi posto dei link dove potete vedere i terrificanti video e le foto del terremoto e dello tsunami:
http://tv.repubblica.it/dossier/giappone-terremoto-tsunami/cede-la-diga-citta-spazzata-via-dall-onda/63896?video=&pagefrom=1
http://tv.repubblica.it/dossier/giappone-terremoto-tsunami/l-onda-distrugge-il-porto/63869?video=&pagefrom=1
http://tv.repubblica.it/copertina/il-sismologo-l-allarme-e-stato-tempestivo/63843?video
http://tv.repubblica.it/copertina/l-onda-anomala-arriva-a-kamaishi/63817?video
http://www.bbc.co.uk/news/world-asia-pacific-12716870
http://www.corriere.it/esteri/11_marzo_11/multimedia_giappone_70ff0838-4bb8-11e0-b2c2-62530996aa7c.shtml
http://it.notizie.yahoo.com/foto/galleria/foto-giappone.html?curPhoto=1


Ultima modifica di Maresciallo_Helbrecht il Ven Mar 11, 2011 8:25 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeVen Mar 11, 2011 8:16 pm

fosse accaduto in Italia (ma non solo) saremmo tutti nella m***a fino al collo... oppure con la m***a sopra i capelli (ossia morti)
Torna in alto Andare in basso
kantor
Utente
Utente
kantor


Età : 31
Località : Roma
Messaggi : 579

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeVen Mar 11, 2011 8:22 pm

si infatti se fosse successo qui da noi saremmo, penso, tutti morti, tralasciando forse chi vive sulle alpi e appennini. Penso che l'Italia ci metterebbe svariate decine di anni per riprendersi da un evento del genere. La cosa che mi ha colpito è che il Governo ha accettato subito gli aiuti dall'estero, questo basta far capire quanto sia grave la situazione.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeVen Mar 11, 2011 8:25 pm

Post editato con maggiori info e link terrificanti
Torna in alto Andare in basso
kantor
Utente
Utente
kantor


Età : 31
Località : Roma
Messaggi : 579

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeVen Mar 11, 2011 8:32 pm

stavo vedendo il video dalla città spazzata dallo tsunami, verametne terrificante. la giornalista poi sembra avere una voce tranquillissima, come se stesse comemntando un normale fatto di cronaca
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 8:54 am

Ultime sulla centrale di Fukushima....
+1000 al livello di radiazioni rispetto alla norma (non so esattamente cosa significhi, ma mi sa che è molto), area di evacuazione estesa a 10km, problemi a 3 reattori e l'ultima notizia riguarda il rischio di fusione nuclerae a causa del cesio radioattivo
Torna in alto Andare in basso
IIRakshaII
Utente
Utente
IIRakshaII


Età : 30
Località : Bergamo
Messaggi : 3673

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 9:16 am

ho visto il telegiornale ieri notte ragazzi è una cosa davvero terribile ho visto i video e lo tsunami sembrava un ruscello su un formicaio! andava tutto a pezzi con una faclità estrema se non fosse che in giappone c'è uno sviluppo tecnologico e di infrastrutture sarebbe andato tutto distrutto

cosa dite della centrale? c'è qualche esperto tra noi che può spiegare meglio?
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 9:45 am

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo1002901.shtml

Neanche qui non so bene cosa possa significare "gabbia polverizzata", ma sono sicuro che non sia nulla di buono
Torna in alto Andare in basso
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 10:09 am

La gabbia penso sia quella struttura spessa molti ma molti metri di un certo materiale (non mi ricordo quale, forse un tipo particolare di argilla contenuto in pareti di cemento armato ma non sono sicuro) che evita la dispersione delle radiazioni
Torna in alto Andare in basso
Kikijiki
Utente
Utente
Kikijiki


Età : 29
Località : Messina
Messaggi : 649

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 10:19 am

E in ogni caso, vi ricordo che in italia è successo qualcosa del genere... Non ora, è chiaro, e con circa un grado in meno, ma Messina nel 1908 vi ricorda qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 1:08 pm

Sisma senza precedenti seguito da vari tsunami
Forse più di mille i morti - Su Fukushima si abbatte un muro d'acqua alto dieci metri Allarme nelle centrali nucleari - Cede una diga, le acque devastano la città di Sukagawa

■ TOKYO Sono le 14.46 e quella che sem­bra una delle tante scosse che ogni 10 minuti colpisce la piana del Kanto, la grande area di Tokyo, si trasforma in un autentico incubo anche per un Paese «al­lenato» agli eventi catastrofici e che ren­de verosimile il superamento delle 1.000 vittime.
Una potenza devastante di magnitudo 8.9, mai registrata così forte in Giappo­ne con la strumentazione moderna, che ha innescato una serie di tsunami, tra cui un autentico muro di acqua alto 10 me­tri che si è abbattuto sulla prefettura di Fukushima (almeno 1.800 case sono sta­te spazzate via) e Miyagi, dove la città ca­poluogo Sendai è stata devastata e alme­no 60-70 mila persone sono state eva­cuate. Il fiume Natori, in base alle imma­gini trasmesse dalla Tv, si è gonfiato con progressiva forza, fino a sommergere ca­se ed edifici nelle zone residenziali, livel­lando ogni cosa al suo passaggio, fino ad ammassare barche, contenitori, veicoli e alberi. Fuori uso l'aeroporto, con l'ac­qua arrivata al primo piano dell'aerosta­zione, mentre 4 treni sono spariti tra le acque e una nave con 100 persone risul­ta essere stata inghiottita dai flutti. Sulla spiaggia di Sendai, intanto, sono stati ri­trovati almeno 200-300 cadaveri. Due motovedette della guardia costiera man­cano all'appello e un'altra barca da pe­sca con uomini d'equipaggio è stata ri­baltata. Massima allerta per le centrali nucleari: erano 11 i reattori attivi al mo­mento della prima grande scossa nelle prefetture di Miyagi, Ibaraki e Fukushi­ma. In quest'ultima è tornato l' allarme ieri in serata per i malfunzionamenti del­la centrale n.1, dove la procedura auto­matica di raffreddamento dei reattori è stata interrotta a causa di un black-out elettrico. È qui che si sono rilevati livelli di radioattività mille volte più alti della norma, all'interno della sala di control­lo. All'esterno della centrale il livello su­pera, invece - stando alla tv pubblica - ot­to volte la soglia. Il premier Naoto Kan chiede l'evacuazione dell'area circostan­te, nel raggio di 10 km. Quella di Fuku­shima non è l'unica centrale ad aver fat­to temere il peggio: un principio di in­cendio si era sviluppato, infatti, anche nella centrale di Onagawa (Miyagi) do­ve erano state colpite le turbine, senza gravi conseguenze. La diga di Fujinuma (Fukushima) s'è spezzata in due river­sando l'acqua a valle cancellando l'inte­ra città di Sukagawa. Il premier Naoto Kan ha dichiarato lo stato d'emergenza, mentre il ministero della Difesa ha invia­to 300 aerei e 40 navi nelle aree colpite dal sisma e dallo tsunami, più circa 8.000 uomini delle forze di autodifesa. Il neo­ministro degli Esteri giapponese, Takea­ki Matsumoto, ha dato disposizioni alla struttura diplomatica di accettare aiuti internazionali. Sono già 38 le nazioni che hanno offerto aiuti, mentre il presiden­te USA Barack Obama ha promesso pie­no sostegno, inviando nel frattempo la portaerei Ronald Reagan, inizialmente diretta verso la Corea del Nord. A Tokyo, distante meno di 500 km dall'epicentro, individuato al largo delle acque del Pa­cifico di Miyagi, milioni di persone, scon­volte per un evento straordinario, si so­no riversate per strada a causa di una scossa che sembrava non avere mai fine. Pochi crolli, tra cui il tetto dello storico edificio del Kudan Kaikan dove era in cor­so una cerimonia di chiusura dell'anno scolastico: una donna è morta ieri in se­rata per le ferite riportate.
Sempre a Tokyo, bloccati gli aeroporti di Narita e di Haneda e stop a treni e metro­politane che hanno ripreso a funzionare in piena notte. Nella raffineria di Ichiha­ra si è sviluppato un incendio, con altri sei focolai nella baia di Tokyo, forse per la rottura delle tubature del gas. L'anten­na Tokyo Tower, il simbolo della capita­le nipponica e della ricostruzione post­bellica, si è piegata a causa delle scosse, mentre ha retto la Tokyo Sky Tree, l'an­tenna Tv ancora in costruzione alta più di 600 metri e progettata per resistere a scosse di 7.9. La rete di telefonia cellula­re è saltata e le comunicazioni telefoni­che sono rimaste grazie alle linee fisse e alla connessione Internet.




L'INTERVISTA ■ FRANCO MELE*
«È stato centinaia di volte più potente che all'Aquila»

Franco Mele è un ricercatore dell'Isti­tuto Nazionale italiano di Geofisica e Vul­canologia di Roma. Da lui ci siamo fatti spiegare le caratteristiche del sisma che ha colpito ieri il Giappone.

«In Giappone - ci ha spiegato - da quan­do esiste la sismologia strumentale non vi è mai stato un terremoto di queste di­mensioni. Dobbiamo risalire al 1896 quando, sempre in mare, un terremoto al largo di un'isola più a nord causò cir­ca 27 mila vittime. Ma, a posteriori, quel terremoto viene valutato di magnitudo 8,5, cioè più piccolo rispetto a quello di oggi».
Nella disgrazia si dice però anche che i morti sembrano essere relativamente pochi… «Io aspetterei le prossime ore, prima di dirlo. Ci sono intere aree che sono state colpite da quest'onda di tsunami e che probabilmente non sono ancora state raggiunte dai soccorsi. Perciò sarei cau­to sul numero delle vittime».
Al di là di tutto, tuttavia, l'epicentro era distante 120 chilometri dalla costa e so­prattutto era molto profondo, quindi meno pericoloso di altri.
«Il movimento iniziale del terremoto è stato valutato a 24 chilometri di profon­dità. Ma questo non significa nulla».
Perché?
«Perché stiamo parlando di una faglia che avrà delle dimensioni di centinaia di chilometri in lunghezza e in profondità potrebbe raggiungere anche i 20 chilo­metri. In altre parole, la rottura si è pro­pagata verso l'alto e ha raggiunto la su­perficie. Sappiamo che è avvenuto per­ché altrimenti non ci sarebbe stato lo tsu­nami. Non si può quindi dire che è stato un terremoto profondo. Il sisma è mol­to grande: l'enucleazione è a 23 km di profondità, ma la rottura si è propagata fino al fondo del mare».
Al di là della potenza, qual è la caratte­ristica particolare di questo terremo­to?
«In realtà questo sarebbe un fenomeno normale. È avvenuto in un'area che è soggetta a grandi terremoti. Soltanto ne­gli ultimi due anni, in quella fascia ci so­no stati terremoti di magnitudo supe­riore a 6. Quelli superiori a 5 sono deci­ne all'anno. Purtroppo possono esserci terremoti di magnitudine superiore, co­me questo».
Il Giappone è il Paese più attrezzato contro le minacce sismiche…
«Sì, ma anche per il Giappone questo è un evento eccezionale. La magnitudo è una scala logaritmica. Significa che quando passiamo dalla magnitudo 6 al­la magnitudo 7 aumentiamo di un ordi­ne di grandezza. È come passare dai 10 metri ai cento e dai cento al chilometro. Ogni grado di magnitudo significa un terremoto 10 volte più grosso. Questo terremoto in termini energetici è tre or­dini di grandezza maggiore a quello del­l'Aquila, significa centinaia di volte più potente. Se poi guardiamo le dimensio­ni, all'Aquila avevamo una rottura del­l'ordine di dieci km con una profondità di 4-5 chilometri, qui stiamo parlando di una lunghezza di centinaia di chilo­metri e di una profondità di 20-25 km. Fatte tutte le proporzioni, non c'è para­gone».
È una nostra impressione erronea o ci sono più eventi sismici negli ultimi an­ni?
«È certo che l'anno scorso non ci sono stati terremoti di questa potenza. Sem­bra che ci sia stato un 8,8 davanti al Cile e ha causato numerose vittime. L'anno prima neppure, forse un 8,1 in Cina. Hai­ti, anche se ha fatto un numero immen­so di vittime, era molto più debole. Per trovare un terremoto come questo dob­biamo risalire al 2004, quando c'è stato il sisma che ha generato lo tsunami nel­l'Oceano indiano. Quindi, anche in un Paese abituato ad una grande sismicità, purtroppo i danni sono ingenti perché siamo di fronte ad un sisma grandissimo e piuttosto raro».

* ricercatore dell'Istituto Nazionale italiano di Geofisica e Vulcanologia, Roma


Fonte di entrambi gli articoli: Corriere del Ticino, 12.3.2011
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 1:44 pm

Ieri ho provato a mettermi in contatto via e-mail con due giapponesi che ho conosciuto tempo fa: uno di Tokyo e una di Osaka. Appena riceverò risposta vi farò sapere...

Intanto continuano ad esserci problemi con l'impianto di raffreddamento di una delle centrali e è stata allargata l'are di evaquazione nei suoi dintorni per evitare il rischio di contaminazione da radiazioni. Oltre alla rete elettrica fuori uso non hanno funzionato nemmeno le pompe a diesel per pompare acqua per il raffreddamento. Stando al alcune fonti le radiazioni sarebbero fino a 1000 volte piu del normale! Qualcuno ipotizza gia, seppur come ipotesi abbastanza remota, la fusione del nucleo!...
C'è però stata un esplosione a Fukushima: distrutta la gabbia del reattore: 7 feriti tra gli operatori. Il livello di radiazioni sarebbe sceso dopo l'esplosione, ed è ora ad un livello piuttosto limitato.

Wasghington ha confermato che Obama ha inviato la portaerei Reagan (CVN76) che dovrebbe unirsi alla George Washington (CVN 73) di stanza a Yokosuka. Il terremoto l'ha spostata dal molo e stiamo parlando di una nave di 90.000 tonnellate!

Stando a Bertolaso: "Scossa così in Abruzzo avrebbe devastato Roma! Questo terremoto giapponese è circa 30 mila volte più potente di quelo dell'Aquila. Credo che dopo aver devastato tutte le province d'Abruzzo, un sisma di questa intensità avrebbe raggiunto Roma e l'avrebbe praticamente rasa al suolo"

Aggiungo che ci sono stati danni anche in California: 2 porti e 35 imbarcazioni distrutti, 1-2 persone morte e 4 dispersi!! Cile e Perù sono gia in allarma tsunami!







Qui di seguito un articolo che riassume cio che è successo in questi due giorni:


RADIAZIONI IN CALO, NON È ESPLOSO REATTORE
Il governo giapponese ha reso noto che l'esplosione all'impianto di Fukushima non ha il reattore e che il livello di radiazione dopo la deflagrazione è sceso. Lo ha detto il ministro portavoce Yukio Edano sottolineando che l'esplosione non causerà una fuga di sostanze radioattive. In particolare Edano ha spiegato che l'esplosione è avvenuta nella struttura di contenimento esterna del reattore ed è stata causata da una reazione chimica tra l'idrogeno e l'ossigeno.


PREMIER, DISASTRO SENZA PRECEDENTI
Un disastro «senza precedenti» da superare «tutti insieme». Lo ha detto il premier giapponese Naoto Kan, in conferenza stampa, dopo aver questa mattina fatto un sopralluogo sui luoghi distrutti dallo tsunami. «Il sisma ha causato uno tsunami più grande del previsto».


FERITI A FUKUSHIMA SONO COSCIENTI E NON IN PERICOLO VITA
Le quattro persone, rimaste ferite nell'esplosione del reattore n.1 dell'impianto nucleare di Fukushima, in Giappone, sono coscienti e non in pericolo di vita. Lo riferisce l'agenzia Kyodo News.

UN MORTO PER TSUNAMI IN CALIFORNIA, DANNI ALLE HAWAII
Una persona è morta in California a causa dello tsunami scatenato dal violento sisma registrato ieri al largo della costa nord-orientale del
Giappone. La vittima, un uomo di 25 anni, è stata trascinato in mare mentre cercava di fotografare l'arrivo dello tsunami. «Abbiamo la conferma del decesso di una persona data per dispersa», ha detto un portavoce delle autorità locali per le emergenze, Joey Young, citato dalla Cnn. I due amici che si trovavano con la vittima sono riusciti a salvarsi, ha aggiunto. Il governatore della California, Jerry Brown, ha dichiarato ieri lo stato di emergenza per quattro contee sulla costa dello Stato. La California e le isole Hawaii, colpite dall'onda anomala otto ore dopo il sisma in Giappone, hanno riportato danni a porti e imbarcazioni. Nessun danno è stato invece riportato in Alaska.

GIAPPONE: RETI SOCIALI 'SALVAGENTE' COMUNICAZIONI
Le reti sociali ieri sono di nuovo arrivate in soccorso della telefonia tradizionale, vittima anch'essa del sisma, come già era successo ad Haiti e in Nuova Zelanda. Twitter, Facebook, Ustream e il social network giapponese Mitzi, hanno testimoniato il dramma in diretta attraverso i loro utenti e, soprattutto, hanno permesso a coloro che vi erano coinvolti di scambiarsi informazioni. entro la prima ora del terremoto, solo su Twitter da Tokyo sono arrivati ben 1.200 messaggini al minuto (rilevazioni Online Social Media). Ma più a ovest sulla costa del Pacifico Usa, gli americani su Twitter hanno seguito in diretta l'arrivo dello Tsunami. Sul microblog, così come su Facebook, poi, sono subito comparsi anche 'thread' e pagine di solidarietà alle popolazioni colpite (Japan Earthquake ha raccolto 3.000 adesioni in pochissimo tempo) e di raccolta fondi. Google ha subito messo a disposizione una speciale versione del suo «People Finder» per consentire di ritracciare amici e parenti in
Giappone. Ma sono stati Facebook e Mitzi a supportare la maggior parte delle comunicazioni tra i giapponesi bloccati a Tokyo e nelle altre città a causa del fermo dei treni, che consentono il pendolarismo anche da lunghe distanze. Molti sono tornati a casa a piedi, percorrendo diversi chilometri e raccontando su Internet, anche direttamente a quotidiani americani ed europei, ciò che vedevano nelle zone che attraversavano. Il blocco subito dalle telefoniche in Giappone non ha coinvolto Internet ma se l'epicentro del sisma fosse stato più a sud avrebbe potuto causare interruzioni nella rete anche nel resto del mondo. Il Giappone è infatti uno snodo internazionale ed è collegato a 20 cavi sottomarini che assicurano il traffico Internet a diverse nazioni asiatiche. A quanto pare solo uno di questi avrebbe subito danni, secondo TeleGeography.

GIAPPONE: 'IMPROBABILI' GRAVI DANNI REATTORE
Sono «improbabili» gravi danni al reattore di Fukushima la cui gabbia di contenimento esterna è crollata questo pomeriggio. Lo riferisce l'agenzia Kyodo, citando l'Agenzia nazionale sulla sicurezza nucleare.
I funzionari dell'agenzia per la sicurezza nucleare, citati dalla Kyodo, hanno spiegato che non si sono verificati gravi danni alla cassa del reattore, il contenitore del nocciolo, del travagliato reattore n1 di Fukushima. Le valutazioni, in particolare, poggiano sugli ultimi dati monitorati sulle radiazioni intorno alla struttura dopo la potente esplosione verificata nel pomeriggio.


300-400 CADAVERI IN PORTO NORD EST
L'esercito giapponese ha annunciato di aver ritrovato 300-400 cadaveri nel porto di Rikuzentakata (nord est), travolto dallo tsunami seguito al devastante terremoto che ieri ha colpito il Giappone. La città costiera, ha riferito il canale Nhk, era stata spazzata via dallo tsunami.
Situato nella prefettura di Iwate, il porto è stato completamente inondato dallo tsunami provocato dal sisma di magnitudo 8.9 registrato ieri al largo delle coste nord-orientali del
Giappone. Le immagini della devastazione causata dallo tsunami a Rikuzentakata sono state trasmesse dalle televisioni nipponiche, facendo temere un pesante bilancio delle vittime.

RAGGIO EVACUAZIONE FUKUSHIMA AUMENTATO DA 10 KM A 20
Il raggio di evacuazione attorno all'impianto nucleare di Fukushima, a 270 km da Tokyo, è stato aumentato da 10 a 20 chilometri. Lo riferisce l'emittente NHK.

GOVERNO, EVACUAZIONI DA FUKUSHIMA N2
I residenti nel raggio di 10 km dall'impianto di Fukushima n2, distante circa 11 chilometri dal problematico Fukushima n1, devono evacuare l'area. Lo ha detto il portavoce del governo Yukio Edano, riconoscendo l'esistenza di danni a Fukushima n1, ma non chiari quanto a entità.

GIAPPONE: FUKUSHIMA; AIEA CHIEDE INFORMAZIONI A TOKYO
L'Agenzia internazionale dell'Onu per l'energia atomica (Aiea) sta chiedendo «con urgenza» informazioni alle autorità nipponiche sull'esplosione avvenuta nell'impianto nucleare di Fukushima 1. «Conosciamo i resoconti dei mezzi d'informazione e stiamo chiedendo con urgenza altre informazioni», ha detto alla Reuters un funzionario dell'organizzazione basata a Vienna.

GIAPPONE: TEPCO CONFERMA, CROLLATO TETTO REATTORE
Tepco, ha riferito l'Agenzia per la sicurezza nucleare in una breve conferenza stampa, ha spiegato che l'esplosione dell'impianto nucleare si è verificato durante le scosse di assestamento.

GIAPPONE: GOVERNO, 'SUPER POMPIERI' A FUKUSHIMA
Il governo giapponese ha disposto l'invio immediato di una squadra di 'super pompierì a Fukushima, all'impianto n1. Lo ha annunciato il portavoce del governo, Yukio Edano, in una conferenza stampa.

FUKUSHIMA;IN UN'ORA RADIAZIONI PARI A UN ANNO
L'emittente giapponese NHK ha detto che le autorità hanno misurato il livello di radiazione all'entrata dell'impianto di Fukushima-Daiichi alle 15:29 ora giapponese: se la gente fosse esposta a questo livello di radiazioni per un'ora riceverebbe la stessa quantità di radiazioni che si assume normalmente in un anno. L'impianto di Fukushima-Daiichi, a 250 chilometri da Tokyo, è quello dove è avvenuta stamane un'esplosione e in cui si teme sia avvenuta una fusione nucleare.


EMERGENZA NUCLEARE, EMISSIONE RADIAZIONI A FUKUSHIMA
È emergenza nei dintorni della centrale nucleare Fukushima 1, che si trova nel Giappone nordorientale colpito ieri da un devastante terremoto/tsunami. La Tokyo denryoku (Toden), società che gestisce la centrale, ha ammesso l'aumento dei livelli di radioattività in seguito a un'esplosione avvenuta oggi, che ha provocato quattro feriti e il crollo del tetto e delle mura dell'edificio che ospiuta il reattore numero 1. Dopo che è stata evacuata la popolazione entro un raggio di 10 km, in seguito a questi ultimi eventi, la televisione pubblica NHK ha chiesto ai residenti anche oltre i 10 km di restare chiusi in casa e chiudere le finestre. Secondo la televisione TBS, le radiazioni emesse in un'ora nei dintorni della centrale equivale a quelle assorbite in un anno da un corpo umano.

FUKUSHIMA; TV A ABITANTI, CHIUDETEVI IN CASA
La televisione pubblica giapponese Nhk ha invitato coloro che abitano nelle zone vicine alla centrale nucleare di Fukushima, oltre la zona già evacuata, di tapparsi in casa e chiudere le finestre.

TV NHK, DISTRUTTA GABBIA REATTORE
L'esplosione alla centrale di Fukushima è stata molto più potente delle iniziali stime, al punto che si sarebbe polverizzata la gabbia di esterna di contenimento di uno dei reattori. Lo riferisce la Nhk.
La conferma è venuta dal confronto di due foto pre e post terremoto-tsunami: dalla seconda è del tutto scomparso la grande gabbia più esterna di contenimento, fatta di cemento. Molti dipendenti sarebbero rimasti feriti nell'esplosione, mentre Tepco, il gestore dell'impianto, parla solo di 4 persone. Tutta da chiarire la dinamica degli eventi, perchè, citando fonti del ministero dell'Economia e Industria (Meti), la tv fa risalire l'esplosione a poco più di un'ora fa, alle 16.00 locali (le 8 in Italia). Un esperto di nucleare non ha escluso l'opzione di esplosione 'intenzionale'.

TV; FUMO BIANCO DA CENTRALE FUKUSHIMA
Un fumo bianco sembra venir fuori dall'impianto nucleare di Fukushima n1, che ha già problemi di raffreddamento dei reattori. È quanto si vede dalle immagini delle tv nipponiche, secondo cui sarebbe stato udita anche un'esplosione.

TV NHK, OPERAI FERITI IN ESPLOSIONE A FUKUSHIMA
Alcuni operai sono rimasti feriti nell'esplosione che si è verificata nell'impianto num.1 della centrale nucleare di Fukushima, in Giappone. Lo ha riferito l'emittente nipponica Nhk. La televisione di Stato giapponese sta mostrando le immagini del fumo bianco che si leva dal reattore. Secondo l'emittente, la radioattività nell'impianto è 20 volte superiore a quella normale. Non sono note le cause dell'esplosione. All'indomani del devastante terremoto, le autorità di Tokyo stanno fronteggiando l'allarme nucleare nell'impianto di Fukushima, situato a circa 250 km da Tokyo.

GIAPPONE: UDITA ESPLOSIONE, FUMO DA IMPIANTO FUKUSHIMA
È stata udita un'esplosione nell'impianto num.1 della centrale nucleare di Fukushima, pesantemente danneggiato dal terremoto che ha fatto tremare ieri il Giappone. Lo ha riferito l'agenzia nipponica Jiji. La televisione di Stato giapponese sta mostrando le immagini del fumo bianco che si leva dal reattore. Secondo l'emittente, la radioattività nell'impianto è 20 volte superiore a quella normale.

DOCENTE UNIVERSITÀ TOKYO: NESSUN RISCHIO CHERNOBYL
Il Giappone non sarà una nuova Chernobyl. È quanto ha affermato il docente dell'Università di Tokyo, Naoto Sekimura, interpellato dalla televisione pubblica NHK sui problemi riscontrati nelle due centrali della prefettura di Fukushima, nel nord-est del Giappone. «Non è possibile nessuna Chernobyl in un reattore ad acqua leggera - ha sottolineato Sekimura - la mancanza di refrigerante comporta un aumento di temperatura, ma ferma anche la reazione». Lo scenario peggiore, ha aggiunto, comporta una fuga radioattiva e danni alle attrezzature, ma non un'esplosione. «Invito la popolazione a mantenere la calma», ha aggiunto.

ALLARME ENERGIA, MENO CONSUMI CONTRO BLACKOUT
Il gestore di energia elettrica Tokyo Electric Power Co (Tepco) ha lanciato l'allerta sulla possibilità di vasti blackout, che potrebbero interessare da stasera una vasta area del Giappone, oltre le zone colpite dal potente sisma di ieri. La compagnia ha rivolto un appello alle popolazioni e alle aziende per limitare al massimo i consumi di elettricità, dopo che le operazioni in alcune centrali, comprese quelle nucleari, sono state temporaneamente sospese a causa delle scosse. Secondo i responsabili di Tepco, la domanda di energia dovrebbe raggiungere i 38 milioni di kilowatt tra le 18.00 e le 19.00 di oggi (le 10.00-11.00 di mattina in Italia), ma al momento non è possibile fornire più di 37 milioni di kilowatt. La compagnia, che ha richiesto l'aiuto di altri gestori per affrontare la situazione di emergenza, ha tuttavia fatto sapere che probabilmente si andrà verso un regime di sospensione controllata della corrente elettrica da domani, per un lasso di tempo di circa tre ore a rotazione su base regionale.

GIAPPONE: ANCORA SCOSSE, SALE ATTIVITÀ NIIGATA-NAGANO
Sono almeno una ventina le scosse di rilevante entità (di magnitudo compresa tra 3-7) che sono state registrate nelle ultime dieci ore in
Giappone, tra quelle sulla costa di nordest, già devastata ieri, e il nuovo fronte di Niigata-Nagano, sulla parte occidentale, che si è aperto a sorpresa durante la notte mostrando segnali di particolare vivacità. Il terremoto più potente è delle ore 10.46 (le 2.46 in Italia), ha riferito l'Agenzia meteorologica giapponese, con una magnitudo di 6.4 ed epicentro individuato di fronte alla prefettura di Fukushima, nelle acque del Pacifico alla profondità di 40 km.

RILEVATO CESIO RADIOATTIVO A FUKUSHIMA
L'Agenzia giapponese sulla sicurezza nucleare ha rilevato cesio radioattivo in prossimità della centrale di Fukushima. Lo riferisce l'agenzia Kyodo.

ALTA PROBABILITÀ FUSIONE IN REATTORE
È alta la probabilità che sia in corso una fusione in un reattore nucleare. Lo riferisce l'agenzia Kyodo, in relazione ai problemi dell'impianto di Fukushima.

CESIO RADIOATTIVO A FUKUSHIMA, SI TEME FUSIONE
È altissimo l'allarme all'impianto atomico di Fukushima, nel nord del Giappone, dove le autorità giapponesi ritengono che il reattore potrebbe aver subito un processo di fusione nucleare dopo il forte terremoto di venerdì. Lo rende noto l'agenzia locale Kyodo. Secondo la Commissione per la Sicurezza Nucleare del Giappone, è stato individuato del cesio radioattivo vicino alla centrale, nelle cui vicinanze le autorità nipponiche devono evacuare 46.800 persone nel raggio di 10 chilometri. Il sistema di raffreddamento della centrale è stato danneggiato dal sisma. Migliaia di persone sono state evacuate dalle vicinanze di un secondo impianto, Fukushima, anch'esso danneggiato nel sistema di raffreddamento. Parti di barre del combustibile nucleare del reattore numero 1 sono state brevemente esposte all'aria stamane dopo il raffreddamento, il livello della temperatura dell'acqua è sceso per l'evaporazione e un camion dei pompieri ha pompato acqua nel reattore.

SU 55 REATTORI IN FUNZIONE, 11 INTERESSATI DAL SISMA
Dei 55 reattori nucleari in funzione in Giappone in 17 siti, sono 11 quelli interessati dal violento sisma che ieri ha colpito il Paese. Lo ha precisato l'Autorità francese per la sicurezza nucleare, che sta seguendo l'evolversi della situazione. Le centrali di Fukushima Daichi (sei reattori) e Fukushima Daini (quattro reattori), situate nel nord-est del Giappone, sono quelle più toccate.

OLTRE 700 I MORTI PER IL SISMA E LO TSUNAMI
Sono 703 le persone che hanno perso la vita a causa del sisma e dello tsunami che ieri hanno colpito il Giappone. Il bilancio provvisorio delle vittime si basa sui dati forniti dalla polizia e su un conteggio della France presse. L'ultimo bilancio della polizia riferiva di almeno 613 morti e 784 dispersi.

OLTRE 1.400 FRA MORTI E DISPERSI Il violento terremoto di magnitudo 8.9 e lo tsunami che ieri hanno devastato il nord-est del Giappone hanno provocato oltre 1.400 fra morti e dispersi, secondo un bilancio aggiornato reso noto dalla polizia. Sono invece tutti salvi gli 81 passeggeri di una nave di cui non si avevano più notizie dopo essere stata investita dallo tsunami. Nelle centrali nucleari di Fukushima 1 e 2 è stato fatto fuoriuscire vapore radioattivo per abbassare la pressione nei reattori che era aumentata in maniera anomala. E intanto un nuovo violento sisma di magnitudo 6.8 si è verificato oggi al largo della costa est del Giappone.

DECINE DI SCOSSE, TERRA HA TREMATO PER TUTTA LA NOTTE
Il sisma di magnitudo 8,9 che ha colpito questa mattina le zone nordorientali del Giappone è il più forte nella storia del Paese e il più intenso registratos nella regione almeno negli ultimi 1.200 anni: ma nelle ultime dodici ore sono state decine le scosse di assestamento che hanno raggiunto e superato la magnitudo 5, e si può dire che la terra non ha cessato di tremare per tutta la notte. A queste va poi aggiunto il nuovo sisma di magnitudo 6,6 che ha interessato le coste occidentali del Paese, senza tuttavia che si abbiano al momento notizie di vittime o danni. Solo le prime luci dell'alba permetteranno di stabilire quali siano stati effettivamente i danni materiali e di vite umane provocate dalla catastrofe: al momento il bilancio ufficiale delle vittime parla di 351 morti e oltre 500 dispersi.

ASSE TERRESTRE SPOSTATO DI 10 CENTIMETRI
Il terremoto di questa mattina in Giappone «avrebbe spostato l'asse di rotazione terrestre di quasi 10 centimetri». È quanto emerge da studi preliminari effettuati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L'impatto di questo evento sull'asse di rotazione, stimano gli esperti, «è stato molto maggiore anche rispetto a quello del grande terremoto di Sumatra del 2004 e probabilmente secondo solo al terremoto del Cile del 1960». Lo spostamento dell'asse terrestre provocato dal terremoto di magnitudo 8,9 avvenuto in Giappone è stato maggiore rispetto a quello provocato dal terremoto di magnitudo 9,1 avvenuto il 26 dicembre 2004 a Sumatra. Sei anni fa lo spostamento dell'asse terrestre era stato pari a 6 centimetri. «Anche il terremoto di oggi è stato significativamente inferiore a quello di Sumatra, è avvenuto ad una latitudine tale che l'effetto sul polo è massimo», ha osservato il direttore del Centro di Geodesia dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) a Matera, Giuseppe Bianco. Dello stesso parere l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), per il quale «l'impatto di questo evento sull'asse di rotazione è stato molto maggiore anche rispetto a quello del grande terremoto di Sumatra del 2004 e probabilmente secondo solo al terremoto del Cile del 1960».

ALLARME NUCLEARE A FUKUSHIMA, TOKYO FA FRONTE A CRISI
All'indomani del devastante terremoto giapponese, le autorità di Tokyo devono far fronte all'allarme nucleare nell'impianto di Fukushima, a circa 250 km da Tokyo, dove potrebbe «essersi verificata una fusione» nel reattore numero 1 della centrale, dicono i media nipponici. L'agenzia di stampa Kyodo ha detto che del cesio radioattivo è stato individuato vicino all'impianto e ha citato la Commissione sulla Sicurezza nucleare. Il governo ha ordinato la evacuazione di circa 45mila persone (già completata l'evacuazione di 3mila persone, situate a 3 km dall'impianto) e ha cominciato una riunione per analizzare specificatamente la questione nucleare. Le autorità dicono che è ancora troppo presto per cogliere tutta la portata di danni o delle vittime (secondo i media già oltre 1.300, 700 a sentire i dati ufficiali). Ma adesso quello che preoccupa è il rischio nucleare. L'azienda che gestisce l'impianto, la Tokyo Electric Power (Tepco), fa fatica a ridurre la pressione negli impianti. Un portavoce ha ammesso che l'avaria del reattore della centrale numero 1 non si è ancora normalizzata: «La pressione è cresciuta e stiamo tentando di diminuirla». La temperatura del reattore, disattivato automaticamente dopo il sisma, ancora non si è normalizzata e la pressione della vasca, la 'campanà blindata nella quale è collocato il reattore, è attualmente 1,5 volte superiore a quella normale; quella di radiazione accertata nella sala di controllo della centrale sarebbe 1.000 volte superiore ai livelli normali, mentre il livello di radioattività all'esterno della centrale è 8 volte superiore al normale (ma l'Agenzia assicura che tale quota non comporta un pericolo per la popolazione). Questo ha obbligato la Tepco a liberare in maniera controllata il vapore radioattivo per abbassare la pressione pericolosamente alta ed evitare danni peggiori come una fusione del nucleare che espellerebbe un'enorme quantità di materiale radioattivo e potrebbe anche provocare un'esplosione: «Abbiamo seguito le istruzioni del governo, fatto uscire una ventata di vapore che contiene sostanze radioattive», ha confermato un portavoce. Anche in un secondo impianto della Tepco, situato a 12 chilometri dal primo, quattro dei reattori hanno problemi con la refrigerazione e nel controllo della pressione. Ma gli esperti e il governo insistono che non c'è il rischio di un disastro nucleare. «Non è possibile una Chernobyl in un reattore ad acqua leggera. La perdita di refrigerante comporta una crescita della temperatura, ma ferma anche la reazione», ha spiegato un esperto, Naoto Sekimura, docente dall'Università di Tokyo. «Anche nella peggiore delle ipotesi, che comporterebbe perdite radioattive e danni alle apparecchiature, ma non un'esplosione. Se lo scarico è fatto con attenzione, ci saranno poche perdite, non oltre il raggio di 3 chilometri».


Fonte con foto e link a vari filmati: http://www.unita.it/fukushima-fuga-radiottiva-no-danni-al-reattore-1.276500
Torna in alto Andare in basso
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 1:55 pm

Zona di evacuazione estesa a 20 km dalle centrali. La vedo male per quelle zone.
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 6:26 pm

Ho letto solo ora... E' realmente una catastrofe... Se il livello di radiazioni è 1000 volte il normale non è di certo una bella cosa ma non è nulla di ''così preoccupante'', certo, se il nucleo decade e si fonde è un altro paio di maniche... (Anche se alla situazione di Chernobyl non si arriverà, a meno che, al posto di una fusione ci sia un esplosione e lì sarebbe mooolto peggio...).
Certamente se una cosa del genere accadesse in italia (e accadrà) saremmo persi, morti...
Anche se, per ora, non è registrata come zona altamente sismica (o almeno dove vivo io...).
D' altronde sti eventi devono succedere, noi non possiamo farci nulla nè prevederli... =(
Torna in alto Andare in basso
Stefano
Utente
Utente
Stefano


Età : 27
Località : milano
Messaggi : 638

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 12:03 am

Ho degli amici di Tokyo che mi tengono aggiornato,li le cose vanno meglio di quanto ci vogliano far credere,molti edifici sono rimasti quasi nuovi,queste non sono notizie campate in aria,me le ha passate il mio amico Kojiro
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 1:34 pm

Questo è l'ultimo messaggio che ho ricevuto da Tokyo:

The magnitude was corrected to 9.0. Earthquake, tsunami, and exposure to radiation...
1000 dead or more and 10000 missing person people or more...
This is not a movie but a reality. We never give up. Japanese appreciate about the encouragement, support and prey from all over the world.



Qui trovate delle foto di alcune zone colpite, prima e dopo l'arrivo dello tsunami (vi basta far scorrere in orizzontale il cursore): http://www.abc.net.au/news/events/japan-quake-2011/beforeafter.htm
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 1:56 pm

assolutamente terrificante

Comunque credo di capire come mai a Tokio non sia andata troppo male, la mappa dell'epicentro spiega tutto...

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. 2011-s10
Torna in alto Andare in basso
PaulP
Utente
Utente
PaulP


Età : 38
Località : torino
Messaggi : 554

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 10:47 pm

Il governo giapponese ha parlato di possibili rischi di processo di fusione nei reattori 1 e 3 della centrale Fukushima n.1, sulla costa nordest del Giappone, colpita venerdì scorso dal terremoto e dal seguente tsunami. Ora rischia di esplodere il reattore n.3, che ha anche subito forti danni alle barre di combustibile. I tentativi di evitarlo, ha riferito il ministro dell'Economia e dell'Industria nipponico, "non hanno avuto effetti". Fumo esce anche da un'altra centrale nucleare della prefettura di Miyagi. E l'Aiea lancia l'allarme.

E intanto continua a crescere il bilancio delle vittime: 1.600. Ma nella sola prefettura di Miyagi se ne stimano più di 10 mila. Appello del premier Kan: 'Mai cosi' dura dalla seconda guerra mondiale, non "non ci sarà un'altra Chernobyl". E l'impatto del sisma sull'economia giapponese sarà "considerevole". Lo ha detto il portavoce del governo.

AGENZIA, PROBABILI ALTRE FORTI SCOSSE - La Japan Metereological Agency (Jma), ritiene 'probabile', in base a dati storici, un nuovo sisma di magnitudo 7 nella regione situata tra Sendai e Tokyo, con inizio geografico a circa 100 km a nord di Tokyo. La probabilita', inoltre, arriva al 70% nei prossimi 3 giorni e a circa il 50% in quelli successivi. Sulla base delle statistiche, il rettangolo geografico teorico nel quale la Jma localizza come probabile un sisma di magnitudo 7 e' in larghissima parte oceanico e include solo marginalmente Tokyo.

AIEA; EMERGENZA IN CENTRALE ONAGAWA - E' stato decretato lo stato d'emergenza in una seconda centrale nucleare in Giappone, colpita dal devastante terremoto di venerdì. Lo ha reso noto l'Aiea (Agenzia internazionale dell'energia atomica). "Le autorità giapponesi - scrive un comunicato dell'agenzia dell'Onu, che ha sede a Vienna - hanno informato l'Aiea che il primo (cioé il più basso) stato d'allerta è stato deciso nella centrale di Onagawa dalla Tohoku Electric Power Company". Secondo le autorità giapponesi, riferisce l'Aiea, i tre reattori del sito nucleare di Onagawa "sono sotto controllo" e "l'allerta è stato dichiarato per il fatto che i livelli della radioattività registrati sono superiori ai livelli autorizzati nell'area vicino alla centrale". "Le autorità giapponesi stanno tentando di stabilire l'origine delle radiazioni".

FUMO ANCHE DA CENTRALE MIYAGI - L'uscita di fumo è stata anche segnalata da un'altra centrale nucleare della prefettura di Miyagi. Lo riferisce la tv pubblica, la Nhk.

RIPRESO RAFFREDDAMENTO REATTORE TOKAI - Il sistema di raffreddamento del reattore n.2 della centrale nucleare di Tokai, 120 chilometri a nord di Tokyo, e' in funzione secondo la Japan Atomic Power, che gestisce l'impianto. La Jpa ha precisato che due dei tre generatori usati per il raffreddamento sono in avaria ma che il terzo e' in funzione. Il reattore si e' spento automaticamente venerdi' scorso dopo il terremoto e il devastante tsunami che ne e' seguito.

GOVERNO, PROBLEMA REATTORE RESTA GRAVE - "Stiamo verificando lo stato delle barre del combustibile del reattore n.3'". Lo ha detto il portavoce del governo, Yukio Edano, precisando che "l'acqua nel reattore tende a non salire. La situazione resta critica".

KAN, MOMENTO PIU' DIFFICILE DOPOGUERRA - "E' il momento più difficile dalla fine della Seconda guerra mondiale: chiedo a tutti la massima unità". E' l'appello lanciato dal premier giapponese Naoto Kan, parlando alla Nazione. "Non ci sarà un'altra Chernobyl", ha affermato Kan. "Le radiazioni sono state rilasciate in aria, ma non ci sono rilevazioni che ci dicano che ciò sia avvenuto in grande misura", ha detto Kan, in relazione ai gravi problemi della centrale di Fukushima 1, citato dall'agenzia Jiji. "Questa è una situazione fondamentalmente diversa dall' incidente di Cernobyl (1986, ndr). Stiamo lavorando per evitare i danni causati dalla diffusione delle radizioni".

AMB.FRANCIA INVITA A LASCIARE TOKYO - L'ambasciata di Francia a Tokyo invita i propri cittadini a lasciare Tokyo e la sua regione, per i rischi collegati al terremoto, incluso "il rischio di contaminazione". L'ambasciata di Francia ha raccomandato ai suoi cittadini di lasciare Tokyo e la regione del Kanto, l'area metropolitana, a causa del rischio di altri terremoti e l'incertezza circa la situazione dei danni agli impianti nucleari. "Sembra ragionevole consigliare a coloro che non hanno un particolare motivo per rimanere nella regione di Tokyo, a lasciare la regione del Kanto per un paio di giorni", si legge in una nota sul web della rappresentanza diplomatica in Giappone, che può essere letto con difficoltà a causa dell'eccessivo numero di contatti. "Consigliamo caldamente ai nostri cittadini - si può leggere ancora - di non recarsi in Giappone e si consiglia vivamente di ritardare un viaggio previsto". Quanto alle ipotesi sullo scenario nucleare, "forse l'esplosione di un reattore ha causato il rilascio di gas radioattivo che potrebbe raggiungere Tokyo in poche ore, a seconda della velocità e direzione del vento. Il rischio è quello della contaminazione. Il periodo critico è di tre o quattro giorni a venire".

ALLARME ATOMICO SPINGE STRANIERI VIA DA TOKYO - L'allarme sulla tenuta del reattore n3 della centrale nucleare di Fukushima, in aggiunta a quello sul reattore n1, sta spingendo molti stranieri a pianificare la partenza da Tokyo e dalle aree limitrofe. "Non siamo al panico, ma c'é molta apprensione", spiega all'Ansa un manager di una multinazionale. Secondo altre fonti, sono migliaia le prenotazioni aeree già fatte, "almeno per i bambini, approfittando della pausa scolastica".

STIMATI OLTRE 10.000 MORTI A MIYAGI - Sono più di 10.000 i morti stimati nella prefettura di Miyagi, una delle più colpite dal terremoto-tsunami di verndì. Lo riferisce la tv pubblica, la Nhk, citando fonti della polizia. "Non ho alcun dubbio", ha detto Naoto Takeuchi, capo della polizia della prefettura di Miyagi, nel resoconto della Nhk, in relazione alla stima catastrofica. Il capoluogo Sendai, infatti, è stato devastato dall'onda anomala di oltre 10 metri di altezza e centinaia di corpi sono stati rinvenuti lungo le coste della prefettura. Il bilancio ufficiale, tuttavia, parla di poco più di 800 vittime, che fanno di Miyagi la prefettura più colpita.

RISCHIO ESPLOSIONE A REATTORE N3 - C'é il rischio che il reattore n3 di Fukushima, ora sotto stress, possa avere un'esplosione simile a quella del reattore n1. Lo ha detto il capo di gabinetto, Yukio Edano, parlando dell'accumulo di idrogeno a causa della decompressione in corso.
"Anche se in teoria si verificasse l'esplosione, il reattore non avrebbe problemi", ha spiegato Edano, ripercorrendo quasi lo stesso copione di ieri, proprio i relazione a quanto accadrebbe al cosiddetto 'piano operativo', la grande camera sistemata sul reattore. Edano ha anche sottolineato che "il volume delle radiazioni del reattore n1 sta scendendo velocemente.

PAPA, PREGO PER VITTIME,VICINO A GENTE - Benedetto XVI, subito dopo l'Angelus, ha espresso oggi "forte impressione" per le notizie e le immagini sul "tragico terremoto" e il conseguente tsunami in Giappone. Ha anche pregato per le vittime e per i loro familiari, incoraggiando i soccorritori e rinnovando la sua "spirituale vicinanza" alla popolazioni del Paese "che con dignità e coraggio stanno facendo fronte alle conseguenze di tali calamità"."Le immagini del tragico terremoto e del conseguente tsunami in Giappone ci hanno lasciato tutti fortemente impressionati", ha detto il Papa nel dopo Angelus. "Desidero rinnovare la mia spirituale vicinanza alle care popolazioni di quel Paese, che con dignità e coraggio stanno facendo fronte alle conseguenze di tali calamità - ha proseguito -. Prego per le vittime e per i loro familiari, e per tutti coloro che soffrono a causa di questi tremendi eventi. Incoraggio quanti, con encomiabile prontezza, si stanno impegnando per portare aiuto". "Rimaniamo uniti nella preghiera. Il Signore ci è vicino!", ha quindi invocato il Pontefice.

POSSIBILE STOP ELETTRICITA' - L'erogazione dell'elettricità potrebbe subire un'interruzione, a partire dall'area di Tokyo, a causa dello stop degli impianti nucleari. Lo ha affermato il ministro dell'Economia e Industria, Banri Kaieda, in una conferenza stampa.

MAGNITUDO RIVISTA A 9 - La magnitudo del terremoto che ha colpito il Giappone e' stata rivista a 9 contro la precedente stima di 8.8 (era di 8,9 secondo l'Usgs). Lo ha reso noto oggi l'Agenzia meteorologica giapponese (Jma), aggiungendo che si tratta di un sisma tra i piu' potenti mai registrati.

RISCHI FUSIONE IN 2 REATTORI - Il governo giapponese ha messo in guardia dai rischi di processo di fusione nei reattori 1 e 3 della centrale Fukushima n1, colpita venerdì scorso dal terremoto e tsunami. "Riteniamo sia altamente possibile che si sia verificata una concentrazione", ha risposto in conferenza stampa il portavoce del governo, Yukio Edano, quanto ai rischi di fusione: "non possiamo verificare ciò che accade nel cuore del reattore, ma stiamo facendo passi in avanti rispetto a questa ipotesi". Parlando dei lavori di messa in sicurezza dei due reattori di Fukushima, Edano ha riconosciuto che i livelli di radiazione sono saliti per lo sfogo di vapore leggermente contaminato, tra le operazioni per abbassare la pressione combinata al pompaggio di acqua di raffreddamento. "L'aumento dei livelli di radiazioni è stata finora nel range previsto, mentre continuano le attivita", ha osservato ancora Edano, aggiungendo che le fluttuazioni dei livelli radioattivi non comportano preoccupazioni per la salute. "E' però verosimile vedere più fluttuazioni, mentre continuano le operazioni di decompressione", ha concluso. Da parte sua, anche Tepco, il gestore dell'impianto, ha ribadito non ci sono rischi di contaminazione.

AIEA, 140 MILA EVACUATI DA AREA FUKUSHIMA - Sono circa 140 mila le persone evacuate dall'area in cui sorgono Fukushima 1 e Fukushima 2, le due centrali nucleari rimaste danneggiate dal violento sisma che ieri ha colpito il Giappone. Lo ha reso noto stasera l'Aiea, l'Agenzia dell'Onu per l'energia nucleare, in un comunicato diffuso dalla sua sede di Vienna dopo avere ricevuto informazioni direttamente dalle autorità nipponiche. Secondo l'Aiea, dall'area di Fukushima 1 sono state allontanate 110 mila persone che si trovavano all'interno di un raggio di 20 chilometri dall'impianto. Dall'area attorno alla seconda centrale sono state fatte evacuare 30 mila persone. La procedura, secondo l'Aiea, è stata completata.

fonte Ansa
Torna in alto Andare in basso
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 11:28 pm

che cosa c'è da dire se non....
c****o!!!

In questo momento, sembrerò bigotto e tutto, ma reputo che pregare non sia una idea sbagliata.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeLun Mar 14, 2011 8:04 am

Pare ci sia stata una nuova scossa d'assestamento di magnitudo 6.2 (maggiore alla scossa in Abruzzo per intenderci).

A Tokyio la situazione è relativamente tranquilla ma la gente corre a fare provviste finchè ce n è. Ovviamente tutto cio non ha lasciato indenne nemmeno la borsa giapponese che pare abbia perso piu di 6 punti...
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeLun Mar 14, 2011 10:40 am

Ed il Giappone era già in una brutta fase economica
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeLun Mar 14, 2011 6:06 pm

Tepco: "Emergenza finita per due reattori" 14 –
L' emergenza è finita per due dei reattori della centrale nucleare di Fukushima danneggiati dal terremoto. Lo afferma l' agenzia Kyodo citando la Tepco, la società che gestisce gli impianti.

Spariamo sia vero...




Giappone, le code simbolo di una lenta rinascita

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. 01code_japan_4d7f72e3

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. 10code_japan_f04893be

Dopo il violento terremoto le linee telefoniche vanno in tilt. Cabine telefoniche affollate

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. 04code_japan_4c278e45

Centinaia di persone che aspettano di prendere un taxi.

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. 610x

File anche davanti ai supermarket.
Torna in alto Andare in basso
Blooddrop
Utente
Utente



Età : 32
Messaggi : 4910

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeLun Mar 14, 2011 6:49 pm

riguardo ai reattori ho un articolo scritto da una fonte rinomata.

http://bravenewclimate.com/2011/03/13/fukushima-simple-explanation/


e' la spiegazione per non specialisti di cio che e successo a fukushima.

ahime e' in inglese ma se volete posso tradurre le parti piu interessanti/che non capite :)
Torna in alto Andare in basso
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitimeLun Mar 14, 2011 6:52 pm

Comunque ragazzi osservate: file ordinate, in silenzio, con calma...
Quanto sono da stimare i giapponesi...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.   Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Terremoto e Tsunami terrificanti in Giappone.
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» E se il terremoto in Giappone fosse tutto un complotto?
» Il terremoto un castigo di Dio
» Terremoto
» La differenza fra Italia e Giappone
» Terremoto in Emilia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: