Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
space vampiro caos femminili degli 2014 tattiche drone grey 2010 dead tattica acqua recensione catalogo Nehek 2011 conti NOMI grigi indovinelli knights cavalieri 2016 effetto orchi

 

 Il terremoto un castigo di Dio

Andare in basso 
+6
Skidi
Fupp
B4rcy
nunzio
The_Green_Knight
Dark Flame
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

Il terremoto un castigo di Dio Empty
MessaggioTitolo: Il terremoto un castigo di Dio   Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 1:52 pm

No, non l'ha detto un barbone che crede nella fine del mondo. Indovinate chi?



Spoiler:
http://www.giornalettismo.com/archives/118542/radio-maria-la-tragedia-del-giappone-e-il-giusto-castigo-di-dio/
§ :§r§r:
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Il terremoto un castigo di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il terremoto un castigo di Dio   Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 2:00 pm

Ci sarà un motivo per cui i piloni di radio maria sono radioattivi!
Se ci vai sotto vedi la madonna :D

- cit.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

Il terremoto un castigo di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il terremoto un castigo di Dio   Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 2:05 pm

Sfido il primo religioso cattolico che passa di qui a spiegarmi queste parole. Sfido.
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

Il terremoto un castigo di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il terremoto un castigo di Dio   Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 2:28 pm

Dark Flame ha scritto:
Sfido il primo religioso cattolico che passa di qui a spiegarmi queste parole. Sfido.

Perché ogni cattolico è responsabile delle parole di qualsiasi cattolico? :§xgd:
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Il terremoto un castigo di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il terremoto un castigo di Dio   Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 2:36 pm

Ha detto di spiegarle, non di giustificarle ^^
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

Il terremoto un castigo di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il terremoto un castigo di Dio   Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 2:40 pm

nunzio ha scritto:
Dark Flame ha scritto:
Sfido il primo religioso cattolico che passa di qui a spiegarmi queste parole. Sfido.

Perché ogni cattolico è responsabile delle parole di qualsiasi cattolico? :§xgd:
Boh, forse perchè è un arcivescovo quello che le ha dette? E non si diventa arivescovi per caso, sono scelti dalla Santa Sede, per volontà divina(:§ewtqew:)
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

Il terremoto un castigo di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il terremoto un castigo di Dio   Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 3:44 pm

Dark Flame ha scritto:
nunzio ha scritto:
Dark Flame ha scritto:
Sfido il primo religioso cattolico che passa di qui a spiegarmi queste parole. Sfido.

Perché ogni cattolico è responsabile delle parole di qualsiasi cattolico? :§xgd:
Boh, forse perchè è un arcivescovo quello che le ha dette? E non si diventa arivescovi per caso, sono scelti dalla Santa Sede, per volontà divina(:§ewtqew:)

L'arcivescovo non parla per voce di Dio, parla a suo nome.
E, quindi, ancora una volta non vedo cosa debba spiegare un cattolico.
h
Per quanto le parole mi sembrino chiare dell'arcivescovo (sebbene non le condivida), non credo io di avere il dovere di giustificarle o spiegarle.

@Real, mi accorgo che tre faccine sono un grosso contributo ad una discussione.

@Skidi, prendo la tua come una battuta, anche se forse è un po' borderline
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Il terremoto un castigo di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il terremoto un castigo di Dio   Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 3:49 pm

Citazione :
@Real, mi accorgo che tre faccine sono un grosso contributo ad una discussione.

La prossima volta ne metterò 4 allora...
Ho evidenziato la zona che intendevo per le faccine...
Trovo solo che oggi sia ridicolo che certa gente creda ancora così tanto in un dio da pensare che si è ''manipolati'' dallo stesso (e ci sono purtroppo... -.-)
Torna in alto Andare in basso
Fupp
Utente
Utente
Fupp


Età : 37
Località : Viterbo
Messaggi : 224

Il terremoto un castigo di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il terremoto un castigo di Dio   Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 4:26 pm

Abbiamo il nostro ingegno per filtrare e dare peso alle parole. Chi non riuscirà ad usarlo adeguatamente rimarrà "schiavo" del suo Dio.

Detto questo non credo che a L'Aquila fossero tutti taoisti, e non ho sentito nessun sacerdote di Dio parlare di punizione divina dopo che la città è semicrollata. Magari è un paragone in scala drasticamente ridotta rispetto il finimondo in Giappone, ma il principio è lo stesso: anche qui capitano le catastrofi, anche qua "Dio ci castiga".

Suvvia sono uomini di Chiesa, plagiare è il loro compito da secoli e secoli di storia :)

Torna in alto Andare in basso
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

Il terremoto un castigo di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il terremoto un castigo di Dio   Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 4:29 pm

nunzio ha scritto:

@Skidi, prendo la tua come una battuta, anche se forse è un po' borderline

Ovvio che è una battuta, ci hai scartavetrato i maroni per anni con le tue crociate anti-manga, adesso che ho l' occasione ti offendi pure? xD

Sappi che non volevo offendere ne te ne la tua religione, ne tantomeno sminuire la tragedia del giappone. Essendo il discorso del vescovo abbastanza esilarante (anche se nella categoria 'rido per non piangere') ed essendo il tono del topic abbastanza leggero, ho fatto una battutina, tutto qui :§er:
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Il terremoto un castigo di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il terremoto un castigo di Dio   Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 4:38 pm

Citazione :
Real, so che tu sei il dio di noi tutti, ma purtroppo ho ancora la vista... devi provvedere a togliermela o le tue prese in giro funzioneranno meno

Era una battuta...
Dalla tua risposta si nota incomprensione, prima sulla mia battuta poi su una lunga discusione...
Va bhe... Di solito se si vuole ''rispondere'' decentemente si sta sull' argomento, non si va ad elemosinare da altre parti...
Farewell... -.-
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

Il terremoto un castigo di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il terremoto un castigo di Dio   Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 4:47 pm

LOL.
Real, prima posti solo un quote e tre faccine (e ti sfido a dirmi che utilità abbia)
Poi cercando di prendermi in giro fai notare che "avevi sottolineato a cosa ti riferivi"
Ora fai l'offeso e dici che vuoi stare in topic :§ewtqew:
ma io sono uno di quelli che "meglio tardi che mai", quindi benvenga.

Francamente penso che chiunque passi di qui, credente, da Maresciallo ad Asurian passando per Emperor, non condividerà le parole del vescovo. Che per altro non sono riportate in via diretta (cioè non parla il vescovo, ma un altro tizio), ma da un tale che potrebbe anche benissimo aver frainteso.
Con ciò non dico che sicuramente il vescovo diceva ben altro, ma ammetto un'altra ipotesi tra quelle possibili.

Poi si vedrà.
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Il terremoto un castigo di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il terremoto un castigo di Dio   Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 5:39 pm

Le parole dell'arcivescovo sono chiare e non penso debbano essere spiegate.

Se vuoi una spiegazione del motivo per cui le ha dette, forse è perché ha talmente perso il contatto con la realtà e la verità, distorto da non so quali dottrine, che non è più in grado di analizzare e interpretare razionalmente, una capacità dataci proprio da Dio, gli eventi.

Oppure ha capito benissimo che dice una stupidata colossale, ma crede che questa esternazione possa fortificare il senso cattolico nei credenti, e nel contempo possa cercare di "giustificare il male nel mondo"(una critica da sempre mossa dagli atei), con una argomentazione grottesca e ripugnante.

Ad ogni modo anche la tesi sul "male nel mondo" che ha in firma l'autore del topic dark flame è ridicola.

Se Dio togliesse il male nel mondo non darebbe all'uomo la possibilità di scegliere tra azioni rette o maligne, lo priverebbe di una libertà fondamentale e di un modo per dare un giudizio e un senso alla sua esistenza, trasformandolo in burattino.
Dio può fermare il male, ma se lo facesse saremmo appunto esseri senza forse la più importante di tutte le scelte.
Questa è la spiegazione più sensata che sono fino ad ora riuscito a darmi, ma spesso mi fermo a rifletterci sopra.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Il terremoto un castigo di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il terremoto un castigo di Dio   Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 6:05 pm

Asurian ha scritto:
Le parole dell'arcivescovo sono chiare e non penso debbano essere spiegate.

Se vuoi una spiegazione del motivo per cui le ha dette, forse è perché ha talmente perso il contatto con la realtà e la verità, distorto da non so quali dottrine, che non è più in grado di analizzare e interpretare razionalmente, una capacità dataci proprio da Dio, gli eventi.

Oppure ha capito benissimo che dice una stupidata colossale, ma crede che questa esternazione possa fortificare il senso cattolico nei credenti, e nel contempo possa cercare di "giustificare il male nel mondo"(una critica da sempre mossa dagli atei), con una argomentazione grottesca e ripugnante.

Ad ogni modo anche la tesi sul "male nel mondo" che ha in firma l'autore del topic dark flame è ridicola.

Se Dio togliesse il male nel mondo non darebbe all'uomo la possibilità di scegliere tra azioni rette o maligne, lo priverebbe di una libertà fondamentale e di un modo per dare un giudizio e un senso alla sua esistenza, trasformandolo in burattino.
Dio può fermare il male, ma se lo facesse saremmo appunto esseri senza forse la più importante di tutte le scelte.
Questa è la spiegazione più sensata che sono fino ad ora riuscito a darmi, ma spesso mi fermo a rifletterci sopra.

Quoto pienamente, lasciando perdere Epicuro.
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

Il terremoto un castigo di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il terremoto un castigo di Dio   Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 6:18 pm

Asurian ha scritto:
Le parole dell'arcivescovo sono chiare e non penso debbano essere spiegate.

Se vuoi una spiegazione del motivo per cui le ha dette, forse è perché ha talmente perso il contatto con la realtà e la verità, distorto da non so quali dottrine, che non è più in grado di analizzare e interpretare razionalmente, una capacità dataci proprio da Dio, gli eventi.

Oppure ha capito benissimo che dice una stupidata colossale, ma crede che questa esternazione possa fortificare il senso cattolico nei credenti, e nel contempo possa cercare di "giustificare il male nel mondo"(una critica da sempre mossa dagli atei), con una argomentazione grottesca e ripugnante.

Ad ogni modo anche la tesi sul "male nel mondo" che ha in firma l'autore del topic dark flame è ridicola.

Se Dio togliesse il male nel mondo non darebbe all'uomo la possibilità di scegliere tra azioni rette o maligne, lo priverebbe di una libertà fondamentale e di un modo per dare un giudizio e un senso alla sua esistenza, trasformandolo in burattino.
Dio può fermare il male, ma se lo facesse saremmo appunto esseri senza forse la più importante di tutte le scelte.
Questa è la spiegazione più sensata che sono fino ad ora riuscito a darmi, ma spesso mi fermo a rifletterci sopra.

Beh, qui si tocca il tema del libero arbitrio, che abbastanza spinoso...
Poichè è vero che senza il male sarebbe impossibile scegliere il bene, ma è altrettanto vero che per come la vedo io il libero arbitrio è un'illusione, poichè esso presuppone l'onniscienza.

Per decidere se una cosa è bene o male nel grande schema del mondo, devi prima conoscere questo schema per intero.
Io non mi arrogo certo un simile sapere, che ha connotati più divini che umani.
Ma proprio per questo, come può il libero arbitrio essere una prerogativa umana?

Io, personalmente, sono giunto alla conclusione che esiste un libero arbitrio relativo, limitato, se vogliamo, ma che non ci permette di scegliere cono assoluta certezza e nella totalità dei casi fra bene e male.
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Il terremoto un castigo di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il terremoto un castigo di Dio   Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 7:02 pm

Citazione :
Beh, qui si tocca il tema del libero arbitrio, che abbastanza spinoso...
Poichè è vero che senza il male sarebbe impossibile scegliere il bene, ma è altrettanto vero che per come la vedo io il libero arbitrio è un'illusione, poichè esso presuppone l'onniscienza.

Per decidere se una cosa è bene o male nel grande schema del mondo, devi prima conoscere questo schema per intero.
Io non mi arrogo certo un simile sapere, che ha connotati più divini che umani.
Ma proprio per questo, come può il libero arbitrio essere una prerogativa umana?

Io, personalmente, sono giunto alla conclusione che esiste un libero arbitrio relativo, limitato, se vogliamo, ma che non ci permette di scegliere cono assoluta certezza e nella totalità dei casi fra bene e male.

Scrissi qualcosa si assai simile proprio su zendra pochi giorni fa.

Che il mondo non possa essere suddiviso in bianco e nero, ma che sia un insieme di sfumature di grigi, è poi una verità che diciamo si viene a capire già in periodo adolescenziale.

Ad ogni modo, il giudizio su una persona, la sua capacità di operare bene o male, è più basata sulla intenzione che sull'obiettivo risultato. Le intenzioni possono essere meglio classificate in una logica binaria.

I grigi possono tuttavia essere classificati sotto una "logica fuzzy", vicina sia al nostro modo di pensare che alla realtà delle cose. Una azione può quindi nella maggior parte dei casi essere giudicata tendenzialmente buona o malvagia, qualunque sia la quantità di limitazioni sulla piena coscienza della sua esecuzione.

Giudicare in questo mondo è impossibile da fare nel modo più corretto e assoluto, ma è indispensabile farlo entro la propria sfera cognitiva.

La tua conclusione mi pare molto sensata, sono da escludere sia una totale capacità di discernimento che una totale mancanza di esso.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Il terremoto un castigo di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il terremoto un castigo di Dio   Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 7:04 pm

The_Green_Knight ha scritto:
Ci sarà un motivo per cui i piloni di radio maria sono radioattivi!
Se ci vai sotto vedi la madonna :D

- cit.
:§href:



Dark Flame ha scritto:
Sfido il primo religioso cattolico che passa di qui a spiegarmi queste parole. Sfido.
Non c è nulla di spiegare. Questo è un folle fanatico, al livello dei peggiori talebani e non c è nessunissimo modo di giustificare cio che ha detto.



Asurian ha scritto:
Le parole dell'arcivescovo sono chiare e non penso debbano essere spiegate.

Se vuoi una spiegazione del motivo per cui le ha dette, forse è perché ha talmente perso il contatto con la realtà e la verità, distorto da non so quali dottrine, che non è più in grado di analizzare e interpretare razionalmente, una capacità dataci proprio da Dio, gli eventi.

Oppure ha capito benissimo che dice una stupidata colossale, ma crede che questa esternazione possa fortificare il senso cattolico nei credenti, e nel contempo possa cercare di "giustificare il male nel mondo"(una critica da sempre mossa dagli atei), con una argomentazione grottesca e ripugnante.

Ad ogni modo anche la tesi sul "male nel mondo" che ha in firma l'autore del topic dark flame è ridicola.

Se Dio togliesse il male nel mondo non darebbe all'uomo la possibilità di scegliere tra azioni rette o maligne, lo priverebbe di una libertà fondamentale e di un modo per dare un giudizio e un senso alla sua esistenza, trasformandolo in burattino.
Dio può fermare il male, ma se lo facesse saremmo appunto esseri senza forse la più importante di tutte le scelte.
Questa è la spiegazione più sensata che sono fino ad ora riuscito a darmi, ma spesso mi fermo a rifletterci sopra.
:§öäpo: Quoto tutto, anche le virgole...




Detto cio, ci terrei a specificare 3 cose:

1 - Qui si parla solo di cio che ha detto questo tizio a Radio Maria. Non cominciamo a parlare di religione, per quello c è un apposito topic

2 - Nel caso il regolamento non fosse chiaro lo ripeto: i messaggi con solo siles o senza frasi compiute sono considerati spam e i flame sono assolutamente vietati (tant'è che ora rimuoverò un paio di post).

3 - I toni di questo topic sono decisamente troppo alti quindi diamoci una calmata, ok? Dopo due pagine di interventi al disopra delle righe mi pare superfluo farvi notare che alla prossima si locca.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il terremoto un castigo di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il terremoto un castigo di Dio   Il terremoto un castigo di Dio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il terremoto un castigo di Dio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Devastante terremoto a Sumatra (8.7 Richter!)
» Terremoto in Alaska: 7.7 gradi Richter
» Terremoto
» Terremoto in Emilia
» Terremoto in Birmania

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: