Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Riforma della giustizia Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Riforma della giustizia Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Riforma della giustizia Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Riforma della giustizia Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Riforma della giustizia Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Riforma della giustizia Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Riforma della giustizia Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Riforma della giustizia Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Riforma della giustizia Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Riforma della giustizia Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
degli dead indovinelli orchi cavalieri 2014 femminili grigi 2016 space recensione vampiro 2010 acqua tattica effetto NOMI conti grey tattiche drone Nehek 2011 knights caos catalogo

 

 Riforma della giustizia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Riforma della giustizia Empty
MessaggioTitolo: Riforma della giustizia   Riforma della giustizia Icon_minitimeLun Mar 14, 2011 10:13 am

Pensavo di aprire questo topic per parlarne un po', anche perchè non è un argomento facilissimo. Tra l'altro possiedo anche il testo integrale (per la verità piuttosto corto e banaluccio), ma devo ancora scoprire come inserire i pdf da scaricare, vabbè. Ora passo a spiegarla, tenete solo a mente che non mi piace granchè.

1) Separazione delle carriere, magistrati giudicanti da una parte ed inquirenti (volgarmente detti pm) dall'altra. Creazione di 2 consigli superiori della magistratura diversi, uno per i giudicanti ed uno per gli inquirenti, entrambi presieduti dal presidente della repubblica. Metà di ciascun consiglio è eletto dal parlamento, l'altra metà dai giudici stessi.

2) Creazione di una Corte di disciplina esterna ad entrambi i csm, divisa in due sezioni : una per i giudicanti ed una per gli inquirenti. Sinceramente la trovo un po' inutile, dal momento che fino ad adesso il csm era riuscito a disciplinarsi benissimo, una delle poche cose che funzionavano della giustizia italiana.

3) I magistrati (entrambi i tipi) potranno disporre della polizia giudiziaria secondo le modalità stabilite dalla legge. Aggiungo per specificare: legge ordinaria, quindi modificabile con ogni cambio di governo.

4) Più poteri al ministro. Non saprei direi quali esattamente e come cambierebbe la faccenda.

5) Se l'imputato viene assolto, NON si può ricorrere in appello, salvo eccezione di legge. Mi astengo dall'esprimere la mia opinione.

6) Non c'è più l'obbligatorietà dell'azione penale, ma esiste un ordine in cui i reati vengono perseguiti. E chi lo stabilisce quest'ordine ? Ah, questa è divertente, e cioè il parlamento. E che c'incastra, domanderete voi ? C'incastra, nel senso che sarà il parlamento ogni anno ad emanare un'apposita legge, ovviamente sottoposta a tutti i ritardi, i problemi e le discussioni del caso. Inoltre, col nostro di parlamento, è facile prevedere come certi reati, tipo i cosiddetti "colletti bianchi" e quelli di tipo finanziario, finiranno in fondo alla lista con tutte le conseguenze del caso.

7) Introduzione della responsabilità civile per i magistrati. Questa potrebbe essere una buona cosa, senonchè siamo in Italia, ed è fin troppo facile prevedere i casini che ne nasceranno fuori. Cose del genere "Ah sì ? Tu pm mi vuoi portare in giudizio per non so quale reato ? E allora io ti faccio causa, così vediamo quand'è che finisce questa faccenda.", oppure "Tu giudice mi hai condannato ? E allora non solo ricorro in appello, ma ti faccio pure causa !"

La riforma (costituzionale) è questa, discutiamone pure, ma cercando di mantenere i toni più calmi di quelli che si adottano usualmente in parlamento. Non è difficile, credetemi.

Torna in alto Andare in basso
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

Riforma della giustizia Empty
MessaggioTitolo: Re: Riforma della giustizia   Riforma della giustizia Icon_minitimeLun Mar 14, 2011 1:57 pm

:§öliop: :§r§r:
Ho detto tutto...
Torna in alto Andare in basso
Kikijiki
Utente
Utente
Kikijiki


Età : 29
Località : Messina
Messaggi : 649

Riforma della giustizia Empty
MessaggioTitolo: Re: Riforma della giustizia   Riforma della giustizia Icon_minitimeLun Mar 14, 2011 2:26 pm

Citazione :
§ §
Ho detto tutto...

E penso non ci sia molto da dire su 'sta riforma..
Torna in alto Andare in basso
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

Riforma della giustizia Empty
MessaggioTitolo: Re: Riforma della giustizia   Riforma della giustizia Icon_minitimeLun Mar 14, 2011 2:57 pm

Diciamo che non c'è molto da dire davanti ad un pubblico di minori §
Tanto ormai lo sa perfino l'America che l'Italia è portata avanti dagli interessi e dai "piccoli problemi burocratici" di Mr. :§nhgm:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Riforma della giustizia Empty
MessaggioTitolo: Re: Riforma della giustizia   Riforma della giustizia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Riforma della giustizia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La giustizia in Italia
» Giustizia è fatta!
» Riforma Gelmini
» Riforma Fioroni
» RIFORMA DELLA SCUOLA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: