Terremoto di magnitudo 8,7. Panico per possibile tsunami
Nuova scossa, di magnitudo 6,5, dopo meno di un ora. Previste onde alte fino a 6 metri
ACEH - Un terremoto di magnitudo 8,7 ha colpito la zona di Aceh, al largo della costa occidentale dell'isola di Sumatra, in Indonesia. Lo rende noto l'Usgs, l'istituto americano di geofisica. Il centro di allerta del pacifico ha lanciato l'allarme su un rischio di tsunami.
Più o meno si tratta della stessa zona dove avvenne il grande terremoto di 9,1 gradi il 26 dicembre 2004 (230 mila morti in 13 paesi, 170 mila nella sola provincia di Aceh). L'epicentro è stato localizzato a circa 33 km di profondità lungo la subduzione della placca indo-australiana sotto quella asiatica.
La scossa, che ha suscitato panico, è stata sentita a Singapore, Thailandia e India.
L'emergenza - Secondo il centro di controllo degli tsunami del Pacifico l'emergenza maremoto è in vigore per tutto l'oceano Indiano: dall'Indonesia al Sudafrica, dall'India alle coste occidentali australiane.
L'arrivo delle prime onde a Banda Aceh, che venne devastata nell'onda di Santo Stefano 2004, è previsto alle 11,31, mentre a Simeulue - isola colpita da un altro forte sisma il giorno di Pasquetta del 2005 - l'onda secondo i calcoli è giunta alle 11,21.
Allarme tsunami lanciato anche dalle autorità indiane, all'inizio per le vicine isola Nicobare e Andamane dove l'onda dovrebbe giungere alle 11,37 nel primo caso e tra le 12,16 e le 12,50 nel secondo. In allarme anche le coste dell'India: a Chennai (ex Madras) l'arrivo delle onde è previsto, secondo i modelli computazionali predisposti dopo gli esempi degli ultimi anni, alle 13,27 e a Bombay alle 18,08
Si corre ai ripari - Intanto il governo della Thailandia ha ordinato alle popolazioni che vivono sulle coste del mar delle Andamane di rifugiarsi sulle alture in luoghi sicuri.
Allarme lanciato anche in India e Sri Lanka , dove si teme l'arrivo di onde alte fino a 6 metri.
Una nuova scossa - Una nuova scossa di magnitudo 6.5 è stata registrata dall'agenzia per la gestione dei disastri indonesiana, dopo la prima di magnitudo 8.7, al largo della costa della provincia di Aceh, in Indonesia.
"Il terremoto è stato sentito molto forte. È saltata l'elettricità, ci sono ingorghi per arrivare in luoghi più alti. Ovunque risuonano sirene e versi del Corano dalle moschee". Lo ha detto il portavoce dell'agenzia indonesiana per la gestione dei disastri che ha inviato una squadra di soccorsi ad Aceh.
Fonte: http://www.tio.ch/Estero/News/676846/Terremoto-di-magnitudo-87--Panico-per-possibile-tsunami
Qui lo streaming: http://www.ndtv.com/video/live/channel/ndtv24x7
Ragazzi, qui si rischia la catastrofe! :§äpi: